Modifica EFIS per 767

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Modifica EFIS per 767

Messaggio da AlphaSierra »

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 236&nseq=0
domanda: quanto conviene? Bisogna farlo ri-certificare?
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Tixio
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Re: Pimpaggio EFIS per 767

Messaggio da Tixio »

AlphaSierra ha scritto:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 236&nseq=0
domanda: quanto conviene? Bisogna farlo ri-certificare?
Ma di cosa parli, esattamente?
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Messaggio da pm »

Pimpaggio?? :roll:
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Messaggio da AlphaSierra »

Guarda l'avionica, l'hanno rifatta tutta "glass cockpit"
Di fatto hanno tappato tutto il pannello laterale che non serve più.
Se vedi lo schema dei monitor è quello come il 777
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Ma de che? :wink:
I 400 ER, per esempio, sono tutti glass....senza "pimpaggio" (termine che preferirei continuare a far usare ai Gemelli Diversi su MTV...)
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Messaggio da AlphaSierra »

si ok ma questo dovrebbe essere il primo 232 riconvertito. Per questo la mia domanda
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Ale - AeroDream Design
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Messaggio da Ale - AeroDream Design »

I 767-200 e -300 son già EFIS, è semplicemente cambiata la disposizione degli schermi, invece di avere il PFD ed il ND uno sopra l'altro come quelli dell'EICAS che son rimasti quelli originali, sono affiancati e più grandi. Non dovrebbe essere una grossa spesa, e non credo comporti la ricertificazione, è una modifica quasi insignificante, un discorso diverso dai DC-10 convertiti in MD-10.
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Messaggio da Tixio »

Ok, non l'avevo letto....
Per le domande, comunque:
- Convenienza: operativa, sì e no....nel senso che il rischio è di avere troppe informazioni tutte insieme (è una cosa che non invento io, ci sono studi specialistici su questo....), ma hai un modo di vederle più "funzionale";
- Ri-certificazione: non credo, perchè in genere sono modifiche che fa la casa costruttrice
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Messaggio da ddaquila »

Ale - AeroDream Design ha scritto:I 767-200 e -300 son già EFIS, è semplicemente cambiata la disposizione degli schermi, invece di avere il PFD ed il ND uno sopra l'altro come quelli dell'EICAS che son rimasti quelli originali, sono affiancati e più grandi.
Falso... i 767 "classic" sono EFIS a tubi catodici, metre questi in stile '400 sono Glass con schermi LCD e non sono gli stessi ma (EICAS compreso) sono in stile 777/744! A mio avviso molto più belli!
Qui si possono vedere meglio le somiglianze:
http://www.airliners.net/open.file/0784430/L/
Ciao, Diego!
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Messaggio da AlphaSierra »


Che è insignificante lo dici te!!!!

Lo sai quanto costa 1 DU?
La sparo li, sul mille euro l'uno? Poi non so il sistema che c'è dietro, parlo solo del display
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Messaggio da pippo682 »

Tanto per darvi un'idea dei costi dell'aviazione. Un GPS da installare a bordo di un aereo di AG costa tranquillamente intorno agli 8-10.000 €...
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Messaggio da I-ANDY »

è bella spaziosa la cabina...^^
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
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(da"Ti presento i miei")


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Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Eretiko ha scritto:
Ale - AeroDream Design ha scritto:I 767-200 e -300 son già EFIS, è semplicemente cambiata la disposizione degli schermi, invece di avere il PFD ed il ND uno sopra l'altro come quelli dell'EICAS che son rimasti quelli originali, sono affiancati e più grandi. Non dovrebbe essere una grossa spesa, e non credo comporti la ricertificazione, è una modifica quasi insignificante, un discorso diverso dai DC-10 convertiti in MD-10.
Che è insignificante lo dici te!!!!

Lo sai quanto costa 1 DU?
"Insignificante", poichè rappresenta costi che per "noi" sono alti mentre per una compagnia aerea che li considera come costi legati alla produzione sono nella norma, dò per scontato che ogni componente destinato all'uso aeronautico debba essere certificato. Ad ogni modo chiedo a te se cambiare due schermi già certificati comporta la ri-certificazione dell'intero aereomobile, vista la precedente risposta poco chiara.

Diego, a me pare che EFIS sia EFIS, a prescindere dal tipo di schermo LCD o CRT, o meglio, con EFIS si indica l'insieme dei dispositivi elettronici atti a visualizzare le varie informazioni necessarie al volo, nel 767 l'EADI e l'EHSI.
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Messaggio da dc10viasa »

Ammazza che design grezzo sti cockpit.
Non dico di farli tutti come le postazioni dei piloti dell'entrerprise... ma almeno un po di design anche li così i politi li si fa contenti, ecccccheccavolo.

:)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
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Messaggio da AlphaSierra »

dc10viasa ha scritto:Ammazza che design grezzo sti cockpit.
Non dico di farli tutti come le postazioni dei piloti dell'entrerprise... ma almeno un po di design anche li così i politi li si fa contenti, ecccccheccavolo.

:)
tempo fa ho fatto una chiaccherata con un ingegnere AZ qui a FCO e mi spiegò per bene la filosofia che sta dietro la disposizione dei componenti, la forma, la capacità per i piloti di diventare "automatizzati", ossia andare a trovare uno strumento senza quasi pensarci. Addirittura la scelta del colore del pannello!
Sarebbe interessante trovare documenti in cui ritrovare tutti queste info per la costruzione dei cockpit
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Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Eretiko ha scritto: La "modifica" qualunque essa sia deve essere approvata/certificata con apposito "Bollettino di Modifica", non comporta la ri-certificazione del velivolo. Dipende comunque dal tipo di modifica che si intende fare
Grazie.
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Messaggio da dc10viasa »

In efetti si. Mi pare poco giusto che si spendano soldi e risorse per far viaggiare i manager nel lusso e invece ai piloti non viene data un'interfaccia e una postazione degna del loro lavoro.
Anche l'occhio vuole la sua parte (e la comodità di un sedile non è certo poca cosa)
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Messaggio da aurum »

dc10viasa ha scritto:In efetti si. Mi pare poco giusto che si spendano soldi e risorse per far viaggiare i manager nel lusso e invece ai piloti non viene data un'interfaccia e una postazione degna del loro lavoro.
Lei sarebbe interessato ad un posto da C.E.O. nel futuro CDA di Alitalia? :roll:
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Messaggio da AlphaSierra »

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Messaggio da aircraftfire »

Una modifica di questo genere richiede un Supplemental Type Certificate. Al Type Certificate originale dello specifico tipo di aeromobile viene aggiunta una certificazione per la modifica.

Qui trovi il STC per la modifica di cui si sta discutendo.
Saluti,
Leonardo

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