anti ice
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Re: anti ice
Ci possono essere delle variazioni a seconda della compagnia e del velivolo, un esempio:
Engine Anti-Ice: in umidità visibile (nuvole, nebbia, pioggia, ...) o pista/taxiway bagnate, con temperatura sotto ai 10°C.
Wing Anti-Ice: in volo se ti aspetti ghiaccio o se del ghiaccio è presente sulle ali o sul probe.
Engine Anti-Ice: in umidità visibile (nuvole, nebbia, pioggia, ...) o pista/taxiway bagnate, con temperatura sotto ai 10°C.
Wing Anti-Ice: in volo se ti aspetti ghiaccio o se del ghiaccio è presente sulle ali o sul probe.
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Re: anti ice
Solo in salita e crociera, -40°C SATm.forna ha scritto:A che temperatura li spegnete comunque? -40°C?
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Re: anti ice
E i 10ºC sempre SAT?alessandrogentili ha scritto:Solo in salita e crociera, -40°C SATm.forna ha scritto:A che temperatura li spegnete comunque? -40°C?
Marco
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Re: anti ice
No, TAT...m.forna ha scritto:E i 10ºC sempre SAT?alessandrogentili ha scritto:Solo in salita e crociera, -40°C SATm.forna ha scritto:A che temperatura li spegnete comunque? -40°C?
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Re: anti ice
Scusate l'ignoranza, ma che sono SAT e TAT?
grazie
Andrea
grazie
Andrea
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Re: anti ice
Static Air Temperature, temperatura dell'aria esterna.
Total Air Temperature, rilevazione sballata dalla compressione dell'aria nella sonda termometrica a causa della trasformazione di energia cinetica in energia termica.
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Re: anti ice
Grazie!AirGek ha scritto:Static Air Temperature, temperatura dell'aria esterna.
Total Air Temperature, rilevazione sballata dalla compressione dell'aria nella sonda termometrica a causa della trasformazione di energia cinetica in energia termica.
ciao
Andrea
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Re: anti ice
Sul 737:
Engine Anti-Ice: ON quando temperatura sotto i 10°C (SAT a terra, TAT in volo) con presenza di umidità visibile (solite cose....pioggia, nebbia, visibilità sotto 1600 metri, neve ecc.).
In volo rimangono ON se temperatura più calda di -40°C durante tutte le fasi del volo (sempre con presenza di umidità visibile). Se è più bassa di -40°C li si può spegnere in salita e crociera mentre in discesa si lasciano ON.
Wing Anti-Ice: quando si vede il ghiaccio sui bordi del parabrezza o ancora meglio sul braccio e/o il perno del tergicristalli, o (difficile da vedere soprattutto sulle versioni più lunghe del 737) sul bordo d'attacco delle ali.
Engine Anti-Ice: ON quando temperatura sotto i 10°C (SAT a terra, TAT in volo) con presenza di umidità visibile (solite cose....pioggia, nebbia, visibilità sotto 1600 metri, neve ecc.).
In volo rimangono ON se temperatura più calda di -40°C durante tutte le fasi del volo (sempre con presenza di umidità visibile). Se è più bassa di -40°C li si può spegnere in salita e crociera mentre in discesa si lasciano ON.
Wing Anti-Ice: quando si vede il ghiaccio sui bordi del parabrezza o ancora meglio sul braccio e/o il perno del tergicristalli, o (difficile da vedere soprattutto sulle versioni più lunghe del 737) sul bordo d'attacco delle ali.
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Re: anti ice
2 domande:
che tipo di liquido è quello utilizzato nel de-icing?
come funziona il sistema anti ice dei motori e delle ali? ho sentito parlare di spillamento dai motori , cosa si intende?
thanks!
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come funziona il sistema anti ice dei motori e delle ali? ho sentito parlare di spillamento dai motori , cosa si intende?
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Re: anti ice
S'intende prendere l'aria calda dal compressore e mandarla attraverso dei condotti nei bordi d'attacco dell'ala per scaldarli ed impedire al ghiaccio di formarsi.Hartsfield-Jackson ha scritto: come funziona il sistema anti ice dei motori e delle ali? ho sentito parlare di spillamento dai motori , cosa si intende?
