Riattaccata?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Riattaccata?
Ieri mattina alle 8.40 circa avevo appena parcheggiato la mia Micra nel parcheggio dei dipendenti Meridiana quando, avvolto da un familiare fragore, alzo la testa e vedo un "nostro" Md82 decollare.
Che c'è di strano direte voi?
Di strano c'è che il centro direzionale Meridiana si trova poco dopo sulla destra dell'inizio della pista 24 e che all'altezza dove mi trovavo io (max 400 metri dall'inizio della 24) era fisicamente impossibile che un aereo potesse decollare. Ripresomi dallo stupore per quel che stavo vedendo ho realizzato che potesse essere solo una riattaccata e meditando su ciò mi sono diretto al call center.
Mentre camminavo continuavo a seguire il percorso dell'aereo che tornava indietro fino a riprendere poi la 24 per atterrare regolarmente.
Poco dopo dall'interno del call center ho notato che un lungo corteo di mezzi dei vigili del fuoco.
Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema legato al carrello, ma poi ho scartato questa ipotesi perchè ho pensato che una spia avrebbe avvertito immediatamente il comandante che non avrebbe certo proseguito l'avvicinamento.
Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito? Magari Poker o B20...
Nel caso nessuno di voi fosse informato, sapete comunque spiegarmi quale tipo di evenienza abbia potuto causare questa situazione?
Grazie
p.s.: per darvi un'idea migliore della mia posizione vi allego questa foto. Mi trovavo all'interno del cerchio rosso.
Che c'è di strano direte voi?
Di strano c'è che il centro direzionale Meridiana si trova poco dopo sulla destra dell'inizio della pista 24 e che all'altezza dove mi trovavo io (max 400 metri dall'inizio della 24) era fisicamente impossibile che un aereo potesse decollare. Ripresomi dallo stupore per quel che stavo vedendo ho realizzato che potesse essere solo una riattaccata e meditando su ciò mi sono diretto al call center.
Mentre camminavo continuavo a seguire il percorso dell'aereo che tornava indietro fino a riprendere poi la 24 per atterrare regolarmente.
Poco dopo dall'interno del call center ho notato che un lungo corteo di mezzi dei vigili del fuoco.
Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema legato al carrello, ma poi ho scartato questa ipotesi perchè ho pensato che una spia avrebbe avvertito immediatamente il comandante che non avrebbe certo proseguito l'avvicinamento.
Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito? Magari Poker o B20...
Nel caso nessuno di voi fosse informato, sapete comunque spiegarmi quale tipo di evenienza abbia potuto causare questa situazione?
Grazie
p.s.: per darvi un'idea migliore della mia posizione vi allego questa foto. Mi trovavo all'interno del cerchio rosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Riattaccata?
In caso di una indicazione che il carrello non é uscito e/o non é bloccato é conveniente fare un passaggio basso sopra la torre (o sulla pista) in modo che i controllori possano guardare fisicamente se le ruote sono fuori
Quindi la tua supposizione sembra corretta
Probabilmente sará stata una falsa indicazione
Quindi la tua supposizione sembra corretta
Probabilmente sará stata una falsa indicazione

David
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Riattaccata?
Si, ma in questo caso l'aereo era impennato in prossimità dell'inizio della pista.
La torre di controllo (in effetti dalla foto non si vede) è esattamente dalla parte opposta dell'aerostazione.
E comunque (credo) che un passaggio basso si faccia in volo livellato, no?
Edit: mi piacerebbe sapere in particolar modo cosa ne pensano Poker, B20 e gli altri piloti Meridiana e non.
La torre di controllo (in effetti dalla foto non si vede) è esattamente dalla parte opposta dell'aerostazione.
E comunque (credo) che un passaggio basso si faccia in volo livellato, no?
Edit: mi piacerebbe sapere in particolar modo cosa ne pensano Poker, B20 e gli altri piloti Meridiana e non.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Riattaccata?
Straordinario.
Per prima cosa grazie a Poker che mi ha risposto personalmente al bar dell'aeroporto.
Riformulo la domanda.
Quali sono le evenienze per le quali si rende necessario effettuare una riattaccata?
Per prima cosa grazie a Poker che mi ha risposto personalmente al bar dell'aeroporto.
Riformulo la domanda.
Quali sono le evenienze per le quali si rende necessario effettuare una riattaccata?
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Riattaccata?
Tutte quelle che non rendono sicuro un atterraggio.Enricontrol ha scritto:Straordinario.
Per prima cosa grazie a Poker che mi ha risposto personalmente al bar dell'aeroporto.
Riformulo la domanda.
Quali sono le evenienze per le quali si rende necessario effettuare una riattaccata?
Una volta un mio istruttore mi disse: "Ricordati che tu vai all'atterraggio per riattaccare. Se poi hai kulo, atterri!"

-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Riattaccata?
Grazie per la risposta.
Posso insistere e chiederti di farmi un esempio pratico?
Posso insistere e chiederti di farmi un esempio pratico?
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Riattaccata?
Enrico... ce ne sono a milioni. Un aereo che tarda a liberare... Alle minime non vedi..... Destabilized ApproachEnricontrol ha scritto:Grazie per la risposta.
Posso insistere e chiederti di farmi un esempio pratico?
e cosi' via!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 8 giugno 2006, 9:26
- Località: Martignana di Po -CR-
- Contatta:
Re: Riattaccata?
Non per fare pubblicità alla rivista ma nel numero di questo mese di "Volare" un' articolo, con foto, tratta di 10 motivi per cui si deve necessariamente riattaccare poi, come giustamente ti ha già segnalato miyomo ce ne possono essere altri milioni.
Emanuele
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Riattaccata?
Grazie della dritta, domattina vado in edicola a vedere se lo trovo!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]