Claustrofobia e sindrome del passeggero: che faccio?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Qualcosa del genere....

Capire il meccanismo di innesco della fobia è importante.
Questo non vuol dire che tu non possa volare comunque bene...il solo fatto di stare qui e parlarne sicuramente ha degli effetti positivi.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Sì, questo forum mi sta aiutando molto. Anche perchè oltre all'aspetto psicologico trovo risposte anche riguardanti l'ambito tecnico.

Spero che l'agitazione che inizio a sentire si risolva con una rapida botta di adrenalina. L'attesa è sempre snervante, dopo diventa tutto più facile.
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Che ci sia una speranza?

Eccomi qui, di ritorno da Londra! Città bellissima, camminate lunghissime ecc... ma su questo forum mi limiterò a parlare della mia terza esperienza di volo.

L'andata è stata un disastro. Ho iniziato a lacrimare al momento dell'imbarco e quando c'è stato il decollo... terrore! Avevo le mani completamente sudate, cercavo di aggrapparmi a qualsiasi cosa ed aveva la fastidiosa sensazione che l'aereo scendesse, anzichè salire. Ho piagnucolato un pò aggrappandomi al moroso, che però mi ha allontanata perchè "Che schifo, quanto ti sudano le mani!". Mr Simpatia! Per il resto del volo mi sono messa ad ascoltare musica rimanendo abbastanza tranquilla, quando poi è iniziata la discesa mi sono goduta l'abbandono delle coste francesi e l'arrivo su quelle inglesi. Purtroppo, come è noto, Londra è spesso sorvolata da nuvole cariche di pioggia, ed attraversarle non mi ha riempita di gioia. Soprattutto perchè l'aereo subiva ripetuti scossoni. Durante il viaggio sentivo altri "strani movimenti", poi ho realizzato che potevano dipendere dal fatto che ero seduta in coda... e questa deve pur muoversi!

Il ritorno è stato decisamente migliore, probabilmente anche grazie al Lexotan. Il decollo non riesco proprio a farmelo piacere, anche perchè eravamo nuovamente circondati da nuvoloni. Ho tollerato in modo dignitoso gli scossoni, ovvero non mi sono messa a piangere, sono rimasta tranquilla a leggere una rivista ed ascoltare musica. Ammetto di essere comunque rimasta in ascolto di qualsiasi rumore, a che scopo poi? Boh!

Dite che c'è una speranza?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Bene!
Nel tuo primo post stavi decidendo se rinunciare o meno al tuo viaggio a Londra....mi sembra un passo avanti no?

Con la claustrofobia come è andata?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Per il ritorno stavo valutando l'ipotesi di tornare in treno, e se me ne avessero concretamente dato l'opportunità, probabilmente avrei accettato.

La claustrofobia forse è stata il minore dei mali, ero concentrata sulle turbolenze e soprattutto sulle sensazioni del decollo. Mi spaventa terribilmente la sensazione di cadere, come se all'inizio ci fosse la possibilità di scendere, invece di salire.
Ho pensato alle cose lette sul forum: ad esempio che anche in aereo, come in macchina, ci può essere la sensazione di aver preso una buca; oppure i rumori del carrello che esce o rientra...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Per ora accontentati dei progressi che hai fatto.

Il tempo per migliorare c'è sempre e non vale la pena sminuire i passi avanti che hai fatto mettendo davanti agli occhi quelli che avresti potuto fare (il meglio è nemico del bene no? :wink: )

Ed i passi avanti fatti con la claustrofobia mi sembrano belli lunghi..

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Sono stata molto soddisfatta del ritorno, mentre l'andata è stata tremenda. Lo scorso anno, quando ho volato per Parigi, era accaduto il contrario.

Forse il prossimo passo sarà l'essere tranquilla sia all'andata che al ritorno :-p

Comunque, per pura curiosità, ho un paio di domandine:

- perchè al momento del decollo e dell'atterraggio vengono spente le luci?
- perchè quando l'aereo decolla sembra che voglia tornare verso il basso? Ecco, forse l'ultima domanda è dettata più dalla fifa che dalla curiosità.

Per quanto riguarda a claustrofobia; è vero che non era in cima alla lista delle mie paure durante il volo, però ho comunque accuratamente evitato gli ascensori.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

perchè quando l'aereo decolla sembra che voglia tornare verso il basso?
Quanto dopo il decollo? Probabilmente questa sensazione è dovuta al cambio di configurazione dell'ala (flaps), che provoca un cambio di assetto dell'aereo, che può dare l'impressione di "sprofondare" per un po'.

Per le luci, serve per abituare l'occhio al buio, nel caso di una emergenza che renda necessario procedere in condizioni di scarsa illuminazione (mi sembra si sia detto più volte nel forum, correggetemi se necessario...)
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

- Poco dopo il decollo. Diciamo quando ancora si possono vedere dettagli come strade e case.

- Mi ero persa questo dettaglio, si vede che ero maggiormente concentrata su dettagli che già prima di Londra mi intimorivano. Quella delle luci è una new entry :-p
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Lascio un messaggio giusto per far sapere che non ho abbandonato il forum, ma ero solamente (di nuovo) in vacanza :-p
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ti conferma quanto detto sopra quindi, visto che era poco dopo il decollo.
Rispondi