Wet leasing: è vera sicurezza?
Moderatore: Staff md80.it
Wet leasing: è vera sicurezza?
E' risaputo che molte compagnie fanno uso del wet leasing cioè affittano degli a/m armati per far volare i propri passeggeri. Ma quello che ho letto sul sole 24 ore credo che sia veramente vergognoso. Allego una piccola parte dell'articolo: "c’è un vettore italiano che subaffitta il 75% della propria capacità; cittadini con in tasca un biglietto di una compagnia si sono trovati in volo con un equipaggio turco, che non parlava una parola di italiano. Questi comportamenti, definiti da Riggio non virtuosi, non saranno più possibili". Ora mi chiedo se un pax acquista un biglietto AZ in quanto si sente sicuro della compagnia e dei suoi a/m, e invece viaggia con una compagnia a lui sconoscita, non credo che sia molto serio. Tengo a precisare, che AZ è stata nominata solo per fare un esempio e nulla a che vedere con l'articolo.
- bartex
- 02000 ft
re: E' vera sicurezza?
La compagnia è myair!dispone di 3 a320 ma faceva orari come se ne avesse avuti 10!Infatti usava air adriatic, una compagnia turca e una svizzara edelwiss
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
sarebbe il code-sharing ? ma in quel caso io che compro il biglietto lo so che non salgo su un aereo alitalia...
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
anche a me è capitato.
Dovevo volare con Alitalia da Malpensa a Praga, invece abbiamo volato con un a310 della Czech Airlines... e al ritorno con un md80 Alitalia... ma lo sapevo già.. me lo avevano detto.....
Dovevo volare con Alitalia da Malpensa a Praga, invece abbiamo volato con un a310 della Czech Airlines... e al ritorno con un md80 Alitalia... ma lo sapevo già.. me lo avevano detto.....

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Perfetto, l'importante è saperlo... se io compro az e sul biglietto vedo scritto ad esempio KM sono consapevole della compagnia con cui viaggio. Questo è il classico code- share. Normalissimo. La cosa ben diversa è viaggiare con tkt az e sedersi a propria insaputa su un'altra compagnia. Sapevo che l'articolo riguardava la MyAir, ma non sapevo se era corretto scriverlo. Anche wind jet opera in egual maniera, almeno questo si dice in giro.
Dimenticavo, Wind jet è stata anche tirata in ballo dall'ENAC per quanto concerne i disaggi ai pax causa ritardi, cancellazioni etc... Strano che Riggio abbia tirato in ballo pure WindJet??
Ma non era la sua preferita, anzi, visto che lo sanno tutti, la sua "protetta"??

Ma non era la sua preferita, anzi, visto che lo sanno tutti, la sua "protetta"??

Re: re: E' vera sicurezza?
Windjet purtroppo fa parte di quelle compagnie messe sotto osservazione dallENAC, assieme a myair ,adriatic, alpieagles e volare, non sono altro che le compagnie che quest'estate hanno avuto più disagi (in orari) di tutte.
boh.
Dario";p="42207 ha scritto: Ma non era la sua preferita, anzi, visto che lo sanno tutti, la sua "protetta"??![]()

-
- 02000 ft
Purtroppo in Italia si vedono spesso compagnie fare il passo più lungo della gamba.
In pochi mesi, qualcuno che poi è rinato, invece di affermarsi su determinate tratte, aveva già decine e decine di destinazioni diverse, pur non avendo sufficienti mezzi per garantirsi da eventuali inconvenienti.
Nel low cost, che si basa soprattutto su grosse economie di scala, non è possibile fare passi da gigante e cercare di espandersi rapidamente. Ricordiamoci che la Ryan non è un fenomeno di un paio d'anni fa... ha quasi 20 d'esperienza... Il low cost italiano ne ha si e no 3 o 4 fatti ad intermittenza.
Le critiche sul low cost nostrano, che Miyomo e Francesco hanno fatto, in questo senso, non sono del tutto sbagliate.
Anche perchè, definirsi low cost e atterrare a FCO, fa venire seri dubbi sul come si faccia a risparmiare. A differenza di un settore low cost di matrice anglosassone ben consolidato, in termini di efficienza e sicurezza.
Ciao
Francesco
In pochi mesi, qualcuno che poi è rinato, invece di affermarsi su determinate tratte, aveva già decine e decine di destinazioni diverse, pur non avendo sufficienti mezzi per garantirsi da eventuali inconvenienti.
Nel low cost, che si basa soprattutto su grosse economie di scala, non è possibile fare passi da gigante e cercare di espandersi rapidamente. Ricordiamoci che la Ryan non è un fenomeno di un paio d'anni fa... ha quasi 20 d'esperienza... Il low cost italiano ne ha si e no 3 o 4 fatti ad intermittenza.
Le critiche sul low cost nostrano, che Miyomo e Francesco hanno fatto, in questo senso, non sono del tutto sbagliate.
Anche perchè, definirsi low cost e atterrare a FCO, fa venire seri dubbi sul come si faccia a risparmiare. A differenza di un settore low cost di matrice anglosassone ben consolidato, in termini di efficienza e sicurezza.
Ciao
Francesco
-
- 00500 ft
Io stesso avevo prenotato un Venezia - Parigi con Myair e all'andata mi son trovato davanti ad un 82 Air Adriatic....ma in questo caso non si parla di Code Sharing....qui è stato affittato un aeromobile di un'altra compagnia per colmare la mancanza di macchine.....mentre il codeshare opera una logica differente.....Se voli con Az sai già che potresti trovarti su un volo Delta,se voli con Lufthansa sai già che potresti trovarti su un velivolo dell'alleanza Star Alliance and co.....quindi....è tutta una serie di "accordi" siglati per abbatere i costi e ottimizzare il lavoro....nulla a che vedere con quello che fanno Myair and co.....
-
- 02000 ft
Certo, wet lease e code sharing sono due cose distinte.
Il wet lease è appunto una forma di "affitto", non occasionale, dell'a/m ed equipaggio (di condotta/cabina), ed il volo viene operato col codice dell'"affittuario".
Il code sharing è un accordo che permette di utilizzare, su quel collegamento, indistintamente l'a/m-equipaggio dell'uno o dell'altro vettore. Sul biglietto troviamo appunto il doppio codice indicativo dell'accordo.
Sappiamo quindi che potremmo ritrovarci ad esempio un A320 AF o un MD80 AZ, a seconda di come si sono accordati.
Da notare che nel primo caso è comunque l'affittuario ad accollarsi i rischi in caso di inconvenienti, per cui ha tutto l'interesse ad accertarsi che il proprietario non gli stia rifilando un ferro vecchio con al comando degli incompetenti.
Se da un lato ci si può rimanere male nel vedere un 80 al posto di un 80*4 (un 320
), questo non vuol per forza dire che siamo su una caccavella del cielo...
Quello che voglio dire è che questi contratti aiutano ad ottimizzare risorse e costi, abbattendo il costo del servizio sull'utente finale. Ragion per cui, al di là del breve rapporto tra MyAir o WindJet e Air Adriatic, non lasciamoci andare alla psicosi sul wet lease...
Per approfondire:
http://www.airmanshiponline.com/fall200 ... utenti.htm
Credo che queste compagnie avrebbero fatto meglio ad affermarsi agli occhi dell'utenza, anziché bruciarsi per voler strafare.
Il fatto che Air Adriatic sia stata "bandita" dall'ENAC, ha avuto un effetto negativo sull'opinione che l'utenza ha delle due compagnie che ne hanno usufruito in wet lease.
Ciao
Francesco
Il wet lease è appunto una forma di "affitto", non occasionale, dell'a/m ed equipaggio (di condotta/cabina), ed il volo viene operato col codice dell'"affittuario".
Il code sharing è un accordo che permette di utilizzare, su quel collegamento, indistintamente l'a/m-equipaggio dell'uno o dell'altro vettore. Sul biglietto troviamo appunto il doppio codice indicativo dell'accordo.
Sappiamo quindi che potremmo ritrovarci ad esempio un A320 AF o un MD80 AZ, a seconda di come si sono accordati.
Da notare che nel primo caso è comunque l'affittuario ad accollarsi i rischi in caso di inconvenienti, per cui ha tutto l'interesse ad accertarsi che il proprietario non gli stia rifilando un ferro vecchio con al comando degli incompetenti.
Se da un lato ci si può rimanere male nel vedere un 80 al posto di un 80*4 (un 320

Quello che voglio dire è che questi contratti aiutano ad ottimizzare risorse e costi, abbattendo il costo del servizio sull'utente finale. Ragion per cui, al di là del breve rapporto tra MyAir o WindJet e Air Adriatic, non lasciamoci andare alla psicosi sul wet lease...
Per approfondire:
http://www.airmanshiponline.com/fall200 ... utenti.htm
Credo che queste compagnie avrebbero fatto meglio ad affermarsi agli occhi dell'utenza, anziché bruciarsi per voler strafare.
Il fatto che Air Adriatic sia stata "bandita" dall'ENAC, ha avuto un effetto negativo sull'opinione che l'utenza ha delle due compagnie che ne hanno usufruito in wet lease.
Ciao
Francesco
-
- 02000 ft
Perdonate l'ingenuità, ma se io prenoto un hotel a Parigi con determinate caratteristiche e poi, all'arrivo, mi viene detto che la direzione dell'hotel ha scelto per me un'altra sistemazione che gode della loro fiducia, ma che di primo acchito si rivela poco confortevole, come reagirei? Io malissimo!
Non dubito che Air Adriatic sia un ottimo vettore, ma voglio essere libero di scegliere la compagnia con cui viaggerò: è una questione di trasparenza e di rispetto verso il cliente.
Non dubito che Air Adriatic sia un ottimo vettore, ma voglio essere libero di scegliere la compagnia con cui viaggerò: è una questione di trasparenza e di rispetto verso il cliente.
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
La cosa che mi ha colpito di più????
Che i tre figuri fumavano a bordo, il resto è acqua calda.

