Una paura che diventa amore per il volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Una paura che diventa amore per il volo

Messaggio da SALVOfromBCN »

Volevo qui descrivere la mia esperienza perchè se sono affascinato dal mondo dell'aviazione è anche merito della mia ex paura di volare!

Luglio 1996 - Volo della AIR UK (non esiste più questa compagnia) da Stansted a Linate. Diluvio e noi fermi sulla pista col pilota che avverte un ritardo nel decollo di 10 in 10 minuti (per 3 volte) a causa del mal tempo, paura che aumenta sempre di +. Ad un certo punto si spengono le luci, si accendono quelle del sentiero luminoso, la hostess dice qualcosa in inglese e poi inizia a dire "RUN, RUN, RUN". Mi ritrovo spinto dalla gente al bordo dello scivolo arancione e poi via giù fino a terra. Aspetto due miei compagni di classe e iniziamo insieme a correre nell'erba bagnata.
Spiegazione ufficiale: un fulmine, ma l'aereo mi sembrava intatto!
Dopo 5 ore, super assistiti all'aeroporto saliamo a bordo di un altro aereo affittato dalla AIR UK. 25 minuti di volo e reincontriamo il temporale, ma in volo. Una, due, tre, quattro turbolenze forti e l'aereo è sballottato qua e la. Qualcuno grida, qualcuno si tiene ai braccioli, chi al sedile davanti e poi un gruppo di ragazzi di un liceo milanese che si divertono da morire. Non come noi, liceali del cremonese, provinciali e poco abituati alle forti emozioni. :oops:

Risultato: arrivo a Linate, ovviamente i liceali milanesi con un sorriso a 2000 denti perchè avrebbero avuto un'avventurona da raccontare e noi bianchi, sudati a correre dai genitori. Ci siamo pure meritati un articolo sul corriere della sera.

Io super spaventato in macchina giuravo che non sarei mai più salito su quei "maledetti" aerei. Due giorni dopo mio padre mi sveglia e mi fa vedere una valigia. Mi dice: "io ho preso il primo aereo a 35 anni, tu ne hai ancora 16 e tutto il mondo da vedere" ... "non pensare di poter vedere il mondo in macchina o in treno, non ti basterebbe una vita".
Ebbene mi porta a Linate e mi "costringe" a salire con lui su un volo per Parigi, due giorni dopo a Madrid, due dopo a Lisbona, due dopo a Londra e poi di nuovo a Milano. 5 voli in 11 giorni in cui mi sono riconcialiato con il volo e non l'ho più lasciato uscire dalla mia vita.

Un piccolo ed ingenuo consiglio per tutti: non lasciate che una disavventura, una turbolenza in +, un temporale, un rumore sospetto limitino la vostra voglia di vedere posti o persone care in giro per il mondo. Prendete tutto il coraggio che avete e salite su un aereo e mentre siete sopra cercate in voi tutto il coraggio che pensavate di non avere: guardate fuori dal finestrino, camminate nel corridoio anche se vi tremano le gambe, parlate anche se la vostra mente vi sembra sgombra di pensieri diversi dai vostri timori, leggete, osservato la gente, parlate con gli AV. In quegli undici giorni in giro per i cieli d'Europa con mio padre ho fatto così e mi sono riscoperto una persona più forte di quello che pensassi e soprattutto mi sono innamorato perdutamente degli aerei.

Spero che questo racconto di vita vissuta possa essere da stimolo per alcuni ad affrontare la propria paura, aiutati ovviamente dalle persone fantastiche e competenti che animano questo forum.
Salvo
Barcelona ... from March London

Flights stats from January 2005
Immagine
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da un sogno fatto realta »

Bellissimo racconto, mi fa piacere tu abbia superato questa paura, e poi non credo che la paura sia diversa dalle persone che vivono in citta piuttosto di quelle che vivono in paesini, anzi io credo che i liceali milanesi sapevano nascondere bene la loro paura davanti a quella turbolenza, ma sotto sotto anche loro le chiappe le avevano belle strette strette.
Complimenti nuovamente, e continua volare che e stupendo e meraviglioso.
Un saluto
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Credo che un grande "grazie" tu debba dirlo a tuo padre che ha avuto un ruolo determinante nel farti superare la paura del volo.

