Regalatemi un po' di speranza...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Regalatemi un po' di speranza...

Messaggio da arielmilano »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho passato le ultime due ore a leggere le paure di chi ha il terrore di volare, che sono anche le mie. Intanto vorrei farvi i complimenti per il vostro impegno e la vostra pazienza nel cercare di rassicurare noi "fifoni", già il fatto di avere uno spazio di confronto è un modo per sentirsi un po' meno soli...almeno, così mi sento io. Tutti i miei amici prendono aerei come fossero treni, viaggiano oltreoceano e, cosa più iomportante, riescono davvero a gedersi le vacanze...mentre io mi tormento settimane prima, e devo impormi di non pensare al volo per non rovinarmi completamente il piacere di partire. E' questa forse l'aspetto che odio di più della mia paura, il fatto che limiti il mio amore per i viaggi. Non sarò mai in grado di godermi pienamente un viaggio (io adoro viaggiare) quando ci sarà di mezzo un aereo. Sono stanca di avere paura. Ogni volta che devo salire su un aereo inizio ad immaginarmi giorni prima il momento del decollo, e percepisco chiaramente l'ansia che mi assale quando so che sta per staccarsi dalla pista. Mi viene la tachicardia e mal di pancia, sudo freddo e ho i muscoli di marmo. E questo nonostante razionalmente sappia che quasi certamente non accadrà nulla perchè sono sul mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Ma è quel "quasi" che mi frega :cry: !!! Tra l'altro non ho volato poco, qs anno sono stata in Erasmus a Granada e ne ho presi di Ryanair!!con l'abitudine un po' è migliorato, ma basta qualche brutta notizia al momento sbagliato e tutto torna come prima. Domenica parto per Minorca con volo Futura (oddio, già domani ormai :shock: !!!), su cui peraltro ho letto pareri discordanti...ovviamente mi sono messa a cercare il classico pelo nell'uovo su internet!!
Comunque, ho letto su questo forum di persone che sono riuscite, grazie a voi, se non a superare, almeno a dominare l'ansia da volo...se ci riuscite con me ve ne sarò eternamente grata e avvierò una petizione per farvi santi subito!! :D No, sul serio, so che è tardi, ma se riuscissi a partire un po' più sicura sarebbe bello...magari qualcuno che ha volato con Futura e si è trovato bene??
Grazie in anticipo a chi risponderà!!
Voglio essere ibernata e risvegliarmi nell'era del teletrasporto.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Regalatemi un po' di speranza...

Messaggio da Slowly »

ma che tardi!

Sono appane la tre!

Ciao!

Hai mai riflettutto sul fatto che la TUA ansia è appunto tua e che l'aereo è solo apparentemente la sua fonte?

FUTURA? E' la Compagnia sulla quale ha volato una nostra amica per la prima volta, superando la sua paura. Buon segno, buon segno (e ottima, non ti preoccuapre)!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Slowly ha scritto:m

Sono appane la tre!
Ecco appunto! :roll: Sono appane la tre... :wallb: Pensa alle 4...
SLOWLY
MD80.it Admin

arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Mamma, non pensavo ci fosse qualcuno alle 3!!! che rapidità!
Razionalmente so benissimo che la mia ansia è solo nella mia testa, anche perchè intorno a me vedo solo facce tranquille e persone che portano bambini piccolissimi sull'aereo, e mi dico che non lo farebbero se avessero anche il minimo timore che possa succedere qualcosa. Ma questo non basta a calmarmi. La fonte dell'ansia, comunque, è proprio l'aereo, è solo quando so che devo trovarmi a migliaia di chilometri da terra che inizio a tremare.
Mi hai tranquillizzato un po' con le info sulla futura, grazie mille Slowly...speriamo sia davvero un buon segno!! Ora devo fare la valigia e già sto iniziando a pensare "Domani a qs ora mancheranno due ore al decollo" e le pulsazioni iniziano ad aumentare...credo che mi informerò su quei corsi dell'<aliralia per superare la paura, perchè è davvero uno stress troppo grande, sono stanca di stare così male ogni volta che devo fare un viaggio.
Comunque grazie davvero, e ancora complimenti!! :wave: :wave:
riccardobonavita
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da riccardobonavita »

Ciao Ariel, io ho viaggiato con Futura da Marsa Alam per Bologna. a Compagnia non è male, anzi è come tutte le compagnie charteristiche italiane. Secondo me devi stare tranquilla anche perchè sei su dei Boeing micas chissà che aerei russi o cinesi (così per dire). Buona vacanza e buon viaggio in aereo
arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Ti ringrazio, sentire gente che mi dice che si è trovata bene con la compagnia aerea è l'unico modo per tramquillizzarmi un po'. Poi per fortuna è un volo brevissimo, un'ora e mezza, quindi ci dovrò stare poco su quella macchina infernale!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E poi al ritorno dicci com'è andata che ne discutiamo!
SLOWLY
MD80.it Admin

arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Ok, vi farò sapere...intanto mi sono stampata le regole di Kitano da portarmi sull'aereo...cercherò di immaginarmelo come una macchina perfetta e avanzatissima che scivola su un fluido...anche se in realtà dentro di me mi chiedo come diavolo faccia a stare in aria! :cry:
Grazie, a presto... :wave:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

arielmilano ha scritto:Ok, vi farò sapere...intanto mi sono stampata le regole di Kitano da portarmi sull'aereo...cercherò di immaginarmelo come una macchina perfetta e avanzatissima che scivola su un fluido...anche se in realtà dentro di me mi chiedo come diavolo faccia a stare in aria! :cry:
Grazie, a presto... :wave:
Se vuoi sapere come fa a stare in aria puoi fare un esperimento semplicissimo: esci con la tua macchina, raggiungi una velocità anche di 70 km/h; metti il braccio di fuori ed inclina il palmo della mano leggermente indietro: sentirai il tuo braccio sollevarsi in aria e più aumenterai la velocità più questa forza diventerà gigantesca...!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Angus_Air »

riccardobonavita ha scritto:Ciao Ariel, io ho viaggiato con Futura da Marsa Alam per Bologna. a Compagnia non è male, anzi è come tutte le compagnie charteristiche italiane. Secondo me devi stare tranquilla anche perchè sei su dei Boeing micas chissà che aerei russi o cinesi (così per dire). Buona vacanza e buon viaggio in aereo
non vorrei sbagliarmi...ma Futura credo sia spagnola, ho fatto a giugno un PMO-Venezia sul 737 e l'equipaggio era tutto spagnolo...stai tanquilla Ariel !!!!!!

angus
arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Si, Futura è spagnola, mi sono ampiamente documentata :D
Io adoro la Spagna e gli spagnoli in generale, ma dopo quel che è successo a Spanair...so che non ha nessun senso, che ogni compagnia è un mondo a sè nonostante la nazionalità (tra l'altro mi pare di aver letto che Spanair fa capo alla Scandinavian Airlines)e che tutte devono rispettare gli stessi canoni di sicurezza, ma per alimentare una paura irrazionale come questa basta pochissimo.
L'ho fatto ieri l'esperimento, tornando a casa in macchina!!! E' vero, l'aria diventa solida. E' una cosa che ho sempre fatto, ma non mi era mai venuto in mente di associarlo al volo aereo.
Grazie di cuore per le vostre rassicurazioni, il problema più grosso per chi ha paura di volare è che in genere quando si cerca di parlarne si viene zittiti con frasi del tipo "Ma smettila, non lo sai che è il mezzo più sicuro?!", cosa che ognuno di noi ovviemente sa, ma che nella follia del panico nessuno si ricorda.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

arielmilano ha scritto:Grazie di cuore per le vostre rassicurazioni, il problema più grosso per chi ha paura di volare è che in genere quando si cerca di parlarne si viene zittiti con frasi del tipo "Ma smettila, non lo sai che è il mezzo più sicuro?!", cosa che ognuno di noi ovviemente sa, ma che nella follia del panico nessuno si ricorda.
La paura di volare è diffusa ed importante e va trattata con la dovuta delicatezza e comprensione. Ovvio che un approccio duro non avrebbe nessun effetto visto che potrebbe anche peggiorare la situazione.
Siamo qui per qualsiasi cosa.
Michele.

arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Valigia chiusa, tutto è pronto. E' strano perchè quando devo volare preparo tutto (ovviamente) per la vacanza, ma nella mia testa non vedo un dopo, cioè non riesco a immaginare me stessa dopo il volo, come se dovesse essere davvero l'ultima cosa che faccio. Mi vedo solo angosciata sull'aereo. Questa volta invece sono arrivata a vedermi parlare con lo spagnolo che ci consegnerà la macchina in aeroporto...è già qualcosa dai! un passo per volta... :lol:
Ciao a tutti, vi farò sapere...a presto!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

A presto!
SLOWLY
MD80.it Admin

arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Ciao a tutti!!!
Scusate il ritardo, il mio pc era a riparare.
Sono tornata una settimana fa dalla mia splendida vacanza, il volo è stato brevissimo e tranquillo, ma nonostante questo la paura e l'ansia prima della partenza non se ne vogliono andare. Ogni volta che aspetto l'accelerata prima del decollo il mio cuore impazzisce e provo il desiderio disperato di far fermare tutto e scendere...e ogni volta ringrazio il cielo di non averlo fatto, perchè vedo posti meravigliosi che altrimenti potrei solo sognare, e oltretutto va sempre tutto bene. So che è tutto nella mia testa, ma purtroppo non riesco ad evitarlo, è più forte di me. Ed è terribile, perchè mi toglie in parte la gioia e il piacere del viaggio.

Volevo chiedere una cosa, ma si è poi capito esattamente cosa è successo all'aereo della Spanair? Io ero rimasta che non si capiva se era il motore che si è incendiato, perchè forse aveva preso fuoco dopo l'impatto. Lo chiedo non per essere morbosa, ma perchè mi aiuterebbe molto capire la causa di questo incidente per non immaginarmi cose assurde quando sono a bordo, dovute solo alla mia ignoranza.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra pazienza, sono convinta che lavorando su me stessa (e prendendo molto spesso l'aereo :wink: !!) potrò controllare la mia paura, se non proprio superarla!

