Fly Emirates: un sogno, per ora.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DotMark
02000 ft
02000 ft

Fly Emirates: un sogno, per ora.

Messaggio da DotMark »

Diciamo che in futuro, quando avrò in mano il mio bell'ATPL frozen, mi basterebbe trovare un lavoro (vista la situazione in cui versa il mondo intero). Ma se potessi scegliere vorrei fare il pilota in Fly Emirates. Perche? Vi chiederete voi. Beh è semplice. Dubai è un sogno. E l'idea di essere di base in un posto così incredibile mi affascina parecchio. Chiaramente per ora mi limito ad immaginarlo. Ma che voi sappiate, quali sono i requisiti, oltre ai soliti richiesti, per poter essere preso in considerazione in una compagnia come la Emirates? La conoscenza dell'arabo è requsito essenziale? Perchè se così fosse mi metterei a studiarlo fin da ora! :mrgreen:

http://www.emiratesgroupcareers.com/
Immagine
bomber78
05000 ft
05000 ft

Re: Fly Emirates: un sogno, per ora.

Messaggio da bomber78 »

DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Grazie Bomber. Ma il topic che hai postato tu mlo avevo già visto e lì si parla di Fly Dubai. Io invece richiedo proprio queste info riguardanti Emirates. Se sai qualcosa di più al riguardo!!
Grazie comunque!
Immagine
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

DotMark ha scritto:Grazie Bomber. Ma il topic che hai postato tu mlo avevo già visto e lì si parla di Fly Dubai. Io invece richiedo proprio queste info riguardanti Emirates. Se sai qualcosa di più al riguardo!!
Grazie comunque!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... es#p120646
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Grazie.
Ho trovato molto interessante questo post:
Ciao,

Secondo me no, ho conosciuto delle persone, che ci hanno lavorato. Italiani, Spagnoli...

Parlando di lavoro altrove:
Dalle testimonianze di persone che ci hanno lavorato mi sono fatto l'idea che complessivamente non è male.
Ma alcune considerazioni andrebbero fatte sul posto dove vivrai e la tua voglia e capacità di adattamento.
Per esempio, hai voglia di trasferirti e vivere a Dubai?
E' vero è una delle città considerate tra le più fastose e lussuose mai concepite... però...

...sei in mezzo al deserto... le temperature sono quelle, devi convivere con l'aria condizionata... culture e usanze diverse...

Che per molti possono non sembrare problemi, ma a volte lo sono e/o lo diventano dopo un po'...

Non si parla di andare in vacanza una settimana in un bel posto... attenzione, non valutate con lo stesso metro di paragone...

piccolissimo esempio... un caro amico(Se leggi:ciao Guido!) ha fatto il musicista nei villaggi turistici per un periodo, e dopo varie esperienze in italia e all'estero gli propongono un impiego in uno dei "paradisi" che si vedono nelle locandine delle agenzie viaggi... 6mesi...
e tutti dicevamo... che spettacolo... beato te... palme, spiaggia bianca... mare turchese... ecc.. ecc...
beh dopo 2 settimane era molto contento, bellissimo posto, ma già capiva che alla lunga avrebbe avuto delle difficoltà... dopo un mese si era girato ogni singolo angolo del "paradiso" in macchina... lavorava... dopo 2 mesi l'isola l'avava girata da cima a fondo anche a piedi... dal 3° mese non sapeva più come fare... rescindere il contrato era improponibile e troppo svantaggioso...
arrivato al 6 mese è scappato. e non ne ha voluto più sapere nulla... :)
Bello, il posto una favola, un sogno, ma per 2 settimane massimo 3... e ovviamente per una vacanza (non lavorarci, viverci...)

Quindi, tornando a noi occhio...
ovviamente è un discorso che devi valutare bene, l'adattarsi a certe realtà spesso distanti da noi non è facile per tutti.

Poi se pensi all'ambito lavorativo e alla struttura... operativo... gestione del personale... contratto... beh... che dire come organizzazione sono avanti anni luce rispetto ad altre realtà anche più vicine a noi...
So che i piloti hanno un trattamento un pochino migliore degli AV comunque sul sito loro c'è tutto, puoi ottenere delle informazioni molto dettagliate, dagli un'occhiata.

