[INFO] Risultato pulizia sensore
Moderatore: Staff md80.it
- LIDT
- FL 200
[INFO] Risultato pulizia sensore
Scrivo questo post sperando possa essere utile a qualcuno...
La prima macchietta di polvere era comparsa quasi subito, diciamo dopo un mese che mi era arrivata la Canon Eos350. Un paio d'anni fa circa.
Da un po' di tempo avevo cominciato ad usare una peretta di gomma (acquistata in farmacia...) che all'inizio mi dava piccoli risultati ma ultimamente quest'operazione dava la sensazione di essere diventata del tutto inutile.
A diaframma chiuso i risultati erano più o meno questi: Non fidandomi a pulirla da solo con liquidi e spatolette, ho deciso di ricorrere alla pulizia professionale presso un centro di assistenza Canon. Vi racconto veloce veloce come è andata:
il 26 giugno ho portato all'assistenza di Padova il solo corpo (chiuso da un tappo) concordando la spedizione via corriere da parte loro presso il mio ufficio a Trento. Pagamento in contrassegno.
Mi hanno dato in cambio un ordine di lavoro/presa in carico da parte loro. Sopra c'era un codice tramite il quale potevo controllare sul loro sito l stato d'avanzamento dei lavori.
Venerdì è comparso il messaggio: "operazione completata, pacco spedito"
Stamattina è arrivata. Stra-imballata e con dentro la CF un paio di foto che dimostravano il lavoro fatto.
Allegato c'era un foglio che spiegava i motivi per cui il risultato poteva essere non perfetto al 100% e consigli e istruzioni per prevenire il danno.
Spesa: € 72,00 spedizione compresa. Il primo anno l'intervento si può fare in garanzia (la prima cosa che mi ha chiesto il tecnico è se avevo la garanzia e la data di acquisto).
Vi allego le due foto così potete valutare il risultato, prima e dopo. Fabrizio
La prima macchietta di polvere era comparsa quasi subito, diciamo dopo un mese che mi era arrivata la Canon Eos350. Un paio d'anni fa circa.
Da un po' di tempo avevo cominciato ad usare una peretta di gomma (acquistata in farmacia...) che all'inizio mi dava piccoli risultati ma ultimamente quest'operazione dava la sensazione di essere diventata del tutto inutile.
A diaframma chiuso i risultati erano più o meno questi: Non fidandomi a pulirla da solo con liquidi e spatolette, ho deciso di ricorrere alla pulizia professionale presso un centro di assistenza Canon. Vi racconto veloce veloce come è andata:
il 26 giugno ho portato all'assistenza di Padova il solo corpo (chiuso da un tappo) concordando la spedizione via corriere da parte loro presso il mio ufficio a Trento. Pagamento in contrassegno.
Mi hanno dato in cambio un ordine di lavoro/presa in carico da parte loro. Sopra c'era un codice tramite il quale potevo controllare sul loro sito l stato d'avanzamento dei lavori.
Venerdì è comparso il messaggio: "operazione completata, pacco spedito"
Stamattina è arrivata. Stra-imballata e con dentro la CF un paio di foto che dimostravano il lavoro fatto.
Allegato c'era un foglio che spiegava i motivi per cui il risultato poteva essere non perfetto al 100% e consigli e istruzioni per prevenire il danno.
Spesa: € 72,00 spedizione compresa. Il primo anno l'intervento si può fare in garanzia (la prima cosa che mi ha chiesto il tecnico è se avevo la garanzia e la data di acquisto).
Vi allego le due foto così potete valutare il risultato, prima e dopo. Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BA.ALE
- FL 150
Re: [INFO] Risultato pulizia sensore
be la differenza si nota... sembra che abbiano fatto un bel lavoro...
bisogna cercare di cambiare il meno possibile gli obbiettivi solo così si evita di sporcare il sensore (e a volte non basta neanche questo...
ma ci facevi merenda sul sensore?

bisogna cercare di cambiare il meno possibile gli obbiettivi solo così si evita di sporcare il sensore (e a volte non basta neanche questo...
ma ci facevi merenda sul sensore?

- thranduil
- 05000 ft
confermo che pulizia del sensore fatta in assistenza funziona, eccome!
a me avavano detto intervento in garanzia entro due anni, se la macchina era stata acquistata con scontrino fiscale, oppure entro un anno, con fattura.
evidentemente la legge suppone che un uso "professionale" della camera la usuri di più... (qualcuno mi conferma 'sto fatto?)
io l'ho fatto fare al centro canon di milano viale sarca, ed ho speso parecchio meno (forse la metà?) però andandola a consegnare e riprendendomela io.
a me avavano detto intervento in garanzia entro due anni, se la macchina era stata acquistata con scontrino fiscale, oppure entro un anno, con fattura.
evidentemente la legge suppone che un uso "professionale" della camera la usuri di più... (qualcuno mi conferma 'sto fatto?)
io l'ho fatto fare al centro canon di milano viale sarca, ed ho speso parecchio meno (forse la metà?) però andandola a consegnare e riprendendomela io.

Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
- LIDT
- FL 200
Scusa... quando fai una giornata di spotting e ti porti i panini al vitello tonnato e caponata di melanzane, tu dove gli appoggi...?BA.ALE ha scritto:ma ci facevi merenda sul sensore?![]()

non sei il primo che mi dice di avere speso meno... ma quello è l'unico centro di assistenza ad una distanza decente da dove abito.thranduil ha scritto:io l'ho fatto fare al centro canon di milano viale sarca, ed ho speso parecchio meno (forse la metà?)
-
- 01000 ft
Il risultato è ottimo, ma il prezzo è un furto, io per la mia d70 ho speso 25 euro a Roma, stesso risultato...certo l'ho portata io e me la sono andata a riprendere, ma non credo che la spedizione costi 50 euro 
comunque c'è da dire che era veramente sporca, deve essere stato un bel lavoraccio

comunque c'è da dire che era veramente sporca, deve essere stato un bel lavoraccio
BA.ALE ha scritto:be la differenza si nota... sembra che abbiano fatto un bel lavoro...
ma ci facevi merenda sul sensore?![]()

In ogno caso, con la metà della cifra spesa ho comprato il kit per la pulizia fai da te che mi durerà più della Nikon anche facendo una pulizia al mese!
Con pochissima manualità vi assicuro che la pulizia è uno scherzo.
Il vetro che ricopre il sensore non è così facile da rigare come si pensi.. mica lo puliamo con la smerigliatrice.
Onestamente anche 25€ per un lavoro da 10 minuti, mi sembrano esagerati, considerando poi che loro stessi ti dicono che potrebbe non avere risultati perfetti!
Ciaoo
Ale
- Talpo71
- 02000 ft
Anche tenendo sempre lo stesso obiettivo montato, la polvere entra sempre, specialmente se si monta uno zoom. Questo fa un effetto pompaggio d'aria dentro il corpo macchina ogni volta che si cambia la focale.
Io per 70 euro ho preso un liquido apposito per la pulizia sensore e le bacchette con il panno. La pulizia la faccio da me, il liquido dura una vita e l'operazione e' semplicissima.
Claudio

Io per 70 euro ho preso un liquido apposito per la pulizia sensore e le bacchette con il panno. La pulizia la faccio da me, il liquido dura una vita e l'operazione e' semplicissima.

Claudio
-
- 01000 ft
Devo smentirti, il vetro è moltoooo delicato, se ti capita un invisibile granello di polvere un po' piu' duro, e tu ci vai sopra con il kit di pulizia, quindi con il pennellino o la spatoletta in lattice, quello ti fa un microsolco da parte a parte.I-BRMA ha scritto:BA.ALE ha scritto:be la differenza si nota... sembra che abbiano fatto un bel lavoro...
Ma che ci si compra a fare la Reflex se poi non si cambiano gli obiettivi!
![]()
![]()
In ogno caso, con la metà della cifra spesa ho comprato il kit per la pulizia fai da te che mi durerà più della Nikon anche facendo una pulizia al mese!
Il vetro che ricopre il sensore non è così facile da rigare come si pensi.. mica lo puliamo con la smerigliatrice.
Onestamente anche 25€ per un lavoro da 10 minuti, mi sembrano esagerati, considerando poi che loro stessi ti dicono che potrebbe non avere risultati perfetti!
Ciaoo
Ale
poi si che c'è da piangere
alla fine io faccio pulire il sensore una volta ogni anno - anno e mezzo, pago 25 euro e se mi rovinano il ccd, me lo rimettono a spese loro e mi ritrovo con il bel sensore nuovo

io in queste cose sconsiglio il fai da te.
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
thranduil ha scritto:confermo che pulizia del sensore fatta in assistenza funziona, eccome!
Interessante dovrei anche io far fare la pulizia del sensore. Per curiosità quanto tempo te l'hanno tenuta via??
- ste1978
- 05000 ft
- Contatta:
thranduil ha scritto:confermo che pulizia del sensore fatta in assistenza funziona, eccome!
Interessante dovrei anche io far fare la pulizia del sensore. Per curiosità quanto tempo te l'hanno tenuta via??
-
- 01000 ft
é una procedura molto veloce...a me ci hanno messo una mezza giornata portata venerdi' pom...ripresa sabato a pranzoste1978 ha scritto: Interessante dovrei anche io far fare la pulizia del sensore. Per curiosità quanto tempo te l'hanno tenuta via??
- Luke3
- FL 500
molto interessante. Si può fare lo stesso anche con gli obiettivi? Per qualche ragione tutte le foto che faccio con il 55-200 vengono fuori con una striatura nera tipo lercio al lato, cosa che invece non avviene con il 18-55. E pensare che la macchinetta è praticamente nuova. Ho provato a pulire la parte esterna con un panno da occhiali ma il risultato non cambia e non ho il coraggio di fare interventi più radicali
-
- 01000 ft
si si puo' fare, ma se per qualche strana ragione lo sporco è all'interno dell'ottica....altro che 72 euro.Luke3 ha scritto:molto interessante. Si può fare lo stesso anche con gli obiettivi? Per qualche ragione tutte le foto che faccio con il 55-200 vengono fuori con una striatura nera tipo lercio al lato, cosa che invece non avviene con il 18-55. E pensare che la macchinetta è praticamente nuova. Ho provato a pulire la parte esterna con un panno da occhiali ma il risultato non cambia e non ho il coraggio di fare interventi più radicali
inutile dire che se hai uno zoom da 1500 euro, ne vale sicuramente la pena
Hai presente la scala di Mohr????lumos3 ha scritto:Devo smentirti, il vetro è moltoooo delicato, se ti capita un invisibile granello di polvere un po' piu' duro, e tu ci vai sopra con il kit di pulizia, quindi con il pennellino o la spatoletta in lattice, quello ti fa un microsolco da parte a parte.I-BRMA ha scritto:BA.ALE ha scritto:be la differenza si nota... sembra che abbiano fatto un bel lavoro...
Ma che ci si compra a fare la Reflex se poi non si cambiano gli obiettivi!
![]()
![]()
Ciaoo
Ale
poi si che c'è da piangere
alla fine io faccio pulire il sensore una volta ogni anno - anno e mezzo, pago 25 euro e se mi rovinano il ccd, me lo rimettono a spese loro e mi ritrovo con il bel sensore nuovo![]()
io in queste cose sconsiglio il fai da te.

