La mia paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zaretta
Rullaggio
Rullaggio

La mia paura

Messaggio da zaretta »

buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta, registratasi appena ieri a questo forum!! ritengo possa aiutarmi a superare alcune delle mie paure e a capire un pò meglio cosa si cela dietro "il volo".

inconsapevolemnte, l'anno sorso, ho scoperto di esser terrorizzata dall'ereo..mai successo, l'ho sempre preso da quando ero piccolina anche per tratte molto lunghe, tipo Roma- Miami.

l'anno scorso per andare il Irlanda ho trovato talmente tante turbolenze, del tipo "sobbalzamento :bounce: "durante la fase d'atterraggio (non proprio in quel momento specifico, ma durante la fase di discesa) e da lì mi è cominciata a venire l'ansia.
mi concentro su ogni piccolo rumore e se vedo il segnale di "allacciare le cinture" vado nel panico...
ho anche pensato magari che fosse un problema passeggero, ma in reltà l'idea che quet'estate devo andare in Spagna con l'aereo...mi agita terribilmente..
qualche consiglio da darmi? qualche compagnia aerea a cui affidarmi per farmi sentire un pò più sicura e meno impaurita, o non mi resta altro che un bell'ansiolitico e andare a nuoto a Barcellona??!!!

Grazie mille a tutti,
buona giornata!! :mrgreen:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: La mia paura

Messaggio da Paolo_61 »

zaretta ha scritto:buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta, registratasi appena ieri a questo forum!! ritengo possa aiutarmi a superare alcune delle mie paure e a capire un pò meglio cosa si cela dietro "il volo".

inconsapevolemnte, l'anno sorso, ho scoperto di esser terrorizzata dall'ereo..mai successo, l'ho sempre preso da quando ero piccolina anche per tratte molto lunghe, tipo Roma- Miami.

l'anno scorso per andare il Irlanda ho trovato talmente tante turbolenze, del tipo "sobbalzamento :bounce: "durante la fase d'atterraggio (non proprio in quel momento specifico, ma durante la fase di discesa) e da lì mi è cominciata a venire l'ansia.
mi concentro su ogni piccolo rumore e se vedo il segnale di "allacciare le cinture" vado nel panico...
ho anche pensato magari che fosse un problema passeggero, ma in reltà l'idea che quet'estate devo andare in Spagna con l'aereo...mi agita terribilmente..
qualche consiglio da darmi? qualche compagnia aerea a cui affidarmi per farmi sentire un pò più sicura e meno impaurita, o non mi resta altro che un bell'ansiolitico e andare a nuoto a Barcellona??!!!

Grazie mille a tutti,
buona giornata!! :mrgreen:
Ciao e benvenuta.
Per quel che riguarda la scelta della compagnia aerea, non ti fare problemi, tutte quelle che volano in Europa devono rispettare standard di sicurezza molto elevati, senza deroghe.
Quanto al resto, gli aerei restano il mezzo di trasporto in assoluto più sicuro (certamente meglio che andare a nuoto :mrgreen: :mrgreen: ) proprio perché gli standard di sicurezza sono elevati e controllati. E se anche incontri delle turbolenze, gli aerei sono fatti per affrontarle. Pensa solo a quanti aerei stanno volando oggi, in tutto il mondo, in pieno inverno, magari con anche pioggia e neve, senza nessun problema.
zaretta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zaretta »

grazie mille per la risposta!!!

effettivamnete hai ragione..miliardi di aerei volano tutti i giorni e tutto il giorno....è solo che poi in quei momenti perdo un pò della mia razionalità!!!

senti ma per caso è vero o è frutto della mia immaginazione che un aereo di grandi dimensioni ti fa sentire meno le turbolenze, del tipo grandezza maggiore sicurezza??
le penso tutte pur di autoconvincermi di star tranquilla!! :lol: :lol: :lol:

grazie ancora,
ciao!!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

zaretta ha scritto:grazie mille per la risposta!!!

effettivamnete hai ragione..miliardi di aerei volano tutti i giorni e tutto il giorno....è solo che poi in quei momenti perdo un pò della mia razionalità!!!

