Volo Roma-Sharm: paura affrontata!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio

Volo Roma-Sharm: paura affrontata!

Messaggio da Sunflower »

Vorrei raccontare un pò la mia ultima esperienza alle prese con un volo, nella speranza che possa essere utile a qualcuno così come lo è stato per me leggere le esperienze e i consigli di tutti voi nel forum.
Scusate se sarò prolissa :oops:
Ho volato varie volte, ho fatto anche viaggi intercontinentali, sempre con la massima tranquillità ed un grande entusiasmo. In genere ero io a consolare il mio ragazzo che ad ogni rumore sbiancava: "ma questo cos'è???" , "perché le ali si piegano???" ed io lo prendevo in giro e gli tenevo la mano al decollo!
Poi lui ha cominciato a volare più spesso, anche per lavoro e non solo una volta l'anno in vacanza e la paura gli è passata.
A me invece è venuta!
Ma la mia paura non era dovuta a fantasiosi visioni di sciagure, ho sempre conservato la fiducia nell'aereo come mezzo più sicuro al mondo. Ciò che mi spaventava maggiormente(e un pò mi intimorisce ancora), è l'essere chiusi in un mezzo da cui non si può uscire per svariate ore in caso di necessità. Per rendere l'idea, io non prendo l'ascensore nemmeno se devo andare al 10° piano, ed ho qualche problema nelle gallerie.
Questi problemi però li ho ormai da una decina d'anni e nel frattempo l'aereo l'ho sempre preso!
Quest'anno però prima di partire l'angoscia di salire in aereo è stata devastante: ero convinta che da quell'aereo non sarei scesa, non per un incidente catastrofico, no, ma perché sarei stata così male che mi sarebbe successo qualcosa di sicuro! Lo so è tutto molto sciocco, scrivendolo me ne rendo conto ancora di più!
Comunque nonostante tutti questi terrori, l'idea di non partire non mi ha sfiorato mai nemmeno lontanamente :wink: .
A questo proposito ricordo di aver letto qui sul forum l'esperienza di quell'utente (scusate non ricordo proprio il nome) che, una volta giunto al check-in è tornato indietro, sopraffatto dalla paura. Leggendo quello ho pensato: "eh no, a me non deve succedere!". Già che ci sono vorrei dire grazie anche a lui, perché mi aiutato a darmi uno scossone!
Per farla breve, ho capito che la mia paura non era dovuta all'aereo in sé e per sé ma a quello che rappresentava per me: metafora di un più ampio cambiamento nella mia vita. (Sto attraversando una fase di cambiamento piuttosto dura a livello personale).

Alla fine in volo un pò di disagio l'ho sentito, non voglio negarlo, non ero rilassata come nei precedenti viaggi (anche 10 ore di sonno filato senza sonniferi!) ... ma nessun attacco di panico ha preso il sopravvento, perché come ho letto qui, il mio cervello deve obbedire a me e non viceversa! Un pò di tensione l'hanno in molti, basti guardare nelle fasi di decollo i fidanzati che si tengono per mano :mrgreen: !
La paura si può vincere, anche se non dovesse passarci del tutto in volo, non importa, si può tenere tranquillamente sotto controllo!
Abbiamo fatto un match la mia paura ed io, e per ora l'ho vinta ai punti, ma prima o poi la mettero K.O.!

Ora sono quindi decisa a volare più spesso, perché se il volo perde quel carattere di eccezionalità di cui lo rivestiamo e torna ad essere un "semplice" mezzo di trasporto da utilizzare per spostarsi quotidianamente, le paure ad esso associate andranno a morire.
Pertanto a settembre vado in Spagna per lavoro, in aereo ovviamente, ed ho già un posto su un md80 dell'alitalia :mrgreen: !!!
Sleep my friend and you will see that dream is my reality
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Re: Volo Roma-Sharm: paura affrontata!

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

complimenti!!! hai avuto tutto sotto controllo.... è proprio questo che si deve fare....un altro caso risolto da md80.it!
solo una curiosità.... con quale compagnia hai volato??? quanto ci sei stata a SSH?
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sunflower »

Grazie :oops: merito del forum...
Sono stata dal 6 al 13 luglio e ho volato con airone!
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele Ricciuti »

quanto ti invidio.Anche io ho un volo per sharm a fine agosto con l'egiptair..........ma ho una fifa incredibile.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Sunflower ha scritto:Abbiamo fatto un match la mia paura ed io, e per ora l'ho vinta ai punti, ma prima o poi la mettero K.O.!

Ora sono quindi decisa a volare più spesso, perché se il volo perde quel carattere di eccezionalità di cui lo rivestiamo e torna ad essere un "semplice" mezzo di trasporto da utilizzare per spostarsi quotidianamente, le paure ad esso associate andranno a morire.
Pertanto a settembre vado in Spagna per lavoro, in aereo ovviamente, ed ho già un posto su un md80 dell'alitalia :mrgreen: !!!

