Ci risiamo......

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Elisa
01000 ft
01000 ft

Ci risiamo......

Messaggio da Elisa »

Ciao a tutti....ma soprattutto a Luca.
E' un pò che non vi scrivo, ma ovviamente vi seguo sempre. Sono in partenza per cagliari da Firenze, oggi alle 21, e il tempo è bello, ma il volo notturno mi sta creando moltissima ansia...AIUTOOOOO!!!!!! :cry:
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Stai tranquilla... in fondo anche di notte l'aereo vola come di giorno...

Poi se c'è bel tempo il panorama è fantastico :)

Buon volo!
Daniele
<br>
Immagine
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Dany80 ha scritto:Stai tranquilla... in fondo anche di notte l'aereo vola come di giorno...

Poi se c'è bel tempo il panorama è fantastico :)

Buon volo!
Ciao Dany
lo so, ma purtroppo ho fatto l'errore di guardare due giorni fa un programma su Sky che parlava di un incidente aereo avvenuto proprio di notte, e ora mi sento come se dovessi andare al patibolo....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: Ci risiamo......

Messaggio da Fearless flyer »

Elisa ha scritto:Ciao a tutti....ma soprattutto a Luca.
E' un pò che non vi scrivo, ma ovviamente vi seguo sempre. Sono in partenza per cagliari da Firenze, oggi alle 21, e il tempo è bello, ma il volo notturno mi sta creando moltissima ansia...AIUTOOOOO!!!!!! :cry:
Perchè, di notte cosa succede? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Elisa,
naturalmente tu sai che gli aerei volano di notte come di giorno... basta guardare il cielo in una serata limpida per vedere tante "stelle che camminano" :D. Se nonostante questo l'elemento "notte" è ciò che accomuna il tuo volo con quello del documentario, prova a focalizzare le differenze... per esempio il luogo, il modello coinvolto... così, tanto per ricordare che non parlavano del TUO volo...
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Fearless flyer ha scritto:

Luca
Ciao Luca!!!!
si infatti...di notte cosa succede? dimmelo tu..cosa potrebbe succedere?
Immagino che succeda qualcosa e finiamo in mare...allegra prospettiva no?..sono malata lo so....
dc10viasa
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dc10viasa »

Ma perchè immaginate sempre cose negative?
Immaginare che si vincan due miliardi alla lotteria no?
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

dc10viasa ha scritto:Ma perchè immaginate sempre cose negative?
Immaginare che si vincan due miliardi alla lotteria no?
...si lo so, hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma per i stressati come me non è così semplice il discorso!!!!!
dc10viasa
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dc10viasa »

lo so lo capisco... sdrammatizzavo. :)

comunque sappi che di notte non può succedere nulla che non succeda anche di giorno.
Con che linea aerea viaggi?
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Goditi il panorama notturno , bellissimo, in avvicinamento a Cagliari è mozzafiato :mrgreen:
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

ciao, stai tranquilla, cosa sarà, un'ora di volo???? Pensa se dovessi farne 10 di notte, come mi tocca tra 10 giorni (ma non vedo l'ora perchè poi all'arrivo....spettacolo!!)....goditi il panorama, la costa illuminata dall'alto è una favola!

ciaociao
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

dc10viasa ha scritto:lo so lo capisco... sdrammatizzavo. :)

comunque sappi che di notte non può succedere nulla che non succeda anche di giorno.
Con che linea aerea viaggi?
Meridiana. Firenze cagliari con A319......
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Sissi ha scritto:
ciao, stai tranquilla, cosa sarà, un'ora di volo???? Pensa se dovessi farne 10 di notte, come mi tocca tra 10 giorni (ma non vedo l'ora perchè poi all'arrivo....spettacolo!!)....goditi il panorama, la costa illuminata dall'alto è una favola!

ciaociao
10 ore????? beata te che ci riesci....il mio sogno è new york ma la paura mi frena... :(
hirundo

Messaggio da hirundo »

Vedrai che prima o poi ce la farai anche tu a stare 10 ore sopra le nuvole... :wink:. Ora concentrati sul Firenze-Cagliari e se riusciamo a contagiarti almeno un pochino... poi andrai anche a NY :D!
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Elisa, ti scrive uno che ha una lunga militanza sui 319 di IG (e sui Bae 146 prima)...goditi il viaggio..quel gioiellino di aereo è mooooolto confortevole!

Dai retta a me...l'unica cosa negativa del volo notturno è il fatto di non vedere il panorama! Per il resto nessuna differenza rispetto al giorno!

Quoto MiamiVice sul panorama di cui godrai in atterraggio, soprattutto se l'aereo atterrerà per pista 32, ovvero, venendo da sud (devi però chiedere un posto "F" al check-in, ricordati .
Purtoppo in tali condizioni non potrai vedere le acque di Calamosca e nei pressi di Sella del Diavolo!
ciao e buon viaggio

PS: io sarei dovuto andare a CA ieri, poi è andato il mio collega :x
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Vero Beluga! Gli atterraggi questi giorni sono tutti per 32 8)
Elisa ci darai ragione vedrai :mrgreen:
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

beluga ha scritto:Elisa, ti scrive uno che ha una lunga militanza sui 319 di IG (e sui Bae 146 prima)...goditi il viaggio..quel gioiellino di aereo è mooooolto confortevole!

Dai retta a me...l'unica cosa negativa del volo notturno è il fatto di non vedere il panorama! Per il resto nessuna differenza rispetto al giorno!

