SEMPRE PAURA DI VOLARE

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aramcla
00500 ft
00500 ft

SEMPRE PAURA DI VOLARE

Messaggio da aramcla »

Eccomi di nuovo qui... ultima volta che ho volato era aprile direzione BARI.
Ora si ritorna dai suoceri... domani si riprende il volo e io ho di nuovo una paura tremenda... tanta...Io soffro il decollo mi sento svenire... e ho l'ansia di questo!!! OCme posso fare? Mi prendero ansiolitico sicuramente.. .poi penso alle cose catastrofiche... atterraggi di emergenza, la paura di svenire e sento già la tachicardia e il fiato corto.. .avendo sofferto di attacchi di panico ho il terrore mi venga a bordo... Poi ho mia figlia di due anni... spero di riuscire a badare a lei e che visto che le danno il posto a sedere stia seduta brava ... per fortuan c'è anchemio marito.
Scusate lo sfogo.. ma come si può definitivamente superare le paure??? :oops:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: SEMPRE PAURA DI VOLARE

Messaggio da albert »

Bentornata :wink:

Intanto devi stare rilassata e fidarti dell'equipaggio a bordo.
Il volo precedente con tua figlia era andato bene, se non erro, giusto? Questo andrà ancora sicuramente ancora meglio. :D

ciao! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Io sarei più preoccupato dei suoceri che dell'aereo... loro sì che possono sempre riservare qualche sorpresa :mrgreen:

Il volo andrà ovviamente benissimo, protetto da una compagna di viaggio che non fa scherzi: la portanza.

Ciaooooo.
McGyver
mxp2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mxp2000 »

Scadrei nella banalità dicendo che l'aereo é il mezzo più sicuro che c'é, quindi cosa fare? Generalmente hai paura quando intraprendi un viaggio con l'auto? Eppure ti fidi ciecamente di te o di chi stà guidando, ma l'incidente potrebbe essere dietro l'angolo. Fidati del pilota e del suo equipaggio anche se spesso non é semplice, ma pensa che l'aereo alla fine fà le stesse cose dell'auto ma in aria. La lettura di qualche testo di aerodinamica ti aiuterebbe a capire che l'aereo in aria ci stà e anche volentieri. Quindi occhi chiusi respiro profondo e...buon viaggio.
aramcla
00500 ft
00500 ft

Messaggio da aramcla »

Ragazzi grazie, ma soffrendo il decollo ho paura di svenire... nons o perchè ma mi gira tutto e mis ento lo stomaco sotto sopra... più aggiungeteci l'ansia e tachicardia... POi spero che il terremoto di mia figlia che ha due anni e ora le daranno posto a sedere stia brava.... speriamo poi che non ci siano turbolenze!!!
mxp2000
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mxp2000 »

aramcla ha scritto:Ragazzi grazie, ma soffrendo il decollo ho paura di svenire... nons o perchè ma mi gira tutto e mis ento lo stomaco sotto sopra... più aggiungeteci l'ansia e tachicardia... POi spero che il terremoto di mia figlia che ha due anni e ora le daranno posto a sedere stia brava.... speriamo poi che non ci siano turbolenze!!!
Capisco che non é facile da farsi, ma devi controllare le paure e emozioni. Probabilmente hai paura perché senti l'aereo sollevarsi e ti aspetti chissà che cosa, oppure che cada all'improvviso. Se puoi fatti dare un posto finestrino, guarda fuori tutte le fasi del volo come se fossi tu ai comandi, vedrai che é bellissimo e l'ansia piano piano và via. Se invece ti concentri e guardi dentro potrebbe farti l'effetto opposto. Pensa a tua figlia che gliene può fregà de meno e l amamma che si agita?!?! :shock: :shock: Non é un bello spettacolo prendi esempio da lei.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

mxp2000 ha scritto:.....Se puoi fatti dare un posto finestrino, .....
Non sono d'accordo. Se ha paura, è meglio un posto corridoio, ha più spazio "vitale" intorno, e può controllare meglio le proprie sensazioni. Inoltre in questo modo, se necessario, può tranquillamente alzarsi in piedi e fare due passi.

@aramcla : a bordo muoviti pure, l'aereo è più comodo del bus anche per questo :D :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
aramcla
00500 ft
00500 ft

Messaggio da aramcla »

Grazie albert!! vi racconterò poi.... speriamo di riuscire a
trovare tutti e tre i posti vicino... poi dove si sente meno davanti o dietro? io noto che dietro dietro soffro di più.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

aramcla ha scritto:Grazie albert!! vi racconterò poi.... speriamo di riuscire a
trovare tutti e tre i posti vicino... poi dove si sente meno davanti o dietro? io noto che dietro dietro soffro di più.
Sull'ala o appena davanti.... dipende anche dal modello di aereo... con che compagnia voli?
Alberto
MD80 Fan

aramcla
00500 ft
00500 ft

Messaggio da aramcla »

Alitalia da caselle... penso un a A320 poi non me ne intendo... ma perchè secondo te soffro decollo e sento girar testa?
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

aramcla ha scritto:Alitalia da caselle... penso un a A320 poi non me ne intendo... ma perchè secondo te soffro decollo e sento girar testa?
Concordo: stai il più possibile vicino all'ala (anche se si sacrifica un po' di panorama, spesso).
Anche a me gira spesso la testa in decollo, secondo me ha qualcosa a che fare con il cambio di pressione.

In ogni caso stai tranquilla: andrà tutto bene. Se a tua figlia danno il posto a sedere, mettila vicino al corridoio o vicino al finestrino con tuo marito in mezzo. Se non è particolarmente curiosa di vedere sotto o c'è nuvolo mettila vicino al corridoio, una volta passato il decollo potrà magari fare un giretto sull'aereo (magari accompagnata da tuo marito).
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi