Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
Contributo video non presente su AvHerald:
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
Si parla di un fulmine .Il main gear sembra retratto o collassato.Il fuoco sembra alimentato direttamente dai serbatoi o dai condotti di questi.
In compenso dalle immagini non sono rimasti trolley a bordo...
In compenso dalle immagini non sono rimasti trolley a bordo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
...tranne quelli di chi il trolley non ha dovuto più usarlo, visto che dentro l'aereo c'è rimasto.
A quanto pare l'apparecchio è rientrato senza comunicare ma solo squawk radio, segno di una situazione complicata. Sembra che il fuoco fosse già presente in cabina in volo.
Andrà capito se l'eventuale movimento massivo in avanti dei passeggeri, in caso di rear cabin fire, abbia contribuito alla botta in fase di atterraggio...
- Edit - Sembra smentito l'incendio in volo dalla holding precedente all'atterraggio. L'aereo, sempre secondo voci di corridoio, era volato con i comandi in direct law.
A quanto pare l'apparecchio è rientrato senza comunicare ma solo squawk radio, segno di una situazione complicata. Sembra che il fuoco fosse già presente in cabina in volo.
Andrà capito se l'eventuale movimento massivo in avanti dei passeggeri, in caso di rear cabin fire, abbia contribuito alla botta in fase di atterraggio...
- Edit - Sembra smentito l'incendio in volo dalla holding precedente all'atterraggio. L'aereo, sempre secondo voci di corridoio, era volato con i comandi in direct law.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
Le persone che fanno una evacuazione portandosi dietro qualsiasi cosa, borse, trolley, computer, etc,
andrebbero denunciate per omicidio colposo...
andrebbero denunciate per omicidio colposo...
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
...Probabilmente grazie a chi ha perso tempo a raccogliere il suo.Sembra che anche un A/V sia tra le vittime.Gensi ha scritto:...tranne quelli di chi il trolley non ha dovuto più usarlo, visto che dentro l'aereo c'è rimasto.
.
Altra cosa che mi lascia perplesso dal video e' l'assenza dei pompieri con un aereo che rientrava in condizioni di emergenza note all'ATC. Il primo veicolo (giallo..) arriva dopo due minuti dall'inizio del filmato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Riporto il preliminare di ASN:
https://aviation-safety.net/database/re ... 20190505-0
https://aviation-safety.net/database/re ... 20190505-0
Ale
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
Che tra l' altro, dal tracciato di FR24, sembra che l' aereo abbia già cercato di fare un primo tentativo di atterraggio, quindi mi sembra strano che i pompieri non siano riusciti ad arrivare in tempo!sigmet ha scritto: Altra cosa che mi lascia perplesso dal video e' l'assenza dei pompieri con un aereo che rientrava in condizioni di emergenza note all'ATC.
Ale
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Il video CCTV inserito sul portale - fonte iniziale finora ignota - mostra un rimbalzo (dei 3 stimati, secondo le testimonianze) e l'ultimo tocco duro che fa cedere il main landing gear e conduce alle fiamme.
McGyver
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
[youtube]Sg_VNgkzETK[/youtube]
Da prendere con le pinze, vista la fonte non certe. Ma su YouTube c'è questo video.
Da prendere con le pinze, vista la fonte non certe. Ma su YouTube c'è questo video.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Le agenzie TASS e Interfax riportano 37 pax sicuramente usciti dal velivolo; e le voci su una quarantina di morti si rincorrono.
Aggiornamenti su https://www.md80.it/2019/05/05/superjet ... o-vittime/
Aggiornamenti su https://www.md80.it/2019/05/05/superjet ... o-vittime/
McGyver
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Video uncut dallo stop nei successivi 5 minuti. A un certo punto un crew member riscala la slide, lancia degli oggetti dalla slide e poi si ributta fuori...
Il primo mezzo arriva con quasi 2 minuti dall'effettivo stop dell'aereo. L'evacuazione - di chi è sopravvissuto - finisce poco dopo.
