E' LICENZIAMENTO!!! (non più rischio)CATERING ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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franca66
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Messaggio da franca66 »

Come sempre sono sempre gli onesti lavoratori a rimetterci.

In bocca al lupo Azzurra.
[font=Arial]Franca[/font]
Gozer

Re: RISCHIO LICENZIAMENTO CATERING ALITALIA

Messaggio da Gozer »

Purtroppo ormai in tutti i settori del mercato, dove la concorrenza è sempre più aggressiva e le nuove aziende nascono già con una struttura efficiente e dai costi ridottissimi (grazie anche e soprattutto alle condizioni contrattuali e di lavoro del personale, sempre più schiavo e succube perché TUTTO il mercato è così e quindi è già tanto se trovi QUEL posto), accelera il ritmo del "riciclo" delle vecchie strutture, che falliscono, liquidano o smembrano, anche laddove si potrebbe tranquillamente evitare, e i lavoratori devono "migrare" ad altra azienda (SE ci riescono, non è affatto detto) a condizioni molto sfavorevoli... tanto non c'è nessun'arma, nessun ricatto possibile, perché se non accettano loro ci sono tantissimi altri che lo faranno...
Questo modo di operare è il risultato di una sola causa : la legislazione che spinge l'imprenditoria ad ogni costo, sulla pelle dei lavoratori, che non hanno nessuna tutela.

[omissis - mi autocensuro un paio di righe che potevano richiamare polemiche politiche e sociali che non mi sembra siano pertinenti in questo thread, mi scuso con chi le avesse già lette]

Mi unisco all'abbraccio ad Azzurra e ai suoi colleghi, avvilito dal fatto che l'abbraccio sia l'unica cosa che possiamo dare loro...
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pippo682
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Re: RISCHIO LICENZIAMENTO CATERING ALITALIA

Messaggio da pippo682 »

Gozer ha scritto: Mi unisco all'abbraccio ad Azzurra e ai suoi colleghi, avvilito dal fatto che l'abbraccio sia l'unica cosa che possiamo dare loro...
Porca miseria, hai proprio ragione...
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mcgyver79
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Messaggio da mcgyver79 »

Quoto Gozer all'ennesima potenza...

Ciaooooo.
McGyver
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Grazie a tutti.....siete veramente molto cari!
AZZURRA
keyboardlive
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Messaggio da keyboardlive »

Azzurra, mi unisco allo sgomento di chi, come me ha letto la situazione, con la coscienza che certe cose possono purtroppo capitare a tanti di noi.

Forse l'indifferenza e' uno dei mali dei nostri tempi, ma non si puo' restare indifferenti di fronte a situazioni come quella che descrivi, perche' non sono storie inventate che arrivano dall'altro mondo, sono storie vere che purtroppo si alternano nelle varie realta' produttive e lavorative.

A volte ci si sente impotenti di fronte a queste cose, ma l'essere qui a palrarne e' gia' un primo segnale di solidarieta' e di presenza, e a volte dai piccoli gesti possono nascere le grandi idee.

Il mio sentito augurio per una positiva svolta di questo brutto momento.

Key.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Mai mollare!

Una soluzione, anche in extremis si trova sempre!

Saluti

Steve
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aurum
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Messaggio da aurum »

Questo e' quello che succede quando si ragiona con ottiche di profitto a breve termine,e una risposta a quelli che pensano che le compagnie low cost, o comunque straniere, portino lavoro in Italia una volta che Az non ci sara' piu'!
Un abbraccio ad Azzurra.In bocca al lupo!
Gubernator superfluus

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Messaggio da Slowly »

aurum ha scritto:Questo e' quello che succede quando si ragiona con ottiche di profitto a breve termine,e una risposta a quelli che pensano che le compagnie low cost, o comunque straniere, portino lavoro in Italia una volta che Az non ci sara' piu'!
Un abbraccio ad Azzurra.In bocca al lupo!
Breve ma impeccabile osservazione.
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Re: RISCHIO LICENZIAMENTO CATERING ALITALIA

Messaggio da JT8D »

Gozer ha scritto:... tanto non c'è nessun'arma, nessun ricatto possibile, perché se non accettano loro ci sono tantissimi altri che lo faranno...
Questo modo di operare è il risultato di una sola causa : la legislazione che spinge l'imprenditoria ad ogni costo, sulla pelle dei lavoratori, che non hanno nessuna tutela.
Purtroppo hai proprio ragione Gozer :cry: :cry: Ognuno nel proprio settore, ma noi lavoratori non abbiamo proprio nessuna tutela.

