Paura crescente

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Messaggio da radiovoice »

Marcella ha scritto:
toh...siamo pure colleghi...
Oramai è un dato di fatto cara marcella...c'è un filo conduttore unico che lega le nostre esperienze
Quando torni...posterai stostanzialmente un copia-incolla del mio "reportage" post volo.
Ovvero...odi et amo...
Ri-ovvero...un gran passo avanti!
Ma dai? Anche tu avvocato "spietato"? :D
Hai ragione, le nostre esperienze sono talmente simili! E mi auguro tanto che l'epilogo sia lo stesso...
Sai qual'è l'unica differenza? Che tu non volavi da tanto e, in un certo senso, la tua paura era più sensata (per quanto una fobia possa esserlo). Io invece ho preso l'ultimo volo esattamente un anno fa (agosto 2006). Non capisco proprio cosa mi stia accandendo, va sempre peggio..
ieri sera ho avuto un tale attacco di panico che mi sono messa a guardare gli orari dei treni per praga (roma-praga, con cambio a vienna...20 ore di viaggio! :shock: ). Stanotte sono riuscita a dormire (dopo un overdose di fiori di bach) soltanto perchè ero sicura che stamattina mi sarei svegliata e sarei andata in agenzia a prenotare il treno. Ma al risveglio ho ritrovato un grammo di razionalità e mi sono detta: tu sei completamente pazza. E forse lo sono davvero. Ma ieri sera ero talmente in crisi che sarei scoppiata a piangere come una bambina..e un pò l'ho fatto..ecco, ora mi vergogno.. :oops:
Scusatemi, mi sto comportando come un'immatura, ma devo sfogarmi o davvero rischio di comprare i biglietti del treno.. :(

Beh...se ci pensi...in tutti questi anni ho accumulato un terrore tale da farmi fare scelte assurde.
Ad esempio andare a Barcellona in treno (18 ore), oppure in sardegna in nave (8 ore), o a Parigi ancora in treno (16 ore)....
Per non parlare dei viaggi persi...soprattutto quelli con gli amici...
Insomma...per me è stata davvero durissima trovare il coraggio necessario a fare questo grande passo ma alla fin fine ne bastava (di coraggio) moooooolto meno... ;)
Insomma...Marcella...lascia perdere i biglietti del treno...davvero.
Monta su quell'aereo e vedrai che sarà una passeggiata.
Garantito.
:P
Lilli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lilli »

Dai Marcella,fatti coraggio,non rinunciare alle ferie!
In bocca al lupo da Lilli
radiovoice
02000 ft
02000 ft

quanto manca alla partenza?
Due giorni se non erro...dico bene?
Dai dai... ;)
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Rieccomi! Il mio pc aveva contratto un virus mostruoso e ho dovuto formattare tutto, con perdita di molti dati... :(
Ovviamente anche questo l'ho visto come un presagio...ma ormai vedo presagi anche nella traiettoria di volo delle zanzare (un pò come facevano i latini guardando il volo degli uccelli)... :roll:
Comunque, abbandonata l'idea dei biglietti del treno, mi ritrovo a 24 ore della partenza con uno stato d'animo stranissimo. Se prima la mia ansia era alimentata dal fatto di avere il tempo per cambiare idea/prenotare un mezzo alternativo/ecc.. adesso so che salirò su quell'aereo ed è come se mi fossi rassegnata a tutto. Ho come la mente paralizzata, mi sento come uno zombie..forse è meglio così. Radiovoice, anche tu ti sentivi così il giorno prima (malesseri fisici a parte), visto che le nostre esperienze sono così simili?
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Ciao Marcella...