Brava davvero, complimenti! :wink: :wink:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

Io son stato a sharm con un 321 della egypt air. viaggiato ottimamente. atterraggio nel deserto difficoltoso causa crosswind teso e potente (e bollente), rientro sulle uova.
Il volo è stata la parte più bella della vacanza insieme alle immersioni, per il resto son stato malissimo. Caldo spaventoso 54°C a mezzodì, 43°C a mezzanote !!) cibo scarsotto (in villaggio) ritenzione idrica a mille. Non fa per me. Quest'anno, come lo scorso e il precedente grecia, stavolta con air italy !E domenica parto per colonia per lavoro. Niente male come voli quest'anno.
comunque soffri di claustrofobia, non hai paura di volare, è una cosa differente. Però in effetti l'aereo non ti fa scendere a prendere una boccata d'aria :mrgreen: anche se però, vedendo L'IMMENSO che c'è fuori dal finestrino come fai a sentirti in gabbia ?
cinzy
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da cinzy »

Ciao Sunflower mi piace quello che hai scritto, davvero un bel messaggio per i tanti utenti che frequentano questa sezione del forum, complimenti!!! :D
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele Ricciuti »

scusate la mia poca esperienza in tale argomento,ma cosa si intende per crosswind?grazie
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sunflower »

Zortan ha scritto: comunque soffri di claustrofobia, non hai paura di volare, è una cosa differente.
Diverso sì, ma con gli stessi effetti: terrore puro... :lol:
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sunflower »

Daniele Ricciuti ha scritto:scusate la mia poca esperienza in tale argomento,ma cosa si intende per crosswind?grazie
Non so risponderti però, è vero, sono stata a sharm 2 volte ed in entrambi i casi c'era molto vento all'atterragio e un pò si è fatto sentire, ma niente di particolarmente sconvolgente :)
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

Sunflower ha scritto:Vorrei raccontare un pò la mia ultima esperienza alle prese con un volo, nella speranza che possa essere utile a qualcuno così come lo è stato per me leggere le esperienze e i consigli di tutti voi nel forum.
Scusate se sarò prolissa :oops:
Ho volato varie volte, ho fatto anche viaggi intercontinentali, sempre con la massima tranquillità ed un grande entusiasmo. In genere ero io a consolare il mio ragazzo che ad ogni rumore sbiancava: "ma questo cos'è???" , "perché le ali si piegano???" ed io lo prendevo in giro e gli tenevo la mano al decollo!
Poi lui ha cominciato a volare più spesso, anche per lavoro e non solo una volta l'anno in vacanza e la paura gli è passata.
A me invece è venuta!
Ma la mia paura non era dovuta a fantasiosi visioni di sciagure, ho sempre conservato la fiducia nell'aereo come mezzo più sicuro al mondo. Ciò che mi spaventava maggiormente(e un pò mi intimorisce ancora), è l'essere chiusi in un mezzo da cui non si può uscire per svariate ore in caso di necessità. Per rendere l'idea, io non prendo l'ascensore nemmeno se devo andare al 10° piano, ed ho qualche problema nelle gallerie.
Questi problemi però li ho ormai da una decina d'anni e nel frattempo l'aereo l'ho sempre preso!
Quest'anno però prima di partire l'angoscia di salire in aereo è stata devastante: ero convinta che da quell'aereo non sarei scesa, non per un incidente catastrofico, no, ma perché sarei stata così male che mi sarebbe successo qualcosa di sicuro! Lo so è tutto molto sciocco, scrivendolo me ne rendo conto ancora di più!
Comunque nonostante tutti questi terrori, l'idea di non partire non mi ha sfiorato mai nemmeno lontanamente :wink: .
A questo proposito ricordo di aver letto qui sul forum l'esperienza di quell'utente (scusate non ricordo proprio il nome) che, una volta giunto al check-in è tornato indietro, sopraffatto dalla paura. Leggendo quello ho pensato: "eh no, a me non deve succedere!". Già che ci sono vorrei dire grazie anche a lui, perché mi aiutato a darmi uno scossone!
Per farla breve, ho capito che la mia paura non era dovuta all'aereo in sé e per sé ma a quello che rappresentava per me: metafora di un più ampio cambiamento nella mia vita. (Sto attraversando una fase di cambiamento piuttosto dura a livello personale).

Alla fine in volo un pò di disagio l'ho sentito, non voglio negarlo, non ero rilassata come nei precedenti viaggi (anche 10 ore di sonno filato senza sonniferi!) ... ma nessun attacco di panico ha preso il sopravvento, perché come ho letto qui, il mio cervello deve obbedire a me e non viceversa! Un pò di tensione l'hanno in molti, basti guardare nelle fasi di decollo i fidanzati che si tengono per mano :mrgreen: !
La paura si può vincere, anche se non dovesse passarci del tutto in volo, non importa, si può tenere tranquillamente sotto controllo!
Abbiamo fatto un match la mia paura ed io, e per ora l'ho vinta ai punti, ma prima o poi la mettero K.O.!

Carissima,
qui il problema è un po' differente dalla solita paura di volare. Da quello che intendo il tuo timore è quello di non poter uscire da questo posto nel momento in cui tu ne senti il bisogno. Beh, che dire, mi augurò che passerà (e passerà vedrai, perchè non è la causa ma la reazione), vedi ognuno di noi affronta i problemi della vita in modo diverso, sono molteplici le cause dei disagi della vita e molteplici le reazioni e molteplici le cure. Se ti può esser d'aiuto (pecco un po' forse di eccesso) però anche io per ora non sto affrontando proprio un gran bel periodo e vorrei riuscire a scappare ad aprire questa "porta" immaginaria e a richiuderla dietro...piano piano ci sto riuscendo tra alti e bassi (come vediamo in giro per il forum non tutto viene risolto in un baleno) ma a me anzi volare mi da aria, libertà, serenità....sabato e domenica andrò in vacanza a roma da alcune colleghe alitalia di roma e pensa te farò Palermo-Milano-Roma pur di volare di più :lol:
Un abbracccio,
se vuoi parlare io ci sono.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Daniele Ricciuti ha scritto:scusate la mia poca esperienza in tale argomento,ma cosa si intende per crosswind?grazie
E' un venticello che viene non frontale o in coda ma al traverso, più o meno perpendicolare alla tua direzione con angolo ed intensità variabile.

Ciao
Massimo
Rispondi