Tail Strike

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Tail Strike

Messaggio da Ospite »

Volevo sapere quando si verifica?

Il perchè si verifica?

Se può accadere durante un volo di linea?

Quanto è pericoloso?

GUARDATE QUI

Vi ringrazio a priori per le spiegazioni che mi darete! :D
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patata
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Messaggio da patata »

si verifica quando l'aereo è al suolo e supera i 10/11 ° di assetto

si verifica perchè l'aero è fatto cosi. è basso e tocca per terra

può succedere anche durante i voli di linea e non è pericoloso.
esiste un pattino che si controlla ad ogni volo con un indicatore di toccata.
il pattino protegge la fusoliera dall'abrasione della pista e può essere sostituito :D

ciao ciao :D
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Ibi
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Messaggio da Ibi »

Davvero non è neanche pericoloso? Pensavo che fossero comunque guai e bisognasse riportare l'aereo a terra.
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Messaggio da Ospite »

Grazie Ibi. :D
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

A me è successo con un 80 AZ a Brindisi.

Un rumoraccio e niente più.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Messaggio da Ospite »

Ah, patata ringrazio anche te, ti ho confuso con Ibi,in quanto avete lo stesso avatar, ormai non leggo più i nomi. :oops:
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Sienamonza2
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Messaggio da Sienamonza2 »

Anche io mi confondo sempre :oops: :lol:
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Ibi
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Messaggio da Ibi »

Ma con un tail strike non possono verificarsi danni alla fusoliera o alle apparecchiature all'interno in quel punto?(non c'è anche l'apu lì dentro?)?non c'è necessità di controllare?

Essendo io stato pilota di concorde (a 13-14 anni), mi sembra di avere più diritto di chiunque altro a questo avatar! Comunque prego collaudatore :D
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patata
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Messaggio da patata »

no non si danneggia nulla per un normale tail strike.
da non confondere con un hard landing :shock: li si che danneggi/deformi la struttura
vi ricordate il filmato dove l'80 perdeva la coda in atterraggio?
Essendo io stato pilota di concorde (a 13-14 anni), mi sembra di avere più diritto di chiunque altro a questo avatar!
ma va...l'ho progettato io il concorde... :P
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

vi ricordate il filmato dove l'80 perdeva la coda in atterraggio?
http://www.md80.it/OLDFILES/video/landing.mpg
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Messaggio da Linda »

Ibi ha scritto:Ma con un tail strike non possono verificarsi danni alla fusoliera o alle apparecchiature all'interno in quel punto?(non c'è anche l'APU lì dentro?)?non c'è necessità di controllare?
Ibi sta iniziando a preoccuparsi....... scherzo :P :P :D
In un "normale" tailstrike non succede nulla di particolare, viene controllato il tail bumper (Jimmy aveva allegato una foto del manuale tempo fa, mi pare) e la zona circostante per controllare che sia tutto a posto, si guarda la fusoliera, ma se non ci sono elementi che facciano pensare ad un contatto particolarmente pesante e funesto la cosa finisce lì.
Nel caso atterraggio pesante... è un altro paio di maniche, là possono esserci danni seri anche se non si vedono a prima vista, quindi si fanno ben altri controlli.

Oh, poi non so, se magari l'aereo batte proprio una sederata memorabile.... si comporteranno diversamente..... (?) :shock: :)
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Messaggio da plunio »

Volevo segnalarvi una mia impressione sul video.
L'atterraggio è stato senza dubbio violento ma non credo sia stato un caso di tail strike, anche perchè l'aereo sembra aver toccato proprio con i carrelli posteriori. Se fosse stato un tail strike, secondo me, la coda avrebbe dovuto spezzarsi verso l'alto e non verso il basso.
Secondo me ciò che ha fatto spezzare la coda in quel modo è stato il peso della coda che durante l'impatto ha agito verso il basso mentre l'aereo stava rimbalzando verso l'alto....
Magari ho scritto una cavolata ma a me è sembrato così .... :shock: :shock:
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

plunio ha scritto:L'atterraggio è stato senza dubbio violento ma non credo sia stato un caso di tail strike
No, infatti non lo è, io rispondevo a Patata, che scriveva:
patata ha scritto:da non confondere con un hard landing li si che danneggi/deformi la struttura. vi ricordate il filmato dove l'80 perdeva la coda in atterraggio?
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plunio
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Messaggio da plunio »

