Passaggio su altro aereo.
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Passaggio su altro aereo.
Salve a tutti, quando si passa ad un altro aereo (Della stessa classe, in questo caso SEP) in un'altra scuola o noleggio, le ore per il "Check" con istruttore a bordo si possono segnare da PIC o sono DUAL? Ovviamente avendo già la licenza.
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Re: Passaggio su altro aereo.
Ok, grazie.
- Bafio
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Re: Passaggio su altro aereo.
Secondo me le puoi segnare sia come PIC che come dual: se hai il SEP valido sei legalmente autorizzato a volare quell' aereo (ad esempio se fosse di tua proprietà). Il fatto di fare un check con un istruttore è un giusto scrupolo della scuola, ma non è che sia obbligatorio.
- flyingbrandon
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Re: Passaggio su altro aereo.
Concordo...è un check su una macchina su cui sei abilitato quindi PIC e sulle note il check con firma dell'esaminatore.Bafio ha scritto:Secondo me le puoi segnare sia come PIC che come dual: se hai il SEP valido sei legalmente autorizzato a volare quell' aereo (ad esempio se fosse di tua proprietà). Il fatto di fare un check con un istruttore è un giusto scrupolo della scuola, ma non è che sia obbligatorio.
Ciao!
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- noone
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Re: Passaggio su altro aereo.
Concordo, anche secondo me se non sono di istruzione e io sono abilitato le segno come PIC... mi è successo anche durante l'esame di Commerciale o alla abilitazione al lancio...
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Re: Passaggio su altro aereo.
Quando feci il passaggio al 172 e PA 28 l'istruttore americano mi disse: metti in DUAL.
Identica cosa se volessi fare il passaggio al 172 G1000 in Italia.
Quindi, a 'sto punto, dipende.
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737 RHS Pilot
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Re: Passaggio su altro aereo.
Spetta però, per il G1000 c'è un'abilitazione. Io ho fatto lo stesso ragionamento degli altri, infatti senza pensarci tanto su le ho segnate da PIC, ma poi mi è venuto il dubbio! A questo punto lascio così com'è!
Thanks a tutti!
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- Bafio
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Re: Passaggio su altro aereo.
Ma "abilitazione" cosa vuol dire ? E' sempre un endorsement del SEP, mica c'è SEP EFIS o cose del genere... o mi sono perso qualcosa ? Va scritto sulla licenza ? Non basta un semplice "EFIS rating" sul logbook firmato dal FI ?
- noone
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Re: Passaggio su altro aereo.
Io sinceramente ho dei dubbi che esista tecnicamente una "abilitazione"...
Nel Senso che esiste una abilitazione al VP+RU, e nel sistema JAA-EASA tu non puoi, senza istruzione da parte di un istruttore prendere e volare un VP+RU, mentre credo che tu da pilota privato possa benissimo, dando una sana lettura ai manuali, saltare giù da un PA28 e volare con un C172 G1000... Poi che le scuole e gli aeroclub non te lo lascino fare è un'altro discorso... Le abilitazioni sul SEP che richiedono un addestramento specifico che va riportato dovrebbero essere il carrello retrattile, il passo variabile, il motore turbocompresso e il carrello biciclo... non penso ci sia anche l'EFIS...
"Just my two cent"
Vanni
Nel Senso che esiste una abilitazione al VP+RU, e nel sistema JAA-EASA tu non puoi, senza istruzione da parte di un istruttore prendere e volare un VP+RU, mentre credo che tu da pilota privato possa benissimo, dando una sana lettura ai manuali, saltare giù da un PA28 e volare con un C172 G1000... Poi che le scuole e gli aeroclub non te lo lascino fare è un'altro discorso... Le abilitazioni sul SEP che richiedono un addestramento specifico che va riportato dovrebbero essere il carrello retrattile, il passo variabile, il motore turbocompresso e il carrello biciclo... non penso ci sia anche l'EFIS...
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- Bafio
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Re: Passaggio su altro aereo.
Gli endorsement che richiedono difference training dovrebbero essere passo variabile, carrello retrattile, motore turbocompresso, ruotino di coda, ed anche EFIS e Single Lever Power Control (SLPC)