B2 - Imbardata

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
87Nemesis87
FL 150
FL 150

B2 - Imbardata

Messaggio da 87Nemesis87 »

Apro questo argomento per farvi una domanda che mi balena in testa da un pò:

...ma come fa il B-2 a non imbardare?
...voglio dire..è praticamente una immensa ala volante, ma nella sua geometria non ci sono derive e quindi tantomeno timoni.
Ok per la stabilità sull'asse del rollio perchè comunque anche se molto complicati strutturalmente ha gli alettoni che la controllano...ma per la stabilità sull'asse di imbardata come fa? che superfici possiede per controllarla? :scratch:

...grazie infinite a chiunque risponderà ^__^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
AirGek
FL 500
FL 500

Re: B2 - Imbardata

Messaggio da AirGek »

Nonostante sia senza timone l'imbardata mi pare avvenga tramite l'uso differenziato degli spoilers posti su entrambi le semi-ali, per la stabilità fa tutto il computer, se egli crasha l'aereo va giù.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
87Nemesis87
FL 150
FL 150

AirGek ha scritto:Nonostante sia senza timone l'imbardata mi pare avvenga tramite l'uso differenziato degli spoilers posti su entrambi le semi-ali, per la stabilità fa tutto il computer, se egli crasha l'aereo va giù.
con gli spoiler? :o ...ammazza che tecnologia...praticamente il computer calibra il tutto ogni secondo ..manualmente (senza computer) sarebbe impossibile da pilotare quindi?

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

87Nemesis87 ha scritto:
AirGek ha scritto:Nonostante sia senza timone l'imbardata mi pare avvenga tramite l'uso differenziato degli spoilers posti su entrambi le semi-ali, per la stabilità fa tutto il computer, se egli crasha l'aereo va giù.
con gli spoiler? :o ...ammazza che tecnologia...praticamente il computer calibra il tutto ogni secondo ..manualmente (senza computer) sarebbe impossibile da pilotare quindi?
Io ho letto che se il computer crasha la stessa fine tocca all'aereo.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Come in questo caso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
87Nemesis87
FL 150
FL 150

:shock: :shock: :shock:

sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

87Nemesis87 ha scritto::shock: :shock: :shock:
e pensare che è stata colpa dell'umidità dell'isola di Guam :roll:

1 miliardo buttato via per colpa dell'umidità 8)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

sochmer ha scritto: 1 miliardo buttato via per colpa dell'umidità 8)
2 8)
87Nemesis87
FL 150
FL 150

sochmer ha scritto:

perchè dell'umidità?...cosa ha provocato? :o

Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

ah...i cari vecchi cavi tirati a mano.... :lol:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

87Nemesis87 ha scritto:
sochmer ha scritto:

ha mandato a**** il computer centrale e l'aereo ha crashato :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
87Nemesis87
FL 150
FL 150

sochmer ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
sochmer ha scritto:

ha mandato a**** il computer centrale e l'aereo ha crashato :mrgreen:

ah...mammamia...2 miliardi buttati al vento per un pò di umidità ... :shock:

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

http://www.stripes.com/article.asp?sect ... icle=55361

Immagini reali e ricostruzione animata dell'incidente .....

Fonte: theworacle
Nome: Graham
"I am an aviation journalist. Until recently I was Americas Editor for Flight International, a weekly aerospace news magazine. Now I am Senior Editor, Technology for its rival, Aviation Week & Space Technology."

06 giugno 2008
This is edited together from US Air Force video and reconstruction animation of the Northrop Grumman B-2 crash at Guam on February 23, 2008. The crash was caused by moisture in the air-data pressure sensors - a known problem, with a known fix that was never written down
87Nemesis87
FL 150
FL 150

richelieu ha scritto:http://www.stripes.com/article.asp?sect ... icle=55361

Immagini reali e ricostruzione animata dell'incidente .....

Fonte: theworacle
Nome: Graham
"I am an aviation journalist. Until recently I was Americas Editor for Flight International, a weekly aerospace news magazine. Now I am Senior Editor, Technology for its rival, Aviation Week & Space Technology."

