Sono una nuova iscritta,come mi è stato consigliato ho aperto un nuovo argomento,così vi racconto come è nata in me questa ansia incontrollabile durante il volo!Premetto che io sono una persona molto razionale e pragmatica,non ho paure particolari,ho viaggiato spesso da sola e, insomma, mi definirei "normale".

La prima volta che ho preso l'aereo avevo circa 10 anni e sono andata a Palermo (io vivo a Roma).Logicamente non avendo mai volato ero molto emozionata e non vedevo l'ora di salire!Poi,quando ho visto la hostess chiudere il portellone

L'ultimo volo per me è stato sempre un Roma-Pelermo, ero con il mio ragazzo e per tutto il viaggio ho pianto,ma non un pianto isterico,piangevo in silenzio, per la rassegnazione di dover stare seduta aspettando come una condannata a morte aspetta l'esecuzione. Da quel viaggio il mio ragazzo si è rifiutato di portarmi di nuovo su un aereo perchè non mi può vedere in quelle condizioni. Io però mi sento in colpa non solo nei suoi confronti perchè obbligo chi mi ama ad assurdi viaggi in nave o in treno, ma mi sento in colpa soprattutto verso me stessa perchè nonostante io abbia provato a controllare l'ansia,non c'è nè training nè rito scaramantico nè farmaco che mi faccia stare meglio.
Allora ho inziato ad interrogarmi su quale potrebbe essere il significato profondo di questa mia fobia. Io credo che, oltre alla paura "pratica" che l'aereo cada, ho paura ad affidarmi totalmente a un altro essere umano (in questo caso il pilota), infatti sono convinta che se l'aereo lo guidassi io non avrei nessun timore...

In particolar modo quello che mi terrorizza di più è il decollo,quella sensazione di distacco che mi fa venire un vuoto nello stomaco e mi fa letteralmente perdere il controllo di me stessa.E poi ci sono i rumorini vari che si sentono che vanno a peggiorare il tutto!
Ora, quello che mi domando é: se ho queste reazioni assurde durante viaggi tranquilli, figuriamoci se dovessi mai affrontarne uno un pò più "movimentato". E secondo voi posso a 27 anni rinunciare a vedere il mondo per colpa di una stupida paura?Che mi consigliate?Un buon sonnifero,una bastonata in testa,un corso per piloti,rinunciare a viaggiare?
In ogni caso grazie per l'ascolto e spero di non essere stata troppo dettagliata nel racconto!