

http://www.airliners.net/photo/Air-Fran ... 0185732/L/
Moderatore: Staff md80.it
Ciao!
Negativo, non è la pista bagnata a generare quell'effetto.i-daxi ha scritto:Ciao!
Dubito fortemente, la fumata ci stà, ma non le fiamme, é un gioco di riflessi tra le luci della pista, la fumata del motore e il riflesso sulla pista stessa che sembra essere umida.
Oltre a questo se il motore fosse veramente stato in fiamme credo che la didascalia della foto sarebbe stata decisamente diversa
Grazie, l' aspetto volentieri!Aldus ha scritto:Se domani riesco vi faccio uno scan di una foto tratta da quel libro (è una vecchia enciclopedia degli anni 70) che mostra un bellissimo miraggio in aria fredda (miraggio superiore) veramente di grande effetto capitato in una zona artica.
Al momento vi dico solo che è talmente ingannevole da sfidare qualunque "vecchio capitano di goletta" dotato soltanto di occhi e binocolo a riconoscere che è... un miraggio.![]()
Tale miraggio come ho detto è di tipo superiore, ma quel giorno (il giorno in cui hanno scattato la foto) per uno strano gioco di masse d'aria o di sai tu cosa, NON si è capovolto di 180° come avviene di solito, ma è rimasto dritto, inalterato, e persino ingrandito a mò di zoom!
Ciò ha provocato un'illusione ottica veramente interessante, quasi incredibile considerando che è tutta opera di madre natura (ossia di..."aria"...solo e soltanto aria).
Domani ve la mostro.