Logiche di assegnazione avvicinamento

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
27_giugno_1980
Rullaggio
Rullaggio

Logiche di assegnazione avvicinamento

Messaggio da 27_giugno_1980 »

In base alle mie "esperienze" di volo in FS 2004, ho potuto notare che, approssimandosi all'aeroporto di destinazione, il controllo ovviamente inizia a fornire prua ed altitudini per l'avvicinamento (volo quasi sempre IFR con 737 bo 777, spero anche con l'MD-80 appena riuscirò a capire come diavolo si installa!).
Tuttavia, quando mi viene assegnato l'atterraggio (tipo di atterraggio e pista), ogni tanto sobbalzo sulla sedia. In certi casi, ad esempio, con nebbia o forte pioggia notturna, cioè insomma con visibilità scarsissima, mi viene assegnato un atterraggio visuale! :shock: Se poi chiedo un ILS, non mi viene mai concesso in avvicinamento diretto ma circuitando comunque prima sulla pista, anche in assenza di traffico. Poi magari la volta dopo, stesso aeroporto e senza una nuvola in pieno giorno mi affibbiano l'ILS diretto.
Volevo sapere:
1)Nella realtà le torri vi assegnano sempre, ad esempio, un avvicinamento ILS quando c'è scarsa visibilità ed un visuale o VOR DME quando c'è bel tempo? O comunque ci sono, immagino, delle logiche ben precise secondo le quali vi assegnano un avvicinamento piuttosto che un altro? (Scusate se vi sto facendo morire dal ridere con sta domanda...)
2)Voi avete la possibilità di "imporre" al controllo un avvicinamento? (tipo:oggi l'ILS non lo faccio nemmeno a morire quindi finchè non mi danno un visuale sto qui a circuitare? :lol: )

Grazie in anticipo, e scusate se ho detto qualche castroneria, in fondo sono un pilota virtuale e voi invece reali. :lol: :wink:
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Domanda per i piloti...

Messaggio da patata »

In genere il controllo ti autorizza ad una procedura di precisione ILS a meno che questo si inoperativo o la pista sia chiusa per qualche ragione ( che il pilota conosce leggendo i notam prima del volo )
in tal caso ci sono disponibile altre procedure o oltre piste.
gli avvicinamenti a vista visual approach sono fatti con condizioni meteo "buone " e vengono richiesti dai piloti per accorciare la strada e risparmiare tempo anzichè farsi tutta la procedura.
in genere si chiede un visual approach quando gli ostacoli sul terreno sono in vista e la pista è in vista.
L'ATC può accordare o meno tale richiesta valutando anche la presenza e la posizione di eventuale altro traffico.
27_giugno_1980
Rullaggio
Rullaggio

Re: re: Domanda per i piloti...

patata";p="35848 ha scritto:In genere il controllo ti autorizza ad una procedura di precisione ILS a meno che questo si inoperativo o la pista sia chiusa per qualche ragione ( che il pilota conosce leggendo i NOTAM prima del volo )
in tal caso ci sono disponibile altre procedure o oltre piste.
gli avvicinamenti a vista visual approach sono fatti con condizioni meteo "buone " e vengono richiesti dai piloti per accorciare la strada e risparmiare tempo anzichè farsi tutta la procedura.
in genere si chiede un visual approach quando gli ostacoli sul terreno sono in vista e la pista è in vista.
L'ATC può accordare o meno tale richiesta valutando anche la presenza e la posizione di eventuale altro traffico.
Grazie innanzitutto!
Quindi, praticamente, il pilota ha un largo potere decisionale, mi pare di avere capito, giusto?
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

...metà e metà.
comunque non prendere come vangelo l'atc di FS.... essendo gestito da una dis-intelligenza artificiale, è moooolto diverso dal reale :)
27_giugno_1980
Rullaggio
Rullaggio

Lucavettu";p="35933 ha scritto:...metà e metà.
comunque non prendere come vangelo l'ATC di FS.... essendo gestito da una dis-intelligenza artificiale, è moooolto diverso dal reale :)
Vangelo? Assolutamente no, anzi, ho citato il controllo di FS proprio per evidenziarne gli errori! Una volta hanno avuto il coraggio di chiedermi un rapporto di pista in vista a 12000 piedi di altitudine, con nebbia al suolo ed aeroporto di destinazione a 10 miglia! :lol: :lol: :lol:
Due giorno fa mi han fatto fare una strage, il mio 737 contro un md83 in avvicinamento al sentiero di discesa! :cry: :lol: :lol:

Ad ogni modo, per farla breve, parlo del simulatore perchè è l'unica esperienza di "volo" che ho... :cry:
Gozer

Messaggio da Gozer »