guarda...stessa identica cosa...anche io vedevo in ogni fesseria un "segno"...un messaggio negativo che era inevitabilmente e fatalmente connesso con il mio volo che si sarebbe tenuto poche ore dopo.
Ricordi che ti parlavo di aver respirato una atmosfera di "normalità" in aeroporto, prima di partire? Beh...è proprio connessa a questo stato d'animo pregno di ansia e di irrazionalità.
Infatti una volta arrivato lì non ho più avuto alcun pensiero nefasto, non leggevo più i titoloni sui giornali aventi ad oggetto un disastro aereo (il mio...ovviamente), nè i fondi del caffè sibillinamente (?) mi suggerivano di prendere un altro mezzo.
Quindi...tutto nella norma Marcella...stesse tue sensazioni.
Quanto al tuo pc...beh...a meno che non ci fosse una conclusionale di 150 pagine in copia unica...direi che non v'è presagio alcuno :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Ah...rinfrescami la memoria...con che compagnia voli e quando rientri?
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Quanto al tuo pc...beh...a meno che non ci fosse una conclusionale di 150 pagine in copia unica...direi che non v'è presagio alcuno
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In realtà ce n'era parecchio di lavoro. Solo che sono talmente in trance per la partenza che nemmeno mi sono preoccupata più di tanto! :roll: (al ritorno credo che mi dispererò e mi iscriverò ad un altro forum a tema!)

Comunque parto domani mattina alle 11 con Alitalia (arrivo previsto h. 13) e torno il 9, sempre con Alitalia (13 - 15)

Sono andata a comprare i biglietti per fiumicino e mentre la tipa me li stampava ho pensato che stesse stampando la mia condanna... Poi sono rinsavita per un attimo, ma alterno momenti così :) a momenti così :( a momenti così :roll:
Insomma, sono pazza. Spero tanto di svenire in aereo così non mi accorgo di niente!!
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Marcella ha scritto:
Quanto al tuo pc...beh...a meno che non ci fosse una conclusionale di 150 pagine in copia unica...direi che non v'è presagio alcuno
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In realtà ce n'era parecchio di lavoro. Solo che sono talmente in trance per la partenza che nemmeno mi sono preoccupata più di tanto! :roll: (al ritorno credo che mi dispererò e mi iscriverò ad un altro forum a tema!)

Comunque parto domani mattina alle 11 con Alitalia (arrivo previsto h. 13) e torno il 9, sempre con Alitalia (13 - 15)

Sono andata a comprare i biglietti per fiumicino e mentre la tipa me li stampava ho pensato che stesse stampando la mia condanna... Poi sono rinsavita per un attimo, ma alterno momenti così :) a momenti così :( a momenti così :roll:
Insomma, sono pazza. Spero tanto di svenire in aereo così non mi accorgo di niente!!
hahahahahahaa..."...e mi iscriverò ad un altro forum a tema...".. :D
comunque sia...non vedo l'ora di sentirti al tuo rientro...vediamo se saremo sulla stessa lunghezza d'onda anche dopo! :)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Non sei pazza Marcella, solo un po' in ansia. Chissà che appena imbarcata non ti senti già meglio... sentirai la situazione tranquilla attorno a te, e magari anche un po' di entusiasmo per il viaggio, no? E poi a quel punto, fine dei presentimenti e inizio del volo vero, normale come le migliaia di voli che si svolgono ogni giorno nei cieli d'Europa. Vedrai che non c'è bisogno di svenire! Ti penserò domani mattina, qui in ufficio, mentre mi passerai sopra la testa... :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Il fatto di altalenare momenti di euforia con momenti d'ansia è tipico.

Nulla di anomalo. Ergo, nessun figaccione in camicie tutto per te!

