DragonFly ha scritto:
Una laurea non fa un buon pilota.....un buon pilota avrà sempre qualcosa da insegnare ad un laureato.
Un laureato avrà ben poco da insegnare ad un buon pilota...sì ha un titolo in +, ma vi assicuro che invidierà chi al posto suo ha passato 5 anni in volo invece che sui libri!
scusa ma secondo me le due formazioni e professioni di cui si sta parlando sono nettamente diverse
uno deve essere bravo a pilotare un aereo, l'altro (un ingegnere) deve imparare un mestiere da zero
confondere i due percorsi è un errore
nessun corso universitario ad oggi ti insegna un lavoro, tanto meno quello in ingegneria
un ingegnere può avere mille impieghi: design, repair, tempi e metodi, qualità, test engineering e potrei continuare ancora ma di certo, per nessuno di questi lavori, ha ricevuto una preparazione
un corso universitario ti dà soprattutto una "forma mentis" che ti consente, insieme alla formazione sul capo, di diventare un professionista ma senza essersi sporcati le mani non si va da nessuna parte
come dico sempre, io ho passato ore e ore a vedere montare, smontare, periziare, collaudare motori prima di cominciarci a capire qualcosa e ancora oggi continuo ad imparare da tutti gli anziani
e non mi pento dei miei 5 anni di studio perchè quando vedo un motore lo vedo con occhi diversi, se vedo un difetto su una paletta in perizia non applico un manuale o vado per esperienza mi chiedo se quell'intaccatura mi può dare problemi di aerodinamica, strutturali, di corrosione o altro e ti assicuro che la mia valutazione sarà ben diversa
daniela