Racconto volo per/da New York

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Semmy
01000 ft
01000 ft

Racconto volo per/da New York

Messaggio da Semmy »

Eccomi tornata all'ovile sana e salva! :)
Sono stanchissima perchè tra il fuso orario e l'impossibilità di dormire in volo ormai siamo svegli da... 28 ore circa :shock: quindi spero di non scrivere troppe cavolate!

Allora... il volo d'andata come ho scritto è andato abbastanza bene; ero tesa prima e durante il decollo, complice l'ora di ritardo della partenza per perdita dello slot, cosa che ci ha tenuti fermi al parcheggio un bel po'...
Durante il decollo ho provato le solite sensazioni poco piacevoli ma devo dire che ero abbastanza rilassata. Il comandante aveva previsto una zona di turbolenza che abbiamo passato con solo qualche lieve scossetta. C'è stato un vuoto d'aria che mi ha fatta aggrappare alla poltrona :roll: ma a parte quei 5 minuti tutto bene...
A dire il vero mi sembra così lontano ormai che i dettagli sono un po' sfocati 8)

Ieri invece volo di ritorno, e qui... :roll: Premetto che eravamo stravolti quindi credo che lo stato d'animo abbia influenzato le sensazioni...
Arrivati a JFK e passati i mille controlli di bagagli, passaporti, biglietti e metal detector (con tanto di ispezione bagagli :!: ) siamo stati fermi al gate d'imbarco per un'ora salvo poi un cambiamento dell'uscita dell'ultimo minuto... e già qui mi son chiesta "perchè? ci sarà mica qualcosa che non va?". il solito fidanzato paziente mi rassicura che è tutto ok...
Mentre ci spostiamo sentiamo alla CNN di un aereo militare precipitato... e inizio ad avere paura sul serio :shock: il solito fidanzato paziente mi rassicura DI NUOVO che è tutto ok... che era un aereo militare, e mi dice "tu che sei statistica vedila così se ne è caduto uno non può cadere ANCHE il nostro" :shock: :roll: (sant'uomo dalla pazienza infinita... sono una piaga certe volte devo ammetterlo)
Finalmente ci imbarcano e prendiamo posto. proprio davanti ad una fila di bimbi urlanti...
Il comandante dice che il tempo è buono e sarà un volo tranquillo. mi aspetto che tutto vada liscio e il decollo è buono: virata repentina e NY è sotto di noi, illuminata, bellissima, al tramonto. uno spettacolo.
Mezz'ora dopo il decollo abbiamo attraversato una turbolenza che anche il fidanzato ha definito forte... :shock: l'aereo ha ballato non poco per 3-4 minuti e io ho avuto una gran voglia di piangere :cry: mi son tenuta solo perchè mi vergognavo... :oops: poi per fortuna è finito tutto e ci ho messo una mezz'oretta a calmarmi, ma tra la cena, i bimbi urlanti e la tensione, nonostante fossimo esausti non abbiamo chiuso occhio :shock:
Sapevo che non saremmo precipitati e che l'aereo non avrebbe avuto problemi, ma questa volta mi sono lasciata prendere dall'ansia... uffa :roll:
Non funzionava nemmeno l'intrattenimento di bordo ma per fortuna avevamo la PSP e alle 3.30 guardavamo un film. Tempo di tentare un nuovo pisolino ed è arrivata la colazione, con tanto di alba spettacolare. Mezz'ora dopo siamo atterrati a Malpensa sotto il diluvio!

Quindi... direi che se è andata questa volta, posso farcela.
Anche se mi ha dato molto fastidio la reazione che ho avuto alla turbolenza. Sono un po' delusa da me stessa :roll: in effetti, credevo che sarei stata "più brava" ma di sicuro la stanchezza estrema non mi ha aiutata, perchè sono salita in aereo già più stanca e nervosa che all'andata.