I video dimostrano che il fuoco è partito dopo uno dei bounce, non era presente prima. Il bilancio ora è intorno ai 40 morti...
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Dai "rimbalzi" che si vedono, con ampie variazioni di assetto, viene il dubbio che anche in questo caso ci possano essere problemi con il sistema di controllo del volo. Come funziona in questo aeroplano?
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Chi era seduto dietro non ha quasi avuto scampo.
(fonte: forumavia.ru)
(fonte: forumavia.ru)
McGyver
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Che cosa indica la sigla "ST" (se leggo bene) che identifica i sedili file 18,19 e 20 A-B?
Il pax del posto 18A, per giunta vicino al finestrino, sembrerebbe solo ferito.
Vuol dire che è stato particolarmente pronto a catapultarsi davanti scavalcando il suo vicino di sedile, o cosa?
Il pax del posto 18A, per giunta vicino al finestrino, sembrerebbe solo ferito.
Vuol dire che è stato particolarmente pronto a catapultarsi davanti scavalcando il suo vicino di sedile, o cosa?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Questo è quanto è stato sino ad ora pubblicato sul sito di FlighGlobal ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ow-457933/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ew-457934/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... -l-457935/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ze-457936/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ha-457937/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... re-457948/ ...
.
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ow-457933/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ew-457934/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... -l-457935/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ze-457936/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... ha-457937/ ...
... https://www.flightglobal.com/news/artic ... re-457948/ ...
.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Non conosco questo aereo e non ho accesso alla relativa documentazione tecnica.
E' comunque un fly by wire, con avionica Thales; è plausibile che l'esteso guasto elettrico possa aver causato un degradamento del sistema di fligth controls.
E' comunque un fly by wire, con avionica Thales; è plausibile che l'esteso guasto elettrico possa aver causato un degradamento del sistema di fligth controls.
Lampo 13 ha scritto:Dai "rimbalzi" che si vedono, con ampie variazioni di assetto, viene il dubbio che anche in questo caso ci possano essere problemi con il sistema di controllo del volo. Come funziona in questo aeroplano?
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Ma un fulmine può creare un simile dramma?
Non si era sempre scritto che per faraday ecc ecc non succede quasi niente all'aereo?
Comunque quel fila 18 o era invece seduto davanti per qualche motivo, oppure dovrebbe averne stesi molti, troppi...
Non si era sempre scritto che per faraday ecc ecc non succede quasi niente all'aereo?
Comunque quel fila 18 o era invece seduto davanti per qualche motivo, oppure dovrebbe averne stesi molti, troppi...
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Beh l’aereo non è esploso in volo... che non gli succeda nulla non è tanto scontato con buona pace di Faraday.
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
hanno già rilasciato il report ufficiale? confermato il fulmine?
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
ovviamente no....ally01 ha scritto:hanno già rilasciato il report ufficiale? confermato il fulmine?
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot
Chissà se un giorno le serrature delle cappelliere potranno essere bloccate e sbloccate direttamente dalla cabina di pilotaggio. I pax saprebbero che in caso di incidente possono solo fare una cosa: SCENDERE!sigmet ha scritto:
[…]
In compenso dalle immagini non sono rimasti trolley a bordo...
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Sembrerebbe che l'incidente sia stato causato dall'atterraggio "duro" che avrebbe fatto collassare il carrello rompendo i serbatoi che hanno così innescato l'incendio.musicaldoc ha scritto:Ma un fulmine può creare un simile dramma?
Non si era sempre scritto che per faraday ecc ecc non succede quasi niente all'aereo?
Comunque quel fila 18 o era invece seduto davanti per qualche motivo, oppure dovrebbe averne stesi molti, troppi...
Si vede l'aereo che tocca terra apparentemente molto veloce, poi rimbalza con grosse variazioni d'assetto.
Se così fosse non ci sarebbe nessun fulmine in causa.