06 giugno 2008
This is edited together from US Air Force video and reconstruction animation of the Northrop Grumman B-2 crash at Guam on February 23, 2008. The crash was caused by moisture in the air-data pressure sensors - a known problem, with a known fix that was never written down
incredibie... :shock:
beh....almeno i piloti sono vivi...non pensavo che il B-2 avesse un sistema di eiezione

Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Ma vi ricordate anche il caso dell'F-117 durante la guerra in Bosnia....

Invisibile di qua, invisibile di là...tecnologico di su, tecnologico di giù...ma lo Stinger da spalla è sempre uno Stinger da spalla.. :twisted:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Typhoon ha scritto:Ma vi ricordate anche il caso dell'F-117 durante la guerra in Bosnia....

Invisibile di qua, invisibile di là...tecnologico di su, tecnologico di giù...ma lo Stinger da spalla è sempre uno Stinger da spalla.. :twisted:
Mi posti la fonte che dice sia stato abbattuto da uno Stinger (che tra l'altro è la versione americana, quella russa è l'Igla) per cortesia?
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

A quanto mi risulta l'aereo è stato abbattuto da un SA-3 Goa, non da un missile portatile .....

http://www.strategypage.com/htmw/htada/ ... 51121.aspx

http://en.wikipedia.org/wiki/S-125_Neva/Pechora

Immagine

Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

No perchè l'ultima che mi ricordo io era una spia che avrebbe rivelato la missione del F-117 e che quest'ultimo sia stato intercettato da un Mig che lo ha successivamente abbattuto.
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

AirGek ha scritto:No perchè l'ultima che mi ricordo io era una spia che avrebbe rivelato la missione del F-117 e che quest'ultimo sia stato intercettato da un Mig che lo ha successivamente abbattuto.
Sentita in giro anch'io....parecchie volte....anche da qualche personaggio all'interno dell'aeronautica....
Prestarci fede?....Mah... :?:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Zut, come disse un mio amico all'epoca "per abbattere un aereo invisibile basta sparare alla cieca" :)
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Hartmann ha scritto:Zut, come disse un mio amico all'epoca "per abbattere un aereo invisibile basta sparare alla cieca" :)
Concordo pienamente. Mig a parte, cosa che mi sembra plausibilissima, potrebbe essere bastato che il 117 sia incappato, volando troppo basso, in un'area "saturata" dalla contraerea: un colpo da 23 o da 100 mm che viaggia dal punto A al punto B se ne frega altamente della mia invisibilità. Dicono che fu esattamente quello che successe ai Jaguar francesi ed ai Tornado (vedi Bellini e quel poveraccio di Cocciolone...) della Desert Storm.
Gli Iracheni (quelli che non si erano ancora arresi) si limitavano a sparare nel buio fino a dover sostituire le canne delle loro armi, che fondevano (ma bisogna avere buoni guanti). Eccezionale si rivelò il 57 mm sovietico.
I piloti dei Tornado e dei Jaguar impararono subito: bello, ma perfettamente inutile e troppo rischioso andarsene a spasso ad "altezza cammelli" sopra il deserto, mooolto meglio la media quota (circa 10.000 ft). Mai volare sopra una copertura di nubi o subito sotto di essa, ecc...
Del B-2 non ci capisco un H, ma secondo me quello ha voluto strafare: a quanto vedo aveva davanti ancora un bel tratto di pista bella liscia, perchè ha staccato così presto e poi è andato su con quell'angolo così accentuato. E poi quando si è accorto, ha iniziato a sventolare tutte quelle superfici di controllo: così facendo ha solo aumentato la resistenza secondo me e ha peggiorato tutto...
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Almost Blue ha scritto: Del B-2 non ci capisco un H, ma secondo me quello ha voluto strafare: a quanto vedo aveva davanti ancora un bel tratto di pista bella liscia, perchè ha staccato così presto e poi è andato su con quell'angolo così accentuato. E poi quando si è accorto, ha iniziato a sventolare tutte quelle superfici di controllo: così facendo ha solo aumentato la resistenza secondo me e ha peggiorato tutto...
Forse quella cabrata eccessiva era già una conseguenza del crash del computer.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Beh, allora fortuna che c'era il pilota a bordo, sennò chissà che botto... :)
Un computer da 2 miliardi mi sta facendo staccare ad una velocità che a me sembra inferiore a quella che risulta a lui: io che faccio?