27_giugno_1980";p="36004 ha scritto:
Lucavettu";p="35933 ha scritto:...metà e metà.
comunque non prendere come vangelo l'ATC di FS.... essendo gestito da una dis-intelligenza artificiale, è moooolto diverso dal reale :)
Vangelo? Assolutamente no, anzi, ho citato il controllo di FS proprio per evidenziarne gli errori! Una volta hanno avuto il coraggio di chiedermi un rapporto di pista in vista a 12000 piedi di altitudine, con nebbia al suolo ed aeroporto di destinazione a 10 miglia! :lol: :lol: :lol:
Due giorno fa mi han fatto fare una strage, il mio 737 contro un md83 in avvicinamento al sentiero di discesa! :cry: :lol: :lol:
Miiii, Signooooore!!! :D
Vado lievemente off topic, ma non ci sono add-on che SOSTITUISCANO l'ATC di FS? (magari non è possibile...)

Tornando on-topic, a un certo punto del volo ti dicono anche quando prevedono di atterrare... ma cambia parecchio a seconda dell'avvicinamento, se vieni da nord a LIRF un conto sono le classiche 16, un conto è girare su Roma e arrivare a Nettuno per le 34... siccome a volte ti ribadiscono una previsione non meno di 15-20 minuti prima, è già allora che si conosce l'avvicinamento?
L'ultima volta col flipper ero tutto contento perché l'arrivo era previsto in orario e già vedevo quasi casa mia, poi invece ci ha messo un'eternità a fare il giro del Lazio, ad arrivare in fondo alla 16R, tornare indietro,e farsi tutto, giuro, TUTTO il giro dell'aeroporto (che era quasi vuoto) per parcheggiare all'ultima piazzola reietta, fra pulmino e bagaglio alla fine ho sbagliato la previsione di quasi un'ora :D
Samu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Domanda per i piloti...

Messaggio da Samu »

Ed io ancora di più, OT intendo...

Se posso, come mai hai questo nickname, e cioè la data della strage di Ustica?
27_giugno_1980
Rullaggio
Rullaggio

Re: re: Domanda per i piloti...

Samu";p="36072 ha scritto:Ed io ancora di più, OT intendo...

Se posso, come mai hai questo nickname, e cioè la data della strage di Ustica?
E' una vicenda che mi ha particolarmente colpito. Forse perchè non si limita ad un "incidente" aereo, ma include,a mio modo di vedere, depistaggi, spionaggio, politica...e tante BALLE, architettate per cercare di fare fessi non solo i parenti delle vittime ma gli italiani tutti.
Ok, fine dell'OT, scusate admins!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Comunque concordo con miyomo: di solito cercano di darti un avvicinamento ILS di precisione, poi, se questo non è disponibile perchè la pista è chiusa, l'ILS non è funzionante o il vento è sbagliato e richiede un'altra pista ( vedi la 18 di Linate ), allora di solito assegnano per default un avvicinamento VOR DME, o in sua assenza un avvicinamento NDB DME, ma è assai più raro. Un pilota può richiedere un visual approach se la visibilità è buona, se è giorno e se ha tutti gli ostacoli in vista dal suo punto al punto di touchdown alla pista. Per Gozer, gli avvicinamenti si conoscono già quando conosci la discesa, non so se hai mai sentito su IVAO: " AZA 1349 proceed Xibil1A standard arrival, after Tarquinia direct Mikso for ILS runway 16L approach ", quindi già te lo dicono in precedenza così tu puoi tirarti fuori le carte giuste e programmarti tutti i sistemi per l'avvicinamento. Ogni tanto su IVAO trovi il pollo che ti da l'avvicinamento ILS alla 04R di Venezia pure quando l'ILS è rotto!!!! :shock: Lui dice che è per il fine di simulazione per rendere tutto più agevole, e li io ho richiesto la VOR DME per realismo :wink:
Marcoski
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Marcoski »

Penso che non sia OT comunque.
Io vivo a Bologna in zona Corticella e si vedono benissimo tutti gli aerei che decollano dalla pista 30 di LIPE.
Ieri verso le 17-18 (non mi ricordo preciso) ero a fumare una paglia sul terrazzo di casa e mi vedo un 80 bello bello in finale e tutto configurato per atterrare sulla 30.
Poi il traffico e' ritornato normale con i soliti decolli dalla 30 e nessun' altro in atterraggio.
Nel caso di quel MD-80 e' stato il pilota a richiedere un avvicinamento sulla 30 oppure e' l' ATC che per qualche oscura ragione (visto che normalmente a LIPE ho sempre visto decolli dalla 30 e atterraggi dalla 12) ha assegnato a quell' aereo la pista 30?

ciao
Rispondi