Diventare pilota

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Diventare pilota

Messaggio da start »

Se io volessi diventare pilota di una qualsiasi compagnia aerea che cosa dovrei fare?
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

...Studiare, andare all'estero per accumulare ore di volo (perché costano meno) tornare in Italia e iniziare a mandare curriculum...
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Bella domanda. :o

Beh comunque devi prendere un brevetto di pilota commerciale, tramite l'accademia aeronautica, o tramite le scuole civili. Pilota commerciale comunque si diventa non prima dei 30 anni, e solo dopo aver fatto una lunga gavetta. In teoria una volta brevettato dovresti fare domanda in una delle tante compagnie aeree ed attendere la risposta.

Sono stato molto generico,attendi comunque le risposte degli altri utenti che in merito se ne intendono sicuramente molto più di me. :wink: :wink:
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Messaggio da Ospite »

Zeno secondo te forma meglio l'accademia aeronautica o le scuole civili? :lol:
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

Bella domanda... Prova a spulciarti qualche messaggio in area "Chiedilo al Pilota Meridiana"... Se non erro se n'era parlato, e Riccardo aveva dato dei buoni consigli...
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Grazie.
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Messaggio da AmxGroundCrew »

collaudatore ha scritto:Zeno secondo te forma meglio l'accademia aeronautica o le scuole civili? :lol:
più che altro le compagnie civili assumono ex piloti militari perchè hanno la certezza di un'ottima formazione che spazia tutte le tipologie di volo, buona preparazione psicofisica e grande attenzione sulla gestione delle emergenze...infatti io penso che una persona che vuole diventare pilota non dovrebbe perdersi la possibilità di provare le emozioni che si provano nel volo ad alte prestazioni :)
Nicola
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davymax
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Messaggio da davymax »

più che altro le compagnie civili assumono ex piloti militari perchè hanno la certezza di un'ottima formazione che spazia tutte le tipologie di volo, buona preparazione psicofisica e grande attenzione sulla gestione delle emergenze...
Veramente in questi ultimi anni è il contrario, si dice che gli ex militari spesso fanno un po di testa loro (non ovviamente per quanto riguarda la sicurezza) e le compagnie preferiscono formarsi loro i piloti, "forgiarli" socondo i loro standard.
Almeno, io so così dalle voci di corridoio......

Davide
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Messaggio da AmxGroundCrew »

boh...sarà...questo è quello che sentivo io qualche anno fa....saranno cambiate le cose (in effetti "non ci sono più i piloti di una volta" anche da noi :D )

peace & love
Nicola
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teddy beer
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Messaggio da teddy beer »

se tuo padre è un pilota di una qualsiasi compagnia, stanne certo che prima o poi verrai assunto (la 1° regola è il nepotismo e ti garantisco che lo dico non "per sentito dire"), in caso contrario tanti auguri!
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

non è vero che solo a 30 anni avrai finito il brevetto commerciale, io adesso sto facendo il ppl che ho 16 anni, ma appena finisco la scuola vado in quelle strutture tipo Viterbo che fanno l'ATPL integrato, e lo fai tutto in 1 anno e passa!!! solo con il commerciale è ifficile che ti prendano...
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cOmunque non prima di 25 anni, il sig. Sturla è diventato pilota a 27 anni se non erro. Poi chiaramente dipende anche da altri fattori sopratutto dalla fortuna. :o :)
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

nah, dipende da quandop lo fai, e da quanta fortuna ti ritrovi anche..
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Messaggio da Fra90 »

ti posso consigliare questo sito...trovi tutte le informazioni che vuoi sulla carriera di pilota,con contratti di compagnie e anche i testi delle normative JAR-FCL in italiano.

http://www.baskerville.it/FLYnet/aviati ... /index.htm
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Fra90 ha scritto:ti posso consigliare questo sito...trovi tutte le informazioni che vuoi sulla carriera di pilota,con contratti di compagnie e anche i testi delle normative JAR-FCL in italiano.

http://www.baskerville.it/FLYnet/aviati ... /index.htm


Sono andato su questo link e sarebbe stato meglio se non ci fossi andato!

Ho letto che i piloti in alcune compagnie aeree provvedono a proprie spese all'acquisto delle divise, al pagamento delle visite mediche periodiche, dei trasporti e della sistemazione durante i periodi di addestramento fuori base, oltre a non versare alcun contributo per la pensione. :( :(

Gli faranno pagare anche lo snach ed il caffè? è una cosa tristissima :!: :!: :cry: :(
Dario

Messaggio da Dario »

L' aereonautica ti forma nel carattere e nel tuoi studi al meglio e poi le compagnie civili preferiscono i piloti usciti dalla accademia aereonautica
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Messaggio da AmxGroundCrew »

in più arrivano alle compagnie con già un bagaglio di 1000/1500 (se non di più) ore di volo

ma forse le cose son cambiate....boh...
Nicola
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Ma quanti anni dura l'accademia aeronautica?
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bruno
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Messaggio da bruno »

