Segnare le ore senza licenza
Moderatore: Staff md80.it
- nenigi
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29
Segnare le ore senza licenza
Ciao a tutti,
Ho la possibilità di fare qualche ora in elicottero seduto a sx.
Mi chiedevo: posso segnarmi le ore di volo (come dual naturalmente) senza avere la licenza da elicottero?
Ho la possibilità di fare qualche ora in elicottero seduto a sx.
Mi chiedevo: posso segnarmi le ore di volo (come dual naturalmente) senza avere la licenza da elicottero?
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Segnare le ore senza licenza
Solo se chi vola con te è un istruttore.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.
- nenigi
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29
Re: Segnare le ore senza licenza
Non ci sono proprio altre eccezioni?Luke3 ha scritto:Solo se chi vola con te è un istruttore.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: Segnare le ore senza licenza
Anche così non sono sicuro si possa fare: significherebbe essere SPIC o PICUS. Ma se non si è nemmeno iscritti ad un corso per pilotare elicotteri, come si può essere SPIC ? Non si è Student... Tanto più che mi pare che le JAR chiedano di tenere libretti separati ai piloti che volano sia su aerei che su elicotteri.Luke3 ha scritto:Solo se chi vola con te è un istruttore.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.
A questo punto mi viene un' altra domanda: ma un eventuale volo di ambientamento che si fa con un istruttore prima di iniziare il corso vero e proprio, può poi essere segnato sul futuro logbook ?
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Segnare le ore senza licenza
In america si al 100%, in europa non garantisco ma non vedo il perche' non si potrebbe segnarsele. Con la firma dell'istruttore intendo.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Segnare le ore senza licenza
Bafio negli elicotteri il Comandante o PIC sta seduto a destra, non a sinistra...Quindi deduco che il nostro amico chieda se è possibile segnarsi l'ora come "passeggero".Bafio ha scritto:Anche così non sono sicuro si possa fare: significherebbe essere SPIC o PICUS. Ma se non si è nemmeno iscritti ad un corso per pilotare elicotteri, come si può essere SPIC ? Non si è Student... Tanto più che mi pare che le JAR chiedano di tenere libretti separati ai piloti che volano sia su aerei che su elicotteri.Luke3 ha scritto:Solo se chi vola con te è un istruttore.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.
A questo punto mi viene un' altra domanda: ma un eventuale volo di ambientamento che si fa con un istruttore prima di iniziare il corso vero e proprio, può poi essere segnato sul futuro logbook ?
Altrimenti chi è che gli da in mano un elicottero senza licenza



Mattia - Learjet 45 driver
- nenigi
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29
Re: Segnare le ore senza licenza
Si certamente, naturalmente come "passeggero" a sinistra per questo motivo..I-AINC ha scritto:Bafio negli elicotteri il Comandante o PIC sta seduto a destra, non a sinistra...Quindi deduco che il nostro amico chieda se è possibile segnarsi l'ora come "passeggero".Bafio ha scritto:Anche così non sono sicuro si possa fare: significherebbe essere SPIC o PICUS. Ma se non si è nemmeno iscritti ad un corso per pilotare elicotteri, come si può essere SPIC ? Non si è Student... Tanto più che mi pare che le JAR chiedano di tenere libretti separati ai piloti che volano sia su aerei che su elicotteri.Luke3 ha scritto:Solo se chi vola con te è un istruttore.
In quel caso devi scrivere lui come PIC e ti deve firmare il logbook nei remarks.
A questo punto mi viene un' altra domanda: ma un eventuale volo di ambientamento che si fa con un istruttore prima di iniziare il corso vero e proprio, può poi essere segnato sul futuro logbook ?
Altrimenti chi è che gli da in mano un elicottero senza licenza?
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: Segnare le ore senza licenza
Sì, sì, avevo capito. Ma comunque mi sembra strano segnarsi ore elicottero quando non si è nemmeno studenti di un corso per pilotare elicotteri... A parte che, ripeto, mi pare che le JAR chiedano di tenere libretti separati per ala fissa ed ala rotante.I-AINC ha scritto:Bafio negli elicotteri il Comandante o PIC sta seduto a destra, non a sinistra...Quindi deduco che il nostro amico chieda se è possibile segnarsi l'ora come "passeggero".
Altrimenti chi è che gli da in mano un elicottero senza licenza?
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Segnare le ore senza licenza
Secondo me non si possono segnare...non ho mai visto segnare le ore un passeggero sul 172 (eccetto nei vecchi libretti dov'era possibile).

Mattia - Learjet 45 driver
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Segnare le ore senza licenza
In effetti da semplice passeggero non credo che possa. Da esperienze personali l'ho fatto ma erano voli istruzionali e avevo già l'attestato quindi lo davo per scontato. Poi si tra l'altro logbook di aereo ed elicottero devono essere separati.