Si è dimesso Spinetta (CEO Air France) dal CDA Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Si è dimesso Spinetta (CEO Air France) dal CDA Alitalia

Messaggio da Fearless flyer »

da Reuters Italia ( http://www.borsaitaliana.reuters.it/inv ... SSIONI.XML )

ROMA, 17 gennaio (Reuters) - Il numero uno di Air France (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) Jean Cyril Spinetta ha presentato le dimissioni dal consiglio di amministrazione di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo).

Lo riferisce un portavoce della compagnia italiana.

"Spinetta ha anticipato al consiglio di Alitalia di rassegnare le dimissioni dal cda", ha detto il portavoce.

La compagnia aerea francese e quella italiana hanno partecipazioni incrociate di circa il 2%.

Il Tesoro ha messo in vendita la quota di controllo della compagnia italiana ed entro il 29 gennaio devono essere presentate le manifestazionio di interesse.

Il prossimo cda di Alitalia del 19 gennaio affronterà la valutazione del processo di dismissione degli asset non strategici, società e immobili, e avvierà l'elaborazione di una stima del fabbisogno finanziario a 12 mesi.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Effettivamente è una notizia difficile da interpretare.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Beh, sicuramente è un segnale negativo.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Beh su questo mi trovi perfettamente d'accordo, però rimane il dubbio che non ci sia sotto qualche strategia per papparsi la compagnia a un prezzo più basso o è solo una dimostrazione di disinteresse da parte di AF/KLM... Bisogna vedere come reagisce la Borsa.
Non si sanno ancora le motivazioni ufficiali, sarebbero interessanti da conoscere.
in_warsaw
01000 ft
01000 ft

Messaggio da in_warsaw »

La borsa sale....AZ intorno al +2% qualche minuto fa
Fearless flyer
FL 400
FL 400

dal sito di Repubblica.it ( http://www.repubblica.it/2006/12/sezion ... netta.html )

Il presidente di Air-France-Klm, compagnia alleata a quella italia
ha anticipato la propria decisione di lasciare il consiglio di amministrazione
Alitalia, Spinetta annuncia le dimissioni
nel cda solo Cimoli e il dirigente del Tesoro

L'amministratore delegato di Alitalia Giancarlo Cimoli

ROMA - Il presidente di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta ha anticipato al cda dell'Alitalia le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione ricoperta nella compagnia italiana. Lo comunica una nota di Alitalia.

E' stato così completato l''esodo' dal consiglio: le dimissioni di Spinetta seguono di qualche giorno quelle di Gabriele Checchia, che ha lasciato dopo la sua nomina ad ambasciatore italiano in Libano. Carica che non gli avrebbe consentito, ha spiegato, di continuare a svolgere con la necessaria assiduità il proprio incarico in consiglio.

Prima di Spinetta e Checchia, nei mesi scorsi, si erano dimessi Roberto Ulissi e Augusto Xodda, al quale era subentrato in ottobre Giovanni Sabatini, dirigente generale del Tesoro. Attualmente, quindi, in cda di Alitalia figurano i soli Giancarlo Cimoli (amministratore delegato) e Giovanni Sabatini. Lo statuto della società prevede che debbano esserci almeno tre persone in consiglio di amministrazione.

Il consiglio d'amministrazione di Alitalia è convocato per venerdì prossimo, 19 gennaio: all'ordine del giorno, come richiesto dalla Consob, figura un aggiornamento del piano industriale, anche alla luce della procedura di vendita della quota di controllo da parte del Tesoro, e le dismissioni di asset non strategici.
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Fearless flyer ha scritto:Beh, sicuramente è un segnale negativo.
Con un CdA paralizzato, si direbbe proprio di sì.
In un breve articolo del Corriere della Sera on-line, tra l'altro c'è scritto: "Il prossimo cda di Alitalia del 19 gennaio affronterà la valutazione del processo di dismissione degli asset non strategici, società e immobili, e avvierà l'elaborazione di una stima del fabbisogno finanziario a 12 mesi". Senza CdA, chi se ne occupa?

