Resistenza di forma

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

Resistenza di forma

Messaggio da Tony88 »

Sto studiando i tre tipi di resistenza che subisce l'aeromobile durante il volo...mi sono imbattuto nella resistenza di forma e quì mi è sorto un dubbio nel senso che, l'istruttore, l'altro giorno, ha affermato che tale resistenza era data dalla forma del velivolo mentre, il libro afferma che tale resistenza dipende dalla forma dell'ALA e dal suo angolo di incidenza ed è causata dai vortici che si creano a valle dell'ala stessa...ora, chiedo a voi...precisamente questo tipo di resistenza a cosa è dovuto? :|
grazie!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Resistenza di forma

Messaggio da davymax »

Tony88 ha scritto:Sto studiando i tre tipi di resistenza che subisce l'aeromobile durante il volo...mi sono imbattuto nella resistenza di forma e quì mi è sorto un dubbio nel senso che, l'istruttore, l'altro giorno, ha affermato che tale resistenza era data dalla forma del velivolo mentre, il libro afferma che tale resistenza dipende dalla forma dell'ALA e dal suo angolo di incidenza ed è causata dai vortici che si creano a valle dell'ala stessa...ora, chiedo a voi...precisamente questo tipo di resistenza a cosa è dovuto? :|
grazie!
Ovviamente se studi le forze che agiscono su un'ala il libro farà riferimento all'ala... Studiando l'aerodinamica e le forze in gioco che caretterizzano il volo di un aereo, se parliamo di resistenza si intende quella generata dal profilo alare. Poi ovvio che anche la fusoliera crea resistenza ma quella viene poi abbinata all'ala, sommata e studiata dopo.
La cosa che caratterizza il buon volo di un aereo, le sue capacità di volo, di manovra, di range ecc. per quanto appunto riguarda l'aerodinamica è l'ala.

La resistenza di forma è come hai detto te e come dice il libro, causata dai vortici (strato limite turbolento) che lasciano il profilo alare. Questa "scia", più è larga (verticalmente) più crea una depressione la quale porterà alla resistenza perchè avrai davanti al bordo d'attacco dell'ala una compressione di particelle del flusso d'aria il quale crea una forza verso la parte posteriore del profilo (avanti pressione, dietro depressione, la forza va dal + verso il - quindi...).
La larghezza della scia dipende sia dalla forma del profilo che dall'angolo d'incidenza. Questi due fattori influiscono sul punto in cui lo strato limite da laminare diventa turbolento e quindi sulla larghezza della scia.

Avendo aperto un cassetto della memoria (anche se queste cose più che a memoria le si ricorda perchè in un certo senso si capisce cosa succede) chiuso da molto, spero di averti fatto capire un po meglio e comunque di non aver detto boiate, tanto nel caso qui dentro c'è qualcuno che mi correggerà :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

premettendo che è tutto chiaro :mrgreen: volevo chiederti questa cosa tanto per avere bene le idee chiare:
davymax ha scritto:Poi ovvio che anche la fusoliera crea resistenza ma quella viene poi abbinata all'ala, sommata e studiata dopo.
questa di cui stai parlando è la resistenza d'attrito o è sempre resistenza di forma? :oops:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Tony88 ha scritto:premettendo che è tutto chiaro :mrgreen: volevo chiederti questa cosa tanto per avere bene le idee chiare:
davymax ha scritto:Poi ovvio che anche la fusoliera crea resistenza ma quella viene poi abbinata all'ala, sommata e studiata dopo.
questa di cui stai parlando è la resistenza d'attrito o è sempre resistenza di forma? :oops:
Entrambi.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

davymax ha scritto:
Tony88 ha scritto:premettendo che è tutto chiaro :mrgreen: volevo chiederti questa cosa tanto per avere bene le idee chiare:
Entrambi.
La resistenza delle varie parti dell'aeromobile abbinate tra di loro viene definita resistenza da interferenza e dice che il valore della resistenza totale di, per esempio, ala e fusoliera, non sarà pari alla somma dei valori delle due resistenze ma un qualcosa di più.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

peeeeerfetto, si Airgek quest'ultima l'avevo studiata poco fa :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

la resistenza di forma è la somma tra la resistenza d'attrito e quella di scia, praticamente per farti un esempio, lo scarpone dell aereo serve a ridurre questa resistenza......, lo scarpone dell aereo è quella parte ovalizzat che ricopre il ruotino anteriore,..........nella sezione di procedure operative dei quiz ppl è spiegato questo fenomeno........spero di essere stato chiaro .....ciaooo
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nickthenava »

come dice davymax è importante capire quando inizia la separazione tra lo strato limite laminare e quello turbolento sul dorso dell'ala....