senti ma per caso è vero o è frutto della mia immaginazione che un aereo di grandi dimensioni ti fa sentire meno le turbolenze, del tipo grandezza maggiore sicurezza??
le penso tutte pur di autoconvincermi di star tranquilla!! :lol: :lol: :lol:

grazie ancora,
ciao!!
Non ho una risposta certa, anche perché mi pare di ricordare di aver letto sul forum che la sensibilità alle turbolenze dipende dal carico alare, cioè dal rapporto fra peso complessivo dell'aereo e superficie delle ali. In effetti probabilmente i w/b hanno un carico alare maggiore, e quindi sono meno sensibili; a questa domanda però ti possono rispondere meglio meglio di me i veri professionisti del settore.
Comunque se anche "senti" di più le turbolenze con un aereo più piccolo, si rimane sempre ampiamente all'interno dei margini di sicurezza.
zaretta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zaretta »

capisco..perciò l'unica cosa da fare è stare tranquilli!!!.. più o meno :roll:

ultimamente sto leggendo molti articoli e recensioni nonchè giudizi personali e paragoni circa compagnie aeere "di bandiera" e le nuovissime "low cost".

qualche pensiero a riguardo? ovvero sceglierne una o l'altra è assolutamente indifferente??
chiedo scusa per le mie paranoie..ma purtroppo in giro se ne sentono di tutti i colori e va a capire chi ne capisce oppure no!!
credo che qui invece in questo forum possa trovare risposte più appropriate!

grazie ,
ciao!! :bigsmurf:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

zaretta ha scritto:capisco..perciò l'unica cosa da fare è stare tranquilli!!!.. più o meno :roll:
ultimamente sto leggendo molti articoli e recensioni nonchè giudizi personali e paragoni circa compagnie aeere "di bandiera" e le nuovissime "low cost".
qualche pensiero a riguardo?
Tecnicamente parlando non c'è nessuna differenza. La differenza sta nella scelta di orari (scomodi) e aeroporti secondari(scomodi) che prediligono le lowcost. pero' se non hai problemi di lavoro vanno benissimo anche queste.
Preparati a corse tipo fantozzi per prendere i "mejo posti" visto che spesso non c'è assegnazione. Per quanto riguarda il volo,invece, vedo che sei di roma percio' sei già abituata ai vucumpra' de fregggene... ;-)

PS. Si. piu' è grosso, meno sente le turbolenze.
zaretta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zaretta »

buongiorno a tutti!!
perciò, riallacciandomi al discorso, diciamo che di certo su un aereo low cost difficilmente potrò trovare tutti i confort delle altre compagnie...

anche se alla fin fin fare la staffetta per prendere il posto non è un problema...La cosa importante è sedersi star tranquilli ed arrivare sana e salva!!
proprio ieri ho sentito alla radio, circa le paure e le ansie, che un buon rimedio per superarle e rilassare i nervi è l'assunzione di piccole dosi di cioccolata; :mrgreen:

a questo punto mi imbarcherò con 7-8 barattoli di nutella...almeno mi rilasso :drunken: :drunken:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

zaretta ha scritto:buongiorno a tutti!!
perciò, riallacciandomi al discorso, diciamo che di certo su un aereo low cost difficilmente potrò trovare tutti i confort delle altre compagnie...:drunken:
MA parliamo di comfort o di sicurezza? Alcune lowcost non hanno i sedili reclinabili, ma a parte questo e il mercato rionale che a me personalmente scassa un po les balles, direi che non c'è molta differenza.
La differenza, te l'ho detto , sta nella scelta aziendale di toccare aeroporti scamuffi in orari da panettieri, spesso con una sola frequenza.
Per la nutella portane un po' di piu'. Cosi la dai pure ai piloti.
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

Ciao zaretta!! Non sono ancora esperta di voli, compagnie,ecc....però ho letto che andrai in Spagna e nel mio piccolo posso dirti che mi sono trovata davvero bene con la Vueling, che è una compagnia low cost.
Ho prenotato tutto dal sito ( un paio d'anni fa potevi scegliere su internet anche il posto sull'aereo...magari è ancora così) e mi sono trovata davvero bene...a parte la mia solita paura.... :?
Rispondi