Però in borsa il titolo è in netto rialzo (al momento + 3,18%, mentre il Mibtel è leggermente negativo), cosa che indica che la notizia è considerata buona dagli operatori finanziari. E' proprio difficile capire: Fearless, per favore potresti spiegare perché secondo te il segnale è negativo?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

Dopo le dimissioni di Gabriele Checchia oggi sono arrivate anche quelle di Spinetta.
Che dire??? Mah . La prima, anche se ufficialmente, si è dimesso per altro incarico(nominato ambasciatore in Libano), "perche' non si poteva aspettare???" mi da tanto da... un "lavarsi le mani" da parte del governo.
La seconda, quella di Spinetta" mi sembra più un operazione a fini speculativi.
in_warsaw
01000 ft
01000 ft

Messaggio da in_warsaw »

« Fearless flyer » ha scritto:Beh, sicuramente è un segnale negativo.

In realta' i mercati la vedono diversamente....si sale poprio perche' il CdA sara' bloccato e nessuna decisione deliberativa potra' essere presa prima del 29/1.
Credo, invece, che si dovra' comunque dara' comunicazione a CONSOB su asset non strategici e solvibilita' a breve, visto che la stessa CONSOB aveva chiesto maggiori dettagli....in ogni caso dismissioni/decisioni "last minute" non ce ne saranno.

Sulla valutazione di questa mossa in funzione di un'offerta AF, nessuno puo' sbilanciarsi...bisognerebbe chiderlo a Spinetta.....

....se dovessi scommettere 2 lire, non punterei comunque su AF!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Bacione ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Beh, sicuramente è un segnale negativo.
In un breve articolo del Corriere della Sera on-line, tra l'altro c'è scritto: "Il prossimo cda di Alitalia del 19 gennaio affronterà la valutazione del processo di dismissione degli asset non strategici, società e immobili, e avvierà l'elaborazione di una stima del fabbisogno finanziario a 12 mesi". Senza CdA, chi se ne occupa?

Però in borsa il titolo è in netto rialzo (al momento + 3,18%, mentre il Mibtel è leggermente negativo), cosa che indica che la notizia è considerata buona dagli operatori finanziari. E' proprio difficile capire: Fearless, per favore potresti spiegare perché secondo te il segnale è negativo?
Beh, la prima considerazione è che il CDA ora è "di fatto" decaduto e non operativo. Sono rimasti soltanto due membri di cui uno è l'attuale AD (il numero minimo è 3) quindi si pone la necessità di nominare un nuovo CDA. Quindi qualsiasi decisione di carattere strategico per il momento è congelata. Non è dato sapere se sarà possibile eleggere il nuovo CDA venerdi prossimo (data nella quale era prevista l'assemblea) perchè semba debbano decorrere dei tempi minimi dopo lo scioglimento del vecchio CDA. Sostanzialmente esiste una situazione di immobilismo decisionale mentre il periodo è abbastanza "caldo" e richiederebbe tempi di reazione molto rapidi.

La mia interpretazione personale del rialzo in borsa è da legarsi all'ipotesi da parte degli operatori economici (tutta da approfondire) che l'uscita del CEO di Airfrance è da ricondursi alla necessità di Spinetta di svincolarsi dal potenziale conflitto di interessi per poter far fare ad Airfrance un'offerta finalizzata all'acquisizione del pacchetto di maggioranza di Alitalia.

