Un bird strike dopo il touchdown (Bulgaria, 2015)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5675
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Un bird strike dopo il touchdown (Bulgaria, 2015)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

A 1:24 stando attenti, in cuffia si sente il pilota che esclama "...bird?" e a 1:25 si intravede per un istante il volatile e una minima frazione di secondo dopo si sente appena ma nettamente l'impatto su qualcosa



(magari a Sardinian questo è sfuggito, non so).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5070
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Un bird strike dopo il touchdown (Bulgaria, 2015)

Messaggio da sardinian aviator »

Effettivamente mi era sfuggito.
L'evento è occorso a Bourgas, aeroporto già piuttosto noto per bird strike anche problematici.
Il più rilevante è avvenuto il 3.8.2008 quando un B737 al decollo ha preso in pieno uno stormo di gabbiani. Entrambe i motori ne hanno ingerito parecchi e sono riusciti a rientrare a terra per il rotto della cuffia.
http://www.avherald.com/h?article=41f1972e&opt=0

Ne seguì un rapporto di inchiesta che vale la pena di approfondire. Questo evento (rimasto pressoché sconosciuto) fa parte della serie delle dual ingestion, non più tanto rare. Infatti si sta battagliando a livello mondiale per dare loro il giusto peso statistico e indurre i costruttori di motori (molto restii in verità) a rendere meno vulnerabili i propri prodotti. Di recente l'EASA ha proposto nuovi requisiti di certificazione.
Rispondi