Bella storia!

Luca
Ultima modifica di Fearless flyer il 1 maggio 2007, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Fearless flyer ha scritto:Credo che un grande "grazie" tu debba dirlo a tu padre che ha avuto un ruolo determinante nel farti superare la paura del volo.

Bella storia!

Luca
Senza ombra di dubbio! Per non parlare della spesa economica che ha sostenuto tra voli ed alberghi... :blink: , il risultato però ne è valsa la pena!
Oggi volo dalle 4 alle 6 volte al mese per lavoro, senza l'aiuto di mio padre non sarebbe stato possibile...

A proposito, Luca... complimenti per il tuo lavoro in Voglia di Volare!
Salvo

Immagine
elucchia
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elucchia »

Ciao!
sei un esempio per me, che sono fifona e che purtroppo non ho avuto nessuno che mi ha spronata in questo modo.
ora ci sta provando il mio fidanzato, ma è chiaro che imparare qualcosa a 16 anni è diverso che a 29 (come nuotare o sciare o andare in bicicletta...)

grazie per la tua testimonianza.

ema
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

SALVOfromBCN ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Credo che un grande "grazie" tu debba dirlo a tu padre che ha avuto un ruolo determinante nel farti superare la paura del volo.

Bella storia!

Luca
Senza ombra di dubbio! Per non parlare della spesa economica che ha sostenuto tra voli ed alberghi... :blink: , il risultato però ne è valsa la pena!
Oggi volo dalle 4 alle 6 volte al mese per lavoro, senza l'aiuto di mio padre non sarebbe stato possibile...

A proposito, Luca... complimenti per il tuo lavoro in Voglia di Volare!
Grazie Salvo!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Quilodico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Quilodico »

ma che grande tuo padre!!! E che grande tu ad averlo seguito.
Mi ha emozionato leggere questa tua storia. Bravo. Sono sicura che sarà molto utile ai lettori impauriti. :hello1:
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Io super spaventato in macchina giuravo che non sarei mai più salito su quei "maledetti" aerei. Due giorni dopo mio padre mi sveglia e mi fa vedere una valigia. Mi dice: "io ho preso il primo aereo a 35 anni, tu ne hai ancora 16 e tutto il mondo da vedere" ... "non pensare di poter vedere il mondo in macchina o in treno, non ti basterebbe una vita".
Ebbene mi porta a Linate e mi "costringe" a salire con lui su un volo per Parigi, due giorni dopo a Madrid, due dopo a Lisbona, due dopo a Londra e poi di nuovo a Milano. 5 voli in 11 giorni in cui mi sono riconcialiato con il volo e non l'ho più lasciato uscire dalla mia vita.
Davvero un grande tuo padre. Complimenti!
PPL (A)
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Ciao!
sei un esempio per me, che sono fifona e che purtroppo non ho avuto nessuno che mi ha spronata in questo modo.
ora ci sta provando il mio fidanzato, ma è chiaro che imparare qualcosa a 16 anni è diverso che a 29 (come nuotare o sciare o andare in bicicletta...)

grazie per la tua testimonianza.

ema

E’ vero, forse a 29 anni c'è meno ingenuità ed "incoscienza” ed imparare è più difficile, ma non impossibile. Nulla è impossibile se lo si vuole, poi te hai anche la fortuna che il tuo fidanzato ti stia accanto in questo, sfruttala!
Coraggio Ema, che è più facile a farlo che a dirlo!
Salvo

Immagine
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Avete ragione ragazzi !
Mio padre è stato davvero un grande... a fine maggio torno a casa per un week end e gli farò vedere questi messaggi, che mi sa che non gli ho mai detto grazie abbastanza per quello che ha fatto.
Salvo

Immagine
elucchia
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elucchia »

Hai ragione...devo lasciare a casa i cattivi pensieri di una ventinovenne e vivere un pò più tranquilla.
ti aggiornerò, e soprattutto stamperò e leggereò sull'aereo la tua storia...mi sarà utile!
ciao!
ema
hirundo

