Ciao a tutti con qualche timore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Ciao a tutti con qualche timore

Messaggio da bologna5lima »

Ciao a tutti, è bellissimo questo forum, l'ho scoperto da poco e avrei tante cose da scrivere, ma ora non lo faccio per non tediarvi nella lettura.
Sono un vero amante degli aerei civili e quando posso li vado a vedere partire e atterrare all'aeroporto Marconi di Bologna. Mi affascinano molto, li seguo attraverso uno scanner ricevente, ascolto le conversazioni cta/comandante e per me è bellissimo. Quando però devo partire e salirci sopra confesso che un po' di tensione mi viene, il mio cervello comincia a farmi scherzi e comincio purtroppo a pensare a tutti gli incidenti aerei che ricordo, quello dell'aereo albanese, mi sembra, avvenuto a Verona una decina d'anni fa o più, il SAS a Linate, non ultimo l'Air france, che mi ha fatto tra l'altro ricordare quelle immagini terribili del concorde.
Lunedi prossimo vado una settimana in Grecia e parto con un volo charter della Fly LAL.
Potete darmi informazioni su questa compagnia aerea? So che è lituana ma ho sentito che è fallita e mi chiedevo come mai oggi sia utilizzata per voli charter.
Allora la mia mente perversa ha cominciato a fare stupidi 2+2, del tipo "..è una compagnia con pochi soldi quindi i tecnici addetti al controllo e alla sicurezza saranno poco pagati o magari stressati e non controllano bene...."

Strano che mi vengano queste paure non è la prima volta che prendo un aereo, la prima volta fu quando c'era ancora l'Alisarda, andai ad Olbia e mi piacque tantissimo volare, poi andai a Londra con l'Md80 dell'Alitalia, non ebbi alcun problema, l'ultimo volo che feci fu circa 5 anni fa, un 737 della blue panorama, già lì avevo un po di timore, chissà come mai? ora comincio a preoccuparmi di più forse perchè sono diventato fatalista, oppure semplicemente perchè sto invecchiando, bho! :roll:

Scusate, alla fine ho scritto un sacco! Spero in qualche vostra parola confortante :oops:
Buona giornata a tutti!
Tornare sani e salvi ha il suo fascino.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Re: Ciao a tutti con qualche timore

Messaggio da matfac25 »

guardando sul sito delle fly lal escono tre stronzate scritte in lituano :mrgreen: quindi non so dirti...sei sicuro di volare con questa compagnia?? per quanto riguarda la sicurezza, è paragonabile a tutti gli altri vettori europei in quanto certificato per volare in europa ( e qua non si discute :mrgreen: )
la tua paura deriva dal fatto che la compagnia ti suscita incertezza o proprio la tua è una fobia in generale per il volo??
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

matfac25 ha scritto:guardando sul sito delle fly lal escono tre stronzate scritte in lituano :mrgreen: quindi non so dirti...sei sicuro di volare con questa compagnia?? per quanto riguarda la sicurezza, è paragonabile a tutti gli altri vettori europei in quanto certificato per volare in europa ( e qua non si discute :mrgreen: )
la tua paura deriva dal fatto che la compagnia ti suscita incertezza o proprio la tua è una fobia in generale per il volo??
grazie per la risposta,
si la compagnia dovrebbe essere quella, dal sito dell'aeroporto di Bologna, nell'elenco dei voli charter è la fly Lal che compie quella tratta (Bologna-Skiathos) tra l'altro è l'unica compagnia di charter che non ha link a nessun sito web.
ora come ora comunque la mia paura è generica, il fatto della compagnia è un elemento di preoccupazione in più, ma già con la Blue Panorama che so che è un'ottima compagnia ero una corda di violino.
Ho letto tanto su questo forum e su altri siti, so delle statistiche, conosco bene la dinamica fisica di un volo aereo, tra l'altro uso il flight simulator e mi faccio lunghi viaggi virtuali, ma quando sono lassù mi parte una fantasia catastrofica, penso che può succedere qualsiasi cosa, un incendio, uno staccamento di parti fondamentali come il timone, oppure una cosa che mi angoscia è uno stormo di uccelli contro i motori. Non riesco più a godermi i paesaggi dall'alto, le nuvole bellissime che ti passano vicino.
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Ciao benvenuto da un "fifone"novizio del forum .