Un abbraccio anche da parte mia Azzurra, avete tutta la mia vicinanza: non mollate !!!!

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Da questa brutta situazione sto imparando a mie spese che non si finisce mai d'imparare....e vedere tanta solidarietà non può che rendermi felice.
Grazie a tutti da me e dai miei colleghi.
AZZURRA
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Messaggio da Slowly »

Di a loro che siamo con voi.

Qualora possiamo fare qualcosa, siamo qui.
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Messaggio da wing05 »

AZZURRA ti abbraccio vitrtualmente
rimane un'amara considerazione <come> mentre manager incapaci si ricicleranno in altre aziende e continueranno a far proffitto personale e danni alle famiglie dei propri dipendenti
che disgusto
auguri a tutti i tuoi colleghi
:evil: :snipersmile:
I-SMTN. Mauro

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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Max-Liea
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Messaggio da Max-Liea »

..in questo paese ormai è uno stillicidio...notizie come questa sono ormai 1000 volte superiori a quelle liete, anche dalle mie parti purtroppo siamo a due passi dalla chiusura...salvo miracoli..quindi ti capisco Azzurra...in bocca al lupo...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Max-Liea ha scritto:..in questo paese ormai è uno stillicidio...notizie come questa sono ormai 1000 volte superiori a quelle liete, anche dalle mie parti purtroppo siamo a due passi dalla chiusura...salvo miracoli..quindi ti capisco Azzurra...in bocca al lupo...

:cry: mi spiace molto....in bocca al lupo anche a te
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tredas
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Messaggio da tredas »

Cacchio.

Mi dispiace moltissimo, esprimo la mia solidarietà a te e a tutti i tuoi colleghi.
In bocca al lupo.
cyrano85
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Messaggio da cyrano85 »

Su Jp4 di Novembre, a pag. 4 c'è un bellissimo "Osservatorio" sulle parole di Cimoli riguardo la situazione Alitalia...condivido pienamente quanto è stato scritto!
Purtroppo chi ci rimette sono prima di tutto i dipendenti, per i quali sono molto dispiaciuto e faccio un mega "In bocca al lupo" a tutti quanti e poi ci rimette tutta la comunità, 1 perchè i soldi investiti in Alitalia sono di tutti, 2 perchè fino a qualche tempo fa Alitalia era un vanto per l'Italia ora rischia di diventare un motivo di vergogna, anche se a dire il vero chi dovrebbe vergognarsi è colui/oro che la "conduce/ono"!
Un abbraccio a tutti coloro che si trovano nella situazione di AZZURRA......NON MOLLATE!
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GIGI
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Messaggio da GIGI »

Per quanto poco possa essere d'utilita', rinnovo la mia solidarita' a te ed ai tuoi colleghi......


Un virtuale abbraccio, Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

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Mikah
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Messaggio da Mikah »

Cacchio,mi dispiace un casino.
Azzurra,un abbraccio virtuale a te e ai tuoi colleghi.

-Mara-
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Messaggio da Lo Stivatore »

Ciao Azzurra, in bocca al lupo e...mi puoi smentire che diversi colleghi anziani del catering, hanno avuto problemi di salute?
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Lo Stivatore ha scritto:Ciao Azzurra, in bocca al lupo e...mi puoi smentire che diversi colleghi anziani del catering, hanno avuto problemi di salute?
Cosa intendi con problemi di salute??
Spiegati meglio per favore.
AZZURRA
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Messaggio da Slowly »

Come si sviluppa Azzy? Novità?
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Messaggio da Lo Stivatore »

Premessa: mi riferisco solo ad un sentito dire che riguarda FCO ed io son odi CTA; quindi da prnedere moooooolto cone le molle. La voce riguarda un tasso maggiore di malattie brutte tra i lavoratori più anziani del catering...proprio perchè "molto voce" chiedevo se tu nesapevi qualcosa..grazie comunque ed in bocca al lupo..
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Lo Stivatore ha scritto:Premessa: mi riferisco solo ad un sentito dire che riguarda FCO ed io son odi CTA; quindi da prnedere moooooolto cone le molle. La voce riguarda un tasso maggiore di malattie brutte tra i lavoratori più anziani del catering...proprio perchè "molto voce" chiedevo se tu nesapevi qualcosa..grazie comunque ed in bocca al lupo..
Premetto che, fino a che non è subentrata l'azienda privata, Alitalia annualmente svolgeva visite di controllo a tutto il personale catering, il dopo è da immaginare.