per spiegarmi meglio lo strato limite (zona in cui gli sforzi viscosi non sono trascurabili) è laminare o turbolento in base all'energia delle particelle stesse successivamente al moto di agitazione molecolare..
Lo strato limite laminare dà sicuramente meno resistenza , ma avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........

ecco perchè alcune volte si vedono degli aerei con dellle strisce ruvide sul dorso dell'ala........

spero di essere stato chiaro

ciaooooooooooooo
Cessna Citation taxi driver
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

nickthenava ha scritto: ma avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........
scusami non ho capito...me lo puoi spiegare? :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

nickthenava ha scritto:ma avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........
E questa è una cosa buona?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

nickthenava ha scritto: Lo strato limite laminare dà sicuramente meno resistenza , ma avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........

ecco perchè alcune volte si vedono degli aerei con dellle strisce ruvide sul dorso dell'ala........
parli di turbolatori, ma mi pare che il discorso sia leggermente diverso...
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Non è una buona cosa in termini di resistenza, ma in termini di separazione sì........
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

nickthenava ha scritto:Non è una buona cosa in termini di resistenza, ma in termini di separazione sì........
cioè ?

ste strisce ruvide che fanno ?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

nickthenava ha scritto:Non è una buona cosa in termini di resistenza, ma in termini di separazione sì........
Quindi è una cosa buona che il flusso laminare si stacchi sempre più in prossimità del bordo d'uscità?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

sia chiaro, mica ti stiamo interrogando :) :wink:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:sia chiaro, mica ti stiamo interrogando :) :wink:
Ovvio, per quello ci vuole la lampada puntata in faccia. :mrgreen:
nickthenava
02000 ft
02000 ft

per quello che ho sempre saputo io è ottimo avere il punto di transizione il più possibile verso il trailing edge..

quindi avere il numero di reynolds alto è assolutamente un abuona cosa perchè significa che il nostro punto di transizione è molto vicino al trailing edge..

ciao.....(o salve prof se la considerate un'interrogazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

nickthenava ha scritto:per quello che ho sempre saputo io è ottimo avere il punto di transizione il più possibile verso il trailing edge..

quindi avere il numero di reynolds alto è assolutamente un abuona cosa perchè significa che il nostro punto di transizione è molto vicino al trailing edge..

ciao.....(o salve prof se la considerate un'interrogazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
non hai comunque ancora risposto a me; hai tirato in ballo i turbolatori, quindi magari spiega cosa fanno :)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

nickthenava ha scritto:per quello che ho sempre saputo io è ottimo avere il punto di transizione il più possibile verso il trailing edge..
E perchè?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
E perchè?
assioma, anzi dogma :mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:
E perchè?
assioma, anzi dogma :mrgreen:
Ah bè allora non chiedo più, non vorrei attirare l'ira degli dei.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

teoricamente perchè più il punto di separazione si sposta in avanti più aumenta l'intensità della scia vorticosa lasciata dal passaggio dell'ala e maggiore è lintensità di tale scia maggiore sarà la resistenza di forma...quindi si, è un bene che questo sia spostato il più possibile verso il bordo d'ucita.
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Tony88 ha scritto:teoricamente perchè più il punto di separazione si sposta in avanti più aumenta l'intensità della scia vorticosa lasciata dal passaggio dell'ala e maggiore è lintensità di tale scia maggiore sarà la resistenza di forma...quindi si, è un bene che questo sia spostato il più possibile verso il bordo d'ucita.
scusa, non ho capito un tubo :|
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Il thread della chiarezza :mrgreen: :mrgreen:

Comunque io non ho ancora capito questa cosa
nickthenava ha scritto: avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........
Voglio dire, all'aumentare dell'angolo d'attacco lo strato limite diventa sempre più turbolento è il punto di separazione si sposta verso il bordo d'attacco...
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