E ovviamente non sei in uno scenario particolare, per esempio da sitazioni estreme come kabul, Bagdad... o Nigeria, Sudan, Chad ecc.. ecc.. quindi magari la scelta è molto più agevolata anche dal contorno...

Solo "TU" ti conosci così bene per valutare queste variabili.

per quello che mi riguarda è un'esperienza che farei...

Ti sembreranno cose scontate, ma fidati che devi valutarle molto bene.
Ciao
E questo:
la emirates è un'ottima compagnia. fa selezioni ogni 6 mesi anche all'hilton a roma e devo dire che non è poi così facile entrare. sono abbastanza fiscali(così mi è stato riferito)
so che la emirates come la gulf ti danno anche l'alloggio e se decidi di trovarti casa da solo cercano di aiutarti anche economicamente, hai un'indennità volo alta, lo stipendio è ottimo ed è una compagnia ben foraggiata per cui stabile..insomma niente paura di restare col popò per terra.
quanto al fatto di trasferirsi...il problema riguarda anche chi va a lavorare in nave o nei villaggi turistici...posti bellissimi, ma sempre gli stessi...sta allo spirito di adattamento che uno possiede...è una cosa estremanete soggettiva!
Non avevo pensato a ricercare flyemirates tutto attaccato!! :mrgreen:
Immagine
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

io non l'ho cercato attaccato, ho cercato "lavorare emirates"
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Nessuno che mi sa dire qualcosa di più?

Soprattutto riguardo l'arabo...
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Nessuno che mi sa dire qualcosa di più?

Soprattutto riguardo l'arabo...
Io credo che l'arabo non sia necessario. L'inglese penso sia più che sufficiente.
A Dubai o parli inglese ( anche in relazione al volo) o parli...inglese...E' una città dove gli indigeni son la netta minoranza.
Ultima modifica di araial14 il 11 marzo 2009, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Grazie!
E poi mi stavo chiedendo che cosa significhi la sigla UAE presente sul sito del recuitment Emirates.
Se andate al sito http://www.emiratesgroupcareers.com/ e poi cliccate sulla sinistra UAE National Careers, in mezzo a queste c'è anche un National Ab-Initio Pilot Programme. Così spiegato:
Eligibility: High School Graduates
Training Duration: 1 year foundation course in Dubai
18 months flying training abroad
2 months bridge course in Dubai
6 months transition course in Dubai as a 'Cadet Pilot'
End Objective: First Officer

If you feel you meet the above requirements and wish to apply, please complete the on-line application form.

Chissà cosa sarà mai. Non sono riuscito a capire bene a chi è rivolto...
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Grazie!
E poi mi stavo chiedendo che cosa significhi la sigla UAE presente sul sito del recuitment Emirates.
Se andate al sito http://www.emiratesgroupcareers.com/ e poi cliccate sulla sinistra UAE National Careers, in mezzo a queste c'è anche un National Ab-Initio Pilot Programme. Così spiegato:
Eligibility: High School Graduates
Training Duration: 1 year foundation course in Dubai
18 months flying training abroad
2 months bridge course in Dubai
6 months transition course in Dubai as a 'Cadet Pilot'
End Objective: First Officer

If you feel you meet the above requirements and wish to apply, please complete the on-line application form.

Chissà cosa sarà mai. Non sono riuscito a capire bene a chi è rivolto...
United Arabs Emirates
Il corso da comandante,dovrebbe esser rivolto a quello.
Ultima modifica di araial14 il 11 marzo 2009, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Ok! Perfetto! :mrgreen:
Ora è tutto più chiaro. Mi sembrava un pò strano che Emirates offrisse a chiunque la possibilità di usufruire di un programma del genere! Troppo comodo!

