Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

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Zortan
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Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Zortan »

http://www.airliners.net/search/photo.s ... nr_pages=3

Qui un filmatino:

http://www.rc-tech.ch/videos/Aviation/0 ... _FL350.wmv


Mi parlate un pò di questo oggettino ? è troppo carino.
Scusate la domanda assolutamente idiota ma, per pilotarlo, che tipo di licenza occorre ?
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Zortan
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Zortan »

Aggiungo... c'è pure la versione jet powered !!!

http://www.aerospaceweb.org/question/planes/q0275.shtml

http://www.amtjets.com/gallery_real_plain.html

fantastico ! credo usi turbine da aereomodellismo !
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luciocaste
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da luciocaste »

:shock: How, è veramente minuscolo specie se visto insieme ad un An-124 :shock:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Ro60

Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Ro60 »

Occhio ragazzi, ne avevo già parlato io, cercare please...

Oppure gli admin uniscano i due thread...

Thanks!
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Zortan
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Zortan »

io ho cercato ma non avevo trovato nulla. Ora ricerco.

EDIT: cercato come parola chiave: colomban, md-15, md 15, cri cri, cri-cri.
Ma ho trovato solo accenni in numerosi thread ma nulla più. Non è che è finito in archivio ?
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Fabri88
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Fabri88 »

Appunto, che licenza ci vuole?

Voglio prenderne uno! 40 metri bastano per decollare?
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tristar
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da tristar »

Zortan ha scritto:
Mi parlate un pò di questo oggettino ? è troppo carino.
Scusate la domanda assolutamente idiota ma, per pilotarlo, che tipo di licenza occorre ?
per me è un piccolo capolavoro. Dovrebbe pesare intorno agli 80 chili a vuoto pur essendo estrememente robusto. Tempo fa mi ero interessato per gioco a questo aereo, e se non sbaglio dovrebbe montare da progetto due motori solo (due tempi) da 15 cavalli ciascuno. La seconda domanda non è per niente idiota, perchè in effetti è un aereo che pesa come una persona (o giù di li!) ma stalla piuttosto alto (sopra il limite consentito agli ultraleggeri), ha 30 cavalli totali ma è bimotore, ha due motori ma si pilota come se ne avesse uno(data la piccola distanza dall'asse longitudinale che crea momenti imbardanti abbastanza piccoli in caso di piantata di un motore), è "basico" ma anche acrobatico. Queste caratteristiche "sui generis" sono anche il motivo della sua rara produzione, proprio perchè non si sa come trattarlo ai fini legislativi per licenze, registrazione e via dicendo. In Francia ne volano alcuni, ma dubito che la burocrazia italiana permetta di far volare anche qui da noi aerei del genere. Peccato.

ciao
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Fabri88
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Fabri88 »

Vado a prenderlo in Francia, qualche scalo tecnico e me lo porto a casa! :)
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Zortan
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Zortan »

tristar ha scritto:
Zortan ha scritto:
Mi parlate un pò di questo oggettino ? è troppo carino.
Scusate la domanda assolutamente idiota ma, per pilotarlo, che tipo di licenza occorre ?
per me è un piccolo capolavoro. Dovrebbe pesare intorno agli 80 chili a vuoto pur essendo estrememente robusto. Tempo fa mi ero interessato per gioco a questo aereo, e se non sbaglio dovrebbe montare da progetto due motori solo (due tempi) da 15 cavalli ciascuno. La seconda domanda non è per niente idiota, perchè in effetti è un aereo che pesa come una persona (o giù di li!) ma stalla piuttosto alto (sopra il limite consentito agli ultraleggeri), ha 30 cavalli totali ma è bimotore, ha due motori ma si pilota come se ne avesse uno(data la piccola distanza dall'asse longitudinale che crea momenti imbardanti abbastanza piccoli in caso di piantata di un motore), è "basico" ma anche acrobatico. Queste caratteristiche "sui generis" sono anche il motivo della sua rara produzione, proprio perchè non si sa come trattarlo ai fini legislativi per licenze, registrazione e via dicendo. In Francia ne volano alcuni, ma dubito che la burocrazia italiana permetta di far volare anche qui da noi aerei del genere. Peccato.

ciao
quello che dici è un vero peccato. In pratica in italia non è omologabile.
Percaso.... con le auto esiste una procedura. Esempio: io mi realizzo un auto (o ne modifico pesantemente una pre esistente), in italia sarei fuorilegge.
Per targarla basta: andare in germania, farla omologare al tuv, immatricolarla quindi con targa tedesca, portarla in italia e immatricolarla con targa italiana (uè come t'aggiro la legge), però è legalissimo. In pratica si sfrutta un famoso ente estero, e grazie alla comunità europea un auto con targa tedesca può essere reimmatricolata.
con 4000 euro massimo il giochino è servito.

