Mia sorella ha paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Mia sorella ha paura di volare

Messaggio da Marco92 »

Salve ragazzi,
in famiglia, al momento della prenotazione di alcuni biglietti aerei LH in offerta, è sorto un grosso problema, e probabilmente è colpa mia :(
Mia sorella, 13 anni, ha paura di volare, ma prima non l'aveva. Ricordo ancora bene che l'ultimo volo che facemmo lei rise per tutto il tempo col cgino, i quali mi fecero fare anche un cazziatore da tre donne thailandesi...
Ora invece ha paura perchè ha visto che io ogni tanto seguo programmi del tipo "Indagini ad alta quota". Lei ormai non ne vuole sapere nulla, non vuole capire che l'aereo è il mezzo più sicuro del mondo, più dell'automobile e del pullman. Mio padre ha tentato di convincerla dicendole che è come stare in un pullman o in auto che sta guidando lui stesso, ma niente! Tra l'altro ha ancora in mente l'incidente del Air France 447, si fa suggestionare dalle amiche le quali le dicono, seppur per scherzo, di non andare che l'aereo si schianta, solo perchè vogliono che resti con loro ad uscire e a giocare.
Non vuole capire che al mondo ci sono milioni e milioni di persone che viaggiono e lavorano su un aereo come se nulla fosse.
Come possiamo fare per convincerla?

Tutto questo mi sembra un po' un paradosso dato che lei ha un fratello che vuole diventare un pilota. Sarà perchè in famiglia nessuno ha mai sofferto di paura del volo, e per me è una cosa nuova.

Grazie mille anticipatamente.
araial14
FL 500
FL 500

Re: Mia sorella ha paura di volare

Messaggio da araial14 »

Ciao.
Tua sorella ha 13 anni... Beh, età di transizione difficilotta in generale ma che raramente vede tra le fobie quella legata al volo ( per carità, nulla di assoluto, può verificarsi anche a quell'età), quindi un caso non "semplice", lo sarebbe di più se la persona "sofferente" fosse in età adulta.
Ti posso chiedere quanti anni invece hai tu?
Ciao.
Immagine
Immagine
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Ciao, purtroppo l'età di tua sorella è abbastanza difficile, convincerla non sarà facile, soprattutto ora che ha visto quei programmi. Indagini ad alta quota e simili fanno molta impressione sui giovani, instillano la paura del "può succedere a tutti" e ogni volta regolarmente ci aggiungono il carico da 90, senza poi spiegare cosa è stato fatto in seguito per risolvere il problema. C'è poco da fare purtroppo, potresti provare a dirgli "vieni in aeroporto con me e stai 24 ore a vedere quanto traffico atterra e parte senza problemi", "guarda che se l'australiano dovesse fare una puntata su ogni volo conclusosi bene gli ci vorrebbero secoli" oppure fagli vedere video come questo, per dargli un'idea di quanti aerei ogni giorno decollano e atterrano senza problemi.

Se poi riesci a far sparire il telecomando di SKY stai a posto :mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Io ho 17 anni, tra un mesetto 18.

Domani proverò a fargli vedere qualche.

Anzi, no! Appena deciso! Devo prenotare tre biglietti per loro! Mio padre l'ha convinta dicendole che ogni minuto decollano e atterrano milioni di aerei.
Ora mi tocca prenotare all'1 di notte :lol:
Rispondi