Vorrà dire che ci arriverò prima o poi, per altre vie... :bounce:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto: Vorrà dire che ci arriverò prima o poi, per altre vie... :bounce:
In bocca al lupo!!!! :wink:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Crepi il lupo!! :mrgreen:

La speranza è l'ultima a morire...
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Crepi il lupo!! :mrgreen:

La speranza è l'ultima a morire...
Vedo che Emirates ce l'hai proprio nel cuore.... 8) :wink: :lol:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Diciamo che è il posto che ho nel cuore...E di conseguenza la compagnia... :mrgreen:

Comunque, come dicevo nel primo post, questo è il sogno. Nella realtà quando avrò il mio ATPL mi basterà trovare lavoro in qualunque compagnia...Pur di lavorare :!: :!: :!:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Diciamo che è il posto che ho nel cuore...
Incomincia ad assomigliare un pò troppo a Las Vegas ( gusti miei) ogni volta che ci ritorno il casotto è aumentato... :roll:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Tu lavori in Lufthansa Araial?
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Tu lavori in Lufthansa Araial?
Magari!!!!!!!
No :lol: .....Son un semplice viaggiatore, spesso coatto... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Ah Ok!!! :lol: :lol:
:mrgreen:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Ah Ok!!! :lol: :lol:
:mrgreen:
Però, vedo che siam "vicini" di casa.... :wink: :lol:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Eh si!!
O almeno... Se in questo momento sei in Italia e non in Brasile... :mrgreen:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Eh si!!
O almeno... Se in questo momento sei in Italia e non in Brasile... :mrgreen:
Italia.... :x :( 8) :mrgreen:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Vedì perchè anche io sogno di andr via??
Per lo stesso motivo per cui tu hai messo la faccia triste... :mrgreen:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Vedì perchè anche io sogno di andr via??
Per lo stesso motivo per cui tu hai messo la faccia triste... :mrgreen:
E si.....Comunque, spero tu possa essere presto uno dei piloti che mi porteranno a spasso nei cieli con un volo Emirates. :wink: Il top del top! :wink:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Nel frattempo inizio il corso ATPL a settembre... :mrgreen:

Comunque me lo auguro anche io!

E tu che fai di bello nella vita? Lavori nel campo dell'aviazione?
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

DotMark ha scritto:Nel frattempo inizio il corso ATPL a settembre... :mrgreen:

Comunque me lo auguro anche io!

E tu che fai di bello nella vita? Lavori nel campo dell'aviazione?
MP...Siamo largamente in OT :mrgreen:
Immagine
Immagine
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Leggevo che circa ogni 6 mesi Fly Emirates fa degli open day a Roma o a Milano in cui reclutare gente per la Cabin crew.
Ma per quanto riguarda invece i piloti, la selezione come funziona? Tramite invio di curriculum?
E' possibile secondo voi che assumano gente fresca di ATPL e gli facciano fare il type (Anche a pagamento)?
Vorrei saperne qualcosa di più...Ma su internet non si trova molto...
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

araial14 ha scritto:
DotMark ha scritto:Diciamo che è il posto che ho nel cuore...
Incomincia ad assomigliare un pò troppo a Las Vegas ( gusti miei) ogni volta che ci ritorno il casotto è aumentato... :roll:
Beh, ultimamente la maggior parte dei cantieri sono fermi... la crisi ha colpito violentemente anche là e la bolla immobiliare si sta rapidamente sgonfiando
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
minsk
00500 ft
00500 ft

Messaggio da minsk »

Come ha detto araial Dubai assomiglia troppo a Las vegas, e' stata la mia prima impressione quando sono andato.
Mi ricordo che ne rimasi affascinato al punto di volermi trasferire. Come qualcuno ha scritto sopra e quoto, un conto e' andare da turista e un'altro viverci. Emirates da tempo anche se sul sito cercano sempre non sta assumendo piu', la crisi a DXB e' catastrofica. La compagnia che cerca, ma difficilissimo entrarci e' Etihad con base ad Abu Dhabi. Ultimamente a dubai hanno avuto numerose sovvenzioni da Abu Dhabi per via della crisi e sicuramente del passo piu' lungo della gamba. Il G. Manager di Etihad per l' Italia quando fu aperto il volo su MXP e oggi con lo stesso incarico a Minsk, mio amico, mi ha confidato che non e' per niente facile vivere la' dove vorresti tu, perche' anche se paese moderno con mentalita' aperta, resta comunque un paese mussulmano con le sue usanze le sue culture e le sue restrizioni seppur piu' aperto di altri paesi arabi, e pretendono che queste loro usanze vengano rispettate. Altra cosa importante che negli UAE devi convivere con cittadini di 150 diverse nazionalita' e culture. Per quanto riguarda la lingua come ti e' stato gia detto l'importante e' l'inglese, l'arabo non e' obbligatorio ma (almeno in etihad ) conoscerlo ti avvantaggia su coloro che non lo sanno.
Buona fortuna e comunque come si dice la speranza e' l'ultima a morire.
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

