stavolta è nera

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nils
Banned user
Banned user

stavolta è nera

Messaggio da nils »

ci mancava solo il servizio di striscia la notizia; tra 2 giorni devo partire (da Marsiglia però) mi sa che non ce la faccio, l'altra volta lo psicologo mi ha detto di accettare il pensiero negativo e tutto è andato bene, ma stavolta...
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Re: stavolta è nera

Messaggio da MD82_Lover »

nils ha scritto: ma stavolta...
Stavolta non lo puoi sapere fino a quando non sei lì, o fino a quando non è successo il tutto...o no?
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

non è successo cosa?
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

nils ha scritto:non è successo cosa?
La partenza. Non è tra due giorni? Perchè dici adesso che tra due giorni non ce la farai?
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

non ti basta sapere che ogni giorno ci siano centinaia di migliaia di voli commerciali e che succedono inconvenienti molto raramente?
da quando guidi quanti incidenti hai avuto? eri addestrato apposta ad essi?
i piloti sono addestrati a qualunque cosa possa succedere e a molti di essi, in migliaia di ore di volo, in decine di anni, non succede proprio niente!
qualche idiota che cerca di fare qualcosa a bordo di un volo di linea può capitare ogni tanto... ma, appunto, succede con una rarità imbarazzante in confronto alla totalità dei voli "volati"
se non riesci ad abituarti all'idea dell'assoluta sicurezza che solo l'aereo come mezzo di trasporto può offrire, a questo punto, il mio consiglio è quello di usare un mezzo di trasporto alternativo.

scusa, ma come ho già scritto altrove, questa sera non riesco a scrivere e farmi capire decentemente :?
Marco
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

non riesco ad abituarmi all'idea che se succede qualcosa; siamo fritti...

certo in treno può salire chiunque, ma sull'aereo fa più danni, è questo che mi tormenta
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

E' tutta colpa del servizio di Striscia?
Tralascia quello che hai visto...cosa è cambiato dall'altra volta che hai volato?
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

nils ha scritto:non riesco ad abituarmi all'idea che se succede qualcosa; siamo fritti...

certo in treno può salire chiunque, ma sull'aereo fa più danni, è questo che mi tormenta
se io carico una valigia di tritolo su un treno pieno di pendolari alle 7.30 del mattino, scendo alla fermata dopo e faccio saltare in aria il tutto con un telecomando, quando magari è arrivato in una stazione come quella di milano centrale, i danni sono marginali, hai ragione.
Marco
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

per me si... non sono un pendolare, vado al lavoro a piedi
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

MD82_Lover ha scritto:
nils ha scritto:non è successo cosa?
La partenza. Non è tra due giorni? Perchè dici adesso che tra due giorni non ce la farai?
diciamo che sento maggiormente la pressione del momento
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

I casi sono due:
1) nonostante il servizio di striscia, la sicurezza in aereo e in aeroporto non fa così schifo dato che non si sentono molto pesso notizie di attentati (anzi, praticamente mai)
2) i terroristi non hanno intenzione di rischiare pianificando attentati in luoghi come gli aeroporti

Qualsiasi altro evento rientra nel novero delle possibilità, come tutto nella vita d'altra parte...
Non puoi preoccuparti di tutto tutto...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

diciamo che striscia è stata la classica "goccia" anche perché parto dalla Francia, il servizio tv ha solo riacceso un campanello d'allarme rimasto sopito.
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Per carità, le paure sono anche "giuste"...ci ricordano che siamo umani e vivi. L'importante è conviverci bene e far sì che i campanelli d'allarme non diventino assordanti. :wink:

Prova a razionalizzare, a prendere il controllo tu suoi tuoi campanelli. Loro sono lì per sabotarti e complicarti un po' la vita, cosa che non è giusto succeda perchè hai il sacrosanto diritto di viaggiare velocemente e comodamente a bordo di un sicuro aeroplano!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

nils ha scritto:non riesco ad abituarmi all'idea che se succede qualcosa; siamo fritti...
Oddio, ci sono fior fior di incidenti anche gravi (penso per esempio al cargo DHL colpito in decollo da un missile a Baghdad, oppure al volo planato nell'Hudson) risolti con molto manico dai piloti e senza grossi danni alle persone.
In nessun posto come in aereo ogni possibile avaria è stata prevista, analizzata, ne è stato studiato l'impatto sugli altri sistemi e sono state scritte le procedure per far fronte all'emergenza. In aereo non si improvvisa: ci sono le checklist (e l'ECAM sugli aerei moderni) che dicono cosa fare.
nils ha scritto: certo in treno può salire chiunque, ma sull'aereo fa più danni, è questo che mi tormenta
Chiunque può mettere una sbarra di ferro sui binari e far deragliare un treno. E se sei su un freccia rossa a 300 km/h non so come va a finire...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

è vero quello che dici riguardo il treno; anche un bambino ne sarebbe capace; l'irrazionalità della paura sta nel fatto che in aereo sono per aria :lol:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

nils ha scritto:è vero quello che dici riguardo il treno; anche un bambino ne sarebbe capace; l'irrazionalità della paura sta nel fatto che in aereo sono per aria :lol:
Certo. Ma a 800 km/h l'aria è come il cemento.
pensa a un sasso piatto. se lo appoggi su uno stagno, va a fondo. Ma se gli dei velocità, e l'angolo giusto, rimbalza.
Un'ala, da ferma, non fa nessuna portanza, ma se la lanci a 800 km/h fai più fatica a tenerla in basso, perché tende a salire verso l'alto.