(Io mi piego sul cruscotto, batto col dito sull' anemometro [si dice così?] per vedere se non s'è incantato, strappo di mano il numero di Playboy al mio copilota e poi stacco tutto il computer maledetto...).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Almost Blue ha scritto:
..... strappo di mano il numero di Playboy al mio copilota .....
Alludevi forse a questo? ..... (a 45 secondi dall'inizio) ..... (nonchè a minuti 5.45 :shock: ) .....

:D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Almost Blue ha scritto:Beh, allora fortuna che c'era il pilota a bordo, sennò chissà che botto... :)
Un computer da 2 miliardi mi sta facendo staccare ad una velocità che a me sembra inferiore a quella che risulta a lui: io che faccio?.
Che abbia staccato prima non so come fai a dirlo senza sapere che vento ci fosse e che carico stesse trasportando il bombardiere. Io ho menzionato la cabrata eccessiva (notabile) non la rotazione prematura (presunta).
87Nemesis87
FL 150
FL 150

...dal video a me sembra piuttosto che l'aereo non rispondeva più ai comandi,probabilmente perchè il computer era già impazzito, a me sembra che i piloti cercassero di riatterrare, o comunque di riprendere il controllo... ma poi si è verificata quella imbardata a sinistra che ha fatto toccare l'ala sul terreno ....e i giochi si sono chiusi.

grissom
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da grissom »

(salve a tutti! non è il mio primo post e son già passato dal "Check-In" ma ho postato pochissimo e bel po' di tempo fa...quindi per voi spunto probabilmente dal nulla..ora ho ripreso a seguire un po' il forum, quindi riprendo anche a postare :) )
87Nemesis87 ha scritto:...dal video a me sembra piuttosto che l'aereo non rispondeva più ai comandi,probabilmente perchè il computer era già impazzito, a me sembra che i piloti cercassero di riatterrare, o comunque di riprendere il controllo... ma poi si è verificata quella imbardata a sinistra che ha fatto toccare l'ala sul terreno ....e i giochi si sono chiusi.
L'articolo linkato prima mi sembra dia una bella overview dell'accaduto. Il computer non era crashato/impazzito, semplicemente i suoi sensori gli hanno fornito l'indicazione sbagliata.
Secondo quanto scritto li' la sequenza è stata
140Kt indicati mentre erano ancora a 130Kt -> inizio roll da parte dell'equipaggio -> segnalazione di picchiata (evidentemente errata) -> l'FCS comanda pitch 30° -> piloti cercano di recuperare -> stallo -> sbam!

Ciao!
Alessandro
Alessandro
---------------------------------------
http://csdnc.wordpress.com

"Mi sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: tu che lo vendi cosa compri di migliore?"
87Nemesis87
FL 150
FL 150

grissom ha scritto:(salve a tutti! non è il mio primo post e son già passato dal "Check-In" ma ho postato pochissimo e bel po' di tempo fa...quindi per voi spunto probabilmente dal nulla..ora ho ripreso a seguire un po' il forum, quindi riprendo anche a postare :) )
87Nemesis87 ha scritto:...dal video a me sembra piuttosto che l'aereo non rispondeva più ai comandi,probabilmente perchè il computer era già impazzito, a me sembra che i piloti cercassero di riatterrare, o comunque di riprendere il controllo... ma poi si è verificata quella imbardata a sinistra che ha fatto toccare l'ala sul terreno ....e i giochi si sono chiusi.
L'articolo linkato prima mi sembra dia una bella overview dell'accaduto. Il computer non era crashato/impazzito, semplicemente i suoi sensori gli hanno fornito l'indicazione sbagliata.
140Kt indicati mentre erano ancora a 130Kt -> inizio roll da parte dell'equipaggio -> segnalazione di picchiata (evidentemente errata) -> l'FCS comanda pitch 30° -> piloti cercano di recuperare -> stallo -> sbam!