Niente di appurabile purtroppo, comunque per chi è in pista non è vita facile con tutti i gas di scarico in giro.....
Grazie a te.

AZZURRA
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Slowly ha scritto:Come si sviluppa Azzy? Novità?
Bé, più che novità le chiamerei ormai annunciate da mesi.
In questi giorni i miei colleghi si sono visti recapitare una raccomandata A/R da parte dell'azienda che gestisce il catering.
Nella suddetta vi è scritto che vengono licenziati e che il 31 marzo sono invitati a riconsegnare il badget lavorativo e il passy per entrare oltre il varco.
Tra le altre cose leggo in un altro Forum http://www.aviazionecivile.it/forum/top ... C_ID=16516
di disservizi arrecati al servizio di bordo dalle nostre agitazioni.
Questo me ne dispiace, ma vorrei che si capissero veramente gli aspetti importanti di questa vicenda.
Per 501 dipendenti dal 31 marzo non sapranno come sbarcare il lunario e tra questi dipendenti ci sono persone che provengono dalla Casa Madre, quindi con gravi problemi.
Alitalia in questi ultimi giorni, in un incontro svoltosi alla Prefettura, ha detto il nome della società(LSG con alle spalle Lufthansa) che sostituirà l'azienda che va via.
LSG non è assolutamente intenzionata ad assumere i dipendenti licenziati, fregandosene altamente degli accordi precedentemente stilita per la cautela di suddetti e il loro posto di lavoro.
E proprio per non nascondere quello che sta succedendo,
un nostro collega, forse elemento molto scomodo all'azienda, sempre in questi giorni si è visto recapitare una sospensione di 10 giorni dal lavoro, per un certificato medico dove si scriveva la spiegazione della mancanza al lavoro. L'azienda non ha accettato il certificato stilato dal medico perché incapibile la prognosi scritta.
Questa è la situazione che stiamo vivendo.
C'è intorno a noi un menefreghismo totale a questa vicenda, anzi, forse perché alle spalle c'è Alitalia è meglio nascondere quello che sta veramente accadendo, anche da parte della stampa non c'è un'informazione concreta e decisa.

Ripeto dispiace a tutti noi dipendenti dei disservizi che stiamo recando ai viaggiatori e agli addetti al servizio a bordo, ma non possiamo non fare nulla davanti a questa cosa che ci sta colpendo in prima persona.
AZZURRA
Gozer

Messaggio da Gozer »

Volevo scrivere degli insulti, mi sono morso le dita. Fai conto che li abbia scritti.
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Messaggio da pippo682 »

Ancora una volta non possiamo che darti il nostro appoggio morale. In fondo il forum rappresenta un piccolo spazio di denuncia dei fatti.
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Messaggio da AviatorAZ »

datemi il tempo di ricaricare il portatile... e vi posto cosa sta succedendo in questi giorni di agitazione...
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mcgyver79
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Messaggio da mcgyver79 »

AZZURRA ha scritto:LSG non è assolutamente intenzionata ad assumere i dipendenti licenziati, fregandosene altamente degli accordi precedentemente stilita per la cautela di suddetti e il loro posto di lavoro.
Ma lo possono fare? Se c'è un accordo non penso che possa essere mandato all'aria così, o si attiene o paga delle penali pesantissime! O no?

Ciaooooo.
McGyver
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Messaggio da Pinturicchio »

Azzurra,
nessuno come può capire la tua situazione....anche mia sorella si è ritrovata in mobilità a causa di AZ, lavorava per Italiatour, società del gruppo che fu poi venduta = regalata alla Cit per far cassa e salvare la baracca AZ.
Ebbene nonostante il contratto paracadute di 2 anni nn solo hanno cominciato a nn ricevere + gli stipendi ma lo scorso giugno hanno dichiarato fallimento....e quindi tutti a casa, dai piu giovani ad i piu anziani......
Loro la loro vertenza l'hanno perduta ma cio nn significa che voi nn possiate vincerla, contunate a lottare, uniti...

