Consiglio Macchina fotografica !
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 300
Consiglio Macchina fotografica !
Chiedo agli esperti ! Mi consigliate una Panasonic Lumix DMC FZ-28 oppure una Canon Powershot SX10 IS ? Sono molto indeciso ! Poi è traumatico il passaggio da una compattina Nikon Coolpix L11 oppure no ? Sono facili da usare come una compatta queste macchine fotografiche più da professionisti o no ?
Anche per fare il panning ! Foto a soggetti molto distanti...foto agli air show !
Grazie !
Anche per fare il panning ! Foto a soggetti molto distanti...foto agli air show !
Grazie !
- struzzovolante
- 10000 ft
Re: Consiglio Macchina fotografica !
La lumix e la powershot sono compatte "bridge", con funzioni simili a quelle di una reflex. C'è un thread simile aperto non molto tempo fa con diverse opinioni. Se vuoi spottare io ti consiglio comunque una reflex.
-
- FL 300
Si ma sono troppo per me ! Prezzi e bravura del fotografo devono essere molto più alti !struzzovolante ha scritto:La lumix e la powershot sono compatte "bridge", con funzioni simili a quelle di una reflex. C'è un thread simile aperto non molto tempo fa con diverse opinioni. Se vuoi spottare io ti consiglio comunque una reflex.

- struzzovolante
- 10000 ft
Beh, se proprio devi farti una bridge allora ti consiglio la Lumix
-
- FL 300
Uh ! Grazie ! Ma lei le può fare le foto agli aerei in volo e il "Panning" Sono due cose che desidero ardentemente !struzzovolante ha scritto:Beh, se proprio devi farti una bridge allora ti consiglio la Lumix

- thranduil
- 05000 ft
certo che puoi.
http://www.panasonic.it/html/it_IT/1258 ... kInfo=true
come vedi c'è sia la priorità di diaframmi che la priorità di tempi (la priorità tempi ti serve per il panning)
in più lo zoom equivale quasi ad un 500 mm su una reflex fullframe, che non è male (e la lunghezza focale, si sa, non è mai abbastanza!)
certo alla focale massima apre solo f/8, ma non possiamo chiedere la luna...
http://www.panasonic.it/html/it_IT/1258 ... kInfo=true
come vedi c'è sia la priorità di diaframmi che la priorità di tempi (la priorità tempi ti serve per il panning)
in più lo zoom equivale quasi ad un 500 mm su una reflex fullframe, che non è male (e la lunghezza focale, si sa, non è mai abbastanza!)
certo alla focale massima apre solo f/8, ma non possiamo chiedere la luna...
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E poi considera che con una BRIDGE devi comunque tenere presente anche i soldi per i piloni, gli operai, il cemento, il calcestruzzo, le spese accessorie...
E isnomma mica si fanno i BRIDGE con facilità eh?

Parlate di ponti vero??

Parlate di ponti vero??

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Slowly ha scritto:E poi considera che con una BRIDGE devi comunque tenere presente anche i soldi per i piloni, gli operai, il cemento, il calcestruzzo, le spese accessorie...
Parlate di ponti vero??![]()

- sochmer
- FL 500
a slo ma che hai bevuto?Slowly ha scritto:E poi considera che con una BRIDGE devi comunque tenere presente anche i soldi per i piloni, gli operai, il cemento, il calcestruzzo, le spese accessorie...

certo che puoi fare i panning però devi prenderci la mano

AW169 Final Asssembly Line Electrician
-
- FL 300
Grazie a Tutti Tra un pò mi arriva ! Aiutate il povero slo ! Povero com'è ridotto !

- sochmer
- FL 500
ottima scelta wolfWolf359 ha scritto:Grazie a Tutti Tra un pò mi arriva ! Aiutate il povero slo ! Povero com'è ridotto !![]()

a me tra non molto, credo per settimana prossima dovrebbe arrivare il teleconverter olympus per la lumix
alla fine di dovrebbe presentare così

- struzzovolante
- 10000 ft
No, parlavamo del bridge in alternativa al poker che ormai è sputtanatoSlowly ha scritto:E poi considera che con una BRIDGE devi comunque tenere presente anche i soldi per i piloni, gli operai, il cemento, il calcestruzzo, le spese accessorie...

- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
comunque usare una reflex non e' cosi' difficile, io ho trovato piu' piena di bottoni la bridge oly 560UZ di mio padre che la mia e420. E' sempre controllo diaframma-shutter e strucaalboton alla fine...
Poi col tempo vai agli altri parametri che puoi controllare sulla reflex e non sulle altre.
Poi col tempo vai agli altri parametri che puoi controllare sulla reflex e non sulle altre.
-
- FL 300
Uhm ! Non ho capito !giangoo ha scritto:comunque usare una reflex non e' cosi' difficile, io ho trovato piu' piena di bottoni la bridge oly 560UZ di mio padre che la mia e420. E' sempre controllo diaframma-shutter e strucaalboton alla fine...
@Sochmer: Ma alla Lumix si può cambiare obiettivo ?

