Omaggio a Tartan

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Omaggio a Tartan

Messaggio da araial14 »

:wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
angelino

Re: Omaggio a Tartan

Messaggio da angelino »

e bravo tartan :D :D :D :D
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

semplicemente splendide!!!! grande tartan!!!! :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma sono delle immagini favolose! Grande Tartan! :D
Ale
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Grazie ad Araial, non a me, che ha scovato tutte queste immagini e mi ha fatto questo regalo. Fra le altre, senza saperlo, ci ha incluso un pallone con il quale ho fatto il mio primo volo e un pallone di amici che mi stanno aiutando ad organizzare un nuovo raduno vicino a Roma. Speriamo che vada in porto, perché vorrebbe dire che le cose stanno migliorando. Prendo questo tread come un favorevole presagio. Grazie Araial.
PS, Manca la mia. Mo la metto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non ho molte immagini della mia mongolfiera perché di solito ci sono sopra e fotografo le altre. Quella che posto, realizzata da un amico del mio club fotografico, mi piace perché sintetizza bene l'impegno che serve per domarla e farle accettare il volo sublime che ne deriva. (Parlo della mongolfiera come di una donna e le sue curve, alla fine, me la ricordano pure!) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

tartan ha scritto:Non ho molte immagini della mia mongolfiera perché di solito ci sono sopra e fotografo le altre. Quella che posto, realizzata da un amico del mio club fotografico, mi piace perché sintetizza bene l'impegno che serve per domarla e farle accettare il volo sublime che ne deriva. (Parlo della mongolfiera come di una donna e le sue curve, alla fine, me la ricordano pure!) :mrgreen:
Bellissima,fotografia di grande fascino come immagino il volo in mongolfiera. Che invidia.Complimenti Tartan!
Immagine
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Bah, per me i piloti di mongolfiere son tutti palloni gonfiati :mrgreen:
Scherzo, grande tartan :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

domanda per tartan: quanto pesa (all'incirca) l'involucro (se così si chiama :mrgreen: ) di una mongolfiera??
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

povvo ha scritto:domanda per tartan: quanto pesa (all'incirca) l'involucro (se così si chiama :mrgreen: ) di una mongolfiera??
Da pesata ultimo rinnovo CN:
Involucro (incluso contenitore) 93.50 Kg
Bruciatore (Inclusi moschettoni) 24.90 Kg
Cesta (compresi: estintore, corda di sicurezza, cassetta pronto soccorso, supporti bruciatore, strumenti di volo, radio, sacca porta oggetti) 69.50 Kg.

Ogni bombola vuota pesa 13.00 Kg (max quantità di gas = 20,00 Kg) Peso bombola piena 33.00 Kg

Peso base operativo (incluso pieno carburante per 4 bombole - autonomia circa 2,5 ore di volo, massima 3 ore di volo) 319.90 Kg
Peso massimo strutturale di decollo 615.00 Kg
Massimo carico commerciale a SL, 15°C e 100°C al top del pallone =295.00 Kg, pari a circa 4 persone da 75Kg circa l'una.
Considerando che io peso ora, dopo un calo di peso di circa 10 Kg, 90 Kg netti (leggi nudo), mi sono già mangiato una parte di un probabile passeggero. Per questo motivo non porto mai più di due passeggeri.

ATT.NE. NOTA IMPORTANTE
I conti fatti sopra non sono corretti. Contengono due errori concettuali. Il primo è che il peso massimo strutturale di decollo non è quello riportato come tale sul CN. Esso deriva da una errata interpretazione di Civilavia (ENAC di allora). Quel valore rappresenta il massimo peso limitato dalle performance a SL/15°C/Temp al top di 100°C. Il peso strutturale sarebbe maggiore, ma provate voi a far cambiare delle regole entrate nell'uso comune da anni senza che nessuno abbia mai obiettato niente. Comunque è un interpretazione in sicurezza e quindi, visto che non ci lavoro, chissene.
Il secondo errore è che a quelle condizioni di temperatura esterna, pressione e temperatura al top, con quel carico si ottiene l'equilibrio a SL e non ci si alza. Il massimo carico commerciale andrebbe cercato identificando il peso massimo alla quota massima alla quale si pensa di volare, alla temperatura massima che si ritiene di incontrare e con la temperatura massima al top che si vuole utilizzare considerando i margini di sicurezza richiesti per eventuale over temp in caso di riattaccate.
Per questo io personalmente ho calcolato delle tabelle di decollo apposite relative al volume della mia mongolfiera, volume al quale si applicano quei pesi che ho scritto sopra. Prima che me lo chiedete il volume della mia mongolfiera è di 77000 ft cubi pari a 2200 metri cubi circa.
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

grazie mille tartan per la splendida spiegazione e per la disponibilità :mrgreen:
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Sabato scorso all'Eden Park di Cincinnati c'è stato l'evento annuale Balluminaria io sono andata ma purtroppo non ho portato con me la macchina fotografica :cry:
Non ho potuto fare a meno di pensare a Tartan e alla sua mongolfiera
In rete ho trovato questo
http://www.flickr.com/photos/chrisirmo/ ... 124084618/
non rende giustizia all'emozione del momento ma meglio di nulla!
L'anno prossimo sarò lì a godermi il momento con la mia macchina fotografica (Tartan sei invitato) :wink:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
Rispondi