Ehm come non detto, come al solito non ho capito una mazza :oops: :oops:
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Messaggio da Sienamonza2 »

plunio ha scritto:Volevo segnalarvi una mia impressione sul video.
L'atterraggio è stato senza dubbio violento ma non credo sia stato un caso di tail strike, anche perchè l'aereo sembra aver toccato proprio con i carrelli posteriori. Se fosse stato un tail strike, secondo me, la coda avrebbe dovuto spezzarsi verso l'alto e non verso il basso.
Secondo me ciò che ha fatto spezzare la coda in quel modo è stato il peso della coda che durante l'impatto ha agito verso il basso mentre l'aereo stava rimbalzando verso l'alto....
Magari ho scritto una cavolata ma a me è sembrato così .... :shock: :shock:
Si, infatti, non hanno toccato con la coda, si vede bene il movimento verso l'alto dell'aereo, dovuto all'atterraggio troppo pesante (effetto canguro :lol: ), la coda si è spezzata per il peso troppo sbilanciato
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Messaggio da Ospite »

patata ha scritto: da non confondere con un hard landing :shock: li si che danneggi/deformi la struttura
vi ricordate il filmato dove l'80 perdeva la coda in atterraggio?
Cosa avviene durante un hard landing? :roll:

Le persone che erano a bordo dell'80 che perse la coda morirono? (pazzesco il video). :shock:
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Messaggio da Kitano »

Le persone che erano a bordo dell'80 che perse la coda morirono? (pazzesco il video).
Quel video riprende un prototipo di MD-80 in fase di test, e l'atterraggio è stato volutamente "forte" per simulare un impatto e la relativa resistenza della struttura.
A bordo vi erano i collaudatori McDonnell Douglas, che rimasero leggermente feriti (presumo che secondo i piani l'atterraggio dovesse essere un po' meno forte)...

Ho tutto il report dell'incidente, parecchie pagine in PDF, se vi interessa... Ecco nel frattempo il riassuntino dell'incidente (preso dalla sezione del Portale e del Forum):

2 Maggio 1980
EDWARDS AFB, USA
Il McDonnell Douglas MD-80 utilizzato per eseguire i test di certificazione, al cui comando siede un pilota della FAA, sta provando un atterraggio al massimo rateo di discesa presso la Edwards Air Force Base. In fase di atterraggio, la coda si spezza. L'aereo si ferma dopo 1.000 metri di pista. L'equipaggio e' illeso, a parte l'ingegnere di volo, che si rompe un'anca.
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Messaggio da Sienamonza2 »

Zeno per caso sai quanto era il rateo di discesa al momento della toccata?
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Messaggio da Kitano »

Sì, so tutto... Cioè non lo ricordo a memoria ma c'è sicuramente scritto nei report che ho... Oggi li recupero e li metto online ;)
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Messaggio da Ibi »

Ibi sta iniziando a preoccuparsi.......

Eheh, bhe adesso se mi dovesse succedere potrò fare l'esperto con gli altri passeggeri...tipo "tranquilli, è stato solo un tail strike, non è niente, ve lo dico io!"