Grazie minsk!
In effetti è tutto da vedere. Tanto cercando bene sono riuscito a scoprire che per entrare in emirates servono almeno 4000 ore di volo. Quindi, contando che ancora devo iniziare l'ATPL, a 4000 ore ci arriverò, nella MIGLIORE delle ipotesi, fra 6/7 anni... :mrgreen:
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

minsk ha scritto: Altra cosa importante che negli UAE devi convivere con cittadini di 150 diverse nazionalita' e culture. Per quanto riguarda la lingua come ti e' stato gia detto l'importante e' l'inglese, l'arabo non e' obbligatorio ma (almeno in etihad ) conoscerlo ti avvantaggia su coloro che non lo sanno.
Tornando da DXB la scorsa settimana ho fatto quattro chiacchere con una hostess EK a bordo: l'equipaggio del volo quel giorno era composto da 15 persone (cockpit+cabina) di 11 nazionalità diverse....
Captain svedese, F/O inglese, l'hostess con cui ho parlato giapponese, il purser kuwaitiano e via così....
Anche in EK la conoscenza dell'arabo è titolo preferenziale.

P.S. BTW, comunque tra poco le case a Dubai verranno via veramente a poco... c'è un tale eccesso di offerta che si preannunciano saldi stracciati
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
DotMark
02000 ft
02000 ft

Messaggio da DotMark »

aeb ha scritto:
minsk ha scritto: Altra cosa importante che negli UAE devi convivere con cittadini di 150 diverse nazionalita' e culture. Per quanto riguarda la lingua come ti e' stato gia detto l'importante e' l'inglese, l'arabo non e' obbligatorio ma (almeno in etihad ) conoscerlo ti avvantaggia su coloro che non lo sanno.
Tornando da DXB la scorsa settimana ho fatto quattro chiacchere con una hostess EK a bordo: l'equipaggio del volo quel giorno era composto da 15 persone (cockpit+cabina) di 11 nazionalità diverse....
Captain svedese, F/O inglese, l'hostess con cui ho parlato giapponese, il purser kuwaitiano e via così....
Anche in EK la conoscenza dell'arabo è titolo preferenziale.

P.S. BTW, comunque tra poco le case a Dubai verranno via veramente a poco... c'è un tale eccesso di offerta che si preannunciano saldi stracciati
Le tante nazionalità non possono che essere uno stimolo in più. :mrgreen:
Per quanto riguarda l'arabo, invece, era proprio una delle cose che mi interessava. Il rpoblema è che imparare l'arabao non è coe imparare l'inglese... :lol:
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

aeb ha scritto: la bolla immobiliare si sta rapidamente sgonfiando
Non lo trovo un male...Stavano veramente esagerando.
Immagine
Immagine
minsk
00500 ft
00500 ft

Messaggio da minsk »

araial14 ha scritto:
aeb ha scritto: la bolla immobiliare si sta rapidamente sgonfiando
Non lo trovo un male...Stavano veramente esagerando.
Stavano talmente esagerando che le ville nei vari mondo palme e via dicendo sono calati di 1/5 rispetto a coloro che comprarono per primi. A tutto c'e' un limite. anche a Dubai :D :D :D
veronicaronzani
00500 ft
00500 ft

Messaggio da veronicaronzani »

In bocca al lupo ragazzi!Ma occhio alla situazione internazionale...si evolve rapidamente..
Rispondi