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
ero ovviamente ironico...la franci ha scritto:ovviamente no....ally01 ha scritto:hanno già rilasciato il report ufficiale? confermato il fulmine?
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
C'è poco da essere ironici!!!ally01 ha scritto:ero ovviamente ironico...la franci ha scritto:ovviamente no....ally01 ha scritto:hanno già rilasciato il report ufficiale? confermato il fulmine?
Ale
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Il comandante ha confermato il lightning strilkeLampo 13 ha scritto: Se così fosse non ci sarebbe nessun fulmine in causa.
The plane's commander Denis Yevdokimov told media that lightning had knocked out radio and electronic guidance systems, forcing pilots to fly the aircraft by hand.
C'e da capire se in conseguenza del fulmine oltre al degrado del FCS ci sia stato qualche altro danno che ha compromesso la volabilità del velivolo.
L'architettura avionica del Superjet e' molto simile a quella dell'airbus, un atterraggio in direct law dovrebbe essere la prassi. Ma già dall'avvicinamento (durante il 360 l'aereo non livella) si potrebbe intuire un problema maggiore.
Quello che sembra un atterraggio sbagliato (tipico da PIO) potrebbe avere cause a monte quali quelle di una instrument failure completa o di altra natura.
Il fulmine resta un problema abbastanza serio soprattutto su aerei dove gli elettroni camminano lungo tutto l'aereo e in particolare su quelli dove e' maggiore l'uso di materiali compositi.
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
A me parrebbe (non potrei certo postare questa idea in area tecnica) che la sequenza coi due rimbalzi di altezza crescente prima del contatto finale più pesante che fa collassare il MLG ricordi da vicino l'incidente del MD11 FedEx il 23 giugno 2009 al Narita.
Se i piloti del SU100 avessero avuto una indicazione di IAS errata per difetto o assente, potrebbero aver toccato la prima volta a velocità troppo elevata (parrebbe di percepirlo anche visivamente, ma è solo una impressione) e quindi con una portanza residua eccessiva; nel caso del MD11 si ipotizzò che il pilota sentendo l'aereo rialzarsi avesse tentato istintivamente di rimettere giù il muso con un comando a picchiare, cosa che delle due riabbassando il drag e non aiutando a perdere velocità "continua ad impedire reiteratamente" di ottenere la flare.
Girano molti video del genere, non solo relativi a velivoli di AG, vedo chiamare questa dinamica porpoising landing.
Se i piloti del SU100 avessero avuto una indicazione di IAS errata per difetto o assente, potrebbero aver toccato la prima volta a velocità troppo elevata (parrebbe di percepirlo anche visivamente, ma è solo una impressione) e quindi con una portanza residua eccessiva; nel caso del MD11 si ipotizzò che il pilota sentendo l'aereo rialzarsi avesse tentato istintivamente di rimettere giù il muso con un comando a picchiare, cosa che delle due riabbassando il drag e non aiutando a perdere velocità "continua ad impedire reiteratamente" di ottenere la flare.
Girano molti video del genere, non solo relativi a velivoli di AG, vedo chiamare questa dinamica porpoising landing.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 6 maggio 2019, 23:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
sì, mi riferivo al fatto che non pensavo che uno strike potesse creare un simile disastro nell'avionica da portare un pilota che presumo esperto a rimbalzare per un effetto PIO.sigmet ha scritto:Il comandante ha confermato il lightning strilkeLampo 13 ha scritto: Se così fosse non ci sarebbe nessun fulmine in causa.
The plane's commander Denis Yevdokimov told media that lightning had knocked out radio and electronic guidance systems, forcing pilots to fly the aircraft by hand.
C'e da capire se in conseguenza del fulmine oltre al degrado del FCS ci sia stato qualche altro danno che ha compromesso la volabilità del velivolo.
L'architettura avionica del Superjet e' molto simile a quella dell'airbus, un atterraggio in direct law dovrebbe essere la prassi. Ma già dall'avvicinamento (durante il 360 l'aereo non livella) si potrebbe intuire un problema maggiore.