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
oh, io di foto non ci capisco niente.
Era il mio modo di renderlo noto al mondo.

Era il mio modo di renderlo noto al mondo.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- aviation
- 05000 ft
Io da poco ho ordinato una Kodak Easyshare Z8612 IS. Le recensioni, per la sua fascia di prezzo e per tipologia, ne parlano bene. Qualcuno c'ha mai messo sopra le mani ed utilizzata per scatti "aeronautici"???
- sochmer
- FL 500
alla lumix si puù aggiungere una lente che aumenta la focale quello si :Wolf359 ha scritto:Uhm ! Non ho capito !giangoo ha scritto:comunque usare una reflex non e' cosi' difficile, io ho trovato piu' piena di bottoni la bridge oly 560UZ di mio padre che la mia e420. E' sempre controllo diaframma-shutter e strucaalboton alla fine...

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
L'ho ordinata pure iosochmer ha scritto:alla lumix si puù aggiungere una lente che aumenta la focale quello si :

Ma per mettere quell'aggiunta, và fissato in qualche modo un anello di sostegno ? Ho visto delle foto fatte con un attrezzo equivalente (ma su altro marca/modello di macchina). Se non tira lo zoom al massimo, si vedono gli angoli "neri".
A te è arrivato ?
ciao ciao
- sochmer
- FL 500
non ancora... dovrebbe arrivarmi a giorni spero
- IVWP
- FL 200
assieme all' anello adattatore, o è già compatibile la ghiera sulla machina ?
esiste anche l' aggiuntivo grandangolare o Fisheye, per la mia Coolpix 8800 mi ero informato ma costicchiavano.
esiste anche l' aggiuntivo grandangolare o Fisheye, per la mia Coolpix 8800 mi ero informato ma costicchiavano.
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
Wolf359 ha scritto:Uhm ! Non ho capito !giangoo ha scritto:comunque usare una reflex non e' cosi' difficile, io ho trovato piu' piena di bottoni la bridge oly 560UZ di mio padre che la mia e420. E' sempre controllo diaframma-shutter e strucaalboton alla fine...
volevo dire che non bisogna prendere paura del nome reflex, perche' sono facili da usare come le altre, solo poi ti permettono maggiore controllo. Ed oggi sono anche piu' piccole, portabili ed economiche.
Se vuoi metterti a smanettare sulle lenti fatti una reflex, alla fine risparmi ed hai risultati superiori.
-
- FL 300
Grazie ! Però ho poca esperienza Con la compatta solo 2000 foto !
- IVWP
- FL 200
che è una battuta ?Wolf359 ha scritto:Grazie ! Però ho poca esperienza Con la compatta solo 2000 foto !

comunque i numeri grandi non impressionano con le digitali, mi sarei preoccupato se ti fossi fatto sviluppare 2000 foto a pellicola.
io tra foto mie (nel senso che ho scattato per i fatti miei) e foto scattate per conto terzi ne ho scattate circa 4 volte tante

- sochmer
- FL 500
stessa cosa che faccio ioIVWP ha scritto:che è una battuta ?Wolf359 ha scritto:Grazie ! Però ho poca esperienza Con la compatta solo 2000 foto !![]()
comunque i numeri grandi non impressionano con le digitali, mi sarei preoccupato se ti fossi fatto sviluppare 2000 foto a pellicola.
io tra foto mie (nel senso che ho scattato per i fatti miei) e foto scattate per conto terzi ne ho scattate circa 4 volte tantepoi si torna a casa e si selezionano.

- IVWP
- FL 200
a volte è l' unicasochmer ha scritto:stessa cosa che faccio ioIVWP ha scritto:
che è una battuta ?![]()
io tra foto mie (nel senso che ho scattato per i fatti miei) e foto scattate per conto terzi ne ho scattate circa 4 volte tantepoi si torna a casa e si selezionano.

magari non per lo spotting ma se fai foto durante conferenze e dibattiti vai come un mitra

- sochmer
- FL 500
la lumix non permette scatti a raffica veloce con la piena qualità (soprattutto in RAW) però devi contare che è una bridge quindi non ha le stesse prestazioni di una relexIVWP ha scritto:a volte è l' unicasochmer ha scritto:stessa cosa che faccio ioIVWP ha scritto:
che è una battuta ?![]()
![]()
magari non per lo spotting ma se fai foto durante conferenze e dibattiti vai come un mitra, cerchi l’ inquadratura, ma per il resto scatti senza pensarci troppo.

- IVWP
- FL 200
è propio uno degli handicap maggiori di una bridge, anche se di ottima qualità è molto lenta nello scatto e - ad esempio per la mia Nikon - nella messa a fuoco automatica.sochmer ha scritto:
la lumix non permette scatti a raffica veloce con la piena qualità (soprattutto in RAW) però devi contare che è una bridge quindi non ha le stesse prestazioni di una relex
durante gli air show si nota molto, perché volendo fare foto a Extra e Sukhoi davvero la macchina scatta dopo più di un secondo dal "input" di scatto (non è un termine tecnico della fotografia), e la manovra nel frattempo finisce.....
anche cercando di fare foto alle F1 si è in difficoltà, perché la macchina passa mentre la macchina pensa.

- sochmer
- FL 500
ma tu la macchina o l'aereo lo segui durante lo scatto oppure la tieni ferma e scatti mentre passa la macchina?
perchè se fai nel secondo modo..... sei totalmente fuori strada
perchè se fai nel secondo modo..... sei totalmente fuori strada

- IVWP
- FL 200
naturalmente si segue il soggetto (ho una discreta esperienza)...solo che nel frattempo se aereo finisce il tonneau (o quel che sta facendo, ad esempio non lo prendi quando è "fermo" all' apice della scampanata), se F1 esce dalla variante e scompare nel rettilineo 
insomma, si deve scattare sempre con leggero anticipo, ma ciò non è semplicissimo e rende tutto laborioso senza garantire un buon risultato: diciamo che se con la reflex ne sbaglio una su dieci, con la bridge se ne sbaglia una su tre.

insomma, si deve scattare sempre con leggero anticipo, ma ciò non è semplicissimo e rende tutto laborioso senza garantire un buon risultato: diciamo che se con la reflex ne sbaglio una su dieci, con la bridge se ne sbaglia una su tre.
- sochmer
- FL 500
IVWP ha scritto:naturalmente si segue il soggetto (ho una discreta esperienza)...solo che nel frattempo se aereo finisce il tonneau (o quel che sta facendo, ad esempio non lo prendi quando è "fermo" all' apice della scampanata), se F1 esce dalla variante e scompare nel rettilineo

- sochmer
- FL 500
hai ragioneIVWP ha scritto:naturalmente si segue il soggetto (ho una discreta esperienza)...solo che nel frattempo se aereo finisce il tonneau (o quel che sta facendo, ad esempio non lo prendi quando è "fermo" all' apice della scampanata), se F1 esce dalla variante e scompare nel rettilineo

forse lo hai già detto... però non ho capito che macchina hai perchè se non ho capito male hai una nikon bridge

per gli airshow

- IVWP
- FL 200
belle, anch' io ho un po’ di foto riuscite bene.....ma fai conto che sono stato alle prove libere due volte: una volta avevo la Nikon compatta - e a casa ho fatto strage di mezze macchine rimanendo però con una ventina di foto niente male – ed una volta con la reflex con la quale invece una ventina sono state le foto che ho cancellato e più di un centinaio quelle buone, cosi ho potuto scegliere anche tra quelle veramente belle.
una cosa è fare la foto alla macchina in una variante (penso alla variante della Roggia o anche alla prima variante), un altra è scegliere se farla mentre è in frenata, è sul cordolo o è in uscita, e ripetere la cosa sulla seconda curva della stessa variante.
con la Bridge Nikon 8800 era una cosa, con la reflex Canon 400D è un altra
una cosa è fare la foto alla macchina in una variante (penso alla variante della Roggia o anche alla prima variante), un altra è scegliere se farla mentre è in frenata, è sul cordolo o è in uscita, e ripetere la cosa sulla seconda curva della stessa variante.
- sochmer
- FL 500
ho fatto le foto sulla variante ascari sulla prima e seconda varianteIVWP ha scritto:belle, anch' io ho un po’ di foto riuscite bene.....ma fai conto che sono stato alle prove libere due volte: una volta avevo la Nikon compatta - e a casa ho fatto strage di mezze macchine rimanendo però con una ventina di foto niente male – ed una volta con la reflex con la quale invece una ventina sono state le foto che ho cancellato e più di un centinaio quelle buone, cosi ho potuto scegliere anche tra quelle veramente belle.

- IVWP
- FL 200
anche perché è uno dei pochi punti senza retesochmer ha scritto:ho fatto le foto sulla variante ascari sulla prima e seconda varianteIVWP ha scritto:belle, anch' io ho un po’ di foto riuscite bene.....ma fai conto che sono stato alle prove libere due volte: una volta avevo la Nikon compatta - e a casa ho fatto strage di mezze macchine rimanendo però con una ventina di foto niente male – ed una volta con la reflex con la quale invece una ventina sono state le foto che ho cancellato e più di un centinaio quelle buone, cosi ho potuto scegliere anche tra quelle veramente belle.
con la Bridge Nikon 8800 era una cosa, con la reflex Canon 400D è un altranella prima è troppo divertente

- sochmer
- FL 500
infatti vai sulle tribune e et voila!
forse quest'anno vado a vedere il WTCC

forse quest'anno vado a vedere il WTCC