:lol:

C'hai provato eh?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Ergo, nessun figaccione in camicie tutto per te!

no??? mannaggia!!! :lol: :lol:

Comunque oggi, essendo estremamente psicolabile, leggere i commenti degli altri utenti paurosi come me non mi ha fatto tanto bene..mi è bastato leggere di un timore che la mia mente non aveva ancora elaborato e subito l'ho fatto mio...domani rischio di essere imbarcata stile hannibal (con museruola e camicia di forza)...
A questo punto non vedo l'ora che arrivi domani. Queste ore di attesa mi snervano. Ancora non riesco a preparare la valigia, con la scusa che non ho ancora capito che clima troverò lì. In compenso ho comprato una bella guida della città e dopo aver letto la sezione birrerie (nei pub servono birre rigorosamente in boccali da mezzo litro) devo dire che mi sono ripresa! Ebbene sì, lo confesso, sono una viveur... :occasion5:

Volevo solo un chiarimento. Porterò con me i fiori di bach in gocce. Che precauzioni devo adottare perchè me le facciano imbarcare? (diversamente rimarrò a terra anch'io insieme a Bach....)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Se non è un medicinale e il flacone è piccolo, credo basti infilarle nel sacchettino... magari qualcuno le ha già portate e può dirti qualcosa di più preciso.
Buon viaggio e buona vacanza Marcella, aspetto il tuo racconto al ritorno. :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Marcella ha scritto:
Ergo, nessun figaccione in camicie tutto per te!

no??? mannaggia!!! :lol: :lol:

Comunque oggi, essendo estremamente psicolabile, leggere i commenti degli altri utenti paurosi come me non mi ha fatto tanto bene..mi è bastato leggere di un timore che la mia mente non aveva ancora elaborato e subito l'ho fatto mio...domani rischio di essere imbarcata stile hannibal (con museruola e camicia di forza)...
A questo punto non vedo l'ora che arrivi domani. Queste ore di attesa mi snervano. Ancora non riesco a preparare la valigia, con la scusa che non ho ancora capito che clima troverò lì. In compenso ho comprato una bella guida della città e dopo aver letto la sezione birrerie (nei pub servono birre rigorosamente in boccali da mezzo litro) devo dire che mi sono ripresa! Ebbene sì, lo confesso, sono una viveur... :occasion5:

Volevo solo un chiarimento. Porterò con me i fiori di bach in gocce. Che precauzioni devo adottare perchè me le facciano imbarcare? (diversamente rimarrò a terra anch'io insieme a Bach....)
Mettiti un paio di jeans e tientele in tasca... ;)
Vedrai che passi tranquillamente.
Se ti dovessero fermare dì che sono tranquillanti.
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Grazie mille hirundo...spero tanto che l'aver tentato di affrontare e risolvere questa mia paura (proprio quest'anno che ne ho più del solito) mi aiuti a capire davvero che è tutto nella mia testa. Già ho fatto passi da gigante rispetto ai primi tempi, ma mi auguro davvero di riuscire a godermi le vacanze all'estero come facevo un tempo!
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Mettiti un paio di jeans e tientele in tasca... Wink
Ok, farò così! E se fanno storie mi metto a piangere davanti a tutti così forte che mi faranno imbarcare lo stesso per non sentirmi!!
Grazie mille anche a te radiovoice, la tua esperienza tanto simile alla mia mi ha dato molto coraggio!
:)
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Marcella ha scritto:

Mettiti un paio di jeans e tientele in tasca... Wink
Ok, farò così! E se fanno storie mi metto a piangere davanti a tutti così forte che mi faranno imbarcare lo stesso per non sentirmi!!
Grazie mille anche a te radiovoice, la tua esperienza tanto simile alla mia mi ha dato molto coraggio!
:)
:D
Vai e divertiti!
Ti sarò spiritualmente vicino domani :D
Fatti "sentire" al tuo rientro e magari posta anche qualche foto, ok?
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Vai e divertiti!
Ti sarò spiritualmente vicino domani
Fatti "sentire" al tuo rientro e magari posta anche qualche foto, ok?
Grazie radiovoice..prometto che manterrò il più possibile la calma ( :^o ) e che al ritorno posterò anch'io qualche foto (questo è vero!)