Ti sono vicina...

Pat
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Messaggio da UpperdecK »

Mi spiace Azzurra, mi auguro che in alternativa tu possa trovare qlcs di + concreto rispetto all attuale posizione...ma domanda urge e spontanea fra l'altro:Chi sostituirà l'azienda per la quale lavoravi per il servizio comunque necessario del catering Alitalia???
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Pinturicchio ha scritto:Azzurra,
nessuno come può capire la tua situazione....anche mia sorella si è ritrovata in mobilità a causa di AZ, lavorava per Italiatour, società del gruppo che fu poi venduta = regalata alla Cit per far cassa e salvare la baracca AZ.
Ebbene nonostante il contratto paracadute di 2 anni nn solo hanno cominciato a nn ricevere + gli stipendi ma lo scorso giugno hanno dichiarato fallimento....e quindi tutti a casa, dai piu giovani ad i piu anziani......
Loro la loro vertenza l'hanno perduta ma cio nn significa che voi nn possiate vincerla, contunate a lottare, uniti...

Ti sono vicina...

Pat
Ti ringrazio moltissimo Pat
UpperdecK ha scritto: Chi sostituirà l'azienda per la quale lavoravi per il servizio comunque necessario del catering Alitalia???
L'azienda che sostituirà la società uscente, dalle ultimi fonti certe a detta dell'Alitalia, sarà la LSG.
AZZURRA
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Messaggio da AviatorAZ »

A bordo della 644 si vivono momenti di concitazione... non è colpa del ritardo alla partenza, comunicatoci con largo anticipo, tanto da spostare l'orario della presentazione, ma di un tentativo di ridurre al minimo il disagio che si troveranno a subire i nostri passeggeri dovuto all'agitazione dei lavoratori del catering. A bordo c'è una febbrile attività, le pulizie sono all'opera, i tecnici fanno quello che possono per eliminare le varie inefficienze - tutte fuori MEL però - del nostro boeing, gli addetti alla sicurezza controllano, ma mancano le tute del catering, oggi sostituite da colleghi AZ in borghese, appositamente a bordo per imbarcare pasti, stipare bevande, impilare bicchieri, addomesticare pacchi di tovagliolini e stecche di tazze, con l'aria di chi si sente un pesce fuor d'acqua, ma con una determinazione incrollabile, che ci illustrano per sommi capi i dettagli di questo catering fuori standard.
Il servizio sarà svolto, in modo più o meno ortodosso, con l'aria da parte nostra di chi sapeva cosa stava facendo. I nostri clienti, in stragrande maggioranza americani, a fine volo ci ringrazieranno come sempre, contenti, ormai dimentichi dei "disagi", desiderosi solo di tornare a casa.
Da parte sua la nostra P1 non perderà occasione per creare pittoreschi annunci di scuse estemporanei, scuse per il disagio arrecato (e il "disagio" dei lavoratori ormai disoccupati del catering chi lo esprimerà ?) annunci che potrebbero fare scuola in quanto a mielosità e stucchevolezza nella parossistica ripetizione delle scuse per il disagio, accompagnato dal ritardo in arrivo, causa meteo, e condito da una richiesta di far passare per primi allo sbarco i passeggeri in transito ( ?!?! )
Questa mia vuole cercare di essere solo una cronaca, per quanto possibile asettica, di una "guerra tra poveri", che si consuma tra drammi personali e leggi di mercato, tra il diritto di far sentire le proprie ragioni violate dal dio denaro, e il dovere di erogare un servizio che risponda ad uno standard minimo di qualità per un volo di lungo raggio.
Cominciamo:
passa un truck, ma non è per noi
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pasto di economica, scelta: lasagne verdi
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pasto di economica, scelta: carne
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box pasto economica
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il tutto contenuto nel carrello
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c'è anche il vino (2 cassetti di rosso e 3 di bianco) e acqua per un reggimento
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e lo snack del secondo servizio
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toh, mi hanno copiato l’idea delle bottiglie quadrate… finalmente
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per paura che restassimo senza... extra scorta di the, caffè, zucchero..
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ma niente contenitori waste fissi, solo delle buste enormi.... e già tremo all'idea di sapere come andrà a finire
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facciamo un salto al galley di mezzo, per vedere cosa c'è
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ancora paura che rimanessimo senza...
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anche qui niente contenitori fissi waste
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il pasto crew, niente caldo... ma ci sono i baci perugina
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e il carrello dei pasti crew
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per fortuna che io penso a me….
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reintegri…..
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In Magnifica non se la passano meglio… i “vassoi”
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la pasta, in vaschetta da sostituire
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e il main course
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lo snack del secondo servizio
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biscottini….
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non ci facciamo mancare niente
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nemmeno il vino…. Vorrei conoscere il fornitore
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finiscono i tovagliolini di carta nelle toilettes… e allora ci ingegnamo….
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qualche carta di sbarco non proprio adatta
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siamo con la xacca al collo.. e non è un modo di dire
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Oh.. il nostro “mostro” creatosi durante il volo
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Ingegneria…
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AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