Pensa di essere su una strada. Forse con qualche viadotto che può causare qualche scossone, ma pur sempre un straada,,,

ciao
Andrea
----
Immagine
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

Ma siamo fritti de che?! E l'addestramento che viene fatto ai piloti per le emergenze? E il c**o che bisogna farsi per studiare, gestire le situazioni di emergenza e di urgenza?!

E il mazzo ai simulatori, lo studio delle risorse umane in aereo, lo studio del fattore umano, le simulazioni, le interrogazioni, la teoria.... In aviazione le cose non si fanno a c***o come in strada, dove il primo idiota ubriaco prende l'auto e ti investe mentre sei sul marciapiede che vai a lavoro camminando!

Sull'aereo fa più danni? Lo sai quanta gente muore sui treni in India ogni anno? Un treno che contiene 800 persone salta in aria, magari in una stazione e fa meno danni?
Vallo a dire alle famiglie di Viareggio!

Con gli aerei, ci sono state moltissime situazioni in cui nessuno, ma nessuno, si è fatto male. Ovviamente la stampa (italiana) non ne parla...
ma sì, tutti in treno con la valigia di cartone che trenitalia ti fa pagare 95€ per andare da Milano a Roma alé!!!!!
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

nils ha scritto:per me si... non sono un pendolare, vado al lavoro a piedi
ecco, giusto per dire, proprio ieri mentre attraversavo la strada al semaforo (verde per me...):
1) un auto passando con il giallo ha accelerato e accostato al marciapiede per far scendere una persona, peccato che stava per tirare sotto i pedoni che volevano attraversare
2) una moto è passata con il rosso facendo lo slalom tra le auto che procedevano regolarmente e rischiando di investire i pedoni che stavano attraversando con il verde...
Insomma tutto questo allo stesso incrocio nel centro di Milano :evil:
quindi...
Nadia
Fran65
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Fran65 »

Peretola ha scritto:Per carità, le paure sono anche "giuste"...ci ricordano che siamo umani e vivi. L'importante è conviverci bene e far sì che i campanelli d'allarme non diventino assordanti. :wink:

Prova a razionalizzare, a prendere il controllo tu suoi tuoi campanelli. Loro sono lì per sabotarti e complicarti un po' la vita, cosa che non è giusto succeda perchè hai il sacrosanto diritto di viaggiare velocemente e comodamente a bordo di un sicuro aeroplano!
...aggiungo che la paura è un aspetto del nostro istinto di sopravvivenza e che qualche volta ci salva la vita. Molte tragedie (vedi ad esempio quelle in montagna) accadono perchè diamo poco ascolto ai campanelli di cui dice Peretola. C'è chi li sente troppo e chi troppo poco... La razionalità, che tutti abbiamo, anche tu Nils, deve avere il sopravvento. Ha ragione il tuo psicologo: accetta il rischio, è una scelta razionale, accettandolo la tua ragione vince 1 a zero. Lo facciamo tutti, te compreso, in autostrada, sul passaggio pedonale, su e giù per le scale :lol: , sull' ascensore, piccoli e grandi rischi li corriamo tutti, tutti i giorni.
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

-1!!! :bounce:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

nils ha scritto:-1!!! :bounce:
Tranquillo e rilassato.... :up:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
nils
Banned user
Banned user

Messaggio da nils »

facile a dirsi... un po' meno a farsi
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

nils ha scritto:facile a dirsi... un po' meno a farsi
Se fosse così semplice, che soddisfazione ci sarebbe a vincere le proprie paure? :wink:

Su, che ce la puoi fare. :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da joesatriani77 »

Qualcuno sa qual e' la probabilita' di morire in aereo e in macchina?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

joesatriani77 ha scritto:Qualcuno sa qual e' la probabilita' di morire in aereo e in macchina?
non sono statistiche che mi porto nel portafoglio....l'unica cosa che posso dirti con ragionevole certezza è che muori una volta sola....almeno in questa vita....quindi....se muori in macchina sicuramente non lo farai in aereo e viceversa...ma hai discrete probabilita' di non morire in un incidente in macchina e neanche in uno in aereo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

joesatriani77 ha scritto:Qualcuno sa qual e' la probabilita' di morire in aereo e in macchina?
Leggevo nel libro "Allacciate le cinture" di Pietro Pallini, che la probabilità di morire in un volo di 10 ore è uguale a quella di fare un viaggio di 5 km in autostrada (cito a memoria, ho prestato il libro...).
Però non so che conti ha fatto e su quali dati si è basato.

