Paura di volare acuta

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ban
Rullaggio
Rullaggio

Paura di volare acuta

Messaggio da ban »

Salve a tutti!
Premetto che devo prendere un areo per andare in Grecia, un LOW-COST.
La mia paura è che l'areo possa precipitare in mare, pensare all'inabissamento dell'areo non mi fa starev tranquillo.
La causa lo scoppio di un motore.
Cosa posso fare?
Le 4 regole le ho lette ma continuo a pensare che se pur sicuro di arei ne cadono.

Ciao e grazie a chi saprà tranquillizarmi :|
Masquenada
Rullaggio
Rullaggio

Re: Paura di volare acuta

Messaggio da Masquenada »

Guarda io sono un fifone come te ma mi aiuto pensando così: Prova a pensare a quanti aerei ogni giorno sorvolano mari ma soprattutto oceani, a quanti aerei vanno, per esempio, nelle americhe e stanno ore e ore sull'atlantico e statisticamente quanti ne son caduti in mare. Forse 1 su 1.000.000.000.000? E dai devi essere proprio sfigato :D
Poi per andare in Grecia il tragitto è fatto soprattutto seguendo le coste per cui il mare puro lo sorvoli poche volte
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

I motori non scoppiano, ban, viaggi su velivoli estremamente affidabili, non su dei dragster!

Ciaooooo.
McGyver
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

ban ha scritto: continuo a pensare che se pur sicuro di arei ne cadono.
Quanti? Oggi quanti se sono caduti? E ieri? E un mese fa? Ma soprattutto, dove?
Quante auto oggi hanno avuto incidenti?

Quello che voglio dire è che un aereo che ha un incidente è una cosa talmente rara che fa notizia, anche se l'aereo è una carcassa che si inabissa dall'altra parte del mondo e appartiene a una compagnia che sta nella black list.

Il volo sarà super-tranquillo e, come ti hanno già detto, i motori non scoppiano.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuto!

Intanto gli aerei non "cadono", è meglio precisarlo. I media, che ormai puntano solo a fare notizie a scopo di "gossip" usano sempre termini impropri. Un oggetto gettato dalla cima di una montagna sicuramente cade ma l'aereo non può cadere affatto.... ha le ali che lo tengono incollato all'aria la quale non è proprio vuota come sembrerebbe!!
E' frequente la visione del motore che scoppia in chi ha paura di volare, fatto che è dovuto anche all'ampia cinematografia a riguardo che dispensa incidenti ed esplosioni davvero risibili a volte!! In ogni caso i motori non scoppiano e non c'è ragione perchè debbano scoppiare! Sono progettati per fare bene il loro lavoro propulsivo e non di certo per detonare improvvisamente!! :lol:
Non capisco poi perchè la paura di "cadere" in mare sia più forte di quella di "cadere" in terra. Io nel caso avrei più paura della seconda... visto che è molto ma molto più dura!!! :lol:
Sdrammatizzazioni a parte, gli aerei che seguono rotte che passano sul mare hanno sempre a portata di raggio aeroporti utilizzabili in caso di situazioni d'emergenza o di sicurezza, quindi non preoccuparti mai di attraversare laghi o oceani!!

L'estate è iniziata già da qualche settimana lasciando la solita scia di sangue sulle strade dell'esoso estivo. Quelli che viaggiano sicuri, soprattutto in questo periodo, sono proprio quelli che prendono l'aereo per i loro spostamenti estivi!

Come vedi volare è assolutamente sicuro e confortevole oltre che comodo e rapido. E' meglio allora provare a convincersi che la paura sta tutta dentro la nostra mente visto che a ragion veduta il povero aereo è sempre inesorabilmente innocente!!

Siamo sempre qui per qualsiasi domanda o dubbio.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ban ha scritto:Salve a tutti!
Premetto che devo prendere un areo per andare in Grecia, un LOW-COST.
La mia paura è che l'areo possa precipitare in mare, pensare all'inabissamento dell'areo non mi fa starev tranquillo.
La causa lo scoppio di un motore.
Cosa posso fare?
Le 4 regole le ho lette ma continuo a pensare che se pur sicuro di arei ne cadono.

Ciao e grazie a chi saprà tranquillizarmi :|

un aereo non è LOW-COST ...costano moltissimo e per questo sono macchine affidabilissime.
una compagnia o un volo può essere LOW-COST, ma non un aereo.
una compagnia LOW COST non fa pagare poco i biglietti perchè risparmia sugli aerei, ma perchè riesce a risparmiare su altre cose. ( non ti dico cosa per non iniziare una polemica lunghissima )
è più facile che affondi il traghetto che un aereo riesca infilarsi nell'adriatico !!!

a parte le statistiche che aiutano molto a capire la affidabilità dei mezzi, io ultimamente punto su altro :

lo sai che i piloti si cagherebbero sotto nel volare su un cassone volante ?
nessun pilota va in volo su una cosa che potrebbe "cadere" o "scoppiare" ... sono persone che ci tengono alla pelle.
:mrgreen:
Masquenada
Rullaggio
Rullaggio