A presto!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

arielmilano ha scritto:Ciao a tutti!!!
Scusate il ritardo, il mio pc era a riparare.
Sono tornata una settimana fa dalla mia splendida vacanza, il volo è stato brevissimo e tranquillo, ma nonostante questo la paura e l'ansia prima della partenza non se ne vogliono andare. Ogni volta che aspetto l'accelerata prima del decollo il mio cuore impazzisce e provo il desiderio disperato di far fermare tutto e scendere...e ogni volta ringrazio il cielo di non averlo fatto, perchè vedo posti meravigliosi che altrimenti potrei solo sognare, e oltretutto va sempre tutto bene. So che è tutto nella mia testa, ma purtroppo non riesco ad evitarlo, è più forte di me. Ed è terribile, perchè mi toglie in parte la gioia e il piacere del viaggio.

Volevo chiedere una cosa, ma si è poi capito esattamente cosa è successo all'aereo della Spanair? Io ero rimasta che non si capiva se era il motore che si è incendiato, perchè forse aveva preso fuoco dopo l'impatto. Lo chiedo non per essere morbosa, ma perchè mi aiuterebbe molto capire la causa di questo incidente per non immaginarmi cose assurde quando sono a bordo, dovute solo alla mia ignoranza.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra pazienza, sono convinta che lavorando su me stessa (e prendendo molto spesso l'aereo :wink: !!) potrò controllare la mia paura, se non proprio superarla!

A presto!
Intanto complimenti per il viaggio e per i progressi...!!! Piano piano tutto diventerà più semplice anche per te!

Riguardo alla Spanair sono usciti dei report +o- ufficiali ma è inutile addentrarsi in discussioni tecniche che di certo non giovano all'ambiente e che almeno in via "profana" è meglio non discutere. La paura di volare non dipende certo da quello che è accaduto a quel MD80.
Comunque nessun motore è andato a fuoco ed il motivo del disastro, una volta appurato in via del tutto ufficiale, darà modo all'aviazione civile di fare un passo ulteriore in avanti per migliorare la sicurezza ed evitare che si possa ripetere in futuro una cosa del genere.
Michele.

arielmilano
Rullaggio
Rullaggio

Ciao Michele,
spero che tu abbia ragione!!
Per quanto riguarda l'aereo della Spanair non voglio certo aprire discussioni che possano mettere a disagio gli utenti di questo forum, lascio a voi giudicare quali siano gli argomenti migliori da affrontare in questa sezione. Io chiedevo perchè, per quanto mi riguarda, sapere esattamente le cause di un incidente mi aiuta a razionalizzare il problema e a non lavorare di fantasia quando mi trovo su un aereo, immaginando le cose peggiori per pura ignoranza. Comunque capisco che su altri una spiegazione di questo tipo potrebbe avere l'effetto opposto.

Ogni volta che scendo da un aereo mi dico "Basta, è l'ultima volta...", e ogni volta appena arrivata a casa inizio a pensare al prossimo viaggio...Sto già guardando per andare a Siviglia a novembre :lol:
Quanto vorrei che mi passasse!!!
:wave:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

arielmilano ha scritto:Ciao Michele,
spero che tu abbia ragione!!
Per quanto riguarda l'aereo della Spanair non voglio certo aprire discussioni che possano mettere a disagio gli utenti di questo forum, lascio a voi giudicare quali siano gli argomenti migliori da affrontare in questa sezione. Io chiedevo perchè, per quanto mi riguarda, sapere esattamente le cause di un incidente mi aiuta a razionalizzare il problema e a non lavorare di fantasia quando mi trovo su un aereo, immaginando le cose peggiori per pura ignoranza. Comunque capisco che su altri una spiegazione di questo tipo potrebbe avere l'effetto opposto.

Ogni volta che scendo da un aereo mi dico "Basta, è l'ultima volta...", e ogni volta appena arrivata a casa inizio a pensare al prossimo viaggio...Sto già guardando per andare a Siviglia a novembre :lol:
Quanto vorrei che mi passasse!!!
:wave:
Il consiglio che ti do è quello di lasciare a chi di dovere il dover "razionalizzare il problema" della sciagura di Madrid. Le cause di quell'incidente miglioreranno la sicurezza del trasporto aereo creando, come sempre si fa in aviazione civile, un "precedente" che sarà utilissimo.
Detto questo a te non cambierebbe nulla sapere perchè quell'aereo ha avuto quell'incidente in quanto, a meno che tu non sia appassioanta di questo mondo come me, quelle informazioni potrebbero darti una percezione errata della realtà.
Devi cominciare a pensare che il lavorare di fantasia non dipende dagli aspetti tecnici dell'aereo, anche se la conoscenza di questi può aiutare a impedire alla nostra mente di "sbandare" senza controllo.
Michele.

Rispondi