Aehm, stò giochino potrebbe funzionare anche per un aereo come quello ? (che non è fatto in cantina, ma credo che sia stato progettato e testato, quindi boh..)

Potrei aver scritto una vaccata, non conosco i metodi di immatricolazione - targatura per gli aerei.
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MoFo
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da MoFo »

Bellissimo con i jet!
che spinta avranno? un paio di kg ? :wink:
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da tristar »

Zortan ha scritto:
tristar ha scritto:
Zortan ha scritto:
Mi parlate un pò di questo oggettino ? è troppo carino.
Scusate la domanda assolutamente idiota ma, per pilotarlo, che tipo di licenza occorre ?
per me è un piccolo capolavoro. Dovrebbe pesare intorno agli 80 chili a vuoto pur essendo estrememente robusto. Tempo fa mi ero interessato per gioco a questo aereo, e se non sbaglio dovrebbe montare da progetto due motori solo (due tempi) da 15 cavalli ciascuno. La seconda domanda non è per niente idiota, perchè in effetti è un aereo che pesa come una persona (o giù di li!) ma stalla piuttosto alto (sopra il limite consentito agli ultraleggeri), ha 30 cavalli totali ma è bimotore, ha due motori ma si pilota come se ne avesse uno(data la piccola distanza dall'asse longitudinale che crea momenti imbardanti abbastanza piccoli in caso di piantata di un motore), è "basico" ma anche acrobatico. Queste caratteristiche "sui generis" sono anche il motivo della sua rara produzione, proprio perchè non si sa come trattarlo ai fini legislativi per licenze, registrazione e via dicendo. In Francia ne volano alcuni, ma dubito che la burocrazia italiana permetta di far volare anche qui da noi aerei del genere. Peccato.

ciao
quello che dici è un vero peccato. In pratica in italia non è omologabile.
Percaso.... con le auto esiste una procedura. Esempio: io mi realizzo un auto (o ne modifico pesantemente una pre esistente), in italia sarei fuorilegge.
Per targarla basta: andare in germania, farla omologare al tuv, immatricolarla quindi con targa tedesca, portarla in italia e immatricolarla con targa italiana (uè come t'aggiro la legge), però è legalissimo. In pratica si sfrutta un famoso ente estero, e grazie alla comunità europea un auto con targa tedesca può essere reimmatricolata.
con 4000 euro massimo il giochino è servito.

Aehm, stò giochino potrebbe funzionare anche per un aereo come quello ? (che non è fatto in cantina, ma credo che sia stato progettato e testato, quindi boh..)

Potrei aver scritto una vaccata, non conosco i metodi di immatricolazione - targatura per gli aerei.
penso anch'io. Non escludo che si possa fare (premetto che ne so quanto te), però appunto, come dicevi, non credo sia possibile partendo da zero e facendo tutto in Italia, a meno di sforzi enormi a carattere burocratico e d economico. Lo sanno tutti che qui da noi gli aerei danno fastidio. :cry:

ciao
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Fabri88 »

Draklor ha scritto:Chi vuole creare una pattuglia acrobatica montata sui Cri-Cri?? :lol:
Bello!

Facciamo come base Houston visto che in Italia non si può volare?

Ma con che licenza si vola con quello? Quota e Cruise speed quali sono?
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Ashaman
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da Ashaman »

MoFo ha scritto:Bellissimo con i jet!
che spinta avranno? un paio di kg ? :wink:
"The Cri Cri weighs 170 Kg, and should have enhanced
performance withover 36 Kg of thrust available."
Le turbine usate sono le stesse che vengono impiegate in aereomodellismo. Il Cri-Cri essendo un aereo atipico, è in grado di volare con una spinta modesta. Non necessitano nemmeno le più potenti turbine per modellismo in circolazione per farlo volare, a sentire quanto scrivono in giro. 8)

Rimane un dubbio però. Dette turbine sono rinomate di avere un ciclo abbastanza ridotto, necessità di manodopera assidua e pezzi di ricambio particolamente antieconomici. Che io ricordi, unità del genere hanno particolari (come i cuscinetti) che devono essere sostituiti dopo solo una dozzina di ore. Ne varrà la pena, tenendo conto che i due motori 2 tempi originali sono molto più economici. :|

Bah. I guess, quando puoi permetterti il tuo aereo personale (per quanto piccolo) il boast-right di dire che è anche a reazione può valere la spesa, per alcuni. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: Il mosquito degli aerei. Il cri-cri

Messaggio da tristar »

sicuro che siano 170 chili? Dovrebbe essere circa la metà o poco più da quello leggevo in altri siti.

edit:http://en.wikipedia.org/wiki/CriCri
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