Veloce preparazione e alle 05 sono in strada ad attendere un gentile collega d’avventura con il quale mi recherò al luogo di ritrovo con il resto del gruppo.
Arriviamo in perfetto orario e sono già tutti a bordo del bus...che fretta avete

Mhh ...che facce da sonno… meno male non siamo i soli …..

Tappa intermedia per caricare gli ultimi e poi via diretti alla volta di LIN da dove imbarcheremo per DUB.
Tutto procede bene, fino a che non si prende la famigerata Tangenziale Est, .. un calvario, più di un ora per pochi km fino a Linate …intanto cielo è plumbeo e pioviggina …
Attraversiamo il parcheggio e subito al primo piano per il
Check in di gruppo, che si svolge velocemente: l' operatrice SEA mi chiese se avessi preferenze per posto, "contratto" per un finestrino, 4F andrà benissimo.
Non resta che attendere l 'ora prevista per l' imbarco; Il gruppo si sparpaglia per il terminal, le signore …..a far shopping …non è una novità, io invece alla ricerca di uno spotting point che, ovviamente non trovo

All 'ora prevista siamo al gate B27, situato al piano inferiore; è ancora tutto chiuso malgrado sia quasi ora di imbarcare. Il luogo è piuttosto defilato e scomodo senza nessuna panchina, è impossibile sedersi

Prima sorpresa il monitor ora porta il ns. volo in ritardo

Pazienza ma, quello che da veramente fastidio è che abbiano lasciato il gate chiuso ed i passeggeri in piedi,
complimenti alla SEA ottima scelta.
Finalmente un po di movimento, apre il controllo documenti, e possiamo finalmente attendere seduti; non è che ci volesse un master al Politecnico per usare la sala partenze .....
Imbarchiamo usando l' interpista e infatti la qualità delle successive foto ne risente
due scatti alla coda di I-BIXR

Airone un po sfocato

Eurofly in piazzola

G-EUUT di British ci seguirà per LGW , si intravedono cargo TNT e altro GJ

Ecco l aeromobile EI-DEN dedicato a St.Kieran Airbus-320 è il velivolo (arrivato in ritardo) che rientra in base a Dublino.

A320 engine

giusto prima di varcare la soglia ultima spottata: il cagnolone az che solca il cielo

Prima dell' ingresso

cockpit

Manca poco un secondo bus con 6 passeggeri, tra i quali un personaggio noto un " lavoratore del pentagramma"

L 'imbarco procede ...

Gli addetti alla rampa che consegnano carteggi, la capocabina chiude il portellone, arma gli scivoli e inizia la demo mentre Push-back,start-up e taxing tutto all' insegna di recuperare il ritardo... che è ormai di 70 minuti..
Runway 36 nessuna attesa e un "poderoso calcio" in ....

Manette avanti e, .... dopo 60 secondi il pilota, tira la cloche o meglio il joistick ...

Siamo in 136 4 crew 2 piloti
Quanto le nubi permettono di vedere durate la salita

La SID assegnata prevede Nikmo 5A Abesi 7B
Il servizio è a pagamento, come in uso per una low cost.
Appena bucate le nubi un sole accecante ci accoglie....dove sono gli occhiali ....?
Quando passano la seconda volta con il "carretto della mercanzia" sfodero un sorriso ruffiano e chiedo di compilarmi il flight log.
La Hostess mi dice che il com.te di solito, compila di buon grado. che bravo

compagno di viaggio ....il BA che avevamo visto a LIN vola parallelo a noi per parecchie miglia

Una virata tra i cumuli di panna montata

siamo ormai circa a metà percorso in crociera a FL 360 sulla Francia dopo aver attraversato le Alpi, Svizzera
passiamo a nord di Parigi, sempre prua NW alla volta della Manica che attraversiamo vicino a Boulogne-sur Mère.

Volo gradevole condimeteo coperto con sporadici buchi di sereno
Qualche lieve turbolenza ma niente degno di menzione.
La discesa inizia dopo aver sorvolato il SW dell Inghilterra, Bristol, la traversata del Mare d'Irlanda avviene intorno a Fl 230 e poi è una planata fino a destinazione ...passando isolette minori, l'Irlanda è vicina.

sfocate..

Interrompiamo l'avvicinamento, causato da un a/m di A.G in difficoltà che sta occupando la pista di Dub...

veniamo parcheggiati in circuito a circa Fl 100, poi di colpo un paio di virate decise e siamo stabili sul sentiero per la pista 28.
Eccoci in corto finale per rwy 28

Benvenuti a Dublino,sbarchiamo a piedi, niente interpista o amenità varie, tutto all'insegna dell'essenziale; il terminal è a qualche decina di metri ma sufficienti a farci "apprezzare" un vento gelido almeno di 15 nodi ...brrr..

Ultimi scatti dello sbarco

Degno di nota il primo ufficiale di questo volo che si apprestava a partile .....una bionda....niente male

Volo buono senza particolari cose da segnalare, a parete una craniata che ho lasciato sul soffitto della toilette

conclusioni su Air Lingus direi buona compagnia crew disponibile e gentile.
Buono lo spazio a disposizione per le gambe anche per tratte di 3 ore:
unica cosa che non passa inosservata è la foggia dei cappotti in uso alle hostess, davvero di un brutto taglio, ma pensano siano invece funzionali al clima estremamente variabile e ventoso....

L'aeroporto Di Dublino, a parte questo ATR , colto impegnato a fare il Pushback, è monopolizzato da EI e FR quindi i soggetti sono quasi monotematici.

Tempi per riconsegna dei bagagli oltre 20' e ma porc.....allora è un vizio

il mio trolley arriva malconcio ...trafila per la rimediare al danno .... iniziamo male ...
il resto nella seconda puntata
**ringrazio per la pazienza, spero ne sia valsa la pena ** Ho aggiunto altre foto gentilmente concesse dei miei colleghi di avventura **