Ovviamente vanno prese le precauzioni del caso, come ad esempio una bella soffiata preventiva per eliminare i granelli macroscopici e usare solamente le "salviettine" adatte (dust free e morbidissime) con l'adeguato solvente ( metanolo) a rapida evaporazione.
Poi con un pò, ma davvero poca, di manualità si fa la pulizia.
E ancora : come pensate che la facciano la pulizia in laboratorio?

Poi ognuno è ovviamente libero di sentirsela di fare la pulizia da se o meno... ma sfatiamo questo mito del vetro che si riga al solo guardarlo....
Io faccio da solo... e ne sono soddisfatto.

Ciao
Ale

Prova a postare una foto... difficilmente lo sporco sulla lente è ben visibile sullo scatto.....Luke3 ha scritto:molto interessante. Si può fare lo stesso anche con gli obiettivi? Per qualche ragione tutte le foto che faccio con il 55-200 vengono fuori con una striatura nera tipo lercio al lato, cosa che invece non avviene con il 18-55. E pensare che la macchinetta è praticamente nuova. Ho provato a pulire la parte esterna con un panno da occhiali ma il risultato non cambia e non ho il coraggio di fare interventi più radicali
Indica anche i dati di scatto , o lascia gli exif.
CIao
Ale
- Luke3
- FL 500
A breve posterò una foto così mi dite cosa posso fareI-BRMA ha scritto:Prova a postare una foto... difficilmente lo sporco sulla lente è ben visibile sullo scatto.....Luke3 ha scritto:molto interessante. Si può fare lo stesso anche con gli obiettivi? Per qualche ragione tutte le foto che faccio con il 55-200 vengono fuori con una striatura nera tipo lercio al lato, cosa che invece non avviene con il 18-55. E pensare che la macchinetta è praticamente nuova. Ho provato a pulire la parte esterna con un panno da occhiali ma il risultato non cambia e non ho il coraggio di fare interventi più radicali
Indica anche i dati di scatto , o lascia gli exif.
CIao
Ale
- Zortan
- 05000 ft
la pulizia del sensore costa da me 20 euro, al caf (centro articoli fotografici)
Spesso la fa seduta stante (ci mette una 20 minuti, 1 euro al minuto non è male)
Con tanto di foto prima e dopo e chiacchierata col ragazzo che vende.
per pulire gli obbiettivi... no.
Ci vogliono da 100 euro a più infinito.
Se si ha un obbiettivo con molte lenti va smontato TUTTO, pulito TUTTO, rimontato, ricalibrato e testato.
Di solito è conveniente. Su dei serie L è sempre conveniente.
Spesso la fa seduta stante (ci mette una 20 minuti, 1 euro al minuto non è male)
Con tanto di foto prima e dopo e chiacchierata col ragazzo che vende.
per pulire gli obbiettivi... no.
Ci vogliono da 100 euro a più infinito.
Se si ha un obbiettivo con molte lenti va smontato TUTTO, pulito TUTTO, rimontato, ricalibrato e testato.
Di solito è conveniente. Su dei serie L è sempre conveniente.
- Luke3
- FL 500
Ecco un esempio di quello che succede quando monto il 55-200 sulla D40 (cerchiato in rosso). Con il 18-55 non succede quindi dubito sia dovuto al sensore e mi viene da pensare all'obiettivo. Qualcuno mi può dare una mano?

- LIDT
- FL 200
Luke, scusami ma non saprei rispondere alla tua domanda...
...volevo invece allegare una delle prime foto a sensore pulito.
(Se aperta, si vede molto meglio...) Non male, per me. Buona spesa, anche se cara in base a quello che ho letto.
...volevo invece allegare una delle prime foto a sensore pulito.
(Se aperta, si vede molto meglio...) Non male, per me. Buona spesa, anche se cara in base a quello che ho letto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.