Forza G durante decollo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Astor99
Rullaggio
Rullaggio

Forza G durante decollo

Messaggio da Astor99 »

Buongiorno a tutti,

Sono contento che esista un forum sulla paura di volare e spero che qualcuno
mi possa dare una dritta.

Fino a 25 anni circa non ho mai avuto problemi con i voli, poi l'attaccamento alla mia famiglia, al compagno o la vecchiaia mi hanno trasformato : ora ne ho 38 e vivo da anni il terrore per il decollo.
Ho cercato di evitare i viaggi in aereo,ma ci sono luoghi che puoi raggiungere solo per aereo e le vacanze nel giro di 1000km cominciano a stufarmi :wink:

La cosa buffa e' che tutta la mia paura e' concentrata durante quei 5 minuti di volo perche' mi ritrovo a stritolare il sedile, con gli occhi sbarrati e una forza pazzesca che mi spinge, manco stessi sullo space shuttle. Il viaggio in alto e l'atterraggio non mi creano problemi.

Le ho provate di tutte:
- se chiudo gli occhi, e' peggio
- gli ansiolitici non li sento neanche
- se guardo fuori, mi sembra di perdere l'equilibrio
- la posizione nelle prime file aiuta,ma non risolve

Vorrei salire ubriaco per non rendermi conto di quello che succede, ma ho paura che
mi sbattano giu' le hostess :lol:

In quei pochi viaggi che ho volato, ho notato che molto dipende anche dai piloti: ci sono decolli quasi verticali in cui ho la sensazione di passare all'altro mondo e altri in cui soffro un po' meno, come se il pilota fosse stato piu' abile.

Domanda: ma l'aereo per volare deve per forza salire con una grossa inclinazione subito ? Non puo' salire con la stessa inclinazione con cui atterra ? :roll:

Approfitto per un'altra domanda stupida: e' mai successo che un aereo e' caduto durante un vuoto d'aria ? :oops:

Grazie e scusate per le banalita'.
Marcello
ACIDO
Rullaggio
Rullaggio

Re: Forza G durante decollo

Messaggio da ACIDO »

Ma il tuo è un problema psicologico (hai paura del decollo) oppure di sensazioni fisiche insopportabili?

ACIDO
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Intanto benvenuto, partiamo da qualche punto fermo e poi entreremo man mano nei particolari:

1 - i cosiddetti vuoti d'aria non esistono, esistono solo le turbolenze che provocano qualche scossone all'aereo, né più né meno che una buca ad un mezzo stradale; solo che con una macchina o un motorino quella buca potrebbe anche farti perdere il controllo del mezzo, in una turbolenza invece passi indenne senza accusare colpi particolari;

2 - l'alcool è la soluzione peggiore che puoi inventarti: rischi di aggiungere ulteriore irrequietezza, agitazione psicomotoria e panico alle già presenti paure, nonché complicazioni dovute al mix quota/alcoolici;

3 - la spinta dei motori è un indice di sicurezza del volo! E' come se guidassi in montagna pretendendo di salire senza accelerare; finché senti una spinta che ti incolla al sedile puoi star certo che è impossibile precipitare (cosà quasi impossibile a prescindere).

Adesso dicci quali sono le altre tue paure oltre al volo, così ci facciamo un'idea completa; perché soprattutto parli solo di decollo, e non del volo in quanto tale?

Ciaooooo.
McGyver
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Astor99 ha scritto:Buongiorno a tutti,

1) Domanda: ma l'aereo per volare deve per forza salire con una grossa inclinazione subito ? Non puo' salire con la stessa inclinazione con cui atterra ? :roll:

2) Approfitto per un'altra domanda stupida: e' mai successo che un aereo e' caduto durante un vuoto d'aria ? :oops:

Grazie e scusate per le banalita'.
Marcello
Benvenuto Marcello!! Provo a rispondere almeno ad alcune delle questioni che poni, nessuna delle quali mi appare stupida o indegna di una risposta adeguata!!

1) Il rateo di salita in decollo è più elevato rispetto al rateo di discesa, nella stragrande maggioranza dei casi. In decollo bisogna "scappare via" per fare quota (e sicurezza) subito, per le procedure antirumore e per i consumi. Inoltre, nessun decollo è uguale ad un altro: se hai provato decolli un pò ripidi, è perchè l'aereo era leggero, o l'equipaggio è stato istruito a salire rapidamente, ad esempio per questioni legate al meteo.

2) Le turbolenze pericolose per il volo si evitano accuratamente. Ci sono stati casi di problemi all'atterraggio dovuti a vento forte, comunque estremamente rari, ma in crociera non succede nulla.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

se non sale subito ... si becca gli ostacoli sulle gengive.

i vuoti d'aria non esistono ... è come il buco nell'acqua ... ne hai mai trovato uno ? ci sei mai inciampato ?

:mrgreen:
Astor99
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Astor99 »

Caspita, grazie a tutti. Siete stati gentilissimi e le vostre risposte vi giuro che mi hanno tranquillizzato.

In effetti, il mio fastidio e' fisico (mi sento mancare o svenire) pero' penso sia dovuto
ad una questione psicologica. Devo convincermi con il cervello che quello che dite
e' vero e ragionevole, altrimenti poi il corpo non mi segue.
In fondo, e' questione di pochi minuti perche' poi a velocita' di crociera non ho problemi.