Quello che sembra un atterraggio sbagliato (tipico da PIO) potrebbe avere cause a monte quali quelle di una instrument failure completa o di altra natura.
Il fulmine resta un problema abbastanza serio soprattutto su aerei dove gli elettroni camminano lungo tutto l'aereo e in particolare su quelli dove e' maggiore l'uso di materiali compositi.
Mi pare di capire da quello che scrivi che avendo superfici in composito piuttosto che in alluminio, questo impedisce un completo effetto faraday alla skin e di conseguenza un'avionica più vulnerabile.
Come viene affrontato quindi questo aspetto in fase progettuale visto che è intrinseco della macchina aereo muoversi in un fluido facilmente attraversato da cariche elettriche e, immagino, essa stessa causa di elettrizzazione per strofinio?
Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
non volevo certo scherzare sulla tragediacabronte ha scritto:C'è poco da essere ironici!!!ally01 ha scritto:ero ovviamente ironico...la franci ha scritto:ovviamente no....ally01 ha scritto:hanno già rilasciato il report ufficiale? confermato il fulmine?
Ultima modifica di ally01 il 6 maggio 2019, 23:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Non credo però che possa essere un problema tanto specifico del SU100... allora col 787 che è tutto in composito che dovrebbe succedere ad ogni temporale?
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Re: Grave incidente SU-95 Aeroflot (Thread Generico)
Creando delle connessioni elettriche (fasteners) tra i vari pannelli e utilizzando vernici speciali ad alta conduttività. Inoltre vengono effettuati dei test specifici (lightning test) ma la sicurezza assoluta non esiste.musicaldoc ha scritto:
Come viene affrontato quindi questo aspetto in fase progettuale visto che è intrinseco della macchina aereo muoversi in un fluido facilmente attraversato da cariche elettriche e, immagino, essa stessa causa di elettrizzazione per strofinio?
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Incidente SU95 a Mosca_1
873, addirittura, il 78 secondi... ma erano comparse che stavano in buona sostanza partecipando, pagate, a una variante aeronautica di Giochi senza frontiere.sigmet ha scritto: Qua vediamo cosa succede nel mondo virtuale della certificazione (in questo caso un 380 con 400 e passa anime a bordo):
Non fa testo minimamente. Non fosse che perché una simulazione azzera qualsiasi seria componente di tenuta nervosa. Al massimo aiuta a evidenziare criticità nella disposizione dei sedili dei passaggi e delle uscite.
Non siamo tutti uguali. C'è chi se al proprio bambino va di traverso una ciliegia e si sta strozzando scatta e fa la manovra di Heimlich alla perfezione, e poi scoppia a piangere per lo spavento dopo, chi potrebbe far precipitare in un burrone l'auto con tutta la famiglia se si ritrovasse all'improvviso un innocuo geco sul cruscotto.
Quel che vedo mi convince sempre più della necessità di poter neutralizzare il problema dell'apertura delle cappelliere, come evidenziato subito qui da McGyver79 e da Skip100 nell'altro thread. Hanno completamente e perfettamente ragione. E' un riflesso di autoprotezione attraverso il recupero di beni ritenuti indispensabili, assolutamente suicida.sigmet ha scritto: Questo e' invece il mondo reale: (...)
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
E' per quello che ho scritto cosa faccio io, bisognerebbe istruire la gente a tenersi a disposizione una piccola busta, da infilarsi sotto la maglietta per avere le mani libere, contenente quanto oggettivamente indispensabile per non trovarsi nudo se si perde tutto il bagaglio e si rimane vivi dall'altra parte del mondo... portafogli con soldi e documenti almeno.Valerio Ricciardi ha scritto:(...) E' un riflesso di autoprotezione attraverso il recupero di beni ritenuti indispensabili, assolutamente suicida.
