sEmPrE PeGGiO.....SIGH

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MONDIMMONDI
Rullaggio
Rullaggio

sEmPrE PeGGiO.....SIGH

Messaggio da MONDIMMONDI »

Il titolo la dice lunga... :cry:
Ciao a tutti.
Ancora una volta mi ritrovo a scivere in questo forum fantastico pieno di persone competenti pronte a darti consigli ed a risolverti il che minimo dubbio.
Sono appena tornata da Santorini, e visto che prima di partire avevo scassato i maroni a tutti (dite la verità che vi sono mancata... :D ) con la mia ansia, la mia paura di volare........ho pensato che magari eravate curiosi di sapere com'era andata giusto?!
Almeno sapere se le parole di alcuni sono state vane o se sono servite effettivamente a qualcosa.
Azz.
:cry:
Mi spiace terribilmente deludervi ma....come dire....SIGH E' STATO UN DISASTRO!
Ho viaggiato sia all'andata che al ritorno col cuore in gola che mi pulsava, un macigno sul petto che non mi faceva respirare.....e le gambe molli come formaggini che quasi non sentivo nemmeno più.
Mi vergogno terribilmente...anke perkè mi avete detto di tutto e di più per convincermi che la mia paura è tutta nella mia testa....e sinceramente mi sono anke sforzata di dare retta a tutte le cose carine e vere che avete scritto in questo forum (tant'è che me le sono stampate e rilette sull'aereo), ma..............................................
nulla.
PANICO TOTALE.
Ho iniziato a volare nel 94 e inizialmente ho avuto esclusivamente paura del decollo.
L'atterraggio non mi faceva ne caldo ne freddo.
Poi qualke anno fà ha cominciato a terrorizzarmi anke l'atterraggio senza che sia successo nessun fatto eclatante.
Adesso , nell'ultimo volo che ho fatto ho avuto paura anke durante tutta la crociera.
Oltre al cuore in gola che mi pulsava, un macigno al petto e le gambe molli avevo anke l'orecchio teso come un radar pronto a cogliere qualsiasi rumore non mi fosse familiare....vale a dire tutti.
Voglio dire....alla fine , paura a parte, ho sempre volato...e almeno 2 voli l'anno ce li facciamo, e alcuni rumori essenziali dell'areo presumo che li dovrei riconoscere...invece ogni volta è come se fosse la prima volta...non riconosco nulla....da quando viene ritirato il carrello , da quando prende velocità, da quando muove i flapper (si scrive così??)...tutti rumorini per me allarmanti che mi mettono in una situazione di pericolo=panico.
Ma perkè mi succede questo?
Anke mio marito all'inizio aveva una paura bestia di volare...eppure adesso che col tempo a familiarizzato con tutti questi rumori è tranquillo e viaggia serenamente.
In compenso deve fare i conti con me che lo stresso ogni due secondi e gli faccio fare un volo penoso, col braccio livido e la mano senza circolazione ..per non parlare delle notti insonni almeno 2 o 3 mesi prima di partire, in cui lo supplico di annullare tutto.
Ecco.
Questa è la mia "paura"....e ragazzi, il problema è che peggiora sempre...per cui non oso immaginare il prossimo volo (perkè sò già che ci sarà un prossimo volo) come affronterò la cosa.
BUONA GIORNATA A TUTTI
LAILA
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: sEmPrE PeGGiO.....SIGH

Messaggio da Ayrton »

effettivamente a me interessava sapere com'era andata...ma ad esser sincero mi aspettavo tutt'altro messaggio ;) suvvia...alla fine, hai passato tutto il viaggio con la paura nel cuore effettivamente per niente...visto che è andato tutto liscio no?... considerando che tutto va liscio il 99,9% delle volte...direi che hai avuto l'ennesima dimostrazione che non c'è bisogno di stringere il braccio al tuo povero marito o passare le notti insonni...
strano quando dici che la paura da quanto ho capito ti è aumentata con gli anni e con i voli...a distanza di 14 anni son saltate fuori altre paure che alla fine ti terrorizzano ora per tutta la durata del volo...tu non riesci a scavare in te per cercare di trovare qualcosa che, a primo sguardo irrilevante, possa invece aver contribuito a questo crescere di paura?
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Se può servire, tempo addietro s'era parlato dell'argomento rumori varî qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... a+#p285358
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Bhe io ho guardato sul sito della malpensa i tuoi voli e quando ho visto tutto ok ho detto vedrai come torna contenta!!! tanta paura per nulla
Purtroppo non è così però intanto hai volato, penso che la cosa più brutta siano i 2/3 mesi di ansia anticipatoria, inizia a concentrarti su quelli, pensa al volo solo quando sei al terminal!!!!
MONDIMMONDI
Rullaggio
Rullaggio

Ayrton ha scritto:effettivamente a me interessava sapere com'era andata...ma ad esser sincero mi aspettavo tutt'altro messaggio ;) suvvia...alla fine, hai passato tutto il viaggio con la paura nel cuore effettivamente per niente...visto che è andato tutto liscio no?... considerando che tutto va liscio il 99,9% delle volte...direi che hai avuto l'ennesima dimostrazione che non c'è bisogno di stringere il braccio al tuo povero marito o passare le notti insonni...
strano quando dici che la paura da quanto ho capito ti è aumentata con gli anni e con i voli...a distanza di 14 anni son saltate fuori altre paure che alla fine ti terrorizzano ora per tutta la durata del volo...tu non riesci a scavare in te per cercare di trovare qualcosa che, a primo sguardo irrilevante, possa invece aver contribuito a questo crescere di paura?
Ho cercato di scavare dentro di me per capire come mai....ma non ho trovato nulla.
Non riesco davvero a capire il motivo.
Mi hanno sempre detto..."più voli, più ti passa..."...
Invece a me funziona al contrario..." più volo, più ho paura"..
Non è giusto.. :|

nb... VEDI che ALLORA AVEVO RAGIONE A PENSARE che ERAVATE CURIOSI DI SAPERE COM'ERA ANDATA??
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