Grazie per i chiarimenti, soprattutto quelli sul vuoto d'aria.
Vi raccontero' la mia esperienza al prossimo viaggio, cosi' vediamo se
sono migliorato o no :wink:

Grazie ancora!
Marcello
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Concorde001 »

Io quando sono decollato da Ciampino ho sentito molto la forza g, specialmente alla fine quando ha alzato ulteriormente il muso per stabilirsi. Al ritorno sono decollato da Beauvais ed ho provato una tecnica che usano i piloti di formula 1 per non sentire la forza g sui rettilinei in discesa e in salita. Ho piegato il braccio e l'ho messo sulla parte destra del collo ed ho appogiato la testa sulla parete... non ho sentito niente, sarà che il decollo è stato meno ripido ma ha funzionato.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

La maggior parte delle volte non é affatto una questione di "abilitá" :wink:

C'é chi é piú brusco o meno brusco, ma le maggiori "senzazioni" sono dovute a un aereo vuoto o comunque leggero
David
Astor99
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Astor99 »

Concorde001 ha scritto:..Ho piegato il braccio e l'ho messo sulla parte destra del collo ed ho appogiato la testa sulla parete... non ho sentito niente, sarà che il decollo è stato meno ripido ma ha funzionato...
Scusa, me lo spieghi meglio che voglio provare....
Quale braccio ? Quale parete ? Grazie!
Caligola91
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Caligola91 »

Concorde001 ha scritto:Io quando sono decollato da Ciampino ho sentito molto la forza g, specialmente alla fine quando ha alzato ulteriormente il muso per stabilirsi. Al ritorno sono decollato da Beauvais ed ho provato una tecnica che usano i piloti di formula 1 per non sentire la forza g sui rettilinei in discesa e in salita. Ho piegato il braccio e l'ho messo sulla parte destra del collo ed ho appogiato la testa sulla parete... non ho sentito niente, sarà che il decollo è stato meno ripido ma ha funzionato.

Addirittura tecniche da Formula1?
Se possono aiutare "psicologicamente" per farti sentire più sicuro ti consiglio di usarle, ma in caso contrario...sono sicuramente inutili!
I piloti di f1 accusano forze di 4-5g o oltre in continuazione per tutto il gran premio (specie nelle curve)...ma in aereo la forza g al decollo non credo superi di molto l'1g (anche se non ho fonti certe)! e fai conto che in automobili normali, quando imbocchi una curva (ad esempio quando fai una rotonda) la forza g va sui 0.5 circa (questo lo so perchè ho visto una puntata di Top Gear nella quale avevano un misuratore di forze g su un auto, cultura da bar insomma :) :) :) )...

Insomma, tutto questo per dirti che fisicamente la forza g in decollo sui passeggeri di un volo di linea è irrisoria e non ha alcun effetto fisico su organismi viventi che non siano invertebrati o amebe :lol: :lol:
Quindi va tranquillo e non avere per niente paura!!!! E' solo una questione mentale, e prima che tu ci possa pensare sarai già a quota di crociera...

ps: comunque non ho mai visto un pilota f1 durante un gran premio fare peripezie con le braccia per sopportare la forza g...io sapevo che Schumacher ai suoi tempi aveva una palestra mostruosa e si esercitava tantissimo fisicamente proprio per queste forze g, che agiscono specialmente sul collo (motivo per cui alle volte vedi dei piloti che inclinano il capo e lo appoggiano alla vettura per sopportare meglio la forza g)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
karlpaap

Messaggio da karlpaap »

a me è capitato di sentire la forza g prima dell'atterreggio ad amsterdam venerdì scorso su un crj myair...
eravamo sotto i 10000 piedi, il pilota ha esteso i flap e l'ereo ha perso di colpo quota (ignoro i motivi)...
ha riattaccato immediatamente i motori e ha impennato il muso x riprendere quota, in quel preciso istante mi sono sentito schiacciare.... penso fosse stato un vuoto d'aria.... che cosa si può fare in quei casi?
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

karlpaap ha scritto:a me è capitato di sentire la forza g prima dell'atterreggio ad amsterdam venerdì scorso su un crj myair...
eravamo sotto i 10000 piedi, il pilota ha esteso i flap e l'ereo ha perso di colpo quota (ignoro i motivi)...
ha riattaccato immediatamente i motori e ha impennato il muso x riprendere quota, in quel preciso istante mi sono sentito schiacciare.... penso fosse stato un vuoto d'aria.... che cosa si può fare in quei casi?
permettimi di ricordarti che sei sottoposto alla forza G tutti i nanosecondo della tua vita.

una accelerazione di più di un g è quella che hai subito.
windshear ? forse il pilota ha applicato una windshear recovery che non conosce mezze misure !!!
una riattaccata ? forse il pilota ha riattaccato ... l'accelerazione è piuttosto forte, ma il pilota può renderla più dolce se ci sa fare.

che si può fare ? prova a cercare su youtube " g factor" e guarda come compensano i piloti militari.
Ultima modifica di zittozitto il 18 aprile 2008, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Concorde001
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Concorde001 »

zittozitto ha scritto:
karlpaap ha scritto:a me è capitato di sentire la forza g prima dell'atterreggio ad amsterdam venerdì scorso su un crj myair...
Quando si estendono i flap è normale che l'aereo va verso l'alto, il contrario succede quando si tira giu il carrello, in quel caso l'aereo va verso il basso. è normalissimo non c'è nulla di cui preoccuparsi.
karlpaap

Messaggio da karlpaap »

e perchè l'aereo ha ripreso quota in maniera repentina? sembrav che i motori fossero in toga....
prendo molto spesso l'aereo e francamente nn mi era mai capitato...
possibile che le dimensioni ridotte del veicolo abbiano ampliato la sensazione di caduta?
è stata la mia prima volta con un crj...
Rispondi