Che i tre figuri fumavano a bordo, il resto è acqua calda.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Nicolino
- General Aviation Technician
Ok slo, ho capito che stai scherzando ma il QTB non è solo un documento....è il documento che assieme ai libretti dell'aeromobile ne segue la vita operativa (ovviamente più è lunga la vita più QTB ci sono) e quindi riporta (o quantomeno dovrebbe riportare) non solo la durata dei voli ma anche tutte le anomalie, le limitazioni operative etc. etc. della macchina. Io ho un funzionario dell' E.N.A.C. (venerdì ho un audit, speriamo di non fare brutta figura
) che analizza dalla prima all'ultima pagina i QTB delle macchine che ho in gestione...per un fatto così grave mi teletrasporterebbe nello spazio a suon di schiaffoni e poi mi farebbe chiudere bottega (almeno a me!). Per questo mi e vi ri-chiedo (cioè per la 2a volta): dove ..zzo sta l'E.N.A.C.?
In 10 giorni di mancate trascrizioni può accadere di tutto e poi magari quando (a 'sto punto se) c'è l'ispezione compilarli come se non fosse mai accaduto nulla!!!
Bene!! Bravi!! Complimenti a chi utilizza (mi riferisco ovviamente alle compagnie italiane) questi vettori senza controllare!

In 10 giorni di mancate trascrizioni può accadere di tutto e poi magari quando (a 'sto punto se) c'è l'ispezione compilarli come se non fosse mai accaduto nulla!!!
Bene!! Bravi!! Complimenti a chi utilizza (mi riferisco ovviamente alle compagnie italiane) questi vettori senza controllare!
Nicolino
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Hai pienamente ragione!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
Scusate ma il QTB non va consegnato alla rampa per essere inserito nel file del volo? Credo di aver sentito una cosa del genere. Ho visto nell'ufficio di mio padre alcuni files di volo ed oltre ai mvt, alle DUVE e al piano di carico vi era anche un foglio giallo con molti dati tipo carburante etc ed alla fine il nil del cpt che nell'apposito spazio non segnalava alcuna anomalia sull'a/m. Sbirciando in altri ho letto di alcune anomalie segnalate e riparate dalla tecnica. Il nostro amico tecnico ci potrà spiegare di più.
- Galaxy
- FL 400
- darth.miyomo
- Banned user
A controllare Alitalia. "Tanto voi siete sempre in ordine". Parole di un ispettore ENAC...Nicolino";p="42456 ha scritto:Aiuto!!!![]()
Ma l'E.N.A.C. dove ..zzo sta?
- darth.miyomo
- Banned user
Nil = No Items ListedFrancesco C";p="42799 ha scritto: nil o nihil dal latino = "nulla"
Ciao
mi viene sempre da ridere quando leggo nihil....

- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
è stata bandita dall'ENAC? veramente?Il fatto che Air Adriatic sia stata "bandita" dall'ENAC, ha avuto un effetto negativo sull'opinione che l'utenza ha delle due compagnie che ne hanno usufruito in wet lease.

oppure un altro girnalista fantasioso....

-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Air Adriatic NON è stata bandita dall'ENAC...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Lo so, caro Zeno, il mio era un ironico appunto.Zeno";p="51698 ha scritto:Air Adriatic NON è stata bandita dall'ENAC...
Il fatto, come al solito, è che molti parlano su notizie infondate spesso riportate da giornali... o peggio da voci... o magari meno peggio ascoltando solo la versione di una delle parti. Ma in pochi, veramente pochi sanno come sono andate le cose, soprattutto sul piano legale. Alcune situazioni le ho vissute in prima persona, un minimo quindi ho voce in capitolo, se poi ci mettiamo che nella stragrande maggioranza delle ispezioni ENAC c'ero io a bordo... vabbè, con questo non mi voglio mettere in difesa dell'AA che sicuramente non è la migliore compagnia del mondo, ma quel che è giusto è giusto...
Adesso ne discuteranno nelle aule di tribunale, poi si vedrà...
cià
-->>POI<ER<<--

ASOS su MySpace

ASOS su MySpace
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Soono d'accordo. A mio parere il Low Cost nostrano non a niente a che vedere con il Low Cost delle compagnie estere, tipo Ryanair, Easyjet, ecc, decisamente più professionale. Come al solito i nostri sono stati tentativi di imitare queste formule, ma per ora con risultati decisamente inferiori.XAMIR";p="42394 ha scritto:Purtroppo in Italia si vedono spesso compagnie fare il passo più lungo della gamba.
Nel low cost, che si basa soprattutto su grosse economie di scala, non è possibile fare passi da gigante e cercare di espandersi rapidamente. Ricordiamoci che la Ryan non è un fenomeno di un paio d'anni fa... ha quasi 20 d'esperienza... Il low cost italiano ne ha si e no 3 o 4 fatti ad intermittenza...
Un salutone a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)