MONDIMMONDI ha scritto:
Ayrton ha scritto:effettivamente a me interessava sapere com'era andata...ma ad esser sincero mi aspettavo tutt'altro messaggio ;) suvvia...alla fine, hai passato tutto il viaggio con la paura nel cuore effettivamente per niente...visto che è andato tutto liscio no?... considerando che tutto va liscio il 99,9% delle volte...direi che hai avuto l'ennesima dimostrazione che non c'è bisogno di stringere il braccio al tuo povero marito o passare le notti insonni...
Ho cercato di scavare dentro di me per capire come mai....ma non ho trovato nulla.
Non riesco davvero a capire il motivo.
Mi hanno sempre detto..."più voli, più ti passa..."...
Invece a me funziona al contrario..." più volo, più ho paura"..
Non è giusto.. :|

nb... VEDI che ALLORA AVEVO RAGIONE A PENSARE che ERAVATE CURIOSI DI SAPERE COM'ERA ANDATA??
Mettiamo ordine: di cosa esattamente hai avuto paura? cosa ti ha mandato in panico in questo modo?
Qualsiasi risposta che potresti dare stai sicura che non ha a che fare con l'aereo!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

MONDIMMONDI ha scritto:Questa è la mia "paura"....e ragazzi, il problema è che peggiora sempre...per cui non oso immaginare il prossimo volo (perkè sò già che ci sarà un prossimo volo) come affronterò la cosa.
Come ti hanno già detto, la tua paura con ogni probabilità ha a che fare con altro. Non con l'aereo.

Quando parti, cosa lasci a casa? Chi lasci? Con tuo marito, come va?

Oddio... mi sembra d'esser diventato Natalia Aspesi!

Comunque, prova ad interrogarti su queste cose. E lascia perdere i rumori.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
MONDIMMONDI
Rullaggio
Rullaggio

spaceodissey ha scritto:
MONDIMMONDI ha scritto:Questa è la mia "paura"....e ragazzi, il problema è che peggiora sempre...per cui non oso immaginare il prossimo volo (perkè sò già che ci sarà un prossimo volo) come affronterò la cosa.
Come ti hanno già detto, la tua paura con ogni probabilità ha a che fare con altro. Non con l'aereo.

Quando parti, cosa lasci a casa? Chi lasci? Con tuo marito, come va?

Oddio... mi sembra d'esser diventato Natalia Aspesi!

Comunque, prova ad interrogarti su queste cose. E lascia perdere i rumori.
In genere non lascio nessuno, nel senso che i miei viaggi li faccio con mio figlio e mio marito.
E con mio marito và bene...indubbiamente...
Mi sono interrogata più volte...un pò ansiosa lo sono forse anke nella vita...ma non così.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

La prossima volta andrà meglio, vedrai!!!! :D
Ultima modifica di carlik il 19 settembre 2008, 23:18, modificato 1 volta in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Ah..... Santorini: l'Isola.

Tra i due o tre posti del Mediterraneo che resteranno per sempre nel mio cuore...

Immagine

Laila,
che dire... non ho seguito il tuo post prima della tua partenza, perciò - adesso - non è che ho molto da dire...
Io credo che puoi fidarti delle parole che ti hanno detto e ti diranno qui. Che non puoi rinunciare a vedere e conoscere posti come Thira a causa del volo. Che non puoi mollare, perché le cause di questa paura ci sono e non devi smettere di di cercarle...
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

MONDIMMONDI ha scritto: In compenso deve fare i conti con me che lo stresso ogni due secondi e gli faccio fare un volo penoso, col braccio livido e la mano senza circolazione ..per non parlare delle notti insonni almeno 2 o 3 mesi prima di partire, in cui lo supplico di annullare tutto.
Ben tre mesi prima?
Dai se già voli senza ridiscendere dall'aereo subito vuol dire che la buona volontà ce la metti! Tranquilla! Hai tuo marito e tuo figlio vicino! prima o poi vedrai che si risolverà tutto! Devi solo tenere duro!
Anche la dottoressa che mi fatto l'elettroencefalogramma mi ha detto che ha paura di volare!
(Spero di no essere brusco! Tanto non credo che leggerai il mio messaggio, cara Laila! Però io scrivo lo stesso!)
Io questo non lo capirò mai! Lo so che volare per un uomo volare è innaturale! Ma è il mezzo più sicuro! Io ho più paura in strada passeggiando di quel tizio dietro di me! Mi chiedo sempre chi sia! :shock:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Dopo tutto quello che ti ho detto hai ancora paura? :lol: :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MONDIMMONDI
Rullaggio
Rullaggio

davymax ha scritto:Dopo tutto quello che ti ho detto hai ancora paura? :lol: :mrgreen:
Ciao Davide...
ebbene si !
Ti pareva che mi fosse passata ???
:)
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

dai che ce la fai!!! la prossima vacanza la facciamo tutti assieme!!!!
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

comunque alla fine hai fatto diversi viaggi, dove sei arrivata in posti belli e piacevoli e l'aereo ha consentito che tu ci andassi!! bhe vedila così, io corro e quando faccio la maratona fatico 42,195 km ma quando arrivo sai che gioia e soddisfazione!!! tu vedi la fatica del viaggio come una maratona, è un po dura ma quando arrivi al traguardo è una figata e dici "a quando la prossima?" :lol:
Rispondi