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
In caso di disastro aereo, una volta salvata la pelle, il più è fatto. Se anche perdi documenti e carte di credito, c'è un nugolo di persone pronte ad occuparsi di te. Certo che peraltro è molto razionale avere il minimo relativamente indispensabile addosso, ma non si sta uscendo dalla carlinga in un isola deserta in cui avere o meno con sé il coltellino svizzero e una borraccia può essere determinante.
Io penso che sia un riflesso naturale del tutto illogico e irrazionale, ma psicologicamente comprensibile, che potrebbe essere contenuto istruendo tutti a fare esattamente quel che fai spontaneamente tu, la pochette da tenere addosso. Vale per tutti: se io avessi addosso passaporto, documenti e bancomat oltre al denaro e alle chiavi di casa, ci aggiungerei le schede di memoria della fotocamera in modo da non avere l'istinto SBAGLIATO di salvare l'attrezzatura fotografica ancorché molto costosa - se per dire mi trovassi fuori per lavoro.
Sospetto che in ogni evento del genere un certo numero di vittime non si possa riuscire ad evitare. Ma ogni vittima dovuta a pochi secondi di differenza per incaponirsi a prendere con sé un bagaglio, anche qualora il gesto venga gestito con fulminea agilità, è vittima in parte di chi "vuole scendere col trolley".
Un sistema di blocco delle cappelliere, sistematicamente reclamizzato in modo ossessivo (deve diventare come il prezioso cicalino delle cinture di sicurezza sulle auto), è un concetto di oggettivazione della sicurezza da implementare di corsa. Vale come i connettori non intercambiabili degli indicatori di livello carburante negli ATR 72 e 42, siamo allo stesso livello di necessità ed ovvietà logica.
Io penso che sia un riflesso naturale del tutto illogico e irrazionale, ma psicologicamente comprensibile, che potrebbe essere contenuto istruendo tutti a fare esattamente quel che fai spontaneamente tu, la pochette da tenere addosso. Vale per tutti: se io avessi addosso passaporto, documenti e bancomat oltre al denaro e alle chiavi di casa, ci aggiungerei le schede di memoria della fotocamera in modo da non avere l'istinto SBAGLIATO di salvare l'attrezzatura fotografica ancorché molto costosa - se per dire mi trovassi fuori per lavoro.
Sospetto che in ogni evento del genere un certo numero di vittime non si possa riuscire ad evitare. Ma ogni vittima dovuta a pochi secondi di differenza per incaponirsi a prendere con sé un bagaglio, anche qualora il gesto venga gestito con fulminea agilità, è vittima in parte di chi "vuole scendere col trolley".
Un sistema di blocco delle cappelliere, sistematicamente reclamizzato in modo ossessivo (deve diventare come il prezioso cicalino delle cinture di sicurezza sulle auto), è un concetto di oggettivazione della sicurezza da implementare di corsa. Vale come i connettori non intercambiabili degli indicatori di livello carburante negli ATR 72 e 42, siamo allo stesso livello di necessità ed ovvietà logica.
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Valerio,Valerio Ricciardi ha scritto:873, addirittura, il 78 secondi... ma erano comparse che stavano in buona sostanza partecipando, pagate, a una variante aeronautica di Giochi senza frontiere.sigmet ha scritto: Qua vediamo cosa succede nel mondo virtuale della certificazione (in questo caso un 380 con 400 e passa anime a bordo):
Non fa testo minimamente.
vediamo di non sminuire il lavoro di chi si fa un c**o cosi per aumentare la VOSTRA (passeggeri) sicurezza.
Nel caso ti fosse sfuggito, queste certificazioni si fanno in un hangar BUIO, senza luci ne interne ne esterne, con l'aereo al buio, con fumo artificiale in cabine, trolley e borse buttate a caso nei corridoi, e meta' delle uscite NON funzionanti.... E NESSUNO degli assistenti di volo ha modo di sapere PRIMA se la sua uscita funzionera' o meno.
Oltre al fatto che non fanno solamente un test, ma diverse DECINE....
Giusto per mettere i puntini sulle i.....
Ciao
M.