Mah...
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Anch'io tenderei a leggere le varie dimissioni come una sorta di atto dovuto in attesa dell'ingresso di una nuova compagine azionaria che ovviamente nominerà il proprio CDA.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Dio mio speriamo che I simpatici transalpini non si pappino la nostra AZ.... io comincio a pregare......
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Michele
FL 200
FL 200

Re: Si è dimesso Spinetta (CEO Air France) dal CDA Alitalia

Messaggio da Michele »

Fearless flyer ha scritto:da Reuters Italia ( http://www.borsaitaliana.reuters.it/inv ... SSIONI.XML )

ROMA, 17 gennaio (Reuters) - Il numero uno di Air France (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) Jean Cyril Spinetta ha presentato le dimissioni dal consiglio di amministrazione di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo).

Lo riferisce un portavoce della compagnia italiana.

"Spinetta ha anticipato al consiglio di Alitalia di rassegnare le dimissioni dal cda", ha detto il portavoce.

La compagnia aerea francese e quella italiana hanno partecipazioni incrociate di circa il 2%.

Il Tesoro ha messo in vendita la quota di controllo della compagnia italiana ed entro il 29 gennaio devono essere presentate le manifestazionio di interesse.

Il prossimo cda di Alitalia del 19 gennaio affronterà la valutazione del processo di dismissione degli asset non strategici, società e immobili, e avvierà l'elaborazione di una stima del fabbisogno finanziario a 12 mesi.
segnale non proprio positivo,i topi scappano quando...
RMKS////
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Cimoli ha "ricambiato il favore" a Spinetta :roll:

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat ... .662315116
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Le dimissioni di Spinetta erano questione di tempo, dimostrazione che Air France è interessata a partecipare alla gara per accaparrarsi AZ, l'avere Spinetta in consiglio d'amministrazione sarebbe stato un chiaro conflitto d'interessi. Ora che si è dimesso AF non corre più il rischio di un'eventuale ricorso se vincesse il bando di gara.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

N176CM ha scritto:Anch'io tenderei a leggere le varie dimissioni come una sorta di atto dovuto in attesa dell'ingresso di una nuova compagine azionaria che ovviamente nominerà il proprio CDA.
Quoto.
E' sempre così.
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

stefanojoy ha scritto:Dio mio speriamo che I simpatici transalpini non si pappino la nostra AZ.... io comincio a pregare......
E perchè mai?
L'esigenza di tutti - lavoratori, passeggeri, contribuenti - è quella che la società sia tolta alla "partitocrazia" e affidata a proprietari e manager capaci di farla vivere. Cioè farle fare profitto nel ripetto dei diritti altrui.

Non mi sembra che AF navighi in cattive acque. I nazionalismi in tempi di globalizzazione hanno perso qualunque significato.

Io preferisco lavorare per un'azienda "straniera" che mi paga decentemente e riconosce i miei diritti di lavoratore e non per uno speculatore italiano che mi tagli lo stipendio e mi strapazza solo per tappare i suoi errori imprenditoriali.
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

I piani di AF in caso di acquisizione di Alitalia sono:

Riduzione all'osso del network a lungo raggio con conseguente riduzione della flotta a lungo raggio;
Concentrazione della rimasta attività a lungo raggio su FCO e abbandono di MXP;
Phase out degli MD-80;
Riduzione dei rimanenti aerei a breve medio raggio (A32X) di una ventina di unità circa.

Tradotto: la dicitura Alitalia potrebbe anche rimanere, ma il significato sarebbe profondamente differente, detta bruscamente AZ andrebbe a fare da feeder ad Air France.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

Ale - AeroDream Design ha scritto:I piani di AF in caso di acquisizione di Alitalia sono:

Riduzione all'osso del network a lungo raggio con conseguente riduzione della flotta a lungo raggio;
Concentrazione della rimasta attività a lungo raggio su FCO e abbandono di MXP;
Phase out degli MD-80;
Riduzione dei rimanenti aerei a breve medio raggio (A32X) di una ventina di unità circa.

Tradotto: la dicitura Alitalia potrebbe anche rimanere, ma il significato sarebbe profondamente differente, detta bruscamente AZ andrebbe a fare da feeder ad Air France.
Ne sono convinto pure io.
Rispondi