Atpl, non so scegliere!!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
haloaste
01000 ft
01000 ft

Atpl, non so scegliere!!!

Messaggio da haloaste »

salve a tutti
in questo peridod sto pensando molto a quello che farò tra pochi mesi finito il liceo scientifico e la cosa mi preoccupa alquanto. Mio padre, comandnate md80 alitalia, mi consiglia per ATPL di andare in America, posti come Daytona (florida) per un periodo pari al conseguimento del brevetto e successivo accumulo di ore come istruttore visto che in italia piloti con poche ore nemmeno li guardano. Penso che fare questo passo oltre a darmi veramente un insegnamento ottimo a livello di basi aeronautiche e inglese, mi terrebbe allo stesso tempo lameno per 2 anni lontano da casa...e sinceramente la cosa mi preoccupa abbastanza. Affrontando la situazione da un altro punto di vista mi sono detto perke non farlo a Roma ATPL?? (visto che sono di Ostia), beh a quanto sembra, stando a quanto dice mio padre, nn si riceve esperienza adeguata, gli aerei che hanno nn sono buoni e per di piu la manutenzione nn è delle migliori..., poi io nn so se sia cosi veramente. come alternativa, la scuola dell'aquila. Tra me e me penjsavo di fare anche una strada un pò piu lunga, ossia provare ad entrare coem assistente di volo a qualche compagnia, fare un pò di esperienza lavorativa epoi cercare di studiare per atpl a roma in ogni caso. Sono veramente nel pallone...
attendo consigli grazie e magari anche vostre esperienze personali su come l'avete preso.
ps: avevo sentito una volta che la ryanair effettua gli ATPL e quando lo ottieni sei automaticamente assunto in compagnia, è cosi???
con le ali, è un altra storia
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Atpl, non so scegliere!!!

Messaggio da MarcoBCN »

Guarda,se hai la possibilità di andare negli USA io ti consiglio di prenderla al volo ;).Per quanto riguarda Roma io non saprei aiutarti,mentre su Ryanair io so che fa dei cadet program.Sono divisi in 2 gruppi:chi ha gia MCC e chi è arrivato solo a CPL.Se hai già l'MCC ti fanno fare le selezioni direttamente sul sim e poi TR e LINE TRAINING,se invece sei fermo a CPL ti fanno fare MCC,TR e LINE TRAINING,ovviamente bisogna passare delle prove di selezione e pagare gli addestramenti!spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao;)

Marco
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

Io sono di Ostia... e sto iniziando il corso a Roma :)

Ho girato un bel pò in Europa alla ricerca di ottime scuole e ti devo dire che l'impressione è sempre stata la stessa tranne in rari casi che ho cercato di documentare anche qui sul forum. Vedi un pò tu. Io ti consiglierei di andare a studiare l'inglese come si deve. Poi il resto lo puoi decidere appena finisci la tua esperienza all'estero.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
N757GF

Messaggio da N757GF »

haloaste ha scritto:salve a tutti
in questo peridod sto pensando molto a quello che farò tra pochi mesi finito il liceo scientifico e la cosa mi preoccupa alquanto. Mio padre, comandnate md80 alitalia, mi consiglia per ATPL di andare in America, posti come Daytona (florida)
Vai in america, anzi vieni in america :). Oltre alla florida ci sono anche texas e california. Un amico che ha visitato piu` volte questi tre stati facendo le varie licenze (adesso sta preparando quella da istruttore), dice che la california e` meglio :)
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

California è meglio ma...costa 1 po' d puù da quanto so il Texas per iniziare è perfetto....(Skymates appena metterà i corsi JAA)Se puoi...VATTENE IN AMERICAAA!!!In bocca al lupo!!Guarda io sono di Roma centro ho anche la ragazza da 2 anni...Ma tutti sanno che quando sarà il momento non mi vedranno per almeno 1 paio di anni(ora sto lavorando per mettermi i soldi da parte!)

Ehi regà io solleciterei il Canada molto simile all'eu come training più economico e...dopo i brevetti c'è moolta possibilità si immediato impiego...

P.S.
Di a tuo padre che le procedure con le quali atterra e decolla gliele faccio io :D :D!!ciaoooo hihih
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

N757GF ha scritto:
haloaste ha scritto:salve a tutti
in questo peridod sto pensando molto a quello che farò tra pochi mesi finito il liceo scientifico e la cosa mi preoccupa alquanto. Mio padre, comandnate md80 alitalia, mi consiglia per ATPL di andare in America, posti come Daytona (florida)
Vai in america, anzi vieni in america :). Oltre alla florida ci sono anche texas e california. Un amico che ha visitato piu` volte questi tre stati facendo le varie licenze (adesso sta preparando quella da istruttore), dice che la california e` meglio :)
Ehi guarda che mi offendo se non vengo menzionato anche io!!! :lol:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
N757GF

Messaggio da N757GF »

MarcoAER ha scritto: Ehi guarda che mi offendo se non vengo menzionato anche io!!! :lol:
dai che ho citato anche il texas :). E non ho neanche citato le brutte cose che ci sono li` (ad esempio i texani :)).

Ho riferito quanto mi ha detto il mio amico controllore a malpensa e con tante licenze usa, prese appunto in FL, TX e CA. Tu sei mai venuto a volare in CA?
Rispondi