... ma le cause?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

... ma le cause?

Messaggio da runner »

Ciao a tutti,

da appassionato (nonchè allievo pilota alle sue prime esperienze nell'aria) mi trovo spesso a pormi questa domanda.
Ogni qualvolta succede un incidente a un aereo, grande o piccolo che sia, la notizia appare subito in grande rilievo sui giornali. Poi, più nulla. Alla frase di rito "le cause sono in via di accertamento" non segue quasi mai una comunicazione, magari a distanza di mesi, che chiarisca i motivi dell'incidente. Mi sbaglio?
Per imparare dalle disavventure che purtroppo accadono, capendo le dinamiche degli incidenti passati, come bisogna fare?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Recupare relativa e autorizzata documentazione sui siti degli Enti di riferiemento.

Suppongo quello Enac.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: ... ma le cause?

Messaggio da darth.miyomo »

runner ha scritto: Per imparare dalle disavventure che purtroppo accadono, capendo le dinamiche degli incidenti passati, come bisogna fare?
http://www.ansv.it/
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Infatti.

ansv.

Sempre 4 lettere sono.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Eh, tanto per rispondere anche più direttamente alla tua domanda, NON le vedrai apparire SE NON ci sono aspetti che si possano sfruttare (leggi "alterare" ma non l'ho scritto) per ottenere audience e fare sensazione.
Ecco il perché dell'importanza di consultare le comunicazioni UFFICIALI degli enti COMPETENTI.
runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Messaggio da runner »

Le conclusioni delle inchieste sono disponibili al pubblico? Bisogna farne richiesta all'ente volta per volta? PS - Grazie per la vostra pazienza ...
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Per l'ANSV alcuni rapporti sono riservati.

Basta farne richiesta e non dovrebbero fare troppe storie a consegnarteli...

A me hanno detto di cambiare la motivazione "Interesse per l'aviazione civile" :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Di cambiarla "in" o quella in un'altra?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

Le relazioni di inchiesta degli incidenti avvenuti in Italia sono pubblicati dall'ANSV (perlomeno per tutti gli incidenti in cui è stato inviato un funzionario ANSV che ha aperto l'inchiesta) direttamente sul proprio sito http://www.ansv.it. Enac, non c'entra niente, si limita solo a raccogliere le segnalazioni e le relazioni di ANSV su certi aspetti che possono aver indotto l'incidente per motivazioni prettamente tecniche ed emettere delle prescrizioni di aeronavigabilità.
Le relazioni vengono pubblicate a distanza di mesi dall'accaduto, però possono essere lette da chiunque. E' necessario inserire pochi dati personali (nome cognome, professione, motivazione etc) e il file viene inviato via mail. Se si vuol sapere realmente come avvengono certi incidenti sarebbe sempre opportuno e doveroso consultare le fonti ufficiali, anzichè leggere i giornali o la stampa non specializzata che ha solo l'intento di creare allarmismo, sensazionalismo e in definitiva fobia e diffidenza per "i non addetti ai lavori".
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20416
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

libelle ha scritto:Se si vuol sapere realmente come avvengono certi incidenti sarebbe sempre opportuno e doveroso consultare le fonti ufficiali, anzichè leggere i giornali o la stampa non specializzata che ha solo l'intento di creare allarmismo, sensazionalismo e in definitiva fobia e diffidenza per "i non addetti ai lavori".
Concordo al 100 per cento. La stampa non specializzata crea solo danni con il suo sensazionalismo ingiustificato.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

JT8D ha scritto:
libelle ha scritto:Se si vuol sapere realmente come avvengono certi incidenti sarebbe sempre opportuno e doveroso consultare le fonti ufficiali, anzichè leggere i giornali o la stampa non specializzata che ha solo l'intento di creare allarmismo, sensazionalismo e in definitiva fobia e diffidenza per "i non addetti ai lavori".
Concordo al 100 per cento. La stampa non specializzata crea solo danni con il suo sensazionalismo ingiustificato.

Un salutone
Paolo
Sottoscrivo in pieno, è inutile parlare solo del fatto sensazionalistico senza poi cercare di dare una logica a ciò che è accaduto... è vero che l'incidente fa audience ma dopo un "si stanno accertando le cause" è bene anche dare un risultato delle indagini che nel 90 per cento dei casi è utile a capire il perchè dell'incidente.

Lasciare le cose in sospeso serve solo ad alimentare la paura di volare, spiegare il perchè degli incidenti invece prenso possa aiutare molti a capire che in fondo l'incidente non è la norma, semmai l'eccezione che è dovuta a molteplici motivi che si verificano uno dopo l'altro.

Dare una spiegazione vuol dire anche chiarire le responsabilità e questo è quantomeno corretto nei confronti di chi è stato coinvolto nell'incidente.
Daniele
<br>
Immagine
Avatar utente
Eos3
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 10:53

Messaggio da Eos3 »

Ciao, leggendo questo post ho deciso di richiedere un rapporto su un'incidente che qui sul forum è stato ampiamente discusso per leggere le conclusioni dell'ANSV...ma mi hanno risposto picche! :?
Forse non è così facile averli per chi nn è un addetto ai lavori...

Dimenticavo:
La scusa era l'articolo, riportato anche quando si compila il form con i propri dati, nel quale si dice che i rapporti saranno resi visibili a chi ne può trarre aiuto ai fini della sicurezza...frase quanto mai dubbia (almeno per me)...nel senso che anche io potrei trarne vantaggio per la sicurezza....La Mia!.
Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger »

Per avere un quadro piu' generale (e andare oltre l'italia), io trovo rilevante l database dell'Aviation safety network (riguarda pero' soprattutto l'aviazione civile).


http://aviation-safety.net/index.php
Born in the UAE
Rispondi