Quel video era impressionante...Zeno il materiale di quell'incidente si può leggere da qualche parte? Sarebbe interessante. :)
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Messaggio da darth.miyomo »

collaudatore ha scritto: Cosa avviene durante un hard landing? :roll:
Escono le maschere e l'altro pilota ti sbeffeggia. Poi quando escono i passeggeri è meglio che non ti fai vedere, senno sai i "complimenti, bell'atterraggio!" che ti becchi... eh eh
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Messaggio da Ibi »

miyomo ha scritto:
collaudatore ha scritto: Cosa avviene durante un hard landing? :roll:
Escono le maschere e l'altro pilota ti sbeffeggia.
Ah ah ah!! :D:D:D bella questa :D
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Messaggio da Kitano »

Ecco, per chi fosse interessato, il report dell'incidente dell'MD-80 ripreso nel video...
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Messaggio da Sienamonza2 »

miyomo ha scritto:
collaudatore ha scritto: Cosa avviene durante un hard landing? :roll:
Escono le maschere e l'altro pilota ti sbeffeggia. Poi quando escono i passeggeri è meglio che non ti fai vedere, senno sai i "complimenti, bell'atterraggio!" che ti becchi... eh eh
Curiosità, hai mai avuto l'occasione di sbeffeggiare un collega? :D

Oppure è successo il contrario? :oops: :lol:
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Messaggio da Sienamonza2 »

Zeno ha scritto:Ecco, per chi fosse interessato, il report dell'incidente dell'MD-80 ripreso nel video...
Grazie Zeno :wink:

2298 ft/min il rateo di discesa :?: :shock: :shock: :shock:

Ci è andato parecchio pesante eh :shock:

Sicuramente come dice Zeno, ha toccato più pesante del previsto :?
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Messaggio da SCARFACE »

scusate se vado decisamente OFF TOPIC.....
tempo fa da questo forum presi non so seguendo quali perversi passaggi a links vari, il filmato di un "flipperino" (stupendo nick) che subiva un "leggerisssssssimo appena avvertibile" vento a traverso...credo si chiami side wind o roba del genere???
se qualche anima pia ricorda il link sarebbe cosa gradita perche' lo archivierei volentieri nella mia cartelluzza con tutti i filmati....
grazie e sorry per l'off topicche
volate e riproducetevi!
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Messaggio da SCARFACE »

cross wind....si chiama cross wind....
volate e riproducetevi!
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Messaggio da SCARFACE »

scusate tutti sti posting....ebbene si...sono megalomaneeeeeee
no, scherzi a parte, ho trovato il filmato...altavista docet..
volate e riproducetevi!
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Messaggio da Kitano »

scusate se vado decisamente OFF TOPIC....
Invece di scrivere che vai Off-Topic perché non scrivi un nuovo topic?
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Messaggio da Lelebus »

--------------Torniamo in tema..... con una bella foto di Tail strke vero!!!!!..........E che fiamme......... :shock: :shock: :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da bruno »

E guarda come è sorridente l'aereo..... può darsi che aveva bisogno di una bella grattata sulla pancia... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da Lelebus »

Più che una grattata di panza io di deri di chiappe...........però......... :lol: :lol: :lol: Che botta!!!!!Aveva troppa fretta di salire il pilot...........
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Messaggio da Ospite »

Ma come si fa ad atterrare in quel modo :shock: , secondo me i tail strike avvengono principalmente per errore umano.
Si verificano sia in decollo che in atterraggio?
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Messaggio da Sienamonza2 »

Credo siano più a rischio gli aerei con i motori in coda, visto che il peso è distribuito verso la parte posteriore :(
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Messaggio da Lelebus »

...........I tecnici come linda stiano pronti a smentire, ma un aereo che abbia i motori in coda, sotto le ali o davanti a tutto è' perfettamente in equilibrio in tutti i casi nel centro della radice dell'ala, ovvero il baricentro dell'aereo stesso, ovvero il centro di rotazione (immaginiamo che in questo punto ci sia una sorta di perno attorno al quale l'aereo cabra o picchia).....non credo proprio che un md80 abbia più probabilità di un 747 di un tail strike o di un cessna..........se ciò avviene avviene per errori umani, eventi metereologici estremi (forte vento per esempio), o errori di bilanciamento dei pesi legati a carico errato di bagagli, o merci nel caso di un Cargo.........escludo in pieno la teoria di Sienamonza2........altrimenti ad oggi non ci sarebbero più in commercio velivoli con i motori in coda.......
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