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Re: anti ice
capito, grazie!AirGek ha scritto:S'intende prendere l'aria calda dal compressore e mandarla attraverso dei condotti nei bordi d'attacco dell'ala per scaldarli ed impedire al ghiaccio di formarsi.Hartsfield-Jackson ha scritto: come funziona il sistema anti ice dei motori e delle ali? ho sentito parlare di spillamento dai motori , cosa si intende?
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Re: anti ice
Mi allaccio a questo post per una curiosità: meteo riporta vis 10km, temperatura 6 gradi etc. ha appena piovuto e la taxiway e la pista sono bagnate... ora ha smesso ed è nuvolo con qualche raggio di sole. Gli engine anti ice vanno utilizzati data la pista bagnate e temperatura sotto i 10º o no?
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Re: anti ice
No...la taxiway bagnata non è determinante per l'uso dell'anti ice...cpt riccardo ha scritto:Mi allaccio a questo post per una curiosità: meteo riporta vis 10km, temperatura 6 gradi etc. ha appena piovuto e la taxiway e la pista sono bagnate... ora ha smesso ed è nuvolo con qualche raggio di sole. Gli engine anti ice vanno utilizzati data la pista bagnate e temperatura sotto i 10º o no?
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Re: anti ice
Da noi si accende con temperatura uguale o sotto i 10 gradi e umidità visibile presente quindi se la pista è bagnata si accendono. Però considera che il 737 è basso di motori quindi forse tra Airbus e Boeing ci sono differenze di procedure...
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Re: anti ice
Da noi deve almeno esserci "standing water"...oppure slush ice or snow...e temperatura <= 10. Però se ha piovuto , è solo wet, come l'esempio sopra, 10km di visibilità bla bla no...non si usano. Ovviamente accendiamo anche per "visible moisture etc etc"...AirGek ha scritto:Da noi si accende con temperatura uguale o sotto i 10 gradi e umidità visibile presente quindi se la pista è bagnata si accendono. Però considera che il 737 è basso di motori quindi forse tra Airbus e Boeing ci sono differenze di procedure...
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Re: anti ice
Grazie mille! L'uso mi sembra si possa prestare a interpretazioni da parte di equipaggi diversi.
Pensavo che standing water potesse applicarsi a pista bagnata dopo un temporale.
Vi chiedo un'altra curiosità, quando viene citata visible moisture si parla anche di fog with low visibility. In questo caso solo con visibilità inferiore al miglio oppure anche con leggera foschia sarebbe utile metterli?
Ciao e grazie
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Pensavo che standing water potesse applicarsi a pista bagnata dopo un temporale.
Vi chiedo un'altra curiosità, quando viene citata visible moisture si parla anche di fog with low visibility. In questo caso solo con visibilità inferiore al miglio oppure anche con leggera foschia sarebbe utile metterli?
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Re: anti ice
Senza esagerare ma se hai dei dubbi... mettili!cpt riccardo ha scritto:Grazie mille! L'uso mi sembra si possa prestare a interpretazioni da parte di equipaggi diversi.
Pensavo che standing water potesse applicarsi a pista bagnata dopo un temporale.
Vi chiedo un'altra curiosità, quando viene citata visible moisture si parla anche di fog with low visibility. In questo caso solo con visibilità inferiore al miglio oppure anche con leggera foschia sarebbe utile metterli?
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Re: anti ice
...mica mozzicano.cpt riccardo ha scritto:... anche con leggera foschia sarebbe utile metterli?
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Re: anti ice
Concordo con loro. Anche standing water ha, per Airbus, una definizione specifica...ovvero 3mm di acqua almeno...ma non ho mai visto nessuno scendere per misurare. È che, rispetto a wet, la tua taxiway o pista risulta "contaminata" d'acqua...e non solo bagnata...quindi se vedi delle pozze grosse, che siano da 2 o 4 mm metti gli anti ice altrimenti no. A volte non riesci a decidere in partenza e, nel dubbio, fai i calcoli delle performance con Anti Ice ON...poi se non servono non li usi.cpt riccardo ha scritto:Grazie mille! L'uso mi sembra si possa prestare a interpretazioni da parte di equipaggi diversi.
Pensavo che standing water potesse applicarsi a pista bagnata dopo un temporale.
Vi chiedo un'altra curiosità, quando viene citata visible moisture si parla anche di fog with low visibility. In questo caso solo con visibilità inferiore al miglio oppure anche con leggera foschia sarebbe utile metterli?
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Re: anti ice
Scongelare il pupo:
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