Come Segnare sul Libretto i Proficiency e voli Esami?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FL800
Rullaggio
Rullaggio

Come Segnare sul Libretto i Proficiency e voli Esami?

Messaggio da FL800 »

Ciao e grazie per la scelta,

date le info contrastanti sentite in giro, scrivo questo post per chiedere se sapete come vanno segnate le ore dei proficiency check (rinnovi abilitazioni) e dei voli esami per conseguire una licenza.

Sulla circolare ENAC "Compilazione Libretto" c'è scritto che DUAL = con tale termine si definisce il periodo di tempo, sia in volo che a terra, durante il quale un pilota riceve addestramento al volo da un istruttore autorizzato per conseguire una abilitazione o una licenza.

Nel caso dei proficiency o voli esami, non si riceve addestramento ma siamo sotto valutazione, quindi mi chiedo se tali ore si debbano segnare come PIC o al limite PIC/DUAL.

Grazie, ciao ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ho chiesto e mi risulta che i voli nei quali sia a bordo l'istruttore, ovviamente mentre svolge le sue funzioni istituzionali e non per "amicizia", debbano essere sempre segnati come DUAL.
Viste le informazioni contraddittorie, però, magari qualcuno la pensa diversamente.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

pippo682 ha scritto:Ho chiesto e mi risulta che i voli nei quali sia a bordo l'istruttore, ovviamente mentre svolge le sue funzioni istituzionali e non per "amicizia", debbano essere sempre segnati come DUAL.
Viste le informazioni contraddittorie, però, magari qualcuno la pensa diversamente.
esatto...questo è vero...ma con a bordo un esaminatore?....il il check ce l'ho segnato col nome del PIC....cioè l'esaminatore stesso ;)
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Scusa Ayrton, non ho capito bene cosa vuoi dire... :oops:
Rispondi