spiegatele un po voi...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
coachftw
02000 ft
02000 ft

spiegatele un po voi...

Messaggio da coachftw »

ciao belli!!
premetto che io non ho paura di volare, anzi, mi eccita da morire prendere l'aereo!!
piu' che altro, la mia ragazza, e' un po piu' timorosa e soprattutto, quando si decolla o nelle fasi di atterraggio, diventa preda di uno stato di panico/ansia...
ad inizio agosto, abbiamo fatto un viaggio a minorca e io (da ba**ardo :lol: ) ho prenotato via internet ben 4 aerei tra andata e ritorno, entrambi con scalo a BCN, in uno di questi, il volo della Vueling che da barcellona ci portava a minorca (MAH) e' successa una cosa molto particolare che l'ha molto paventata ed io non ho saputo darle spiegazioni..
inanzi tutto, ad imbarco avvenuto, hanno attaccato l'aria condizionata e dalle bocchette ha iniziato ad uscire in tipico "fumo" dell'aria ghiacciata.. (tipo il "fumo" che fa l'azoto liquido..) tanto che il comandante,una donna, dopo il brusio della gente sempre piu' insistente, ha dato comunicazione che la situazione era del tutto normale, tranquilizzando un po i passeggeri..
questa cosa ha fatto rizzare le antenne ai piu' paurosi..
il rullaggio e' stato tranquillo, ci siamo messi in coda ad altri aerei per la partenza e ,dopo 2 - 3 minuti, e' toccato a noi; l'aereo prende velocita' e, nel momento dello stacco da terra, l'aereo ha cominciato a tremare molto forte e questo fortissimo tremolio e' durato per una decina di secondi..molti passeggeri si sono spaventati compresa la mia ragazza e confesso che ha impressionato un pochino anche me... non ho saputo dare spiegazioni all'accaduto..
c'e una spiegazione? puo' capitare o e' un fatto eccezzionale? :?:
Come on, let's fly
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: spiegatele un po voi...

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao!
No, non è un fatto eccezionale da quello che mi risulta. Durante la rotazione e lo stacco da terra spesso si avvertono queste vibrazioni soprattutto per chi siede in prossimità delle ali.
Non so esattamente da cosa sono scaturite ma di sicuro non sono niente di preoccupante e soprattutto non durano così tanto come sembra.
Poteva anche esserci molta turbolenza in prossimità del terreno e l'aereo si scuoteva molto.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
betty

Messaggio da betty »

Entrambe le situazioni mi sono capitate di recente. Niente paura, è tutto normale.
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft

Messaggio da F111-WIZZO »

coachftw ha scritto:...l'aereo ha cominciato a tremare molto forte e questo fortissimo tremolio e' durato per una decina di secondi..molti passeggeri si sono spaventati compresa la mia ragazza e confesso che ha impressionato un pochino anche me... non ho saputo dare spiegazioni all'accaduto..
c'e una spiegazione?
...eravate in tanti a tremare...
oppure buche sulla pista...
:wink:
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

coachftw ha scritto:ciao belli!!
inanzi tutto, ad imbarco avvenuto, hanno attaccato l'aria condizionata e dalle bocchette ha iniziato ad uscire in tipico "fumo" dell'aria ghiacciata.. (tipo il "fumo" che fa l'azoto liquido..) tanto che il comandante,una donna, dopo il brusio della gente sempre piu' insistente, ha dato comunicazione che la situazione era del tutto normale, tranquilizzando un po i passeggeri..
questa cosa ha fatto rizzare le antenne ai piu' paurosi..

nel momento dello stacco da terra, l'aereo ha cominciato a tremare molto forte e questo fortissimo tremolio e' durato per una decina di secondi..molti passeggeri si sono spaventati compresa la mia ragazza e confesso che ha impressionato un pochino anche me... non ho saputo dare spiegazioni all'accaduto..
c'e una spiegazione? puo' capitare o e' un fatto eccezzionale? :?:
Non sono un pilota ma da frequent flyer posso dirti che la condensa dalle bocchette d'estate capita spessissimo e anche il tremolio post decollo è piuttosto comune. Forse è dovuto al carrello che continua a girare quando l'aereo stacca dalla pista, ma c'è sicuramente qualcuno più preparato su questo forum che può spiegare la cosa.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

nel momento dello stacco da terra, l'aereo ha cominciato a tremare molto forte e questo fortissimo tremolio e' durato per una decina di secondi..molti passeggeri si sono spaventati compresa la mia ragazza e confesso che ha impressionato un pochino anche me... non ho saputo dare spiegazioni all'accaduto..
c'e una spiegazione? puo' capitare o e' un fatto eccezzionale?
Non sono proprio un addetto ai lavori, ma mi sa che qualcuno si deve essere dimenticato di dare una botta ai freni PRIMA di far rientrare il carrello, per aria...(Oppure vi trascinavate dietro il benzinaro, finchè non s'è staccato, precipitando...).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
coachftw
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coachftw »

