nonno73 ha scritto:..Scusate se bestemmio ma quando prenoto io, evito di volare su MD80 che, saranno anche delle belle macchine, ma sono pur sempre del cincent sifùla (a milano vuol dire vecchi) e mi affido a più moderni A320 di altre compagnie (ho già paura delle risposte che mi arriveranno

).
Che fortuna!!!! io ultimamente per volare su qualche macchina "seria" (e non giocattolini tecnologici automatici come A320 family) ho dovuto perdere un sacco di tempo a vedere orari e vettori!! Dovendo recentemente andare a Cagliari per lavoro ho scelto Meridiana appositamente per farmi 2 voli sul mio amatissimo "cagnolone", visto che con AirOne non avrei trovato quasi più il mio adorato 737 ma l'indifferente nuovo di zecca e freddo A320 (scusate non amo l'Airbus family!)
comunque sai bene senza che ti venga ripetuto che in aviazione il termine "vecchio" non equivale alla tua "vecchia" auto. Gli Md-80 volano perchè non hanno ancora raggiunto la fine del loro ciclo di vita, programmato per un numero X di decolli e atterraggi. Nel frattempo vengono costantemente verificati e mantenuti ed i piloti li conoscono come le loro tasche dopo tantissimi anni che li usano! Sono delle macchine splendide e riuscitissime... vogliamo togliere loro il fascino che hanno solo perchè sono + rumorosi, inquinanti, scricchiolosi e senza quella frenesia di mettere computer ovunque..??
nonno73 ha scritto:Ora arriva il bello: Il volo Milano-Bari lo facciamo su un Embraer 170 che a prima vista sembra un A319 ma, appena entrato mi sono accorto che era estremamente piccolo ed aveva solo 2 poltrone a dx e 2 a sx (ma cosa sono gli embraer?????

Da dove arrivano?? comunque volo tranquillo...
Ritorno Bari-Roma su MD80, seduto in fondo vicino ai motori, mi ricordo di tutte le vostre lettere riguardo al rumore che si sente e mi godo tantissimo il volo anche se il veivolo è obiettivamente un pò vetusto e fa un atterraggio stranissimo, continuava a mandare al max i motori e poi a metterli al minimo prima di atterrare...
stai proprio in fissa con gli Airbus tu eh?
Gran macchina l'Embraer... conosco un pilota di Alitalia che ne è primo ufficiale e si diverte molto. Aereo piccolo = eccellente manovrabilità e leggerezza! Lui ne è soddisfattissimo! Dice che quando invecchierà un po (ha solo 31 anni) magari passerà a qualche bestiola + pesante come a330, 777 ecc. ecc...!
Durante la fase finale di atterraggio i flaps vengono estesi completamente e questo vuol dire due cose:
1) la portanza aumenta spaventosamente consentendo all'aereo di scendere a velocità ridottissime;
2) aumenta anche la resistenza e quindi la velocità diminuisce.
Con questo voglio dire che se ci si trova a dover correggere l'altezza si deve dare + motore del normale visto che la resistenza è maggiore! Durante quella fase infatti se ci si accorge che (per vento, o ecc ecc) si è qualche piede + bassi si mantiene l'assetto invariato e si da un po di potenza ai motori per tornare alla quota di discesa prevista dagli strumenti.
nonno73 ha scritto:Ciliegina sulla torta il Roma-Milano..siamo veramente in pochi e questo mi fa scattare alcune perplessità, saliamo sul pulmino che ci porta agli aerei e vedo che attraversiamo tutta la pista dirigendoci verso alcuni areucci in fondo che hanno dei motori ad elica anzichè dei bei motori a reazione..dico a mia moglie: non è quello che penso, vero??

Invece è proprio vero

. ATR!!!!! ...ragazzi non si fa così..uno può perdere 10 anni di vita.. scarto l'opzione di prendere il treno, salgo e mi siedo al posto n°1.. Ho reagito benissimo..ho fatto un volo splendido nonostante il biroccino entrando nelle nuvole avesse dei saliscendi modello gardaland..
Hai ragione tu: ciliegina sulla torta!! L'ATR è un aereo riuscitissimo! Ha venduto centinaia di esemplari in tutto il mondo ed è resistente, leggerissimo e molto efficiente. Atterra e decolla in spazi ridottissimi ed è molto sicuro. Lo dimostra il fatto che anche qui (strano vero?

hai fatto un volo bellissimo. Non solo chi ha paura di volare ma anche le persone che non ne soffrono, pensano che il "piccolo" sia associato ad una minore "sicurezza". Psicologicamente si pensa infatti che il fato possa "preferire" di prendersi un aereo con pochi passeggeri, facendo meno vittime piuttosto che portarsi nell'aldilà un A380 da 700 posti! Sarebbe ingiusto no?
Non è affatto così. Se vogliamo essere più precisi gli aerei più piccoli sono addirittura più sicuri (in termini di sicurezza attiva) di quelli grandi perchè non necessitano di piste lunghe, di ampi spazi di manovra e di freni potenti e sono talmente maneggevoli e reattivi da muoversi molto + velocemente in aria nelle manovre di volo!
nonno73 ha scritto:Sono fiero di me..La paura spesso è tutta nella testa e precede il volo. Nel momento in cui sei sopra è tutto normale..Sono sceso dalla scaletta dell'aereo che sembravo Cannavaro al ritorno dei mondiali 2006..Che fierezza!!
Devi esserlo, non solo perchè hai volato ma anche perchè sei entrato in contatto con realtà che per te destavano perplessità e angoscia. Sei salito su aerei "vecchi", "sconosciuti", "piccoli" e ad "elica". Questo vuol dire che hai riassunto tutto in un tempo ridottissimo ed hai affrontato tutto subito senza poterti tirare indietro. Il risultato? Quelle perplessità erano solo ombre... niente di vero... tutta immaginazione o credenze popolari! Hai fatto dei voli normali e sicuri senza correre nessun rischio.
Ora sai bene che tutto quello che vola, almeno in europa e USA, è sicuro e affidabile e che niente è lasciato al caso o all'attentare la sicurezza dei passeggeri.
Vola sempre tranquillo....