Sono 5 anni di accademia e poi 15 anni in ferma obbligatoria all'aereonautica militare. Non so se sono inclusi o meno i 5 anni di studio.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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bruno ha scritto:Sono 5 anni di accademia e poi 15 anni in ferma obbligatoria all'aereonautica militare. Non so se sono inclusi o meno i 5 anni di studio.
15 anni di ferma obbligatoria? :evil: E se qualcuno vuole andare via? O si viene assunti da qualche compagnia aerea?
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

quello dopo i 15 anni, ma devo dirti che è un ambiente bellissimo l'aeronautica, mio papà ci è stato 19 anni, e sono stati anni della sua vita bellissimi ;)
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bruno
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Messaggio da bruno »

L'accademia ha fatto questo tipo di regolamento perchè fino a poco tempo fa tutti andavano in accademia, si prendevano il loro bel brevetto e poi andavano nelle compagnie aeree, andando contro gli interessi dell'aeronautica militare stessa. Con questo nuovo regolamento si elimina questo comportamento svantaggioso per l'AM, che ovviamente cerca di preservare i propri interessi. Se vuoi andare via prima non puoi,devi aspettare i 15 anni di ferma obbligatoria altrimenti devi prenderti il brevetto privatamente.
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Messaggio da bruno »

Bhe certo giustamente i 15 anni là meritano, perchè è un ambiente bellissimo e poi soprattutto fai esperienza.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da Ospite »

Qualcuno sa se i 5 anni iniziali sono compresi nei 15 anni di ferma obbligatoria?

Allora facendo quattro conti se si intraprende l'accademia aeronautica ,si diventa piloti commerciali non prima di 38 anni? Sempre se si ha la fortuna di entrare dopo aver preso il diploma!!!!! :cry:

Tra l'altro se scoppia una guerra naturalmente si viene chiamati? o no? :shock:

Privatamente intendi scuole civili? :roll:

Mamma mia quanti dubbi che c'ho!!!! :wink: :wink:
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bruno
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Messaggio da bruno »

Bhe privatamente intendo dire in aeroclub o scuole di volo, dove per prenderti il brevetto ci puoi mettere dai 16 ai 36 mesi, dipende dalla scuola e dalla frequenza che ci metti per fare le ore di volo che ti servono.

Se dovesse scoppiare una guerra certo che non vieni chiamato se hai finito i 15 anni di ferma obbligatoria, perchè dopo quelli sei fuoi dall'AM.

Se ti diplomi a 18 anni hai fino ai 22 anni non compiuti per provare ad entrare in accademia, oltrepassati quelli ti devi arrangiare.
Vedi me, che ho oltrepassato il limite di età, mi sto arrangiando. Infatti ora o proverò a prenderlo privatamente oppure sceglierò ingegneria aerospaziale tanto per rimanere nel campo.

Se hai la fortuna di poter entrare in accademia ,appena conclusi i 15 anni di ferma obbligatoria, per diventare pilota commerciale devi avere la fortuna di trovare subito una compagnia che ti offra lavoro.
Bhe è una strada un pò lunga e incerta , però ti permette di avere molta esperienza.
Comunque non ti voglio scoraggiare, ma tentaci. Come si dice, La speranza è l'ultima a morire, e spero che sia più fortunato di me se scegli la strada dell'accademia. In bocca al lupo.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Grazie per la spiegazione Bruno, sei stato molto preciso e dettagliato.

Di una cosa sono certo, che sicuramente tenterò ad entrare in AM,poi deciderà la sorte cosa fare. Infatti se devo veramente arrivare a ciò che voglio fare,devo arrivarci al 100%, e per quanto riguarda questa professione solo l'AM ti forma come si deve, è un lavoro con il quale non si può scherzare! :!:

Mi dispiace che tu non sei riuscito ad entrare, da appassionato (a dir poco)posso capirti,sicuramente sarà stata una delle delusioni più brutte che hai mai provato.

Grazie, crepi il lupo! :D
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Messaggio da Andrea F. »

ormai le compagnie aeree civili preferiscono i piloti già formati, cioè che hanno già fatto tutti i brevetti, è più difficile passare da AM alla civile...:(
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Andrea F. ha scritto:ormai le compagnie aeree civili preferiscono i piloti già formati, cioè che hanno già fatto tutti i brevetti, è più difficile passare da AM alla civile...:(
Quindi???
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Messaggio da Andrea F. »

quindi boh, adesso è un pò incasinata la via per il pilotaggio, io invece mi faccio tutti i brevetti (ho già iniziato a fare il pilota privato)...
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Andrea F. ha scritto:ormai le compagnie aeree civili preferiscono i piloti già formati, cioè che hanno già fatto tutti i brevetti, è più difficile passare da AM alla civile...:(
Durante i 15 anni di accademia aeronautica non si conseguono tutti i brevetti?
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Messaggio da Andrea F. »

no, sono brevetti diversi da quelli civili...:(
ed è per questo che preferiscono piloti con già i brevetti, perchè se no se prendono uno del'AM, devono spendere migliaia di euri per i brevetti...:(:(:(
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Le mie incertezze aumentano sempre di più. :cry: :evil:
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bruno
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Messaggio da bruno »

Dai su coraggio, troverai sucuramente la soluzione adatta.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Si si :D :D :D
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Messaggio da Andrea F. »

con calma, il mondo dell'aeronautica cambierà in pochi anni, ne hai 16 come me in fondo ;)
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