Quoto MiamiVice sul panorama di cui godrai in atterraggio, soprattutto se l'aereo atterrerà per pista 32, ovvero, venendo da sud (devi però chiedere un posto "F" al check-in, ricordati .
Purtoppo in tali condizioni non potrai vedere le acque di Calamosca e nei pressi di Sella del Diavolo!
ciao e buon viaggio

PS: io sarei dovuto andare a CA ieri, poi è andato il mio collega :x
Ciao Beluga
lo so l'atterraggio è molto bello (io sono di cagliari ma vivo a Firenze) però....ho ancora in mente il volo del mese scorso..vento fortissimo in partenza da Firenze, quindi decollo verso monte morello, agghiacciante...in più traballìo continuo per tutta la durata del volo, sempre causa vento....non è stato piacevole....
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

[/quote]

Ciao Beluga
lo so l'atterraggio è molto bello (io sono di cagliari ma vivo a Firenze) però....ho ancora in mente il volo del mese scorso..vento fortissimo in partenza da Firenze, quindi decollo verso monte morello, agghiacciante...in più traballìo continuo per tutta la durata del volo, sempre causa vento....non è stato piacevole....[/quote]

Appunto, hai avuto qualche problemuccio la volta precedente..perchè mai dovresti averlo anche oggi?
Con la giornata che c'è oggi non dovresti decollare per pista 23 (quella verso il monte morello), ma verso l'IKEA!
Ma se dovessi decollare verso monte morello (e chiedendo per un posto "F") pensa che bello, potrai vedere S. Maria del Fiore ed il campanile di Giotto :wink:

ciao
Ultima modifica di beluga il 19 aprile 2007, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

dodullo ha scritto:
Elisa ha scritto:

Luca
Ciao Luca!!!!
Immagino che succeda qualcosa e finiamo in mare...allegra prospettiva no?..sono malata lo so....
Se finite in mare di giorno è 'na passeggiata.... :wink:
Elisa, sii tranquilla. Vedrai che non capiterà nulla. Giorno o notte non fa molta differenza.

..in effetti.... :roll: non hai tutti i torti.....
uffa perchè non sono più quella di una volta che adorava l'aereo e sghignazzava quando vedeva qualcuno impaurito...forse ero giovane e incosciente...!!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Elisa ha scritto:...forse ero giovane e incosciente...!!
Beh allora dato che siamo coetanee... si vede che io sono rimasta incosciente :oops:!!! Ma no, dai, Elisa... non serve incoscienza per un volo di linea :wink:.
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

hirundo ha scritto:
Elisa ha scritto:...forse ero giovane e incosciente...!!
Beh allora dato che siamo coetanee... si vede che io sono rimasta incosciente :oops:!!! Ma no, dai, Elisa... non serve incoscienza per un volo di linea :wink:.
Beata te allora.... :wink:
no hai ragione non serve l'incoscienza...bisogna capire che l'aero non vola per magia....MA ALLORA PERCHE' PIU' SI AVVICINA L'ORA DI PARTIRE PEGGIO STO??????????
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Elisa ha scritto:

Luca
Ciao Luca!!!!
Ma perchè associ la notte al mare?

Di notte, comunque, accade che le nostre difese si abbassano e, se si ha paura di perdere il controllo della situazione, allora "notte" vuol dire anche avere meno punti di riferimento (il buio), meno possibilità di capire cosa sta succedendo; e la paura di perdere il controllo della situazione può aumentare.

Naturalmente, però, tu non piloti l'aereo, dunque il fatto che TU non abbia il controllo della situazione non ha nulla a che vedere con il controllo della situazione....dell'aereo. Una cosa è la TUA testa, altra cosa è l'aereo.
Sei d'accordo?

La situazione dell'aereo è sotto controllo la notte esattamente come lo è di giorno. Non cambia veramente nulla e devi riuscire a distinguere tra la tua personale sensazione di controllo ....ed il governo dell'aereo.

Senti Elisa, te lo chiedo giusto per chiudere il cerchio, perchè a volte può essere utile avere i feedback delle persone alle quali abbiamo cercato di dare una mano....ma il famoso volo del 13 dicembre com'è andato? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:

Luca
Ciao Luca!!!!
Ma perchè associ la notte al mare?

Di notte, comunque, accade che le nostre difese si abbassano e, se si ha paura di perdere il controllo della situazione, allora "notte" vuol dire anche avere meno punti di riferimento (il buio), meno possibilità di capire cosa sta succedendo; e la paura di perdere il controllo della situazione può aumentare.

Naturalmente, però, tu non piloti l'aereo, dunque il fatto che TU non abbia il controllo della situazione non ha nulla a che vedere con il controllo della situazione....dell'aereo. Una cosa è la TUA testa, altra cosa è l'aereo.
Sei d'accordo?

La situazione dell'aereo è sotto controllo la notte esattamente come lo è di giorno. Non cambia veramente nulla e devi riuscire a distinguere tra la tua personale sensazione di controllo ....ed il governo dell'aereo.

Senti Elisa, te lo chiedo giusto per chiudere il cerchio, perchè a volte può essere utile avere i feedback delle persone alle quali abbiamo cercato di dare una mano....ma il famoso volo del 13 dicembre com'è andato? :roll:

Luca
Il volo del 13 dicembre era andato bene, e in effetti ne ho fatti diversi altri da allora, abbastanza tranquilli tranne l'ultimo, causa vento. Quindi speravo di essermi un pò tranquillizzata, ma l'ansia anticipatoria sta tornando, e va bene avere paura durante il volo ma anche tre giorni prima è TROPPO.
Negli ultimi voli se c'erano scossoni mi facevo forza pensando alle vostre parole, e ho notato che mi ha aiutato ascoltare musica.....infatto ho con me l'mp3....
Rispondi