Che ci vuoi fare noi siamo un po troppo ansiosi...sono appena rientrato da un volo di 1 ora e 20 minuti..una sciochezza......
Anchio aveo gia preso circa 10 voli poi improvvisamente dopo un episodio (un semplice ritardo di 24 ore) con l egypt air in partenza da Verona ma nulla piu sono stato preso per una fifa che per 10 anni mi ha impedito di prendere un volo.
Ho ancora molta ansia e il mio rimedio si limita a bere 2 o 3 vodke comprate al duty free che mi somministro durante il decollo e il volo.
Pero credo che piu volte si vola e piu ci si abitua....e si prende familiarita con il volo.
Se il disagio e molto forte credo che qualche volta rinunciare a volare puo essere utile ficnhe arriva il giorno che passato un periodo magari di difficolta ..ti passa completamente l ansia.

Spero di essre stato utile.

Ciao
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Il fatto è che io prenderò un aereo si e no una volta ogni 4/5 anni, troppo poco per abituarsi. :roll:
Chissà forse un bicchierino così per gradire me lo faccio anch'io a questo giro. Il mio dramma è essere fatalista. Pensate che l'altra sera accendo la tv e mi sintonizzo su National Geographic di Sky e c'è un programma che si chiama "Indagini ad alta quota", documentario sulla storia di sciagure aeree e le loro successive indagini sulla causa. Bhe, voi mi direte, uno che ha paura di volare guarda queste cose? Il fatto è che ne sono tremendamente affascinato e l'altra sera incredibilimente si parlava di una sciagura aerea avvenuta sui cieli di Atene, dato che devo andare in Grecia e non avevano mai dato quell'episodio su Sky, la mia mente ha viaggiato! Incredibile come il cervello gareggi per incrementare i timori, in prefetta autonomia rispetto alla tua volontà, ogni segno che ti si presenta concorre a preoccuparti, come se credendo nel destino qualcosa di più grande di te ti avvisasse dell'imminente pericolo.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

parli del volo della helios??
quello è stato un incidente abbastanza stupido se controlliamo le cause..
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

matfac25 ha scritto:parli del volo della helios??
quello è stato un incidente abbastanza stupido se controlliamo le cause..
Si esatto! La depressurizzazione che ha fatto addormentare tutti e l'aereo guidato dall'autopilota ha poi finito il carburante.
Ho comunque pensato che la mia paura non è quella di morire, ma quella della coscienza di morire, quando stai precipitando sei vivo e pensi all'impatto, ecco il saper di essere finiti mi angoscia. :shock:
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

A maggior ragione se e successo gia in Grecia statisticamente non puo risucceddre e che cxx .....

Ti ripeto cio che mi ha detto una mia amica a cui ho confidato i miei timori la notte prima di partire.....

Mi ha risposto "Non e cosi facile ...cadere!"
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Grazie, sono lievemente incoraggiato! :P
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Adesso come adesso ,mi e venuta addirittura un po di malinconia stando qua a terra........
Sara stato perche davnti a me avevo due spledinde fanciulle........
Sara stato perche....durante il volo mi e venuta l idea di andare in bagno a farmi delle foto molto ironiche ...dvanti allo specchio.....
Immagginavo gia l faccia stupita di qualche investigatore di indagini ad alta quota che avesse potuto vedre i miei ultimi scatti alla ricerca di qualche indizio....e si sarebbe ritrovato davanti ad un altra cosa.....AH AH AH gia il pensiero mi fa spanciare.....
Immagino che i miei cari e i mia figlia quando sara grande poteva vedere...che nonstante tutto nele mie foto ero molto " ero molto felice".....
Sara stato anche perche se penso a questi spledidi panorami....be la foto non e un gran che...mi prende il magone vorrei riessere sopra quell aereo all infinito....vorrei che non aterressase ma piu........mi sentico ...in paradiso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

enricofox ha scritto:Sara stato anche perche se penso a questi spledidi panorami....be la foto non e un gran che...mi prende il magone vorrei riessere sopra quell aereo all infinito....vorrei che non aterressase ma piu........mi sentico ...in paradiso....
tutto ciò riassume brevemente cosa voglia dire volare..
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

enricofox ha scritto: Immagginavo gia l faccia stupita di qualche investigatore di indagini ad alta quota che avesse potuto vedre i miei ultimi scatti alla ricerca di qualche indizio....e si sarebbe ritrovato davanti ad un altra cosa.....AH AH AH gia il pensiero mi fa spanciare.....
:lol: :lol: :lol:
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele Ricciuti »