Zittozitto cosa significa A320 Family Instructor-Flight Crew Instructor?
zittozitto

Masquenada ha scritto:Zittozitto cosa significa A320 Family Instructor-Flight Crew Instructor?
conosci un po' l'ingelse ?
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Allora: come ti hanno già detto i motori non scoppiano...sono meccanismi sicuri e ad alta tecnologia. Certo, come tutte le cose meccaniche possono guastarsi o malfunzionare, ma l'aereo non precipita di certo per questo motivo! Hai mai sentito la storia che un aereo è in grado di atterrare e volare anche con un motore in panne? Ti confermo che è vera! Ma poi perchè l'aereo dovrebbe inabissarsi? Potrebbe atterrare in un altro aeroporto no? Insomma, tranquillizzati e vola sicuro...l'unica cosa di cui mi preoccuperei è cosa mettere dentro al panino che ti porterai per pranzo visto che le low cost non ti danno da mangiare neanche se balli la mazurka sull'ala dell'aereo mentre è in volo (è su questi aspetti che risparmiano, non sulla sicurezza :wink: ....anche se non significa molto,però è per farti avere un'idea: la flotta di boeing 737 di ryanair è una delle più giovani d'europa!)
Un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Masquenada
Rullaggio
Rullaggio

zittozitto ha scritto:
Masquenada ha scritto:Zittozitto cosa significa A320 Family Instructor-Flight Crew Instructor?
conosci un po' l'ingelse ?
Si un pò lo conosco. A320 non mi sembra una parola inglese. Family Instructor tradotto letteralmente significa istruttore di famiglia. Flight Crew Instructor anche qui sembra che voglia significare Istruttore di equipaggio che vola
Quindi ricapitolando sei un istruttore di un equipaggio che vola, istruttore di famiglia e hai il n° A320 :D :D :D

dai a parte gli scherzi, il senso della mia domanda era che volevo sapere se tu impartisci solo lezioni teoriche oppure anche pratiche e se quindi voli con gli allievi, la durata dei corsi ecc.
zittozitto

zitto ... zittozitto ... no comment.
ban
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ban »

Grazie a tutti, per problemi di linea ho letto i post solo ora.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

zittozitto ha scritto:zitto ... zittozitto ... no comment.
Però! Sei molto misterioso............!! :wink:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
senna72
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da senna72 »

Ciao
ho letto quello che avete scritto.
E' la prima volta che scrivo su un forum specialmente su quello della Paura di Volare.
Anche io quando salgo su un aereo ho sempre paura che succeda un qualcosa di brutto nell'immediatezza e che non si possa far nulla....E' una paura irrazionale a cui purtroppo non riesco a dare una soluzione.
Ho partecipato al Corso dell'Alitalia Paura di Volare, sono stati bravissimi , purtroppo non ho preso il Volo Milano Roma ma dopo due mesi sono partita per il Sudafrica per il mio Viaggio di Nozze...ho rischiato il coma etilico tra bottiglie di vino e tranquillanti...sono una crocerossina e non posso pensare che la mia mente mi porti fino a questo punto.
Sono in procinto di prendere vari voli per la mia vacanza in Lapponia e Cornovaglia.....la paura non e' cambiata e a pensare che dovro' affrontare decollo. atterraggio durante la crociera pensare che possa cadere nel giro di poco per un qualsiasi problema e' sempre vivo......
Aiuto!!!!
Cristina
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

senna72 ha scritto:Ciao
ho letto quello che avete scritto.
E' la prima volta che scrivo su un forum specialmente su quello della Paura di Volare.
Anche io quando salgo su un aereo ho sempre paura che succeda un qualcosa di brutto nell'immediatezza e che non si possa far nulla....E' una paura irrazionale a cui purtroppo non riesco a dare una soluzione.
Ho partecipato al Corso dell'Alitalia Paura di Volare, sono stati bravissimi , purtroppo non ho preso il Volo Milano Roma ma dopo due mesi sono partita per il Sudafrica per il mio Viaggio di Nozze...ho rischiato il coma etilico tra bottiglie di vino e tranquillanti...sono una crocerossina e non posso pensare che la mia mente mi porti fino a questo punto.
Sono in procinto di prendere vari voli per la mia vacanza in Lapponia e Cornovaglia.....la paura non e' cambiata e a pensare che dovro' affrontare decollo. atterraggio durante la crociera pensare che possa cadere nel giro di poco per un qualsiasi problema e' sempre vivo......
Aiuto!!!!
Cristina

Buongiorno Cristina, apri pure un nuovo thread dedicato, così possiamo tranquillamente risponderti senza mischiare paure e risposte per più persone.

Ciaooooo.
McGyver
Rispondi