Giudizio finale: vacanza splendida, la città è bellissima e incredibile.
Volo Alitalia: buono, soddisfatta a parte la mancanza dell'intrattenimento, AV gentili e tanto cibo.
Spero che si veda la foto... 86esimo piano dell'Empire State Building!
Immagine

Adesso vado a mangiare qualcosa e non vedo l'ora di mettermi a letto... un abbraccio e a presto, ciao! :lol:
Simona
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Racconto volo per/da New York

Messaggio da luciocaste »

Bentornata Simona,

devo dire che nonostante le peripezie che hai trovato sei stata veramente brava; hai superato direi bene la paura delle turbolenze sia all'andata che al ritorno. Sicuramente altre persone avrebbero reagito in modo molto più violento.
Mi è molto piaciuta la tua frase Quindi... direi che se è andata questa volta, posso farcela segno di una quasi totale guarigione dalla paura del volo.

Complimenti ed a presto risentire un tuo trip di altro volo.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Diemnticavo: bella la foto dall'alto.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Sei delusa???
Dici che sei delusa??

Simona mi farebbe piacere che tu ti rileggessi i tuoi post di qualche mese fa (li ricordi vero?...io si...) e realizzassi che sei appena tornata da un viaggio a New York! Perchè a volte, è strano, ma i dettagli tendono a condizionare gli stati d'animo più della sostanza. E la sostanza è che sei appena tornata da New York e solo qualche mese fa un viaggio del genere sarebbe stato inimmaginabile per te. O sbaglio? :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Semmy ha scritto:credevo che sarei stata "più brava"
Sei andate e tornata, passando per qualche piccolo inconveniente come ritardo, cambio di gate e turbolenza forte e riuscendo ad apprezzare sia la vacanza che lo spettacolo dell'alba :wink:; un bel passo avanti, non ti senti più forte in vista di un prossimo volo? :D
ADBlues
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da ADBlues »

Delusa?
Secondo me invece sei stata bravissima....

Ah, queste donne ipercritiche! :wink:
Rilassati, ce l'hai fatta alla grande!!!!

Un abbraccio
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

bel viaggio e complimenti!!! :D

PS ma è da un po che alcuni dicono di aver dei problemi con l intrattenimento a bordo con az. motivo?
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Angus_Air »

tovi ha scritto:bel viaggio e complimenti!!! :D

PS ma è da un po che alcuni dicono di aver dei problemi con l intrattenimento a bordo con az. motivo?
io so di problemi col 767...ma col 777 pure ???
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

Angus_Air ha scritto:
tovi ha scritto:bel viaggio e complimenti!!! :D

io so di problemi col 767...ma col 777 pure ???

ho letto alcuni TR in cui i passeggeri si lamentavano di questo inconveniente...magari erano tutti sullo stesso volo e quindi il problema è limitato solo a quel volo ma non credo.. :shock:
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Forse avete ragione... in ogni caso ripensandoci fino ad un anno fa giuravo che non avrei mai volato e in 4 mesi invece ho volato 4 volte di cui 2 intercontinentali... quindi si, va bene così 8)
Diciamo che adesso le ho provate tutte: vuoti d'aria, turbolenze forti, inconvenienti in aeroporto... posso affrontare tutti i futuri voli ormai :lol:
Non sono ancora guarita ma continuo la terapia :lol:

Per l'intrattenimento non so... gli assistenti di volo hanno detto che era già capitato altre volte, ed è successo sia all'andata che al ritorno ed erano 2 aeromobili diversi... In alcuni posti "resettando" gli schermi poi l'intrattenimento funzionava e in altri no. Non ci hanno detto come mai, hanno solo detto che il sistema era in parte bloccato (e io ho pensato che per fortuna l'unica cosa che non funzionava era marginale 8) )
Simona
Shopgirl
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shopgirl »

Ciao Semmy! Innanzitutto complimenti e grazie per aver descritto il volo per e da New York, che io "dovrò" fare a luglio!!!!! Non vedo l'ora di poter scrivere anch'io "sono tornata"!!!!! :D :D
Sei stata bravissima e mi hai dato molto coraggio!!!
Ancora complimenti e in bocca al lupo per i prossimi voli!!
Rispondi