AviatorAZ ha scritto:A bordo della 644 si vivono momenti di concitazione... non è colpa del ritardo alla partenza, comunicatoci con largo anticipo, tanto da spostare l'orario della presentazione, ma di un tentativo di ridurre al minimo il disagio che si troveranno a subire i nostri passeggeri dovuto all'agitazione dei lavoratori del catering. A bordo c'è una febbrile attività, le pulizie sono all'opera, i tecnici fanno quello che possono per eliminare le varie inefficienze - tutte fuori MEL però - del nostro boeing, gli addetti alla sicurezza controllano, ma mancano le tute del catering, oggi sostituite da colleghi AZ in borghese, appositamente a bordo per imbarcare pasti, stipare bevande, impilare bicchieri, addomesticare pacchi di tovagliolini e stecche di tazze, con l'aria di chi si sente un pesce fuor d'acqua, ma con una determinazione incrollabile, che ci illustrano per sommi capi i dettagli di questo catering fuori standard.
Il servizio sarà svolto, in modo più o meno ortodosso, con l'aria da parte nostra di chi sapeva cosa stava facendo. I nostri clienti, in stragrande maggioranza americani, a fine volo ci ringrazieranno come sempre, contenti, ormai dimentichi dei "disagi", desiderosi solo di tornare a casa.
Da parte sua la nostra P1 non perderà occasione per creare pittoreschi annunci di scuse estemporanei, scuse per il disagio arrecato (e il "disagio" dei lavoratori ormai disoccupati del catering chi lo esprimerà ?) annunci che potrebbero fare scuola in quanto a mielosità e stucchevolezza nella parossistica ripetizione delle scuse per il disagio, accompagnato dal ritardo in arrivo, causa meteo, e condito da una richiesta di far passare per primi allo sbarco i passeggeri in transito ( ?!?! )
Questa mia vuole cercare di essere solo una cronaca, per quanto possibile asettica, di una "guerra tra poveri", che si consuma tra drammi personali e leggi di mercato, tra il diritto di far sentire le proprie ragioni violate dal dio denaro, e il dovere di erogare un servizio che risponda ad uno standard minimo di qualità per un volo di lungo raggio.
Grazie Aviator per le immagini ma avevo già inserito in un precedente post il link del topic che hai già fatto su aviazionecivile.
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Messaggio da Lo Stivatore »

Ciao a tutti, giusto un’osservazione quasi sicuramente fuori luogo (quasi) ho visto le foto dell’acqua che il nuovo catering ha messo ha bordo, non è più “griffata”? Ed il vino? Uno dei “dettagli” che mi ha sempre fatto andare in bestia è stato quel farsi personalizzare acqua, vino ed altro anche nei momenti di crisi più nera. Sarò fuori luogo, sarò profano ma farsi personalizzare un prodotto penso che abbia dei costi, sarà minimo ma, su grandi quantitativi qualcosa si potrebbe pur risparmiare, no? Che dire dei cioccolatini, i Baci che saranno ottimi ma che secondo un articolo pubblicato tempo fa su Libero costano la metà dei cioccolatini a forma di A. Ora scappo però più tardi torno a dire due paroline…e a dare qualche link.
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