Messaggio da hirundo »

Grazie Salvo, bellissimo racconto ed ottimo esempio per chi sta affrontando il problema! Mi piace soprattutto questo passaggio:
Un piccolo ed ingenuo consiglio per tutti: non lasciate che una disavventura, una turbolenza in +, un temporale, un rumore sospetto limitino la vostra voglia di vedere posti o persone care in giro per il mondo.
Tuo padre è stato un grande e merita tutta la tua riconoscenza, ma complimenti anche a te che hai raccolto la sfida e sei tornato subito a volare :wink:.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io invece dopo il volo sul Grand Canyon ero convinto di aver visto tutto e di non avere più "diritto" ad aver paura di volare, e invece mi accorgo che non è così. Poi quando il tempo è previsto brutto come venerdì, il timore aumenta.
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Hai ragione...devo lasciare a casa i cattivi pensieri di una ventinovenne e vivere un pò più tranquilla.
ti aggiornerò, e soprattutto stamperò e leggereò sull'aereo la tua storia...mi sarà utile!
ciao!
ema
Vai Ema... ci conto! Aspetto di essere aggiornato e non vedo l'ora di ascoltare il racconto del tuo prossimo volo! CIAO
Salvo

Immagine
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

complimenti davvero per la tua storia. infondo è una specie della mia, con la differenza che io sto per partire (10 ore di volo) proprio per superare questa maledetta paura stupida.
se non mi passa cosi, giuro di fare come forresr gump girare il mondo a piedi :)
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft

Io invece dopo il volo sul Grand Canyon ero convinto di aver visto tutto e di non avere più "diritto" ad aver paura di volare, e invece mi accorgo che non è così. Poi quando il tempo è previsto brutto come venerdì, il timore aumenta.
Beh in effetti penso che non molte persone abbiano sul Gran Canyon... chissà che bella esperienza!
Maxx è umano avere un po' di timore ma non sbagliare facendo l'equazione mal tempo=pericolo. Non è vero ed i molti tecnici del sito possono confermartelo! Vero?
Salvo

Immagine
senior
00500 ft
00500 ft

Messaggio da senior »

Io avevo la fidanzata con una paura fottuta di volare (tramandata dai genitori!!), è bastato un volo domestico ( a circa 26 anni) per scatenarla e non voler scendere più. Quando è costretta a prendere il treno diventa una Iena...povero me...!! Vai Ema che è bellissimo volare!!!
elucchia
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elucchia »

Grazie mille per l'incoraggiamento.
io partirò a luglio per la calabria e ad agosto per new york...
spero di far buon uso dei vostri consigli...
comunque vi farò sapere.
ciao!!!!
ema
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Fearless flyer ha scritto:Credo che un grande "grazie" tu debba dirlo a tuo padre che ha avuto un ruolo determinante nel farti superare la paura del volo.

Bella storia!

Luca
Anche io non finirò mai di ringraziare abbastanza il Signore per i 2 genitori che mi ha dato!! Non per il fatto che ogni tanto svolazzo, quello no...ma tutto il resto...:lol: sono 28 anni che mi seguono, mi aiutano e quindi non posso che essere pienamente d'accordo con questa affermazione.
Per il resto Complimenti a Salvo ed al Suo papà!!
Nicolino
Nicolino
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì Salvo, è così. Se posso dare un consiglio a tutti i presenti, NON VOLATE SUL GRAND CANYON. E' l'unico tipo di volo che secondo me va evitato perchè TROPPO PERICOLOSO. Il panorama si vede altrettanto bene da terra, non c'è bisogno di immergersi in quell'inferno.
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Messaggio da FUTUROPILOTA »

Ognuno di noi dovrebbe avere un padre così... :D
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da andrea-fwa »

Quoto con FUTUROPILOTA al 100%
Immagine
iol
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da iol »

grandissimo il tuo papà!!
poguesmahone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da poguesmahone »

scusate,ma perchè volare sul gran canyon lo descrivete come un inferno?
Rispondi