passando dal TO flexible al CL...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

passando dal TO flexible al CL...

Messaggio da Sergio »

Ciao a tutti,

quando sto decollando in TO flx, quindi ART in off, e devo poi passare in modalità CL, devo prima passare in CL e poi riattivare l'ART o viceversa?? scusate la cretinata, ma mi è venuto il dubbio ieri sera facendo un voletto, dato che generalmente decollo sempre in TO e non in TO flx, tanto non pago certo il carburante... :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: passando dal TO flexible al CL...

Messaggio da Manuelvi »

Sergio ha scritto:Ciao a tutti,

quando sto decollando in TO flx, quindi ART in off, e devo poi passare in modalità CL, devo prima passare in CL e poi riattivare l'ART o viceversa?? scusate la cretinata, ma mi è venuto il dubbio ieri sera facendo un voletto, dato che generalmente decollo sempre in TO e non in TO flx, tanto non pago certo il carburante... :D
cos'è l'ART?
ciao
Manuel Vignoni
Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

Re: passando dal TO flexible al CL...

Messaggio da joefalchetto »

Sergio ha scritto:Ciao a tutti,

quando sto decollando in TO flx, quindi ART in off, e devo poi passare in modalità CL, devo prima passare in CL e poi riattivare l'ART o viceversa?? scusate la cretinata, ma mi è venuto il dubbio ieri sera facendo un voletto, dato che generalmente decollo sempre in TO e non in TO flx, tanto non pago certo il carburante... :D
Passi normalmente in CLB e poi nella After TO Procedure Guides metti l'ART a posto. Ti viene poi richiamata nella check list.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

..grazie Joe, mitico! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

Re: passando dal TO flexible al CL...

Messaggio da joefalchetto »

Manuelvi ha scritto:
Sergio ha scritto:Ciao a tutti,

quando sto decollando in TO flx, quindi ART in off, e devo poi passare in modalità CL, devo prima passare in CL e poi riattivare l'ART o viceversa?? scusate la cretinata, ma mi è venuto il dubbio ieri sera facendo un voletto, dato che generalmente decollo sempre in TO e non in TO flx, tanto non pago certo il carburante... :D
cos'è l'ART?
ciao
Automatic Reserve Thrust, una spinta aggiuntiva di 850 lbs che entra nel motore rimasto in vitain caso di piantata in decollo. Affinche' cio' avvenga devi avere delle determinate condizioni e si devono verificare dei particolari eventi. Vediamo se me ne ricordo un paio:
Perche' l'ART sia armato e pronto ad intervenire dei avere l'ART swicht su AUTO, i flaps fuori da up, TO selezionato sul TRC ed i motori ad un valore di N1 mi sembra superiore al 35%.
Perche' l'ART intervenga occorre che sia armato (ma va?), poi interverra' per avaria alla DFGC selezionata (anche il semplice cambio di DFGC lo fa intervenire), una diferenza trai valori di N1 (non ricirdo quanto).... e poi non ricordo... sorry.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Giusto per aggiungere a quanto detto dal mitico Joe:

ART (Automatic Reserve Thrust):
Will be actuated by Engine Failure
Additional pwr (700 Pounds)
ART on ground ready when switch auto, SLAT extend, both engines idle, Self test OK
ART is armed when both engines has 64% RPM
Additional pwr will come on if both N1 has a difference of 30,2% or not valid N1 or elo pwr loss or DFGS switching manual

ciao! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Sergio ha scritto:Giusto per aggiungere a quanto detto dal mitico Joe:

ART (Automatic Reserve Thrust):
Will be actuated by Engine Failure
Additional pwr (700 Pounds)
ART on ground ready when switch auto, SLAT extend, both engines idle, Self test OK
ART is armed when both engines has 64% RPM
Additional pwr will come on if both N1 has a difference of 30,2% or not valid N1 or elo pwr loss or DFGS switching manual

ciao! ;)
Perfetto !!!! Grazie delle correzioni, sai sono un po' arrugginito sull'80. Solo che la potenza erogata in piu' e' 850lbs, di questo ne sono certo (parlo degli 80AZ ma credo sia uguale per tutti i JT8D217-A 0 -C).

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Messaggio da Manuelvi »

Gracias!

ciaoo
Manuel Vignoni
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Perfetto !!!! Grazie delle correzioni, sai sono un po' arrugginito sull'80. Solo che la potenza erogata in piu' e' 850lbs, di questo ne sono certo (parlo degli 80AZ ma credo sia uguale per tutti i JT8D217-A 0 -C).
...arrugginito? ma non diciamo fesserie! :D per fortuna che ci sei!!! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Rispondi