:wave:
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Immagine

bon voyage! :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

ok..sul corriere.it non ci sono notizie incompatibili con un tuo felice rientro :D
Come è andata? :lol:
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

SONO TORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! :D :D

Scusate, ora mi ricompongo..
Allora, ho da poco rimesso piede in casa e sono a dir poco esausta e non so se riuscirò ad usare propriamente la lingua italiana...
ok..sul corriere.it non ci sono notizie incompatibili con un tuo felice rientro Very Happy
Come è andata? Laughing
Era oggi il rientro...ed è comunque stato felice..grazie radiovoice!

Allora, i voli sono stati tranquillissimi, tranne un pò troppe turbolenze all'andata. Però, purtroppo, li ho vissuti entrambi con parecchia ansia...soprattutto in fase di decollo. Durante il volo ero un pò più tranquilla, ma recitavo il rosario: l'aria è dura, è tutto nella mia testa, i piloti sono competenti...
Non credo di essere ancora guarita, perchè sentivo che il sangue ricominciava a scorrere nelle vene soltanto appena toccavamo terra. Ma, a differenza dell'anno scorso, ora so benissimo che è tutto nella mia testa. E credo sia già un passo avanti. :)
Praga è una della più belle città che abbia mai visto...visitatela, ne rimarrete incantati!

Ora vado a disfare i bagagli (per fortuna ho ritrovato anche quelli!)... :salute:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Bentornata!!! Certo che è un bel passo in avanti! E ti sarà utile per i prossimi viaggi... perchè vuoi tenerti allenata, vero? :D
Marcella
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Marcella »

Grazie hirundo! :D Vorrei tanto continuare l'allenamento..e lo farò..è solo che ho accumulato tanta di quell'ansia che ieri al solo sentir passare un aereo sulla mia testa mi tremavano le gambe.

Comunque, a due giorni dal rientro, posso fare un'analisi più lucida dellamia paura. Il momento peggiore, come ho già detto, è stato quello del decollo. Precisamente, appena l'aereo si stacca da terra e inizia a salire ho come l'impressione che non ce la faccia e sento che perde quota. Potete spiegarmi cosa succede tecnicamente al momento del decollo che crea questa strana sensazione?
Al viaggio di ritorno, poi, ho fatto una bella figuraccia...sono andata in bagno e all'uscita ho guardato lo stuart dicendogli: ho paura! Quello si è messo a ridere (ovviamente), ma mi ha detto che anni fa è successo anche a lui, senza un motivo preciso e si è dovuto fermare per un anno.
Poi mi ha spiegato che il momento più delicato è quello in cui l'aereo è a terra, cioè appena prende velocità prima di decollare e appena tocca terra dopo l'atterraggio. In aria la sicurezza è al massimo. E' vera questa cosa?
Scusate le mille domande... :oops:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Marcella, bentornata!
Visto? E ci voleva tanto? 8) :D

Le sensazioni che tu hai avvertito durante il decollo sono alimentate dalla mente. Non sono percezioni, ma è la tua paura che ti ha fatto "sentire" che l'aereo potesse non farcela a staccarsi da terra.
Però ora non è il caso che tu ti concentri su quello che non ha funzionato altrimenti sei sempre in debito con i tuoi obiettivi. Concentrati su quello che sei riuscita a fare; se ti rileggi i tuoi post vedrai che i tuoi voli sono andati al di là delle tue più positive aspettative e questo vorrà dire qualcosa no?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Marcella ha scritto:Poi mi ha spiegato che il momento più delicato è quello in cui l'aereo è a terra, cioè appena prende velocità prima di decollare e appena tocca terra dopo l'atterraggio. In aria la sicurezza è al massimo. E' vera questa cosa?
Le statistiche (:mrgreen:) dicono di sì... la fase di crociera è quella in cui più raramente avvengono incidenti. Che poi la nostra testa la veda diversamente, perchè avverte l'altezza come un pericolo, è un altro discorso; gli aerei sono fatti per volare, e l'aria è il loro elemento naturale. :wink:.
Rispondi