Ciao!
Alessandro
grazie mille, ora mi è più charo :mrgreen:
....lo sbam alla fine è stato molto diretto come concetto...mi piace :lol:

Almost Blue
FL 150
FL 150

Non per fare lo sborone, ma l'avevo detto io che era troppo lento..... (e comunque avevo tirato ad indovinare). Come si fà a fidarsi ciecamente di una macchina? Brutto vizio. Per punizione adesso togliamo tutti i seggiolini eiettabili dai B-2: i piloti si siedono per terra e fanno tutto manuale strumentale. Al massimo, se vogliono, possono sedersi su una pila di manuali di volo, oppure gli detraggono 2 miliardi di dollari dalla paga, se preferiscono.
E poi (anche qui tiro a indovinare), il B-2 mi sa di aereo con una grande sagoma anteriore quando è con il muso per aria, come i delta offrirà grande resistenza, se in più mi metto ad aprire spoilers e alettoni.... Se non vuole stare in aria, non ci starà. Quindi perchè ostinarsi e opporsi all'inevitabile? Si dà solo uno sbam! più grosso.
Io sarei andato subito giù di muso con la poca portanza che avevo, fregandomene se ero o non ero in asse con la pista, basta che le ali erano dritte (ma quanto sono bravo). Avrei dato una bella incassata al carrello, ma scommetto che non mi schiantavo, appena smontato giù poi mi sentivano i geni dell'informatica....
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Almost Blue ha scritto:Come si fà a fidarsi ciecamente di una macchina? Brutto vizio.
Scusa e come faccio a sapere la mia velocità se non guardando l'anemometro della macchina?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Come si fà a fidarsi ciecamente di una macchina? Brutto vizio.
Scusa e come faccio a sapere la mia velocità se non guardando l'anemometro della macchina?
volando per assetti 8)

ma a motore è tutto più difficile :mrgreen:
Almost Blue
FL 150
FL 150

AirGek ha scritto:
Intendevo come si fà a fidarsi ciecamente di un computer (e cioè una macchina).
Spero che sul cruscotto del B-2 ci sia un normale anemometro analogico, o no?
Volete dirmi che hanno fatto 2 miliardi di aereo e non ci hanno messo uno strumento da 50 euri ? :shock:
Da qualche parte devo aver letto: ".... l'anemometro è lo strumento più importante, molti dei parametri necessari alla condotta di un velivolo sono espressi in funzione della velocità...".

E ritornando in topic, il B-2 credo che controlli l'imbardata con una combinazione di spoilers e alettoni (anche perchè non si vede altro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Almost Blue il 1 settembre 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Almost Blue ha scritto:
AirGek ha scritto:
Volete dirmi che hanno fatto 2 miliardi di aereo e non ci hanno messo uno strumento da 50 euri ? :shock:
Da qualche parte devo aver letto: ".... l'anemometro è lo strumento più importante, molti dei parametri necessari alla condotta di un velivolo sono espressi in funzione della velocità...".
sò americani...probabilmente non l'hanno messo perchè sono sicuri della validità dei loro calcoli... :laughing6:

Almost Blue
FL 150
FL 150

Ah, ho capito: siamo ancora al Titanic che non aveva abbastanza scialuppe perchè tanto era inaffondabile...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:
volando per assetti 8)

ma a motore è tutto più difficile :mrgreen:
Ed è ancora più difficile volare per assetti se stai ancora in corsa di decollo non trovi?

Almost Blue ha scritto:
AirGek ha scritto:
Il modo in cui l'informazione è presentata non cambia nulla, che sia analogico o digitale il valore indicato dall'anemometro viene sempre ricavato da una differenza di pressioni da parte dei sensori (in questo caso il pitot), se questi sensori eseguono una misurazione sbagliata non c'è computer che tenga.
Rispondi