Inconveniente ai motori per un A333

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da Maxx »

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20936
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da JT8D »

Potrebbe essere un caso di Ice Crystal Icing, come si inizia ad ipotizzare, e anch'io ritengo che sia una ipotesi plausibile. Poi naturalmente occorerà attendere maggiori info sull'evento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da Tiennetti »

Per quale motivo dovresti avere il Wing AI on e l'Engine AI off?
David
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da flyingbrandon »

Tiennetti ha scritto:Per quale motivo dovresti avere il Wing AI on e l'Engine AI off?
A 390 è strano usare anti ice in generale. L'unico motivo che mi viene in mente è la dimenticanza. Anche perché avere ENGINE anti ice ON e WING Off è quasi la norma...non il viceversa infatti. al momento non mi viene in mente niente... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20936
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da JT8D »

Final Report relativo a questo evento:

https://www.mot.gov.sg/docs/default-sou ... report.pdf

Riassunto anche su AvHerald:

http://www.avherald.com/h?article=486d5637&opt=0

Alla fine è stato il rilascio di materiale abradibile dai rotor path dell'engine casing a causare i surge multipli.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da sigmet »

Tiennetti ha scritto:Per quale motivo dovresti avere il Wing AI on e l'Engine AI off?
Per evitare lo stallo del compressore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da flyingbrandon »

sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Per quale motivo dovresti avere il Wing AI on e l'Engine AI off?
Per evitare lo stallo del compressore.
Non metteresti anche EAI ON? Anche I flusso dei pacchi su HIGH ....se vuoi il massimo spillamento...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da AirGek »

Su 737 wing anti ice sopra FL350 può causare bleed trip off.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da tartan »

Cominciate a capire quanto siano importanti le figure tecniche intermedie fra manutenzione e piloti? Eppure sono figure che stanno scomparendo. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6590
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Inconveniente ai motori per un A333

Messaggio da sigmet »

flyingbrandon ha scritto:

Non metteresti anche EAI ON? Anche I flusso dei pacchi su HIGH ....se vuoi il massimo spillamento...
Ciao!
Gli stadi piu soggetti al distacco del flusso in quelle condizioni sono quelli di HP.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi