Sensore di prossimità al terreno
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Sensore di prossimità al terreno
Ciao,
So che molti incidenti dichiarati come "Controlled Flight into Terrain" sono dovuti al fatto che mancasse un sensore di prossimità al terreno.
Ora come è la storia? Cioè sono stati messi sulla maggior parte degli aerei o no? Se ci sono sono solo sugli ultimi modelli di aereo?
Paolo
So che molti incidenti dichiarati come "Controlled Flight into Terrain" sono dovuti al fatto che mancasse un sensore di prossimità al terreno.
Ora come è la storia? Cioè sono stati messi sulla maggior parte degli aerei o no? Se ci sono sono solo sugli ultimi modelli di aereo?
Paolo
- pippo682
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Non sono molto esperto, ma credo che il "sensore" a cui fai riferimento possa essere il radar altimetro, che ti segnala appunto la quota. Il problema però è che la maggior parte di questi incidenti avvengono andando contro un rilievo montuoso "inaspettato". Il radar altimetro quindi ti avvisa quando ormai è difficile prendere quota.
Controlled sta a significare che l'impatto non avviene per perdita di controllo, tipo stallo, o peggio vite, perdita di funzionalità dei comandi, ecc... ma perchè il pilota si trova in un punto, magari in condizioni di scarsa visibilità, quando pensava di essere da un'altra parte, e l'ostacolo si presenta davanti a lui inaspettato. E' forse uno degli incidenti più diffusi nei voli di AG più che di linea, che non dispongono di strumentazione sofisticata. I moderni GPS, però, iniziano ad avere delle funzionalità che ti avvisano di ostacoli, naturali e non, sulla tua rotta, dandoti modo di evitarli.
Attendiamo qualcuno più preparato...
Controlled sta a significare che l'impatto non avviene per perdita di controllo, tipo stallo, o peggio vite, perdita di funzionalità dei comandi, ecc... ma perchè il pilota si trova in un punto, magari in condizioni di scarsa visibilità, quando pensava di essere da un'altra parte, e l'ostacolo si presenta davanti a lui inaspettato. E' forse uno degli incidenti più diffusi nei voli di AG più che di linea, che non dispongono di strumentazione sofisticata. I moderni GPS, però, iniziano ad avere delle funzionalità che ti avvisano di ostacoli, naturali e non, sulla tua rotta, dandoti modo di evitarli.
Attendiamo qualcuno più preparato...
- Galaxy
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Funzionalità EGPWS{Ground Proximity Warning System raccoglie in memoria tutte le catene montuose e gli ostacoli del mondo. Sfruttando le coordinate geografiche del GPS stabilisce la tua posizione e può mostrare sul Navigation Display gli ostacoli.}
Il GPWS lavora in stretta collaborazione con il radioaltimetro e i ricevitori VOR/LOC/GS, controlla la posizione del carrello di atterraggio e dei flaps.
Può fornire vari tipi di avvisi:
Ciao!
Federico
EDIT: correzioni...
Il GPWS lavora in stretta collaborazione con il radioaltimetro e i ricevitori VOR/LOC/GS, controlla la posizione del carrello di atterraggio e dei flaps.
Può fornire vari tipi di avvisi:
- "Sink rate, sink rate... WHOOP WHOOP - Pull up!" [non so come tradurre SINK in questo contesto
]
- "Terrain..Terrain.. WHOOP WHOOP - Pull up!": si attiva quando l'aeromobile si avvicina troppo al suolo in una configurazione diversa da quella di atterraggio [carrello e flaps estesi];
- "Don't sink, don't sink!": interviene per un'eventuale perdita di quota subito dopo il decollo;
- "Too low flap... Too low terrain": avvisa che l'aeromobile sta scendendo in una configurazione errata: carrello esteso ma con flaps non ancora estesi in posizione di atterraggio;
- "Glideslope": fa notare una discesa in corso al di sotto del glide dell'ILS
Ciao!
Federico
EDIT: correzioni...

Ultima modifica di Galaxy il 11 marzo 2007, 18:11, modificato 1 volta in totale.
- aircraftfire
- 01000 ft
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Quanto detto vale per l'Enhanced GPWS o EGPWS. Il GPWS non ha questa funzionalità.Galaxy ha scritto:Il GPWS, Ground Proximity Warning System raccoglie in memoria tutte le catene montuose e gli ostacoli del mondo. Sfruttando le coordinate geografiche del GPS stabilisce la tua posizione e può mostrare sul Navigation Display gli ostacoli.
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- Galaxy
- FL 400
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aircraftfire ha scritto:Quanto detto vale per l'Enhanced GPWS o EGPWS. Il GPWS non ha questa funzionalità.Galaxy ha scritto:Il GPWS, Ground Proximity Warning System raccoglie in memoria tutte le catene montuose e gli ostacoli del mondo. Sfruttando le coordinate geografiche del GPS stabilisce la tua posizione e può mostrare sul Navigation Display gli ostacoli.

Grazie mille!
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
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- Michele
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sink normalmente sta per affondare....mi è difficile da tradurre,nel senso, possiamo dire rateo di affondamento? no! però il senso è quello,stai andando giù ad un rateo di discesa troppo elevato...FAS ha scritto:Galaxy ha scritto: Sink rate, sink rate... WHOOP WHOOP - Pull up!" non so come tradurre SINK in questo contesto![]()
forse rateo di caduta
to sink é sinonimo di to fall

RMKS////
- aponus
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