Ho incontrato un amico (un medico) che mi ha raccontato del suo recente viaggio di nozze negli USA e, sapendomi appassionato di aerei, mi ha raccontato questo episodio: va a visitare il Grand Canyon e va all'aeroporto per fare il classico giro in aereo. Sale (penso su un Grand Caravan o qualcosa del genere perché mi parla di ala alta e 5-6 persone) e qui viene il bello, cito in prima persona:
"appena saliti ho capito che il pilota era un pazzo incapace, figurati che ha cominciato a leggere le cose da fare su un foglietto! ma siamo matti, ho detto, non sa nemmeno come si pilota, questo qui, e ho chieso immediatamente di fermare il motore, io e mia moglie siamo scesi e abbiamo visitato il Canyon a dorso di mulo, mica con un pazzo che deve leggere le cose da fare!!!"

Ho semplicemente risposto che se loro in sala operatoria leggessero da un foglietto "le cose da fare" forse sbaglierebbero meno interventi.
Se salendo su un piccolo aereo trovate un pilota che "legge da un foglietto le cose da fare", beh, fidatevi ciecamente di lui.