IVWP ha scritto:
Tony88 ha scritto:teoricamente perchè più il punto di separazione si sposta in avanti più aumenta l'intensità della scia vorticosa lasciata dal passaggio dell'ala e maggiore è lintensità di tale scia maggiore sarà la resistenza di forma...quindi si, è un bene che questo sia spostato il più possibile verso il bordo d'ucita.
scusa, non ho capito un tubo :|
dunque, uno dei fattori predominanti che causa la resistenza di forma è la scia vorticosa generata a valle dell'ala dopo il suo passaggio...ora, l'intensità di tali vortici dipende dalla posizione del punto in cui il flusso daria che passa sulla superficie dorsale dell'ala si stacca dalla stessa; più tale punto è situato vicino al bordo di uscita, più tali vortici diminuiscono la loro intensità...per questo motivo è meglio che tale punto sia il più vicino possibile al bordo d'uscita e non, per dire, a metà ala.
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

AirGek ha scritto:Voglio dire, all'aumentare dell'angolo d'attacco lo strato limite diventa sempre più turbolento è il punto di separazione si sposta verso il bordo d'attacco...
e...e non è giusto??
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
nickthenava
02000 ft
02000 ft

AirGek ha scritto:Il thread della chiarezza :mrgreen: :mrgreen:

Comunque io non ho ancora capito questa cosa
nickthenava ha scritto: avere uno strato limite turbolento è importante perchè sposta il punto di separazione dei filetti fluidi verso il bordo d'uscita........
Voglio dire, all'aumentare dell'angolo d'attacco lo strato limite diventa sempre più turbolento è il punto di separazione si sposta verso il bordo d'attacco...
solo ora mi sono accorto dell'errore di scrittura.........
avendo cancellato e riscritto la frase + volte e di fretta il significato nn è chiaro...........

doveva essere:

avere lo strato limite turbolento che inizia con il punto di separazione il + possibile verso il bordo d'uscita, è importante ai fini della resistenza............
ciaooooooooooo
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Tony88 ha scritto:
dunque, uno dei fattori predominanti che causa la resistenza di forma è la scia vorticosa generata a valle dell'ala dopo il suo passaggio...ora, l'intensità di tali vortici dipende dalla posizione del punto in cui il flusso daria che passa sulla superficie dorsale dell'ala si stacca dalla stessa; più tale punto è situato vicino al bordo di uscita, più tali vortici diminuiscono la loro intensità...per questo motivo è meglio che tale punto sia il più vicino possibile al bordo d'uscita e non, per dire, a metà ala.
adesso mi è chiaro ciò che hai scritto

tutti questi avanti e indietro mi stavano confondendo :)
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

tranquillo, in quel momento stavo morendo di sonno ed era tanto se mi reggevo in piedi figurati a spiegare le cose :lol: :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Tony88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Voglio dire, all'aumentare dell'angolo d'attacco lo strato limite diventa sempre più turbolento è il punto di separazione si sposta verso il bordo d'attacco...
e...e non è giusto??
E' giusto ciò che ho scritto io non quello che ho quotato da nickthenava.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ah ecco allora avevo capito bene
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

I turbolatori servono, a costo di un piccolo aumento di resistenza, a energizzare lo strato limite rendendolo appositamente turbolento. Ciò evita, ad alti angolo di incidenza, un distacco poco prevedibile e una minore controllabilità.

Spesso i turbolatori sono messi vicino alle superfici di controllo, proprio per mantenerle efficaci anche in prossimità dello stallo.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

vihai ha scritto:I turbolatori servono, a costo di un piccolo aumento di resistenza, a energizzare lo strato limite rendendolo appositamente turbolento. Ciò evita, ad alti angolo di incidenza, un distacco poco prevedibile e una minore controllabilità.

Spesso i turbolatori sono messi vicino alle superfici di controllo, proprio per mantenerle efficaci anche in prossimità dello stallo.
ma ...non capisco...
non è proprio lo strato limite turbolento che va evitato proprio perchè induce lo stallo? :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

87Nemesis87 ha scritto: ma ...non capisco...
non è proprio lo strato limite turbolento che va evitato proprio perchè induce lo stallo? :dontknow:
Credo di no, lo strato limite turbolento è più energetico e quindi tende a rimanere attaccato.

Però siamo ai limiti della mia cultura (peraltro scarsa) quindi: "standard disclaimer applies"
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

vihai ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto: ma ...non capisco...
Credo di no, lo strato limite turbolento è più energetico e quindi tende a rimanere attaccato.

Però siamo ai limiti della mia cultura (peraltro scarsa) quindi: "standard disclaimer applies"
mmm ma non dovrebbe essere il contrario...? :roll: uno strato turbolento non mi dovrebbe generare più resistenza?
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Rispondi