Ciao bologna5lima, anche io sto nelle tue stesse condizioni per aver visto una puntata di quella maledetta serie televisiva su Sky,facendo aumentare i miei timori. Le catastrofi che documenta "indagini ad alta quota" sn incredibili, direi quasi fittizie...MA PURTROPPO NN E' COSI, sn storie realmente accadute. Si vedono aerei che si "scappottano" a 11000 m. di quota, persone risucchiate dal vento che vagano nel cielo,insomma avvenimenti che pensavo avvenissero sl nei films. comunque esiste gia un thred intitolato "storia drammatica..." riguardante tale argomento. L' unica consolazione che mi viene in mente quando devo prendere un aereo è pensare che il mondo dell' aviazione è composta da un personale altamente professionale e che l' aereo è il mezzo più sicuro, statisticamente parlando.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

Daniele Ricciuti ha scritto:Ciao bologna5lima, anche io sto nelle tue stesse condizioni per aver visto una puntata di quella maledetta serie televisiva su Sky,facendo aumentare i miei timori. Le catastrofi che documenta "indagini ad alta quota" sn incredibili, direi quasi fittizie...MA PURTROPPO NN E' COSI, sn storie realmente accadute. Si vedono aerei che si "scappottano" a 11000 m. di quota, persone risucchiate dal vento che vagano nel cielo,insomma avvenimenti che pensavo avvenissero sl nei films. comunque esiste gia un thred intitolato "storia drammatica..." riguardante tale argomento. L' unica consolazione che mi viene in mente quando devo prendere un aereo è pensare che il mondo dell' aviazione è composta da un personale altamente professionale e che l' aereo è il mezzo più sicuro, statisticamente parlando.
perchè dovrebbero avvenire solo nei film?? credi che finire in cielo e svenire all'istante sia molto peggio che bruciare vivi accanto ad un treno pieno di gpl o spiaccicarsi sotto un camion che invade la corsia?? :wink:
Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Daniele Ricciuti »

Sicuramente sn tutte e 3 delle morti terribili.Esempio, se si dovesse rompere l' impianto idraulico dell' aereo nn ci sarebbero podssibilità di sopravvivenza perchè sappiamo benissimo che i piloti devono far atterrare l' aereo solamente con l' uso dei motori e visto che l' aviazione ha impedito l' installazione del PCA a bordo di aerei, sl un miracolo potrebbe salvare i poloti e passeggeri, dopo aver vissuto un' agonia incredibile.
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Daniele Ricciuti ha scritto:Sicuramente sn tutte e 3 delle morti terribili.Esempio, se si dovesse rompere l' impianto idraulico dell' aereo nn ci sarebbero podssibilità di sopravvivenza perchè sappiamo benissimo che i piloti devono far atterrare l' aereo solamente con l' uso dei motori e visto che l' aviazione ha impedito l' installazione del PCA a bordo di aerei, sl un miracolo potrebbe salvare i poloti e passeggeri, dopo aver vissuto un' agonia incredibile.
:shock: :shock: :shock:
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

Daniele Ricciuti ha scritto:Sicuramente sn tutte e 3 delle morti terribili.Esempio, se si dovesse rompere l' impianto idraulico dell' aereo nn ci sarebbero podssibilità di sopravvivenza perchè sappiamo benissimo che i piloti devono far atterrare l' aereo solamente con l' uso dei motori e visto che l' aviazione ha impedito l' installazione del PCA a bordo di aerei, sl un miracolo potrebbe salvare i poloti e passeggeri, dopo aver vissuto un' agonia incredibile.
ma quante seghe mentali ti fai?? :mrgreen: :lol:
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

A parte che gli impianti idraulici sono tre e indipendenti, lo United 232 non ti dice niente visto che si parla di documentari ? Poi secondo me l'esempio tuo non e' calzante, o comunque generico. In un aereo si puo' rompere tutto o i piloti possono morire. Non so, mi sembra che sottolineando o enfatizzando cio' che potrebbe accadere in volo sia di aiuto alla sezione. Soprattuto se non si da lo stesso valore alla ridondanza del sistema per sopperire a determinati guasti.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Nel mio caso la paura di volare non centra nulla con la paura della morte.
E comunque puo succedre qualsiasi cosa anche stando con i piedi per terra.
Esempio si rompe un ascensore......
Essere a new york sulle terrazze della twin WTC l 11 settembre ,mio fartello era stato su in visita il giorno prima.
Morire cadendo giu dalle scale senza che nessun vicino ti guarda per delle ore.....
Fare un incidente d auto.....
Avere un infarto sul letto.......allora meglio non andare piu a dormire...
Avere la morte apparente e essere sepolti vivi......peggio di tutte questo.
Essere arsi vivi mentre si annaffia il barbecue con la bottiglia dell alccol in mano!