Alfa Victor Mike ha scritto:Ciao!
No, non è un fatto eccezionale da quello che mi risulta. Durante la rotazione e lo stacco da terra spesso si avvertono queste vibrazioni soprattutto per chi siede in prossimità delle ali.
in effetti ero seduto nei pressi delle ali...
Almost Blue ha scritto: Non sono proprio un addetto ai lavori, ma mi sa che qualcuno si deve essere dimenticato di dare una botta ai freni PRIMA di far rientrare il carrello, per aria...(Oppure vi trascinavate dietro il benzinaro, finchè non s'è staccato, precipitando...).
...si sentivano delle urla ma ho pensato subito a qualche ipod piu' che al benzinaro attaccato all'aereo :mrgreen: :mrgreen:

grazie a tutti per le info!!!
ah, per finire in bellezza, l'atterraggio e' stato fatto con un bel rimbalzo.. :bounce: :| :bounce:
Come on, let's fly
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

coachftw ha scritto:grazie a tutti per le info!!!
ah, per finire in bellezza, l'atterraggio e' stato fatto con un bel rimbalzo.. :bounce: :| :bounce:
Prego, figurati!
E per finire in bellezza ti dico che un atterraggio "bouncing" può essere assolutamente normale... magari c'era un bel vento traverso e tu neanche te ne sei accorto, o una raffica proprio sul touch-down....!
Sono peculiarità degli atterraggi, belli o brutti che siano comunque sono fatti in sicurezza!
Michele.

Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Puó essere sembrato un rilbalzo ma dubito che si avvenuto...
Semplicemente avete toccato e all'apertura degli spoilers l'aereo é "caduto" sul carrello dando la sensazione di un secondo colpo, ma ti assicuro che nessun rimbalzo
David
coachftw
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coachftw »

capito.. grazie ancora per le vostre esaurienti spiegazioni!!!!
Come on, let's fly
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Mi correggo, perché la frase non é del tutto chiara....
L'aereo tocca (prima botta) ma le ali hanno ancora un po' di portanza
Quando si aprono gli spoiler si rompe la portanza e il peso si appoggia interamente sul carrello... seconda "botta"
David
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Tiennetti ha scritto:Mi correggo, perché la frase non é del tutto chiara....
L'aereo tocca (prima botta) ma le ali hanno ancora un po' di portanza
Quando si aprono gli spoiler si rompe la portanza e il peso si appoggia interamente sul carrello... seconda "botta"
Precisazione assolutamente chiarissima!
Michele.

Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

coachftw ha scritto: ad inizio agosto, abbiamo fatto un viaggio a minorca e io (da ba**ardo :lol: ) ho prenotato via internet ben 4 aerei tra andata e ritorno, entrambi con scalo a BCN,
Consiglio la tua ragazza di mollarti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè poverina l'hai fatta volare tanto? L'hai fatto in buona fede o cosa?
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

hai fatto bene a farla volare, pian piano si abitua.
il tremare può essere indotto dal fatto che al distacco le ruote girano libere e che, se non ben bilanciate ( spesso hanno anche delle belle spiattellate ) , ruotano in maniera non uniforme che trasmette la vibrazione alla struttura.
appena rientrano nei vani carrello queste smettono di girare e si ferma tutto.
si avvertono di più in prossimità dei carrelli e l'ala, di per se abbastanza elastica, ne assorbe le vibrazioni.
non è una cosa pericolosa, di solito sui "piccolini" si da un colpo di freni e si ferma tutto.
ciao
coachftw
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coachftw »

Wolf359 ha scritto:
coachftw ha scritto: ad inizio agosto, abbiamo fatto un viaggio a minorca e io (da ba**ardo :lol: ) ho prenotato via internet ben 4 aerei tra andata e ritorno, entrambi con scalo a BCN,
Consiglio la tua ragazza di mollarti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè poverina l'hai fatta volare tanto? L'hai fatto in buona fede o cosa?
ehehe.. magari le sara' passato anche per la testa :roll: :mrgreen: :mrgreen:
ho fatto tutto in buona fede ovviamente, era per risparmiare qualche euro anziche' i soliti pacchetti turistici (quasi 200 euro a testa risparmiati) e comunque la prenotazione l'ho fatta assieme a lei..
probabilmente le avro' fatto tenerezza talmente mi eccitava sta cosa dei 4 voli :mrgreen: che ha assecondato le sue piccole paure.
in realta' , alla fine del viaggio, le ha dato piu' fastidio il tempo di attesa all'aeroporto per l'imbarco tra un aereo e l'altro che i voli di per se...
sono sicuro che anche i prossimi viaggi saranno per via aerea.. anche perche' la strizza le viene dopo il check-in, quando ormai e' troppo tardi!! :lol: :mrgreen: :lol:
Come on, let's fly
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

coachftw ha scritto: anche perche' la strizza le viene dopo il check-in, quando ormai e' troppo tardi!! :lol: :mrgreen: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Rispondi