E se vi dico cosa è successo ?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
superema85
00500 ft
00500 ft

E se vi dico cosa è successo ?

Messaggio da superema85 »

E' tutto vero, sono stato a Iguazu... una delle esperienze piu belle della mia vita che forse senza il vostro aiuto sarei ancora in Italia.
Però lunedi il rientro 2 voli Asuncion San paolo e poi Milano.
Terrore non tatanto di morire schiantarmi.
Quanto di problemi tecnici o turbolenze fortissime.
generalmente l'Atantico del sud è turbolento ?
Lo chiedo perchè so che ci sono zone e periodi tipo sopra l'Asia durante i monsoni dove si balla parecchio.
Io stranamente volando di notte non ho mai trovato turbolenze, sarà che di giorno dato lo scambio di calore ci sono molte più turbolenze '?
dopo aver letto qui nel forum ho paura del win share che l'aereo perda quoata di colpo
2 esperienze lette qua' con hostess urlanti e piatti e bagali che volavano dappaertutto.
:(
araial14
FL 500
FL 500

Re: E se vi dico cosa è successo ?

Messaggio da araial14 »

superema85 ha scritto: 2 esperienze lette qua' con hostess urlanti e piatti e bagali che volavano dappaertutto.
Insomma, questo vuol dire andarsele a cercare con il lanternino, eh? :wink:
Ti assicuro, come già detto tantissime altro volte: Questa è una rotta che faccio almeno 5-6 volte all'anno da 20 anni e ti assicuro che non ho mai trovato più turbolenze di altri viaggi fatti in altre parti del mondo, nord Atlantico compreso. Stai rilassato e sereno! :wink:
Immagine
Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

superema85 ha scritto: dopo aver letto qui nel forum ho paura del win share
Le win share non si trovano in aereo, ma al massimo in un ced ;-)
Se c'è wind shear, e i liner hanno un rilevatore, go around, riattaccata e via all'alternato. Con il wind shear non si atterra. Nessuno rischia un aereo e centinaia di vite...
superema85 ha scritto:che l'aereo perda quoata di colpo
2 esperienze lette qua' con hostess urlanti e piatti e bagali che volavano dappaertutto.
Se le hai lette qua, alla fine non è successo nulla, magari qualche contusione. I test che vengono fatti sugli aerei (e qui ne vedi un esempio del nuovo 787) superano ogni condizione operativa possibile, quindi stai tranquillo. Inoltre se la turbolenza è troppo forte per l'aereo, semplicemente ci si gira intorno. Meglio bruciare qualche tonnellata di carburante in più che rischiare aereo e passeggeri.]

Vola tranquillo!

ciao
Andrea

@Araial14
mi porti con te? ;-)
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
PaoloTH
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PaoloTH »

superema85 ha scritto:
Ciao,
Tra i quali la mia forse nel volo Mosca Irkutsk di due anni fa.

Sono esperienze che sicuramente ti fanno passare la voglia di volare, se facendo un pò di voli
la paura forse passa un pochino, dopo un volo come quello torna indetro e moltiplicata per
mille.

Buio, pioggia o forse grandine, il cibo che vola tutt'intorno a te, rumori come di esplosioni fuori
dalla cabina, turbolenze che sembra di essere su una pista di motocross, e urla dei passeggeri
diciamo che non creano proprio un clima di calma e tranquillità :roll:

Se sono ancora vivo è perchè appunto gli aerei vengono costruiti secondo certi criteri molto
rigidi (era un Airbus A321 credo), che garantiscono un elevato standard di sicurezza, e su
questo non ci piove.

Però quando sei là sopra che vivi esperienze come queste, ti viene sempre il dubbio:
"Sopravviverò?" "E se qualcosa andasse storto"?

Io in quell'occasione avevo paura che prima o poi qualcosa cedesse, in particolare pensavo
che la cabina si sarebbe spezzata ed aperta in qualche punto e noi saremmo volati fuori
in piena tempesta :oops:

Scusami se non sono stato rasserenante come gli altri, ma è giusto essere informati
di quello che può capitare, anche se non proprio piacevole.

Poi ci sono dei voli che vanno lisci come se stessi volando sulla seta, ma, come sempre,
si pensa a quella volta che...

Paolo
Rispondi