Raga un po di allegria!!!
Se avete la ragazza chiudetevi insieme a lei nella toilette entranbdo nel club degli appassionati di sesso ad alta quota......!!
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

enricofox ha scritto:Nel mio caso la paura di volare non centra nulla con la paura della morte.
E comunque puo succedre qualsiasi cosa anche stando con i piedi per terra.
Esempio si rompe un ascensore......
Essere a new york sulle terrazze della twin WTC l 11 settembre ,mio fartello era stato su in visita il giorno prima.
Morire cadendo giu dalle scale senza che nessun vicino ti guarda per delle ore.....
Fare un incidente d auto.....
Avere un infarto sul letto.......allora meglio non andare piu a dormire...
Avere la morte apparente e essere sepolti vivi......peggio di tutte questo.
Essere arsi vivi mentre si annaffia il barbecue con la bottiglia dell alccol in mano!

Raga un po di allegria!!!
Se avete la ragazza chiudetevi insieme a lei nella toilette entranbdo nel club degli appassionati di sesso ad alta quota......!!
esatto, qui c'è troppo fatalismo.. tutto puo' succedere di tutto in qualsiasi circostanza.. se pensiamo solo a quello non si vive quindi... su con la vita! :mrgreen:
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Ragazzi, come vorrei lunedi alle 12:05, ora prevista per il decollo, potermi collegare a questo forum!!! Mi state dando molta tranquillità :wink: potrei raccontarvi in tempo reale tutto quello che succede, riportarvi ogni strano rumore che sento. A proposito posso portare la macchina digitale con me? volevo fare delle riprese e delle foto.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

bologna5lima ha scritto:Ragazzi, come vorrei lunedi alle 12:05, ora prevista per il decollo, potermi collegare a questo forum!!! Mi state dando molta tranquillità :wink: potrei raccontarvi in tempo reale tutto quello che succede, riportarvi ogni strano rumore che sento. A proposito posso portare la macchina digitale con me? volevo fare delle riprese e delle foto.
certo che puoi! al massimo se non si puo' te lo dicono ma in linea di massima te lo lasciano fare ( non so se per loro cambia qualcosa tra cellulare o macchina digitale, ma secondo me se vai li con la macchina digitae non dicono nulla :wink: )
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Pero non rubarmi l idea di farti le foto...allo specchio nella toilete........ :mrgreen:
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

enricofox ha scritto:Pero non rubarmi l idea di farti le foto...allo specchio nella toilete........ :mrgreen:
Sicuramente non saranno quelle che posterò... :mrgreen: :mrgreen:
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

In Grecia dove? Io ho fatto Creta con scalo ad Athene...ho noleggiato un enduro honda 125 4t che si arramipicava sui muri per girare tutta l isola ed e stata l ultima fantastica vacanza con la mia ex......circa 15 anni fa..
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

enricofox ha scritto:In Grecia dove? Io ho fatto Creta con scalo ad Athene...ho noleggiato un enduro honda 125 4t che si arramipicava sui muri per girare tutta l isola ed e stata l ultima fantastica vacanza con la mia ex......circa 15 anni fa..
Nelle Sporadi, atterro a Skiathos e poi vado ad Alonissos!
La tensione per il viaggio sale, ma cerco di non pensarci. 8)
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Grazie a tutti per le rassicurazioni, questo forum è eccezionale! Quando torno (cioè tra una settimana) posterò le foto del volo. :salute:
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Come si chima "SKIANTOS."....eh eh nome rassicurante.....ascolta il mio consilgio vodka o se non ce SAMBUCA !!!!

Pero una cosa posso dire i fifoni come me fanno delle belle amicizie in volo anche se passiamo per "stupidotti"!
Rispondi