ciao
Andrea
----
Immagine
ulipao
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ulipao »

Io leggevo che la fase più pericolosa del volo in aereo è quando si prende l'automobile e si va in aeroporto!!! 8)
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
ulipao
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ulipao »

flyingbrandon ha scritto:
non sono statistiche che mi porto nel portafoglio....l'unica cosa che posso dirti con ragionevole certezza è che muori una volta sola....almeno in questa vita....quindi....se muori in macchina sicuramente non lo farai in aereo e viceversa...ma hai discrete probabilita' di non morire in un incidente in macchina e neanche in uno in aereo.
Ciao!

mitico :D :D
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Ti posso solo dire che nel 2010 -se si eccettua la tragedia dell'aereo presidenziale polacco, che però è precipitato in territorio russo- nel continente Europeo non ci sono state vittime (almeno secondo Wikipedia).
Solo in Italia, nel 2010 i morti in strada sono stati 3998, circa 11 al giorno.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
LuciVasconvolta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LuciVasconvolta »

Ho visto il servizio di Striscia mentro ero alle Canarie (una settimana fa circa), io che ho la tremenda paura di volare, all'andata mi ero fatta forza e ce l'avevo fatta ma dopo aver visto quel servizio avevo preso il tutto come un avvertimento", un segno premonitore che qualcosa sarebbe finito male. Arrivata all'aereoporto e scoperto che il gates era il numero 17 poi sono andata nel panico (mai stata superstiziosa tra l'altro!), sono salita in aereo (delle Poste Italiane) con dei romani che scherzavano sul fatto che l'aereo era vecchio e che un motore si sarebbe rotto, appena salita avvertono subito che ci sono turbolenze, mi metto a piangere e prego di toccare terra. Come vedi sono qui a scrivere, non è successo niente, e nonostante la mia paura sto programmando (a distanza nemmeno di una settimana) un nuovo viaggio a Parigi. Rivivrò la paura sicuramente ma la mia voglia di scoprire il mondo, di viaggiare, di stare con il mio ragazzo, la mia famiglia, amici o chiunque sia a girare per città o luoghi nuovi è superiore alla mia paura. Mentre ero in volo nonostante le turbolenze ero tranquilla, la mia paura si era affievolita, prima di salire ero terrorizzata e una volta lì... più tranquilla. Mi sono aiutata con qualche gocciolina è vero, ma voglio procedere per gradi e la prossima volta magari salire senza prenderle prima e prenderle solo se ci sarà necessità. Arrivata a casa ho commentato il servizio di striscia, un mio amico mi ha detto "magari prima di riuscire a fare il servizio gli attori sono passati 100 volte dai controlli di sicurezza e sono stati scoperti, quelle 3 uniche volte in cui ciò non è successo li hanno mandati in onda". Magari non è così e anche se lo fosse io non lo tollererei lo stesso perchè la sicurezza deve essere garantita SEMPRE. Chi come noi ha paura dell'aereo, tanto da pensare di non salirci è incoerente lo ammetto perchè allora anche il semplice atto di prendere il motorino, di attraversare la strada,di andare in autostrada per raggiungere l'aereoporto, di scendere le scale di corsa,di togliere l'acqua bollente dal fuoco, di superare il limite di velocità in auto potrebbero essere rischi alti di pericolo, eppure li facciamo lo stesso, tutti i giorni, con tranquillità, pur sapendo che è più facile essere investiti per strada o incorrere in un incidente domestico che in uno aereo.
Secondo alcuni eminenti testi di fisica il calabrone non potrebbe volare in relazione al rapporto tra la sua ridotta superficie alare e il suo peso. Il calabrone però non lo sa e continua a volare (cit.)
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

I servizi di striscia la notizia hanno lo stesso valore delle chiacchiere da bar.
Z E R O!

Una volta han detto che erano "sulle piste" di Malpensa (erano sul piazzale del terminal 2) e che un aereo stava decollando a pochi metri da loro (almeno 1500 metri ALMENO).
Sono ridicoli, fanno ausience con l'aviazione perché il 90% delle persone è influenzabile dall'argomento per colpa della scarsa cultura aeronautica.
Buffoni
:mrgreen:
Fran65
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Fran65 »

...si ma...Nils? :?:
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Santa ha scritto: Una volta han detto che erano "sulle piste" di Malpensa (erano sul piazzale del terminal 2) e che un aereo stava decollando a pochi metri da loro (almeno 1500 metri ALMENO).
erano esattamente dove i bus lasciano i passeggeri prima di entrare nell'area riconsegna bagagli... figurati che razzata che hanno detto!!
Ti!
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

mermaid ha scritto:
Santa ha scritto: Una volta han detto che erano "sulle piste" di Malpensa (erano sul piazzale del terminal 2) e che un aereo stava decollando a pochi metri da loro (almeno 1500 metri ALMENO).
erano esattamente dove i bus lasciano i passeggeri prima di entrare nell'area riconsegna bagagli... figurati che razzata che hanno detto!!
razzata col botto! :mrgreen:

Sulle piste ci arrivi solo con questo:

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi