No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).
Resistenza Indotta
Moderatore: Staff md80.it
- vihai
- 10000 ft
Re: Resistenza Indotta
- 87Nemesis87
- FL 150
scusa non ho capito....mi puoi spiegare perchè?vihai ha scritto:No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
non solo per il centraggio.vihai ha scritto:No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).
tu vihai sei tarlato per via dell'aliante

- 87Nemesis87
- FL 150
per me si...zittozitto ha scritto:non solo per il centraggio.vihai ha scritto:No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).
tu vihai sei tarlato per via dell'aliante... in volo livellato, ci vuole sempre la stessa portanza a peso costante ?
no, non è così.87Nemesis87 ha scritto:per me si...zittozitto ha scritto:non solo per il centraggio.vihai ha scritto:No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).
tu vihai sei tarlato per via dell'aliante... in volo livellato, ci vuole sempre la stessa portanza a peso costante ?
ritornando alla resistenza indotta.
la resistenza indotta può aumentare anche a velocità costante, anche in volo livellato.
il centro di gravità può essere un motivo, ma consideriamolo fermo nel punto in cui è dal decollo.
la resistenza indotta può aumentare anche in volo livellato.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Dipende dalla TAS e non dalla IAS ?
no ... la resistenza indotta dipende dal coefficiente di portanza.Zapotec ha scritto:Dipende dalla TAS e non dalla IAS ?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
E' sbagliato dire, quindi, che la resistenza indotta varia inversamente con il quadrato della velocità ?zittozitto ha scritto:no ... la resistenza indotta dipende dal coefficiente di portanza.Zapotec ha scritto:Dipende dalla TAS e non dalla IAS ?
è sbagliato dire che è sempre così.Zapotec ha scritto:E' sbagliato dire, quindi, che la resistenza indotta varia inversamente con il quadrato della velocità ?zittozitto ha scritto:no ... la resistenza indotta dipende dal coefficiente di portanza.Zapotec ha scritto:Dipende dalla TAS e non dalla IAS ?
- 87Nemesis87
- FL 150
qualcuno mi può spiegare perchè la portanza varia in volo livellato e a peso costante? ...io non riesco a starvi dietro mi dispiace...zittozitto ha scritto:no, non è così.87Nemesis87 ha scritto:per me si...zittozitto ha scritto:non solo per il centraggio.vihai ha scritto:No, dipende dal centraggio. Però bisogna tirartele fuori col lanternino eh...zittozitto ha scritto: in volo livellato ci vuole sempre la stessa Portanza ? ( peso costante ).
ritornando alla resistenza indotta.
la resistenza indotta può aumentare anche a velocità costante, anche in volo livellato.
il centro di gravità può essere un motivo, ma consideriamolo fermo nel punto in cui è dal decollo.
la resistenza indotta può aumentare anche in volo livellato.

non è cattiveria, aspettavo Vihai per arrivarci insieme...
il volo livellato ... è sempre rettilineo ? ( aho!!! non dico altro sennò è troppo facile )
il volo livellato ... è sempre rettilineo ? ( aho!!! non dico altro sennò è troppo facile )
- Pershing
- 02000 ft
´87Nemesis87 ha scritto: qualcuno mi può spiegare perchè la portanza varia in volo livellato e a peso costante? ...io non riesco a starvi dietro mi dispiace...![]()
arrivaci tu stesso ....
pensa ai vari parametri di performance che hai.....
come puoi variare la portanza sull'ala??? come é definita?
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ancora non si sà perchè oltre alla velocità,all'altitudine, e al centraggio cambi la resistenza indotta (io credevo, errando, per la densità dell'aria).87Nemesis87 ha scritto: qualcuno mi può spiegare perchè la portanza varia in volo livellato e a peso costante? ...io non riesco a starvi dietro mi dispiace...![]()
Credo che la portanza cambi con il cambiare della resistenza indotta in quando (la resistenza indotta) modifica la componente verticale della portanza (cioè quella che si oppone al peso). Previa verifica da un esperto

**Edit** letto adesso, in virata livellata è ovvio che la portanza debba aumentare, in quanto quella che si contrappone al peso è la scomposizione con la forza centripeta
ciao !
Ultima modifica di Zapotec il 22 settembre 2009, 11:35, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
In virata aumenta il peso apparente, a velocità costante dobbiamo aumentare la portanza quindi diamo un pò di equilibratore, cosi facendo agiamo sul Cp aumentando quindi la resistenza indotta.zittozitto ha scritto:non è cattiveria, aspettavo Vihai per arrivarci insieme...
Vado a nascondermi?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
diciamo che la testa la puoi lasciar fuoriAirGek ha scritto:In virata aumenta il peso apparente, a velocità costante dobbiamo aumentare la portanza quindi diamo un pò di equilibratore, cosi facendo agiamo sul Cp aumentando quindi la resistenza indotta.zittozitto ha scritto:non è cattiveria, aspettavo Vihai per arrivarci insieme...
Vado a nascondermi?

- AirGek
- FL 500
Meno male, almeno riesco a seguire eventuali ulteriori sviluppizittozitto ha scritto:diciamo che la testa la puoi lasciar fuoriAirGek ha scritto:In virata aumenta il peso apparente, a velocità costante dobbiamo aumentare la portanza quindi diamo un pò di equilibratore, cosi facendo agiamo sul Cp aumentando quindi la resistenza indotta.zittozitto ha scritto:non è cattiveria, aspettavo Vihai per arrivarci insieme...
Vado a nascondermi?

Tempi duri creano uomini forti,
- 87Nemesis87
- FL 150
ok, ho capito...io ragionavo sul volo rettilineo livellato intendento che fosse implicito,
invece no un volo livellato non necessariamente deve essere rittilineo, quindi entrano in gioco le virate, è su questo che stiamo discutendo allora? sulla variazione di portanza, coefficiente di portanza e quindi resistenza indotta in una virata rispetto ad un volo rettilineo? ....mmmm ok...mi fermo qualche minuto a riflettere...in caso leggo gli sviluppi

il discorso che si fa sempre che mette in relazione la velocità del velivolo e la resistenza indotta è valido se siamo in volo orizzontale rettilineo uniforme.
la resistenza indotta è proporzionale al quadrato del coefficiente di portanza.
quindi se per qualche manovra io ho bisogno di una maggiore portanza ( vedi virata per esempio ) questa la possiamo avere sia aumentando la velocità, riducendola o mantenendola costante. Ovviamente tutto questo va compensato con variazioni di Cp... e quindi resistenza indotta.
quindi se per qualche manovra io ho bisogno di una maggiore portanza ( vedi virata per esempio ) questa la possiamo avere sia aumentando la velocità, riducendola o mantenendola costante. Ovviamente tutto questo va compensato con variazioni di Cp... e quindi resistenza indotta.
- 87Nemesis87
- FL 150
ok ho capito....grazie zittozitto ^___^zittozitto ha scritto:il discorso che si fa sempre che mette in relazione la velocità del velivolo e la resistenza indotta è valido se siamo in volo orizzontale rettilineo uniforme.
- SaturnV
- 05000 ft
Tacci vostri c'avete messo una pagina per dire che in virata ti si scompone il vettore della portanza
Basta pensarla cosi', che ogni variazione di angolo d'attacco comporta una variazione di drag indotta, no ?

Basta pensarla cosi', che ogni variazione di angolo d'attacco comporta una variazione di drag indotta, no ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
si ma il discorso è che spesso si va a legare la resistenza indotta con la velocità ... ma non è del tutto corretto.SaturnV ha scritto:Tacci vostri c'avete messo una pagina per dire che in virata ti si scompone il vettore della portanza![]()
- vihai
- 10000 ft
Non so quale sia la definizione di "volo livellato"[1] ma escludevo la virata.zittozitto ha scritto:il discorso che si fa sempre che mette in relazione la velocità del velivolo e la resistenza indotta è valido se siamo in volo orizzontale rettilineo uniforme.
Ciao,
[1] E chi ha mai fatto volo livellato?

il volo livellato è il volo a quota costante.vihai ha scritto:Non so quale sia la definizione di "volo livellato"[1] ma escludevo la virata.zittozitto ha scritto:il discorso che si fa sempre che mette in relazione la velocità del velivolo e la resistenza indotta è valido se siamo in volo orizzontale rettilineo uniforme.
Ciao,
[1] E chi ha mai fatto volo livellato?
e infatti ti dicevo che tu sei tarlato dall'aliante ( bel tarlo comunque